Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare le notizie su Google

di

Sei un accanito lettore di cronaca di ogni genere e ogni giorno, appena ti svegli, accendi il tuo smartphone e utilizzi il motore di ricerca Google per leggere le ultime notizie. Insomma: l’attualità è il tuo “pane quotidiano”. Prendendo in prestito per qualche minuto il telefono di un tuo amico, di recente, sei stato molto sorpreso dal constatare che il browser Chrome installato su quest’ultimo mostrava, in automatico, una lunga “carrellata” di notizie all’apertura di ogni nuova scheda.

Hai provato ad attivare la suddetta funzione anche sul browser del tuo dispositivo ma non sei riuscito a trovare l’impostazione giusta per farlo, e neanche il tuo amico ha saputo fornirti indicazioni al riguardo. Eccoti, dunque, su uno dei miei tutorial in cerca di chiarimenti in merito.

Stando così le cose, non posso che consigliarti di proseguire nella lettura: sto infatti per spiegarti come attivare le notizie su Google per far sì che il browser e l’app di “Big G” mostrino articoli e notizie riguardanti i tuoi interessi personali. In seconda battuta, ti spiegherò anche come visualizzare notizie su Chrome dal PC. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come attivare le notizie su Google: smartphone e tablet

App Google

Se per te va bene, aprirei il tutorial parlandoti di come attivare le notizie su Google e mostrandoti gli esempi pratici dell’app Google e del browser Chrome. Puoi, infatti, attivare la visualizzazione automatica degli articoli e gestire i tuoi interessi su entrambe queste applicazioni in modo immediato. Ecco tutti i dettagli.

Come attivare le notizie su App Google

Attivare notizie App Google

L’app di Google è il comodo strumento del colosso di Mountain View che permette di effettuare ricerche sul celebre motore di ricerca (anche tramite microfono o immagini). Da diverso tempo, inoltre, l’app include la funzione Discover che permette di visualizzare in automatico articoli selezionati automaticamente da Google in base ai propri interessi.

Sulla stragrande maggioranza degli smartphone e tablet Android con servizi Google, a prescindere dalla versione del sistema operativo installata su questi ultimi, l’app è presente “di serie”. Ad ogni modo, se per qualche ragione sul tuo dispositivo dovesse essere stata disinstallata (con le procedure eseguibili sugli smartphone e tablet su cui è stato effettuato il root), puoi rimediare aprendo questa pagina del Play Store e facendo tap sul pulsante Installa posto in alto.

Puoi scaricare l’applicazione di cui ti parlo anche se hai un iPhone e iPad, visitando questa pagina dell’App Store, premendo sul pulsante Ottieni/Installa e procedendo alla verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Sui dispositivi della “mela morsicata”, ovviamente il livello di integrazione è minore rispetto a quanto si ha su Android.

Ciò detto, una volta installata l’app, potrai avviarla facendo tap sull’icona con la “G” di Google su sfondo bianco che trovi in home screen p nel menu delle app. All’accesso l’applicazione dovrebbe effettuare il login automatico con l’account Google associato al dispositivo; se così non fosse, effettua l’accesso digitando l’indirizzo email e la password del tuo account Google.

La funzione Discover, che rende possibile la visualizzazione delle notizie nella pagina principale dell’app, è attiva di default. Ad ogni modo, se per qualche ragione fosse stata disabilitata, puoi attivarla nuovamente sul tuo dispositivo in un attimo: dalla pagina principale, ti basta premere sulla voce … Altro posta in basso a destra (o sulla tua foto profilo, in alto a destra, su iPhone) e poi fare tap sulla voce Impostazioni.

Da qui, premi sulla voce Generali e poi fai tap sull’interruttore collocato accanto alla voce Discover e il gioco è fatto. Se l’interruttore è mostrato in blu, non toccare nulla.

Interessi app Google

A questo punto, tornando alla pagina principale dell’app e premendo sulla voce Discover (Home Page su iOS) situata in basso a sinistra potrai visualizzare tutte le notizie che Google ha selezionato per te in base ai tuoi interessi. Per modificare questi ultimi, vai su … Altro (o Foto profilo, su iOS) > Impostazioni > Interessi > I tuoi interessi.

