Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare film in HD

di

Esplorando il catalogo dei principali servizi di streaming, ti sei reso conto di avere alcune “lacune” in termini cinematografici. Hai dunque deciso, visto che ti appresti ad avere un po' di tempo libero durante il viaggio che stai per intraprendere, di sfruttare l'occasione per recuperare un po' di pellicole.

Tuttavia, c'è un problema, dato che, pur portando con te il tuo fidato dispositivo, conti di non avere a disposizione una connessione a Internet prestante. Sei dunque alla ricerca di una soluzione per risolvere questo grattacapo ed è proprio per questo motivo che stai cercando di comprendere come scaricare film in HD, vero? Non c'è problema: direi che sei approdato nel posto giusto, visto che mi appresto ad approfondire le possibilità a tua disposizione.

Attenzione: scaricare film da Internet in maniera abusiva rappresenta un reato. Non è assolutamente mia intenzione promuovere la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto di strumenti di terze parti citati in questo post, che risulta comunque basato su servizi di streaming ufficiali e su portali che si occupano di preservare la memoria storica distribuendo opere non più protette da copyright.

Indice

Dove scaricare film HD streaming

Dato che ti stai chiedendo come scaricare film in HD, ritengo sia giusto fornirti indicazioni relativamente ai principali servizi di streaming. Devi infatti sapere che al giorno d'oggi questi ultimi integrano una funzione di download per la visione offline dei contenuti, che permette di accedere ai film scaricati anche senza una connessione a Internet attiva. Certo, non aspettarti di poter “trascinare” dove vuoi un file, visto che tutto è legato al dispositivo da cui si procede e all'account associato al servizio di streaming coinvolto.

Di mezzo potrebbero anche esserci limitazioni temporali, nel senso che potresti avere a disposizione un numero di giorni preciso per poter prendere visione di quanto scaricato in questo modo, ma capisci bene che si tratta di una possibilità che potrebbe tornarti particolarmente utile, ad esempio, se stai pianificando un viaggio in cui conti di non avere a disposizione una connessione a Internet stabile. Di seguito puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso relativamente alle possibilità a tua disposizione per scaricare contenuti in alta definizione.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video Film HD

Il primo servizio di streaming che ti consiglio di tenere in considerazione è Amazon Prime Video. Infatti, devi sapere che quest'ultimo, che ricordo risulta incluso nell'abbonamento ad Amazon Prime, permette di scaricare film HD per la visione offline mediante pochi e semplici passaggi. Tra l'altro, se non hai mai fatto uso prima d'ora del servizio, potresti riuscire a usufruire della prova gratuita iniziale di 30 giorni (o 90 giorni per gli studenti universitari), al netto del costo della sottoscrizione Prime pari a 4,99 euro al mese o 49,90 euro all'anno (24,95 euro all'anno per gli iscritti a Prime Student). Maggiori info qui.

Risulta interessante notare che l'app ufficiale del servizio è disponibile per un buon numero di dispositivi. Si va da Windows 10/11 a macOS, passando per Android e iPhone/iPad. In ogni caso, ti consiglio di leggere il mio tutorial generale su come scaricare Amazon Prime Video per ulteriori dettagli.

Una volta avviata l'applicazione di Amazon Prime Video, procedere sarà un gioco da ragazzi. Tutto ciò che ti basta fare è infatti premere sulla locandina del film di tuo interesse, cercandolo tra quelli disponibili nel catalogo, dando poi un'occhiata all'eventuale presenza, nella pagina descrittiva del contenuto, del pulsante Scarica. Sarà dopo aver fatto uso di quest'ultimo che potrai scegliere lingua e qualità, optando ovviamente per l'alta definizione.

Non ti resta quindi che attendere che venga completato tutto per raggiungere il tuo obiettivo, dato che poi potrai prendere visione di quanto scaricato mediante l'apposita sezione Download. In ogni caso, se hai dubbi in merito alla questione, dai un'occhiata alla mia guida su come scaricare film su Prime Video.

Netflix

Scaricare film Netflix

Un altro servizio di streaming che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni è Netflix, che tra l'altro da fine 2023 ha abilitato la funzione di download per la visione offline anche per quel che concerne il piano più economico, ovvero quello da 5,49 euro al mese con pubblicità. In ogni caso, potresti voler dare un'occhiata alla mia guida su come abbonarsi a Netflix per approfondire tutte le possibilità del caso.

