Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare le notizie su Google

di

Hai avuto la possibilità di provare per un po' lo smartphone di un tuo amico e ti sei accorto che, quando si avvia l'applicazione di Google su quest'ultimo, vengono mostrate una serie di notizie che, poi hai scoperto, sono basate sugli interessi dell'utente. La cosa ti ha lasciato alquanto sorpreso, perché sul tuo telefono ciò non accade, e così ora vorresti porre rimedio alla situazione per ottenere la stessa funzionalità. Beh, sappi che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti svelerò come attivare le notizie su Google sfruttando la funzione Feed inclusa nell'app del noto motore di ricerca che, come sicuramente ben saprai, è disponibile sia su Android che su iOS. Ti spiegherò, inoltre, come avere il feed con le news nella home screen di Android, usando un launcher prodotto da "Big G", e come accedere alla sezione Notizie di Google dal computer.

Ti assicuro che si tratta, in tutti i casi, di operazioni semplicissime: tu non devi far altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero, leggere con attenzione le indicazioni che sto per darti e metterle in pratica. Indipendentemente dal device e dal sistema operativo che utilizzi, riuscirai sicuramente nel tuo intento. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Attivare le notizie su Google per Android

Come attivare le notizie su Google per Android

Se vuoi attivare le notizie su Google e hai uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, ecco le procedure che devi seguire: la prima che ti propongo permette di attivare il feed delle notizie all'interno dell'app Google (che dovrebbe essere installata "di serie" sul device e che, in ogni caso, si può trovare gratis sul Play Store); la seconda, invece, permette di visualizzare le notizie direttamente in una schermata dedicata della home screen.

App Google

Se vuoi attivare il feed con le notizie all'interno dell'app Google, avvia quest'ultima selezionando la sua icona dalla home screen o dal drawer del tuo dispositivo (la schermata con la lista di tutte le app installate sul device), pigia sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare di lato.

Nella schermata che si apre, fai tap sulla voce Il tuo feed, sposta su ON la levetta relativa all'opzione Mostra feed e, se lo desideri, spostati in fondo alla pagina per scegliere gli argomenti per i quali ricevere notifiche (meteo, sport, argomenti ritenuti interessanti ecc.), utilizzando le apposite levette.

App Google

Adesso, premi il pulsante Indietro per due volte consecutive per tornare nella schermata principale dell'app Google, pigia nuovamente sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Personalizza dal menu che compare di lato.

Nella schermata che ti viene proposta, pigia sul pulsante + Segui argomenti e scegli gli argomenti per i quali vuoi visualizzare le notizie all'interno del feed di Google. Ad esempio, se sei un appassionato di tecnologia, puoi pigiare sul riquadro Tecnologia e poi scegliere alcuni degli argomenti proposti (es. Intelligenza artificiale, Elettronica di consumo e Cloud storage). Una volta effettuata la tua scelta, pigia sul pulsante Fine collocato in alto a destra.

Feed app Google

A questo punto, torna nel menu ☰ > Personalizza e fai tap sulla voce Visualizza tutte le impostazioni che si trova nei riquadri dedicati ai vari argomenti supportati dal feed di Google (es. Sport, Televisione e Cinema) per selezionare i contenuti di tuo interesse (es. le tue serie TV preferite, nella sezione dedicata alla televisione) e ricevere notizie relative a questi ultimi.

Una volta selezionati i temi e i contenuti di tuo interessi, pigia sul pulsante Fine collocato in alto a destra per salvare le impostazioni e visualizzare le notizie legate a questi ultimi nel feed dell'app Google. Oltre che alle notizie provenienti da siti e blog, il feed di "big G" ti mostrerà anche notifiche relative alle spedizioni in arrivo (ammesso che tu abbia effettuato gli ordini usando il tuo account Gmail), al meteo e al traffico.

Home Screen

Launcher Google

Ti piacerebbe avere il feed con le notizie di Google direttamente nella home screen di Android? In questo caso devi installare un launcher alternativo rispetto a quello installato "di serie" sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il launcher è l'applicazione che gestisce la home screen di Android e il drawer delle app, quindi è quella tramite cui si possono organizzare le icone delle app, i widget e tutto quello che concerne la schermata principale di Android.

Tra i tantissimi launcher disponibili sul Play Store ce ne sono anche due di Google: Avvio Applicazioni Now e Pixel Launcher che sono completamente gratuiti e includono una schermata con il feed delle notizie. Io per il tutorial userò Avvio Applicazioni Now, che è compatibile con un maggior numero di device, ma le indicazioni che sto per darti valgono anche per Pixel Launcher.