Non hai la possibilità di digitare un interesse ma puoi aggiungerne di nuovi in base alle ricerche che hai effettuato sul motore di ricerca Google. Scorrendo la pagina, troverai elencati i vari argomenti che hai cercato di recente sotto la voce In base alla tua attività: se nella lista trovi un argomento che ti interessa particolarmente e vorresti che Google ti proponesse in futuro notizie riguardanti quest’ultimo, non devi fare altro che premere sull’icona + posta, in corrispondenza di esso. In questo modo l’interesse sarà aggiunto alla lista Argomenti che segui.

Ripeti quest’ultimo passaggio per tutti gli argomenti per i quali vorresti ricevere notizie e, se c’è qualche argomento che non ti interessa più, scorri verso l’alto la pagina e, nella sezione Argomenti che segui, fai tap sull’icona della spunta blu accanto al nome dell’argomento che vuoi rimuovere; infine, premi sull’icona del divieto.

Ora che hai impostato nel modo a te più congeniale l’app di Google, potrai visualizzare nella pagina principale di quest’ultima tutti gli articoli che ti interessano. Fai sùbito una prova!

Rimuovere notizie Google

Come dici? Hai notato un articolo che non vorresti più vedere? Nessun problema: fai tap sull’icona ⁝ collocata in basso a destra, poi sull’anteprima dell’articolo stesso e seleziona la voce Non mi interessa questa notizia dal menu che si apre.

Puoi anche rimuovere direttamente l’argomento della notizia dai tuoi interessi, premendo sulla voce [nome argomento] non mi interessa. Se, piuttosto, non sei interessato a ricevere notizie dal sito che ti ha proposto in automatico Google, fai tap sulla voce Non mostrare notizie di [nome sito]. Molto semplice, non trovi?

Puoi anche condividere in modo immediato le notizie facendo tap sull’icona della freccia rivolta verso sinistra con tre “pallini” ai vertici (la trovi in basso a destra sull’anteprima di ogni notizia) e selezionare l’opzione di condivisione che preferisci dal menu che si apre (messaggio diretto su WhatsApp, post sul tuo profilo Facebook, nuova email su Gmail e così via).

Come attivare le notizie su Google Chrome

Attivare notizie Google Chrome

Vorresti che Google Chrome ti mostrasse una serie notizie basate sui tuoi interessi ogni volta che apri una nuova scheda? Nessun problema, ti spiego immediatamente come fare. Per prima cosa, avvia il browser in questione e, se necessario, effettua il login con il tuo account Google, premendo sull’icona dell’omino posta in alto a destra.

Nella pagina principale dell’applicazione o in ogni nuova scheda che apri, procedi facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi a destra, accanto alla voce Discover – Disattivato e, dal menu che si apre, premi sulla voce Attiva. Tutto qui! Il browser ti mostrerà immediatamente una lista di articoli selezionati in base ai tuoi interessi. Questi ultimi sono esattamente gli stessi che hai impostato sull’app di Google (ti ho mostrato come gestirli nel capitolo precedente).

Come dici? Non hai aggiunto nessun interesse sull’app di Google e vorresti farlo direttamente su Google Chrome? Niente di più semplice: fai nuovamente tap sull’icona dell’ingranaggio accanto alla voce Discover, poi seleziona la voce Gestisci interessi e, infine, premi sulla voce I tuoi interessi. Da qui in poi i passaggi da effettuare sono gli stessi che ti ho elencato nella seconda parte del capitolo sull’app Google.

Rimuovere notizie Google Chrome

Per nascondere una notizia che non ti interessa, fai tap sull’icona ⁝ posta in basso a destra (o le due frecce, su iOS), poi sull’anteprima della notizia stessa e, nel menu che si apre, premi sulla voce Nascondi questa notizia (in questo menu puoi anche rimuovere dai tuoi interessi l’argomento dell’articolo e smettere di ricevere notizie dal sito selezionato premendo sulle apposite voci).

Per condividere l’articolo, premi invece sull’icona della freccia rivolta verso sinistra con i “pallini” ai vertici (la trovi collocata in basso a destra, sull’anteprima dell’articolo stesso, su iOS è un quadrato con una freccia all’interno) e scegli l’opzione di condivisione che preferisci.

Infine, puoi anche visualizzare una panoramica degli articoli che Google ti ha mostrati nei giorni precedenti. Per fare questo, premi ancora una volta sull’icona dell’ingranaggio posta accanto alla voce Discover e, successivamente, fai tap sulla voce Gestisci attività. Ti saranno mostrati tutti gli articoli proposti con la relativa data di visualizzazione.

