Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Fortnite su Play Store

di

Non sei un appassionato di videogiochi ma, spinto dalla curiosità, vorresti iniziare a giocare a Fortnite sul tuo smartphone o tablet Android, in modo da poter seguire in qualsiasi momento i tuoi amici nelle loro avventure videoludiche. Purtroppo, però, non sei particolarmente esperto di tecnologia e non sai come effettuare il download del gioco dal Play Store, il negozio virtuale Google.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, per questo motivo, ti domandi come scaricare Fortnite su Play Store? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò innanzitutto tutte le informazioni utili relative ai requisiti di sistema necessari per poter scaricare questo celebre videogioco di Epic Games. Dopodiché ti spiegherò, passo dopo passo, come procedere per effettuarne il download tramite il Play Store.

Inoltre, qualora avessi un dispositivo che non include il Play Store o, per qualsiasi motivo, volessi rivolgerti a store alternativi, ti illustrerò anche come scaricare Fortnite dal Galaxy Store e da Huawei AppGallery. Coraggio allora: leggi attentamente tutte indicazioni che sto per fornirti e mettile in pratica, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto questo, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

ATTENZIONE: nel momento in cui scrivo, in seguito a divergenze legate agli acquisti in-app tra Epic Games, Apple e Google, Fortnite non risulta essere più disponibile su Play Store e App Store.

Informazioni preliminari

Fortnite

Prima di spiegarti come scaricare Fortnite su Play Store, devo fornirti alcune informazioni preliminari riguardanti i dispositivi Android compatibili e i relativi requisiti di sistema necessari all’esecuzione del celebre videogioco di Epic Games.

Innanzitutto, devi sapere che Fortnite è compatibile con i dispositivi Android aggiornati alla versione 8.0 o successiva del sistema operativo in variante a 64 bit e con un processore ARM64. Inoltre, è necessaria una RAM minima di 4GB e una GPU Adreno 530 o superiore oppure Mali-G71 MP20, Mali-G72 MP12 o superiore.

Fatte le dovute premesse vediamo, nel dettaglio come procedere per effettuare il download di Fortnite su dispositivi Android tramite il Play Store e anche come procedere, nel caso in cui il dispositivo da te in uso non disponga dello store virtuale di Google.

Scaricare Fortnite su Play Store

Fortnite PlayStore

Se il tuo dispositivo Android soddisfa i requisiti di sistema precedentemente elencati, puoi scaricare Fortnite dal Play Store, seguendo le indicazioni che sto per fornirti.

Per iniziare, avvia dunque il negozio virtuale Google, pigiando sulla sua icona a forma di bandierina colorata situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, digita il termine Fortnite nel motore di ricerca, per individuare velocemente, tra i risultati che ti verranno proposti, il videogioco in questione.

Adesso, premi sul giusto risultato della ricerca (il gioco è quello sviluppato da Epic Games) dopodiché, per avviarne il download e l’installazione automatica, premi sul pulsante Installa. Se ti viene chiesto di completare la configurazione dell’account, premi su continua e ignora pure la richiesta di configurazione di un metodo di pagamento valido: il gioco è gratis (anche se con acquisti in-app per contenuti opzionali).

A questo punto, attendi giusto qualche secondo, affinché la procedura venga automaticamente portata a termine; dopodiché, per avviare Fortnite, premi sul pulsante Apri che ti viene mostrato sul Play Store.

In alternativa, puoi avviare più rapidamente il gioco anche pigiando sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Scaricare Fortnite senza il Play Store

Lo smartphone o il tablet da te in uso non dispone del Play Store di Android e, quindi, sei alla ricerca di una soluzione alternativa che ti permetta di scaricare il popolare videogioco di Epic Games?

In tal caso, continua a leggere le prossime righe di questo mio tutorial in quanto ti spiegherò come riuscirci tramite il sito ufficiale di Epic Games, il Galaxy Store dei dispositivi Samsung e lo store Huawei AppGallery dei dispositivi Huawei.