In questo caso l'applicazione ufficiale è disponibile per Windows 10/11, oltre che per Android e iOS/iPadOS. Puoi eventualmente approfondire la questione tramite il mio tutorial specifico su come scaricare Netflix. Per il resto, potresti aver in realtà già intuito che le funzioni di download per la visione offline dei servizi di streaming funzionano un po' tutte allo stesso modo. Infatti, anche in questo caso, una volta avviata l'applicazione, ti basta semplicemente selezionare il riquadro del film di tuo interesse, in modo da entrare nella pagina descrittiva, dando poi un'occhiata all'eventuale presenza del tasto Scarica.

Dopo aver premuto su quest'ultimo verrà avviato il download. Potrai quindi tenere d'occhio lo stato di avanzamento dell'operazione direttamente dall'app, trovando poi i contenuti nell'apposita sezione e potendoli riprodurre senza nemmeno dover avere una connessione a Internet attiva. In ogni caso, nonostante sia in realtà tutto molto semplice, potresti dare un'occhiata al mio tutorial su come vedere Netflix offline per maggiori dettagli.

Apple TV+

Scaricare film HD Apple TV+

Se sei un fiero possessore di un dispositivo Apple, che si tratti di un Mac, un iPhone o un iPad, potrebbe interessarti quantomeno avviare quell'applicazione TV preinstallata (su Android, invece, la trovi sul Play Store). È infatti mediante quest'ultima che risulta possibile accedere ai contenuti dell'abbonamento Apple TV+, che al netto del prezzo mensile di 4,99 euro mette spesso a disposizione dei nuovi clienti quantomeno una prova gratuita di 7 giorni.

In ogni caso, una volta eseguito l'accesso all'app TV, tutto funziona in modo simile a quanto già esplicitato in precedenza. Infatti, dopo aver premuto sulla locandina della pellicola di tuo interesse, ti basta fare clic, nel caso dei film, sull'icona della freccia verso il basso che trovi in alto a destra (su Mac è di piccole dimensioni, ma è quella). Così facendo, verrà avviato il download e potrai poi usufruire del contenuto, anche senza una connessione a Internet, tramite l'apposita area Libreria.

In questo caso ci tengo a precisare che, in genere, il tempo di fruizione dei contenuti scaricati in questo modo è di 30 giorni. Maggiori info qui.

YouTube

YouTube scaricare film HD

Certo, le applicazioni dei servizi di streaming risultano un metodo comodo per “mettere da parte” contenuti da guardare in seguito, ma se sei alla ricerca di siti per scaricare film HD gratis in modo da fare tutto da browser, potrebbe interessarti approfondire quanto messo a disposizione da YouTube.

Certo che hai capito bene: la popolare piattaforma di Google dispone di una funzione per il download offline, legata in questo caso alla sottoscrizione YouTube Premium, che generalmente ha un costo di 11,99 euro al mese, ma che permette ai nuovi clienti di usufruire quantomeno di un periodo di prova gratuita di 1 mese. Per tutti i dettagli del caso, leggi la mia guida su come avere YouTube Premium gratis.

Fatto sta che, collegandosi semplicemente al portale ufficiale di YouTube (mediante un browser supportato, quale ad esempio Google Chrome, o avviando l'applicazione per Android o iOS/iPadOS), eseguendo eventualmente il login con l'account Google associato e avviando la riproduzione del film di tuo interesse, potresti riscontrare la presenza, tra i tasti collocati sotto al player, del pulsante Scarica, che consente poi anche di scegliere la qualità con cui procedere. Capisci bene, insomma, che potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial su come scaricare video da YouTube.

In ogni caso, se ti stai chiedendo quali film sono disponibili su YouTube, potrebbe interessarti sapere che esistono dei canali che distribuiscono pellicole complete in modo ufficiale. È questo il caso, ad esempio, di Film&Clips e Moviedome IT. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di fare riferimento al mio approfondire sui film completi in italiano distribuiti su YouTube.

Altri servizi di streaming per scaricare film HD

Altri servizi di streaming per scaricare film HD

Non sono solamente i servizi di streaming indicati in precedenza a offrire una funzione di download per la visione offline, visto che esistono anche altre popolari soluzioni che possono consentirti di mettere in atto questo tipo di operazione, quantomeno da dispositivi mobili. Di seguito puoi trovarne alcune.

