Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare al vecchio Fortnite

di

Sono ormai passati un buon numero di anni dall'uscita originale di Fortnite, il videogioco Battle Royale di Epic Games che è riuscito a rimanere ai vertici del mondo del gaming per parecchio tempo.

Certo, non è passata un'eternità dal lancio originale e chi ha un po' più di anni alle spalle potrebbe sorridere dinanzi a questa “nostalgia rapida”, ma è risaputo che quest'ultima sia onnipresente. D'altronde, se si aveva più tempo da dedicare al mondo videoludico nel periodo attorno al 2018, è per certi versi logico chiedersi come giocare al vecchio Fortnite, così da provare a rivivere quelle magiche sensazioni.

Direi che sei approdato nel posto giusto. In questa sede, infatti, mi appresto a fornirti tutte le indicazioni del caso in merito alle possibilità a tua disposizione in tal senso. Sappi infatti che sì: puoi tranquillamente “fare un salto indietro nel tempo”. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon (nostalgico) divertimento!

Indice

Indicazioni preliminari

Fortnite OG 2023 Stagione

Se ti stai chiedendo come giocare al vecchio Fortnite e stai leggendo questa guida a fine 2023, è il tuo momento fortunato. Infatti, a circa 6 anni dall'uscita originale del gioco (avvenuta a luglio 2017), Epic Games ha deciso di “tornare sui suoi passi” e lanciare, a novembre 2023, la cosiddetta Stagione OG (certo: si ritorna ai “tempi d'oro di Fortnite”, ovvero al 2018).

Se sei un po' pratico del mondo rap, saprai bene che “OG” sta per “Original Gangster”, termine che al giorno d'oggi viene però utilizzato in modo più ampio per indicare, per farla breve, un'icona del passato/un apripista in grado di risultare ancora rilevante e al passo coi tempi. Insomma, si fa riferimento a un'operazione nostalgia da parte di Epic Games, pensata anche per far tornare sui server i giocatori che da un po' si erano allontanati dal titolo (in seguito ai tanti aggiornamenti di Fortnite arrivati nel corso degli anni).

Non sembra dunque essere un caso che questa Stagione OG, che per certi versi va a unire più generazioni, sia riuscita a far segnare ben 44,7 milioni di giocatori connessi in 24 ore (la Stagione è iniziata il 3 novembre 2023, mentre il succitato numero è stato registrato nella giornata di sabato 4 novembre 2023). A fine 2023, si tratta del record di sempre per Fortnite, segno che, perlomeno inizialmente, l'operazione nostalgia sembra dare i suoi frutti.

D'altronde, il ritorno di location storiche come Pinnacoli Pendenti e Boschetto Bisunto non poteva lasciare indifferenti coloro che hanno vissuto in modo intenso quelli che vengono visti come “gli anni d'oro di Fortnite”. Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: anche in termini di veicoli, gadget e armi si è “tornati indietro nel tempo”. In parole povere, per un determinato periodo, più precisamente fino alla giornata del 3 dicembre 2023 (termine della Stagione OG), è possibile divertirsi col vecchio Fortnite in modo ufficiale. Tra l'altro, il Capitolo 4 — Stagione OG lanciato a novembre 2023 vede di mezzo più aggiornamenti settimanali che rivisitano diverse fasi del vecchio Fortnite, a partire da Capitolo 1 — Stagione 5 (2018). Per maggiori dettagli, anche relativamente a ricompense e altro, potresti dare un'occhiata al portale ufficiale di Fortnite.

Chissà se questa iniziativa e il relativo successo porteranno Epic Games a far tornare a rotazione l'esperienza OG in futuro o meno, ma vale la pena precisare che, nonostante l'esperienza sia estremamente simile a quella del 2018, sono comunque stati mantenuti alcuni elementi moderni (mi riferisco più che altro a skin e interfaccia, ma capirai giocando). Tuttavia, se hai vissuto in modo importante i “tempi d'oro di Fortnite”, ti posso assicurare che questa possibilità potrebbe risultare di tuo interesse. Quello che potresti voler fare, tra il 3 novembre e il 3 dicembre 2023 (la scadenza è fissata nella notte italiana tra il 2 e il 3 dicembre 2023), è dunque accedere a Fortnite e iniziare a giocare a Battaglia reale (anche Zero costruzioni utilizza oggi il "modello OG). Nel prosieguo della guida mi appresto tra l'altro a rinfrescarti un po' la memoria in merito alla storica mappa. Inoltre, ti spiegherò la possibilità di accedere a mappe OG create dalla community, potenzialmente anche fuori dal periodo della Stagione OG.