Epic Games

Fortnite Epic Games

Per poter scaricare Fortnite dal sito ufficiale di Epic Games, devi innanzitutto aver abilitato la possibilità di installare le app provenienti da origini sconosciute, in quanto per procedere devi scaricare il file APK del launcher denominato Epic Games App, grazie al quale potrai, successivamente, installare Fortnite.

Per riuscirci vai nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute del tuo device, seleziona il browser o il file manager con il quale intendi avviare il file .APK del gioco e sposta la corrispondente levetta Consenti l’installazione di app su ON. Sulle versioni più datate di Android, invece, devi andare nel menu Impostazioni > Sicurezza > Origini Sconosciute e attivare l’opzione in questione.

Adesso, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet (es. Chrome), collegati al sito ufficiale di Epic Games dedicato al download del gioco su Android, premi sulla voce Ottienilo dall’Epic Games App e premi sul pulsante OK nell’avviso indicato, per scaricare il file d’installazione del gioco sul tuo dispositivo.

Al termine del download, premi sulla voce Apri, per aprire il file APK e avviane l’installazione, premendo sul pulsante Installa. Infine, per avviare l’Epic Games App premi sul pulsante Apri oppure premi sulla sua icona che verrà aggiunta automaticamente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

A questo punto, individua Fortnite nel launcher di Epic Games e premi sul pulsante Installa, per avviarne il download e l’installazione sul tuo dispositivo.

Galaxy Store

Galaxy Store

Se possiedi un dispositivo Samsung puoi, in alternativa, scaricare il videogioco di Epic Games tramite il Galaxy Store, il negozio virtuale alternativo presente sul tuo dispositivo. Per riuscire in questo intento, avvia il Galaxy Store pigiando sulla sua icona a forma di sacchetto della spesa situata nella home screen e/o nel drawer del device.

Fatto ciò, digita il termine Epic Games nel motore di ricerca e fai tap sull’icona corrispondente, per visualizzare la scheda del gioco. Adesso, premi sulla voce Installa e attendi il processo di scaricamento e installazione del titolo.

Al termine di questa operazione, avvia il launcher di Epic Games, pigiando sul pulsante Apri oppure premi sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

A questo punto, per poter scaricare Fortnite, individua nel launcher di Epic il gioco in questione e scaricalo, premendo sul pulsante Installa. Fornisci, quindi, tutte le autorizzazioni richieste e attendi il termine del download.

Fatto ciò, premi prima sul pulsante Installa e poi su Avvia. A questo punto, effettua l’accesso al tuo account o registrati a Epic Games, accetta il contratto di licenza con l’utente e completa la procedura d’installazione, premendo sul pulsante Installa.

Huawei AppGallery

Huawei Fortnite

Il tuo smartphone Huawei non dispone del Play Store? In tal caso puoi scaricare Fortnite tramite Huawei App Galley, lo store virtuale che, come spiegato nella mia guida dedicata all’argomento, è presente nei dispositivi Huawei più recenti in sostituzione del Play Store di Google.

Per procedere, avvia dunque Huawei App Galley, pigiando sulla sua icona situata nella home screen del tuo dispositivo. Dopodiché, tramite il motore di ricerca interno, individua l’app denominata Programma di installazione di Fortnite e fai tap sulla sua icona, per visualizzarne la scheda.

Fatto ciò, premi sul pulsante Installa e attendi lo scaricamento automatico. Al termine, pigia sul bottone Apri e, se richiesto, fai tap sul pulsante Aggiorna per aggiornare il programma di installazione di Fortnite, acconsentendo alle richieste relative ai permessi necessari per il funzionamento del servizio.

Inoltre, acconsenti anche all’installazione di app sconosciute, premendo sul pulsante Impostazioni e spostando su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Consenti l’installazione di app.

Fatto ciò, premi sul pulsante Installa e attendi lo scaricamento automatico del launcher di Epic Games. Infine, premi sulla voce Apri, per avviare il launcher in questione e, all’interno dello stesso, individua Fortnite.

Premi, quindi, sull’icona del gioco e avviane l’installazione, premendo sul bottone Installa. Avverrà tutto in automatico nel giro di qualche minuto. Se ti serve una mano a scoprire come giocare a Fortnite su Android, leggi la mia guida dedicata al gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.