Come accennato, il primo passo che devi compiere è installare il launcher di Google sul tuo device. Apri, dunque, il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), cerca Avvio Applicazioni Now o Pixel Launcher all'interno di quest'ultimo e procedi con l'installazione dell'app pigiando sul relativo pulsante.

Installazione Google Now Launcher

A questo punto devi impostare il launcher di Google come launcher predefinito di Android: per fare ciò, apri l'app Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), vai su Home e apponi il segno di spunta accanto alla voce relativa a Avvio Applicazioni Now o Pixel Launcher.

Su alcuni terminali la procedura da seguire può essere leggermente diversa. Ad esempio, su smartphone Huawei per compiere la stessa operazione bisogna andare nel menu Impostazioni > App > Avanzate > Impostazioni predefinite > Avvio app, mettere il segno di spunta accanto al nome del launcher da utilizzare (in questo caso Google o Pixel launcher) e dare conferma facendo tap sul pulsante Modifica).

Scelta launcher Android

Adesso non ti resta che premere il tasto Home del tuo device, in modo da accedere alla home screen di Android, ed effettuare uno swipe da sinistra a destra: si aprirà la schermata di Google con il motore di ricerca e il feed con le notizie.

Per attivare, disattivare e personalizzare il feed, puoi pigiare sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra e seguire le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente del tutorial.

Attivare le notizie su Google per iOS

Come attivare le notizie su Google per iOS

Utilizzi un iPhone o un iPad? In questo caso, puoi attivare le notizie su Google installando l'app ufficiale del celebre motore di ricerca e accedendo alle impostazioni del feed, come ti ho spiegato anche nel capitolo del tutorial dedicato ad Android.

Tanto per cominciare, dunque, se non hai già provveduto a farlo, apri lApp Store (l'icona della "A" su fondo azzurro che si trova in home screen), seleziona la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cerca Google nell'apposito campo di ricerca. Successivamente, individua l'applicazione Google (la "G" colorata su fondo bianco), fai tap sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, autenticati usando il Face ID, il Touch ID o la password del tuo ID Apple.

Ad installazione completata, avvia l'applicazione di Google dalla home screen di iOS, effettua l'accesso al tuo account e pigia sul pulsante a forma di ingranaggio che si trova in alto a sinistra. Recati dunque su Feed, se necessario sposta la levetta relativa all'opzione Feed su ON e seleziona gli argomenti che vuoi visualizzare tra le notizie di Google.

Per scegliere gli argomenti di tuo interesse, fai tap sulla voce Segui argomenti presente nel riquadro Non vedi i tuoi argomenti preferiti? e cerca i temi che preferisci di più usando il campo di testo che ti viene proposto. Puoi cercare nomi di aziende, serie TV, personaggi famosi o argomenti, come ad esempio "tecnologia". Una volta digitati i termini di ricerca, pigia sul pulsante Cerca, individua le tematiche che ti interessano di più tra i risultati della ricerca e pigia sul pulsante + corrispondente a queste ultime per aggiungerle al tuo feed.

Tornando al menu Feed, potrai poi scegliere se visualizzare aggiornamenti relativi al meteo, al tragitto giornaliero che fai per andare al lavoro e ad altri argomenti come luoghi, voli e cucina. Tornando nel menu delle impostazioni dell'app Google e selezionando la voce Notifiche, potrai invece scegliere i contenuti per i quali ricevere notifiche: meteo, azioni, luoghi ecc.

App Google iOS

Una volta regolate tutte le preferenze, potrai visualizzare le notizie inerenti i tuoi interessi nella schermata principale dell'app Google per iOS, subito sotto il campo di ricerca.

Attivare le notizie su Google per PC

Come attivare le notizie su Google

Se vuoi accedere alla sezione notizie di Google tramite computer, non devi far altro che aprire il tuo browser preferito (es. Chrome o Safari) e collegarti a Google.it. Fatto ciò, se necessario, clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra ed effettua l'accesso al tuo account Google. Effettuato anche l'accesso all'account, clicca sull'icona con i 9 quadratini (collocata anch'essa in alto a destra) e seleziona la voce News dal riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, troverai una lista con le principali notizie del giorno. Per accedere alle schede con le notizie selezionate per te (quindi relative ai tuoi interessi specifici), fai clic sulla voce Per te collocata nella barra laterale di sinistra. Per visualizzare, invece, notizie tematiche dedicate ad argomenti come salute, sport e intrattenimento, scegli le apposite voci dal menu laterale.

Non è possibile regolare in dettaglio le impostazioni del feed personalizzato come accade su smartphone e tablet. Le preferenze regolate tramite app Google, in ogni caso, si riflettono nella sezione "Per te" del sito di Google News.