Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Google News

di

Dietro suggerimento di alcuni amici, hai installato sul tuo smartphone l’app di Google News, il servizio di Google che aggrega le notizie provenienti dalle principali testate giornalistiche online. Recentemente, però, ti sei accorto di usare sempre meno quest’app e così hai pensato di disfartene. Se le cose stanno così, permettimi di darti una mano per riuscirci senza alcuna difficoltà.

Nella guida che stai per leggere, infatti, posso mostrarti come disattivare Google News in pochi e semplici passaggi. Ti anticipo già che puoi riuscirci semplicemente disattivando le notifiche provenienti dall’applicazione oppure effettuando la sua disinstallazione completa. In ambedue i casi, posso garantirti che le operazioni che sarai chiamato a compiere saranno davvero semplici da attuare.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le indicazioni che ti darò. Sono convinto che, se seguirai in maniera attenta e scrupolosa le mie “dritte”, non avrai problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Buona lettura!

Indice

Come disattivare Google News su Android

Come ti anticipavo in apertura dell’articolo, se intendi disattivare Google News sul tuo dispositivo Android, hai due “strade” da percorrere: la prima, quella meno “drastica”, consiste nel disattivare le notifiche provenienti da Google News. La seconda, invece, consiste nel disinstallare completamente l’app dal dispositivo. Nei prossimi paragrafi trovi spiegato nel dettaglio come procedere in entrambi i casi.

Disattivare le notifiche

Se vuoi semplicemente disattivare le notifiche provenienti dall’app di Google News per Android, non devi far altro che recarti nelle impostazioni del tuo device e selezionare l’opzione che permette di disabilitare la ricezione delle notifiche provenienti da quest’ultima.

Tanto per cominciare, avvia dunque l’app Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata Home del tuo smartphone o tablet, oppure nel drawer (la schermata che raggruppa tutte le app installate). Dopodiché fai tap sulla voce Notifiche o Audio e notifiche, seleziona la voce Applicazioni o App dalla schermata che si apre, attendi il caricamento di tutte le app installate sul tuo dispositivo, individua l’icona di Google News e pigiaci sopra.

Nella schermata successiva, individua la voce Blocca e sposta su ON la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza di quest’ultima, in modo tale da non mostrare alcuna notifica proveniente da Google News. Qualora volessi ricevere le notifiche di Google News silenziosamente, invece, anziché effettuare l’operazione descritta poc’anzi, devi spostare su ON la levetta dell’interruttore posta accanto alla dicitura Mostra silenziosamente.

Nota: a causa della “frammentazione” che caratterizza Android (ovvero dell’esistenza di numerose versioni del sistema operativo di Google), può darsi che alcune diciture e passaggi siano leggermente diversi sul tuo dispositivo.

Disinstallare l’app

Se vuoi ricorrere a soluzioni più “drastiche”, puoi disattivare Google News disinstallando completamente la sua app. Anche in questo caso, per riuscirci non devi far altro che recarti nelle impostazioni del tuo smartphone o tablet e procedere da lì.

Tanto per cominciare, dunque, avvia l’app Impostazioni di Android pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella schermata Home o nel drawer (la schermata che raggruppa tutte le applicazioni installate sul dispositivo), seleziona la voce Applicazioni dal menu che si apre e, se necessario, pigia sulla scheda Tutte (o Tutte le applicazioni) che si trova in alto.

A questo punto, seleziona il nome dell’applicazione che intendi disinstallare, ovvero Google News, fai tap sul pulsante Disinstalla presente nella schermata Informazioni applicazione e conferma l’operazione rispondendo OK alla domanda Vuoi disinstallare quest’applicazione?.

In alternativa, se hai installato e attivato sul tuo terminale un launcher alternativo (come il famoso Nova Launcher), puoi riuscire a disinstallare Google News in maniera ancora più semplice: devi semplicemente recarti nel drawer, tenere il dito premuto per qualche secondo sull’icona di Google News, trascinare la sua icona sulla pattumiera che compare nell’angolo in alto a sinistra e confermare la disinstallazione, pigiando sul pulsante OK.

Se ti servono ulteriori delucidazioni su come disinstallare app su Android, non esitare a dare un’occhiata alla guida che ti ho linkato, perché sicuramente ti sarà molto utile.

Come disattivare Google News su iOS

Se vuoi sapere come disattivare Google News su iOS, quindi su un iPhone o un iPad, sappi che devi seguire più o meno le medesime indicazioni che ti ho dato nel capitolo della guida dedicato ad Android, ovvero disattivare le notifiche provenienti da Google News o, se preferisci, disinstallare la sua app dal dispositivo in uso: lascia che ti illustri nel dettaglio entrambe le procedure.

Disattivare le notifiche

Per disattivare le notifiche di Google News su iPhone e iPad, devi recarti nelle impostazioni di iOS e selezionare le opzioni che più preferisci in merito a queste ultime, così da disattivarle completamente o silenziarle.

Per procedere, dunque, avvia l’app Impostazioni di iOS facendo tap sull’icona grigia raffigurante gli ingranaggi presente nella schermata Home del device, dopodiché fai tap sulla voce Notifiche e, nella schermata che si apre, individua la voce Google News e poi pigiaci sopra.

Per disattivare tutte le notifiche provenienti dall’app di Google News, sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Consenti notifiche(situato in alto). Se, invece, vuoi disattivare solo i suoni di notifica, sposta su OFF l’interruttore posto in corrispondenza della dicitura Suoni.

Disinstallare l’app

Se vuoi disinstallare l’app di Google News su iOS, sappi che puoi farlo agendo sia dalla home screen del tuo dispositivo che dalle impostazioni del sistema operativo. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Se vuoi agire dalla schermata Home del tuo iPhone o iPad, individua l’icona dell’app Google News presente in quest’ultima ed effettua un tap prolungato sulla stessa. Dopo qualche secondo, le icone di tutte le applicazioni installate sul terminale dovrebbero iniziare a “ballare”, a indicare che puoi rimuoverle o spostarle all’interno della schermata Home.

Per effettuare la cancellazione dell’app di Google News, devi semplicemente fare tap sulla (x) che è situata nell’angolo in alto a sinistra della sua icona e poi rispondere Elimina alla domanda Vuoi rimuovere “Google News”?.

Per disinstallare l’app di Google News agendo dalle impostazioni di iOS (operazione che permette di scegliere se conservare o meno i dati dell’app), recati invece nelle Impostazioni di iOS e fai tap sulle voci Generali > Spazio libero iPhone/Spazio libero iPad (a seconda del dispositivo in uso).

Adesso, attendi che venga caricato l’elenco completo delle applicazioni installate sul device, individua l’icona di Google News e fai tap su di essa. Dopodiché, per provvedere alla sua disinstallazione, seleziona la voce Disinstalla app presente nella schermata che si è aperta e conferma le tue intenzioni, premendo di nuovo su Disinstalla app. Così facendo, avrai disinstallato l’app liberando spazio sul dispositivo e al tempo stesso conservando i dati e i documenti correlati a quest’ultima.

Se, invece, vuoi eliminare in maniera definitiva l’app di Google News e i dati legati a quest’ultima, seleziona la voce Elimina app e poi conferma la scelta, facendo tap sulla voce Elimina app. Facile, vero?

Se t’interessa avere qualche informazione aggiuntiva su come disinstallare app su iPhone e iPad, dai pure un’occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato: sono sicuro che anche queste letture potranno esserti utili.