Se vuoi che Google interrompa la memorizzazione delle tue attività di ricerca (in base alle quali ti propone automaticamente interessi da “seguire”), premi sull’icona ☰ posta in alto a destra; seleziona, quindi, la voce Gestione attività dal menu di sinistra e, in seguito, premi sull’interruttore accanto alla voce Attività web e app. Infine, scorri la pagina che ti viene proposta e premi sul pulsante Sospendi per dare conferma. Su iOS puoi gestire tali preferenze collegandoti a questa pagina Web.

Come attivare le notizie su Google nella schermata home

Notizie Google schermata home

Utilizzi uno smartphone o un tablet Android e vorresti visualizzare le notizie che ti interessano senza dover aprire l’app di Google o Google Chrome? In questo caso, la soluzione che potrebbe fare al caso tuo è quella che avevi già a disposizione ma di cui probabilmente eri “all’oscuro”, ossia semplicemente scorrere verso sinistra il menu di sistema in modo da visualizzarne la prima pagina, ossia quella che viene prima della home screen.

Devi sapere, infatti, che su molti smartphone su cui è installato il sistema operativo del “robottino verde”, il menu delle app integra una pagina in cui vengono visualizzate tutte le notizie che Google seleziona automaticamente in base agli interessi dell’utente. Per visualizzare questa sezione, non devi fare altro che porre un dito su un punto privo di icone della prima pagina della schermata home del tuo dispositivo e trascinare quest’ultima verso destra.

Ti saranno mostrate automaticamente una serie di notizie. Come dici? Non vedi nulla in questa sezione? In questo caso devi provvedere ad attivare necessariamente la funzione Discover dall’app di Google, come ti ho indicato precedentemente (se, invece, attivi le notizie sul browser Chrome, in questa pagina non sarà comunque mostrato alcun articolo).

Come attivare le notizie su Google: computer

PC

Vuoi sapere se anche su computer è disponibile l’applicazione Google o se il browser Chrome può mostrarti le notizie quando apri nuove schede su di esso? Purtroppo, devo rispondere negativamente a entrambe le domande. Ciononostante, su Chrome hai la possibilità di utilizzare l’applicazione Web Google News. Trovi spiegato tutto di seguito.

Come attivare le notizie su Google Chrome

Google News

Accedere all’applicazione *Google News è davvero semplice. Per prima cosa, avvia Google Chrome e, se necessario, effettua il login al tuo account Google, premendo sul pulsante + e poi sul pulsante Accedi. Dopodiché, clicca sull’icona delle nove caselle posta in alto a destra e seleziona la voce News. Nella pagina che si apre, in alto, ti saranno mostrate alcune notizie di argomento generico.

Per dare un’occhiata alle notizie relative agli argomenti che hai impostato come tuoi interessi tramite l’app di Google su smartphone (devi quindi, chiaramente, utilizzare anche su Chrome su PC lo stesso account associato all’app in questione), premi sulla voce Per te collocata in alto a sinistra (se non vedi questa voce, clicca sull’icona ☰ posta in alto a sinistra).

Se trovi un articolo relativo a un argomento che ti interessa, puoi visualizzare tutte le ultime notizie ad esso correlato cliccando sulla voce Visualizza la copertura completa, posta sotto all’anteprima dell’articolo stesso.

Se, invece, premi sull’icona ⁝ situata sotto il titolo dell’articolo, puoi andare direttamente al sito che ha pubblicato quest’ultimo. Hai anche la possibilità di smettere di visualizzare articoli dal sito in questione, cliccando sulle apposite voci del menu che ti viene mostrato.

Per aggiungere nuovi interessi, ti basta invece digitare il nome di un argomento nella barra di ricerca posta in alto e premere il tasto Invio. Fatto ciò, nella pagina che si apre, fai clic sull’icona della stella collocata in alto a destra.

Da qui in poi, potrai visualizzare tutte le novità sugli argomenti che hai scelto di seguire recandoti nella sezione Stai seguendo del menu di sinistra e facendo poi clic sull’anteprima dell’argomento. Se vuoi smettere di seguire un argomento, fai clic sulla sua anteprima in quest’ultima sezione e premi sulla voce Rimuovi dalla raccolta.

Se vuoi ricevere notizie su una particolare località geografica, premi invece sulla voce Gestisci notizie locali e digita il nome di un luogo nella barra di ricerca. Infine, fai clic sul risultato che ti viene proposto in basso. Nulla di complesso, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.