  • Disney+ (Android/iOS/iPadOS): certo, anche il popolare servizio di streaming di casa Disney mette a disposizione una funzione di questo tipo. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare film da Disney+.
  • NOW (Android/iOS/iPadOS): si tratta del servizio di streaming che permette di prendere visione di parecchi contenuti legati a Sky Italia. Dispone di una funzione di download per la visione offline in ambito dispositivi mobili. Maggiori info qui.
  • Paramount+ (Android/iOS/iPadOS): è uno dei servizi approdati più di recente nel nostro Paese. Punta spesso su contenuti originali e offre la possibilità di scaricare i film per la visione offline a partire da smartphone e tablet. Per tutti i dettagli, leggi la mia guida su come vedere Paramount Plus e le linee guida ufficiali di Paramount Plus.

Scaricare film HD gratis senza registrazione

Certo, le funzioni di download offline proposte dai principali servizi di streaming risultano probabilmente la soluzione più comoda al giorno d'oggi, ma in realtà potrebbe interessarti approfondire anche quei siti Web che non richiedono registrazione e consentono di ottenere un file video, “alla vecchia maniera”. Ebbene, se intendi procedere al download di film HD gratis in questo modo, sappi che esistono dei portali che si occupano di preservare la memoria storica proponendo la possibilità di scaricare film senza copyright.

Certo, non aspettarti di avere esattamente a disposizione produzioni all'ultimo grido in termini di qualità visiva, ma in realtà sul Web si possono trovare anche nuove pellicole indipendenti distribuite in modo amatoriale. Insomma, potrebbe comunque interessarti dare un'occhiata a quanto indicato di seguito.

Archive.org

Archive org film HD

Quando si tratta di preservare la memoria storica in ambito cinematografico, il primo nome che viene in mente è quello del portale Archive.org. Quest'ultimo dispone infatti di un'area dedicata al recupero dei grandi classici del cinema, per quanto valga la pena farti sapere che questi, usualmente, risultano in lingua originale.

Capisci bene, però, che dare un'occhiata alla sezione Movies di Archive.org potrebbe risultare interessante per scaricare qualcosa da guardare senza una connessione a Internet attiva. Il catalogo è d'altronde composto da centinaia di opere culturali di pubblico dominio, compresi film come La notte dei morti viventi e Frankenstein, che non sono più protetti da copyright e si possono dunque scaricare liberamente.

In ogni caso, una volta fatto clic sulla miniatura del film di tuo interesse, potrai scegliere il formato di file da scaricare mediante l'apposita barra laterale collocata a destra. Il download verrà dunque avviato nel contesto del tuo browser, senza richiedere alcun tipo di registrazione. Va detto che potrebbero esserci di mezzo diverse modalità di download, ma non dovresti avere troppi problemi nel comprendere come procedere. Per il resto, dato che spesso si fa riferimento a contenuti in altre lingue, potresti voler consultare anche il mio tutorial su come sottotitolare un video.

Altre soluzioni per scaricare film in HD gratis senza registrazione

Servizi di file hosting film HD

In conclusione del tutorial, adesso che hai a disposizione un portale da cui reperire film, ritengo giusto dare rapidamente spazio ad alcune soluzioni che potrebbe interessarti conoscere nel corso della tua ricerca di film non più protetti da diritti d'autore o comunque di produzioni indipendenti distribuite ufficialmente in modo amatoriale sul Web. Le trovi di seguito.

  • Servizi di file hosting: vengono spesso utilizzati per condividere file da scaricare rapidamente. Si fa riferimento a portali come MEGA e simili.
  • JDownloader (Windows/macOS/Linux): è uno dei più noti download manager in circolazione. Permette di “catturare” i contenuti legati alle pagine Web. Potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come usare JDownloader.
  • qBittorrent (Windows/macOS/Linux): se nel corso della tua ricerca ti imbatti in un file legato alla rete BitTorrent, ad esempio perché hai scoperto il sito Web Public Domain Torrents, questo client può aiutarti a procedere al download. Maggiori dettagli qui.

Per approfondire maggiormente questo tipo di possibilità, dai un'occhiata anche alla mia guida su come scaricare film gratis velocemente, in cui risiedono maggiori indicazioni che potrebbero tornarti utili anche per velocizzare la procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.