Giocare a Fortnite OG

Giocare a Fortnite OG

Se rientri nel periodo indicato nel capitolo preliminare, per iniziare a divertirti ti basta banalmente avviare Fortnite sulla tua piattaforma di fiducia, raggiungere il menu principale (scheda GIOCA) e premere prima sul riquadro Battaglia reale e poi su quello GIOCA, così da avviare il matchmaking e attendere l'avvio di una partita. Certo, se hai abbandonato da un po' di tempo il gioco i menu e il modo in cui funziona il Pass Battaglia potrebbero esserti “sconosciuti”, ma vedrai che una volta che sarai entrato nella Battle Royale i ricordi prenderanno il sopravvento.

Già dalla lobby, infatti, puoi aprire la mappa per vedere che Pinnacoli Pendenti e “soci” sono tornati. Certo, Borgo Bislacco, Boschetto Bisunto, Spiagge Snob e così via sono al loro posto. Finito il tempo di attesa iniziale, si torna dunque tutti a salire sull'iconico autobus volante (ricordati di ringraziare l'autista), da cui poi utilizzare il paracadute per scendere nella zona in cui si vuole andare.

Nonostante la mappa indichi i nomi delle zone sin da inizio Stagione, visto che d'altronde risultano particolarmente popolari, ti ricordo che, come avviene per ogni Stagione, all'inizio anche solamente il raggiungere una zona può fornire parecchi punti esperienza. Ecco che puoi aprire la mappa e spostarti verso i nomi delle zone succitate e oltre, così da sbloccare un po' tutto e avere già da parte qualche livello. Se vuoi un consiglio, nelle prime partite potresti voler fare semplicemente questo, così da farti tornare i ricordi delle battaglie che furono, divertendoti semplicemente senza nemmeno tentare di essere competitivo.

Ti ricordo che si inizia in 100 giocatori, nonché che, col passare del tempo, la Tempesta è pronta a “inghiottire” la mappa, lasciando sempre meno campo e portando infine all'indimenticabile Vittoria reale, riguardante l'ultimo giocatore rimasto in vita (o gli ultimi, in caso di team). Ovviamente, di mezzo ci sono la raccolta del loot e i veicoli (chi ha detto rampino, fucile d'assalto originale e carrelli della spesa?). Se ti interessa rinfrescarti un po' la memoria, potresti dare un'occhiata ai miei tutorial su come migliorare su Fortnite per console, come migliorare su Fortnite per PC e come funziona la Battle Royale di Fortnite. In ogni caso, sono sicuro che non ci vorrà molto affinché ti ritornino in mente le meccaniche di gioco.

Mappa Fortnite OG

Una questione interessante è poi relativa alla meccanica delle costruzioni, che ho spiegato per bene nei miei tutorial su come costruire su Fortnite per console e come costruire su Fortnite per PC. In parole povere, mediante appositi materiali puoi creare delle strutture per difenderti, ottenere posizioni sopraelevate e così via. Tuttavia, ti faccio notare che oggi Fortnite non è più costituito solamente dalla Battaglia reale classica, visto che ci sono molte altre possibilità, a partire dalla modalità Zero costruzioni (entrata tra quelle principali nel 2022). Come si evince dal nome, in questo caso si gioca a una Battle Royale senza costruzioni, quindi potresti provare anche questa tipologia di partite (soprattutto se non hai mai apprezzato più di tanto questa meccanica).

Oltre a questo, ti consiglio caldamente di esplorare per bene la scheda GIOCA (il menu principale di Fortnite), dato che in quest'ultima vengono messe in evidenza tantissime modalità (anche legate alla community). Certo, al giorno d'oggi risulta possibile divertirsi, ad esempio, con le BedWars su Fortnite (oltre che su Minecraft) e con mappe OG create dalla community (puoi effettuare ricerche su Google in merito, ma un esempio pratico è rappresentato da Atlas OG Battle Royale, che ritorna per certi versi al Capitolo 1 — Stagione 3).

In linea generale, risultano presenti esperienze un po' di tutti i tipi (c'è persino un'avventura chiamata Alan Wake Flashback, che di fatto rappresenta un'isola creata direttamente con Remedy Entertainment, sviluppatori di Alan Wake, lanciata a ottobre 2023 in vista dell'approdo sul mercato di Alan Wake 2). Certo, qualcuno potrebbe vedere il Fortnite moderno un po' come una sorta di Roblox, per intenderci. Ricordati inoltre che nella Stagione OG ci sono aggiornamenti settimanali che rivisitano più fasi del vecchio Fortnite, quindi non posso scendere maggiormente nel dettaglio, ma capisci bene che il divertimento è assicurato.

Per il resto, dato che stai tornando a giocare al titolo di Epic Games, non posso che consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite. In quest'ultima puoi infatti trovare un ampio numero di guide sul gioco, che ho aggiornato col passare del tempo per rispecchiare l'evoluzione del tutto. Ad esempio, se è da un po' che non approfondisci la questione, potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio post sul sistema di progressione di Fortnite (di mezzo c'è la meccanica delle stelle e non solo), anche se in realtà vedrai che piano piano giocando comprenderai un po' tutto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.