Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ripristinare Discover

di

Hai prestato il tuo smartphone Android diverse volte a tuo figlio e hai notato di recente che nella sezione Discover dell’app Google, quella in cui vengono mostrate le ultime notizie in base ai propri interessi, hanno iniziato a figurare numerosi contenuti ai quali non sei minimamente interessato.

A dirla tutta, la cosa ti infastidisce non poco e, dunque, vorresti sapere se c’è un modo per rimediare, facendo quindi tornare la sezione Discover totalmente “neutra”. Beh, se le cose stanno davvero così, posso spiegarti volentieri come ripristinare Discover. Prima di procedere, però, è bene chiarire un punto: nel momento in cui scrivo, né l’app Google, né le impostazioni di Android (così come quelle di iPhone e iPad) integrano un’opzione specifica per “resettare” Discover.

In questo caso, dunque, sarà necessario agire “per vie traverse”, adottando qualche espediente in grado di disattivare la visualizzazione dei contenuti in base ai propri interessi. Non temere comunque: è tutto molto facile. Continua a leggere se non ci credi!

Indice

Come ripristinare Google Discover

Nei prossimi capitoli del tutorial andremo a vedere insieme come ripristinare Discover. Ti proporrò varie soluzioni tutte ugualmente valide per compiere quest’operazione e a te sarà sufficiente scegliere quella che preferisci e metterla in pratica. Ecco tutti i dettagli.

Android

Google Discover logo

La selezione automatica (in base a vari algoritmi gestiti dall’intelligenza artificiale) dei contenuti mostrati nel feed di Discover, come detto in precedenza, avviene partendo dagli argomenti e termini registrati come interessi. Questi ultimi vengono salvati automaticamente dall’app Google che li seleziona sulla base dell’attività di ricerca ed esplorazione del Web compiuta tramite il celebre motore del colosso di Mountain View.

Va da sé, dunque, che per provare a “resettare” Discover, il primo tentativo consiste semplicemente nel rimuovere manualmente, uno per uno, i singoli interessi registrati da Google. Per fare ciò, avvia l’app Google (quella con l’icona della “G” colorata) e fai tap sull’icona del tuo account Google situata in alto a destra.

Ora premi, prima sulla voce Impostazioni e, poi, su quella Gestisci i tuoi interessi. Prosegui facendo tap sulla voce I tuoi interessi e a, questo punto, premi di volta in volta sulle caselle blu con la spunta mostrate in corrispondenza dei termini presenti in alto, nella sezione Argomenti che segui.

Successivamente, premi di volta in volta sull’icona del divieto posta in corrispondenza dei vari elementi presenti nell’elenco (anche quelli nella sezione In base alla tua attività). In questo modo, gli interessi saranno “nascosti” e ti basterà tornare alla sezione Discover (la pagina iniziale dell’app Google o della schermata home del tuo dispositivo) per controllare se quest’ultima è diventata più “neutra” (aggiorna Discover più volte di seguito trascinando verso il basso un dito sulla schermata e poi rilasciandolo).

Discover Android Interessi

Se, in un secondo momento, vorrai riattivare gli interessi “nascosti” ti basta aprire nuovamente l’app Google, premere sull’icona del tuo account Google, andare su Impostazioni > Gestisci i tuoi interessi > Non mi interessa e fare quindi tap sul pulsante (–) situato in corrispondenza dei vari termini nell’elenco.

L’altra soluzione che ti consiglio di provare è quella di disattivare l’opzione per mostrare i contenuti personalizzati nel feed di Discover; in questo modo, nel feed in questione verranno mostrate soltanto le notizie e i contenuti di argomento “generico” e quelli di maggiore interesse per l’utenza.

Per procedere in questo senso, apri nuovamente l’app Google e premi sull’icona del tuo profilo. A questo punto, fai tap sulle voci Impostazioni > Risultati personali e premi sull’interruttore posto accanto alla voce Mostra risultati personali, per disattivarlo (se mostrato in blu). Il gioco è fatto. Ora torna alla sezione Discover e aggiornala con uno swipe dall’alto verso il basso, in modo da visualizzare il nuovo feed.

Discover Android disattivare risultati personalizzati

Dato che, come già visto, i contenuti proposti in Discover sono strettamente legati all’attività sul Web associata al proprio account Google, un altro espediente valido per “resettare” la sezione in oggetto consiste nell’utilizzare l’app Google senza un profilo.

Una volta aperta quest’ultima, fai quindi tap sull’icona del profilo mostrata in alto a destra e, nel menu proposto, fai tap sul pulsante della freccia rivolta verso il basso che trovi accanto all’indirizzo Gmail dell’account, in alto. A questo punto, seleziona la voce Utilizza senza un account. Torna quindi alla sezione Discover e aggiornala come indicato in precedenza, per vedere il nuovo feed.

