Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Discover

di

Ultimamente utilizzi spesso l’app Google sul tuo smartphone, poiché dispone di alcune funzionalità a te molto utili. Nonostante ciò, l’app in questione integra anche alcuni servizi che vorresti disattivare: in particolare, non ti va molto a genio Discover, un’opzione che mostra automaticamente notizie e contenuti basati sugli interessi dell’utente.

Non essendo riuscito a disabilitare questa funzione in autonomia, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito, finendo dritto su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora non temere: nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come disattivare Discover fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento.

Oltre alla procedura dettagliata per disabilitare la visualizzazione delle notizie proposte da Discover, troverai anche le istruzioni per gestire ed eventualmente eliminare i dati raccolti da Google relativi a Discover. Buon lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Google Discover

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e scoprire come disattivare Discover, potrebbe esserti utile sapere a cosa serve il servizio in questione e, soprattutto, cosa comporta la sua disattivazione.

Google Discover (da non confondere con Articoli per te di Chrome) è una funzione integrata nell’app Google per dispositivi Android e iPhone/iPad che consente di ottenere notizie e contenuti personalizzati sulla base della propria attività di ricerca e dei propri interessi.

Infatti, tramite particolari algoritmi, Discover è in grado di “memorizzare” quali video l’utente ha guardato su YouTube, quali articoli ha letto sul Web, quali informazioni (es. risultati sportivi, notizie di attualità ecc.) ha cercato su Google, quali sono state le ricerche vocali effettuate tramite Google Assistant e molto altro ancora.

Sulla base di tutte le attività e le informazioni raccolte, vengono automaticamente scelti degli articoli che potrebbero essere d’interesse per l’utente e mostrati nella schermata principale dell’app Google, la stessa dalla quale è possibile fare nuove ricerche sul Web.

Questa funzionalità può essere facilmente disattivata in qualsiasi momento dalle impostazioni dell’app Google e, così facendo, accedendo alla sua schermata principale le notizie mostrate automaticamente sulla base dei propri interessi non saranno più visibili. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Come disattivare Discover da Android

Google Discover

La procedura per disattivare Discover Google è semplice e veloce: tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni dell’app Google e disabilitare l’opzione che permette di ricevere notizie basate sui propri interessi.

Per procedere, prendi il tuo dispositivo Android, avvia l’app di Google e, per prima cosa, assicurati di aver effettuato l’accesso con l’account Google di tuo interesse. Fatto ciò, premi sull’opzione Discover collocata nel menu in basso: se visualizzi alcune notizie sotto la barra di ricerca di Google, significa che Discover è attivo.

Nella stessa schermata, premendo sull’icona dei tre puntini relativa a una singola notizia, puoi scegliere di nasconderla, di non mostrare altre notizie relative allo stesso argomento e/o di bloccare il sito Web che ha pubblicato l’articolo. Inoltre, premendo sul pulsante Segui relativo all’argomento mostrato a schermo, puoi indicare a Discover che sei fortemente interessato a notizie di quello specifico argomento che, di conseguenza, saranno mostrare con maggiore frequenza nell’apposita sezione dell’app Google.

Se, invece, sei intenzionato a disattivare definitivamente Discover, premi sull’opzione Altro collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Impostazioni. Accedi, poi, alla sezione Generali, individua la voce Discover e sposta la relativa levetta da ON a OFF, per disattivare Google Discover. Se tutto è andato per il verso giusto, premendo nuovamente sull’opzione Discover collocata nel menu in basso, non dovresti più visualizzare alcuna notizia.

Tieni presente che la procedura che ti ho appena indicato permette esclusivamente di disattivare Discover, cioè di non mostrare più alcun articolo nella schermata principale dell’app Google. Questo significa che le tue attività continueranno a essere raccolte e memorizzate.

Per visualizzare ed eventuale nascondere le attività salvate in Discover, premi sull’opzione Altro, seleziona le voci Impostazioni e Interessi e fai tap sull’opzione I miei interessi. Nella nuova schermata visualizzata, nella sezione In base alla tua attività, sono elencati gli argomenti e le attività raccolte, che poi vengono mostrate su Discover. Per nascondere un singolo argomento o attività, premi sulla relativa icona del cerchio.

Come dici? Vorresti eliminare definitivamente le informazioni raccolte da Google e mostrare su Discover? In tal caso, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare sul Web (es. Chrome) e collegati alla pagina myactivity.google.com.

Fatto ciò, premi sull’opzione Filtra per data e prodotto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Discover, seleziona l’intervallo di tempo di tuo interesse (Dall’inizio, Oggi, Ieri, Ultimi sette giorni, Ultimi 30 giorni e Personalizzato) tramite il menu a tendina Filtra per data e fai tap sul pulsante Applica, per visualizzare tutte le informazioni raccolte da Discover in merito all’intervallo di date selezionato.

Infine, per eliminare tutte le attività in questione, seleziona l’opzione Elimina per due volte consecutive e il gioco è fatto. Se lo desideri, puoi anche evitare che Google continui a raccogliere le tue attività disattivando l’opzione Attività web e app. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cancellare le attività Google.

Come disattivare Discover da iPhone/iPad

Discover su iPad

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, Discover è disponibile anche nell’app Google per iOS/iPadOS. Anche in questo caso, è possibile disattivare questa funzionalità agendo dalle impostazioni dell’app in questione.

Per procedere, prendi dunque il tuo iPhone/iPad, avvia l’app Google facendo tap sulla sua icona (la “G” colorata su sfondo bianco) e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google: premi, quindi, sull’icona dell’omino collocata in alto a destra, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account Google nei campi Indirizzo email o numero di telefono e Inserisci la password e premi sul pulsante Avanti.

A questo punto, fai tap sulla voce Homepage collocata nel menu in basso e, se desideri personalizzare le opzioni di Discover, fai tap sull’icona dei tre puntini relativa a una singola notizia mostrata a schermo.

Per disattivare Discover, invece, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi e premi sulla voce Generali. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta relativa all’opzione Discover da ON a OFF e il gioco è fatto.

Anche in questo caso, accedendo alla sezione Generali dell’app Google e, poi, selezionando le opzioni Interessi e I tuoi interessi, puoi visualizzare ed eventualmente seguire/nascondere gli argomenti e le attività memorizzate da Discover. Per eliminare queste informazioni, invece, è necessario procedere da browser (es. Safari) collegandoti alla pagina myactivity.google.com: la procedura è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per farlo da un dispositivo Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.