Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere in grassetto su Telegram

di

I tuoi amici appassionati di tecnologia ti hanno spinto a installare Telegram, una nota applicazione di messaggistica che in molti preferiscono a WhatsApp. Dopo un primo periodo di “smarrimento” iniziale, hai iniziato ad apprezzarla anche tu e, anzi, ora ti piacerebbe approfondirne la conoscenza. Nello specifico, vorresti sapere come formattare in grassetto una specifica parola o una frase scritta all’interno di una conversazione, come eri solito fare in WhatsApp.

In tal caso, non hai nulla di che preoccuparti: Telegram integra nativamente la funzionalità che serve per formattare un testo in grassetto e, nel corso delle prossime righe, ti spiegherò passo dopo passo come utilizzarla in modo da scrivere in grassetto su Telegram. L’operazione è fattibile su tutte le piattaforme: attraverso l’app di Telegram per Android e iOS e anche da computer, dal sito Web ufficiale del servizio e il client desktop per Windows e macOS.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di scoprire quali sono i consigli che ho preparato per te in questa mia guida, mettiti seduto bello comodo e tieni sotto mano il dispositivo che intendi utilizzare. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che ti fornirò a breve: sono sicuro che, al termine della lettura, riuscirai facilmente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come scrivere in grassetto su Telegram da smartphone e tablet

Se vuoi sapere come scrivere in grassetto su Telegram e vuoi procedere da smartphone e tablet, devi innanzitutto scaricare l’applicazione di Telegram su Android o iOS ed effettuare la registrazione o l’accesso al servizio tramite il tuo numero di telefono.

Se hai già eseguito queste operazioni, avvia l’app di Telegram pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo (il simbolo di un aeroplanino bianco su sfondo azzurro) e individua, nella schermata principale della stessa, la conversazione nella quale desideri scrivere in grassetto, facendo riferimento alla scheda Chat.

Se vuoi avviare una chat con un utente con cui in precedenza non avevi conversato, premi sull’icona della matita in basso a destra (da Android) o in alto a destra (da iOS), poi fai tap sul nominativo della persona con la quale desideri entrare in contatto.

Fatto ciò, nella schermata successiva, digita il testo del messaggio nel campo di testo che vedi situato in basso, dopodiché, per scrivere in grassetto su Android, seleziona il testo del messaggio, tenendo premuto il dito sullo stesso e pigia sulla voce Grassetto nel menu che ti viene mostrato. Nel caso in cui non vedessi la dicitura in questione, premi sull’icona (…) che trovi sempre nel menu situato sopra il testo, per aprire un ulteriore menu da cui selezionarla.

Su iOS, invece, seleziona il testo da formattare in grassetto, facendo per due volte consecutive tap sul cursore, poi pigia sulla voce Seleziona o Seleziona tutto per selezionare una singola parola oppure per evidenziare tutto il contenuto del messaggio e quindi, per applicare la formattazione in grassetto, pigia sul pulsante BIU che vedi nel piccolo menu che si sarà aperto sopra il testo. Infine, pigia sulla voce Grassetto.

Dopo aver applicato la formattazione desiderata, invia il messaggio al destinatario, pigiando sull’icona della freccia in basso a destra, oppure pigia sul tasto Invio che trovi sulla tastiera del tuo smartphone o tablet. Hai visto com’è stato facile?

Come scrivere in grassetto su Telegram da PC

Se preferisci agire da computer, sarai felice di sapere che per scrivere in grassetto su Telegram hai diverse possibilità, in quanto puoi agire tramite l’uso di un semplice browser, collegandoti alla versione Web di Telegram, puoi scaricare il client desktop di Telegram per Windows e macOS tramite il sito Web ufficiale del servizio o, ancora, puoi prelevare l’app di Telegram per Windows 10 dal Microsoft Store o dal Mac App Store per macOS.

In ogni caso, il procedimento che devi attuare per poter formattare un testo in grassetto è identico su tutte le piattaforme. Dopo aver scaricato e avviato Telegram o dopo aver effettuato l’accesso a Telegram Web, fai riferimento all’elenco delle conversazioni attive, per individuare quella di tuo interesse, oppure dà il via a una nuova conversazione, cercando il nominativo di un contatto attraverso il motore di ricerca situato in alto.

Fatto ciò, per applicare la formattazione in grassetto a un testo, digita due asterischi prima e dopo il testo del messaggio (per esempio **Ciao**) e invia il messaggio al destinatario, premendo il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer oppure facendo clic sul pulsante Invia. Più facile di così?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.