Discover Android cambiare account

In alternativa, puoi anche creare un nuovo account Google ad hoc da utilizzare con l’app Google: ti ho spiegato in dettaglio come effettuare questa operazione nel tutorial che ti ho appena linkato.

Una volta compiuto questo passaggio preliminare, associa il nuovo account appena creato al tuo dispositivo Android e, successivamente, avvia l’app Google; dopodiché ripeti i passaggi visti al paragrafo precedenti, ma stavolta, anziché selezionare la voce Utilizza senza un account, seleziona quella relativa al nuovo account appena aggiunto (es. nomeutente@gmail.com). Semplice, vero?

Se lo preferisci, in alternativa ai metodi già suggeriti in precedenza, per “resettare” Discover, puoi anche cancellare l’attività Web associata al tuo account. Dal momento che si tratta di una soluzione abbastanza “estrema” (che ti impedirà in futuro di ottenere risultati di ricerca personalizzati basati sull’attività finora svolta) ti suggerisco però di adottare gli espedienti già visti sopra.

Ad ogni modo, per procedere in questo senso, collegati alla pagina di gestione dell’attività di Google e se, necessario, effettua l’accesso al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante Elimina collocato in alto, in corrispondenza della voce Filtra per data e prodotto. A questo punto, fai tap sulla voce Dall’inizio e, poi, premi sul pulsante Avanti posto in basso.

Conferma quindi l’operazione facendo tap sul pulsante Elimina; successivamente, torna alla sezione Discover dell’app Google e aggiornala effettuando uno swipe dall’alto verso il basso.

Cancellare attività Web Google

Eventualmente, puoi anche far sì che Google non registri più in futuro la tua attività sul Web tornando all’ultima pagina linkata, premendo sul riquadro Attivitià Web e app e premendo sul pulsante Disattiva situato nella schermata successiva; dai infine conferma facendo tap sul pulsante Sospendi.

Ti faccio presente, infine, che l’app Google (e quindi Discover) può essere “resettata” anche con un ripristino alle impostazioni di fabbrica del dispositivo Android in uso. Tuttavia, si tratta, anche in questo caso, di una soluzione sconsigliabile (se compiuta solo al fine suddetto) perché comporta la cancellazione totale dei dati memorizzati sullo smartphone o tablet (recuperabili solo tramite backup).

Come dici? Per “ripristinare” Discover intendi far riapparire il feed della sezione in oggetto prima della schermata home dopo che l’app Google è stata nascosta o disattivata? In questo caso, apri le Impostazioni di Android facendo tap sull’icona dell’ingranaggio situata nel menu dell’area delle notifiche, nella schermata Home o nel menu delle app.

Fatto ciò, vai su Applicazioni > Google > Attiva. Queste indicazioni sono valide per gli smartphone Samsung, se non riesci a trovare il menu appena menzionato, ti basta digitare app nel campo di ricerca posizionato in alto, nella schermata iniziale del menu delle Impostazioni, e selezionare il risultato che fa riferimento alla gestione delle applicazioni.

Riattivare app Google Impostazioni Android

Aspetta, mi stai dicendo che la sezione Discover annessa alla schermata home non è visibile anche dopo aver ripristinato l’app Google come appena spiegato?

In questo caso, se utilizzi un dispositivo Samsung, apri nuovamente le Impostazioni e premi sulla voce Schermata home. Ora sposta su ON la levetta dell’interruttore situata accanto alla voce Aggiungi notizie a schermata Home; poi premi su quest’ultima voce e seleziona l’opzione Google Discover dall’elenco.

Riattivare Discover su schermata Home Android

Per ripetere questo passaggio su uno smartphone Xiaomi, apri le Impostazioni, poi fai tap sulla dicitura Schermata Home e premi sull’interruttore collocato accanto alla voce Google Discover, per attivarlo.

iPhone e iPad

Discover iPhone

Per quanto riguarda la disattivazione degli interessi e della visualizzazione dei risultati personalizzati, la sostituzione dell’account predefinito e la cancellazione dell’attività registrata nell’app Google su iPhone e iPad (operazioni che permettono di “resettare” il feed di Discover integrato nell’app suddetta), puoi fare riferimento alle stesse indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, pertanto ti rimando allo stesso.

Contrariamente a quanto avviene su Android, inoltre, il feed di Discover non è mostrato prima della schermata Home pertanto quest’ultimo non può essere “nascosto” e successivamente riattivato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.