Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare XP su Fortnite

di

Hai appena iniziato a giocare a Fortnite e non hai ancora capito bene come funziona il sistema dei punti esperienza, quindi vorresti qualche suggerimento al riguardo. Per essere precisi, vorresti imparare a far salire di livello il tuo personaggio nel minor tempo possibile, così sei andato alla ricerca di una guida che ti insegnasse a farlo, finendo su questo mio tutorial. Beh, sarai ben felice di sapere che probabilmente sei giunto nel posto giusto.

In questa sede, infatti, mi appresto a spiegarti come fare XP su Fortnite, aiutandoti a capire il modo in cui il titolo di Epic Games assegna i punti esperienza: in questo modo, potrai trovare le tecniche più veloci per far salire di livello il tuo personaggio, possibilmente senza dover spendere soldi effettuando acquisti in-game di vario genere e agendo da qualsiasi piattaforma (PC, console, dispositivi mobili o eventualmente cloud).

Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto, allora non ti resta che leggere e mettere in pratica le rapide indicazioni che puoi trovare qui sotto. Ti assicuro che, in pochissimi minuti, avrai imparato tutto ciò che bisogna sapere per acquisire punti esperienza nel celebre titolo di Epic Games. A questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari Pass Battaglia Fortnite

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare XP su Fornite, ritengo sia di fondamentale importanza spiegarti a cosa servono i punti esperienza e come possono essere ottenuti di base nel titolo di Epic Games.

Ebbene, i punti esperienza (XP, PE o al massimo EXP) risultano necessari per far salire di livello il proprio personaggio e sbloccare quindi le skin e le altre ricompense offerte dal Pass Battaglia: si tratta, quindi, dell'unico modo gratuito per sbloccare i costumi e gli altri elementi in-game, nonché per arrivare eventualmente a ottenere, senza sborsare alcunché, il Pass Battaglia “a pagamento” (potendo poi ottenere in questo modo ulteriori benefici durante la Stagione).

Per intenderci, ogni Stagione di un Capitolo usualmente dispone di 100 livelli e il Pass Battaglia si divide, per l'appunto, in quello gratuito e in quello “a pagamento”. Il costo di quest'ultimo è generalmente fissato a 950 V-Buck, ma di solito c'è anche la possibilità di saltare i primi 25 livelli (nel senso che non c'è bisogno di ottenere XP per "superarli) puntando alla versione del Pass Battaglia dal costo di 2.800 V-Buck. I V-Buck, qualora non lo sapessi, sono la moneta virtuale del gioco, che può essere ottenuta sia attraverso il meccanismo delle stelle con il Pass Battaglia che mediante le micro-transazioni e quindi l'esborso di soldi veri.

Che cos'è il meccanismo delle stelle? Semplice: ogni qualvolta salirai di livello all'interno di Fortnite (ottenendo il giusto numero di XP) otterrai come ricompensa un certo numero di stelle (tipicamente 5). Queste servono a sbloccare le ricompense del Pass Battaglia, che puoi dunque scegliere al meglio in questo modo (ovviamente, se non hai ancora ottenuto il Pass Battaglia “a pagamento”, dovrai inizialmente basarti solamente su quanto presente nella versione gratuita). Ti consiglio dunque di recarti nel menu principale di Fortnite e spostarti nella scheda PASS BATTAGLIA, selezionando dunque la voce RICOMPENSE PASS BATTAGLIA, così da poter dare un'occhiata, in basso, a quante stelle servono per ottenere un determinato elemento in-game.

Ricompense Pass Battaglia Fortnite

Insomma, riuscire a ottenere l'esperienza è importante all'interno di Fortnite, soprattutto se vuoi ottenere tutte le ricompense del Pass Battaglia della Stagione in corso (visto che, terminata quest'ultima, le ricompense verranno resettate). In ogni caso, se hai bisogno di maggiori dettagli sul funzionamento del tutto, ti consiglio caldamente di fare riferimento al mio tutorial su come avere il Pass Battaglia gratis, così da cercare di evitare di commettere “errori” in questa fase. Inoltre, potrebbe interessarti consultare le mie guide generali su come ottenere V-Buck su Fortnite, come shoppare su Fortnite da PS4 e come shoppare su Fortnite da PC.

Ti ricordo in ogni caso che, alla fine di ogni Stagione, tutti i punti esperienza che avrai accumulato saranno azzerati e dovrai quindi ripartire da zero con i livelli del tuo personaggio, pur mantenendo le ricompense che hai riscattato attraverso il Pass Battaglia.

Come fare EXP su Fortnite

Come fare EXP su Fortnite

Adesso che sei a conoscenza del funzionamento del sistema di progressione di Fortnite, direi che è giunto il momento di comprendere qual è il metodo principale per ottenere esperienza all'interno del titolo di Epic Games.

Ebbene, la risposta è molto semplice: giocando. Infatti, il principale modo per far salire i punti esperienza (XP) è quello di divertirsi normalmente con Fortnite. Ogni minuto di sopravvivenza sul campo di gioco, a partire dall'apparizione del primo cerchio della Tempesta, equivale di solito a 17 punti esperienza, mentre la prima uccisione vale 50 XP. Dalla seconda uccisione in poi si ricevono, invece, 20 punti esperienza. Certo, questi sono dati di base e dunque potrebbero variare col passare del tempo e non essere costanti, ma è solamente per fornirti una prima indicazione relativamente alla classica modalità Battle Royale del gioco.

Non prendere dunque questi dati come “perfetti”, ma giusto per farti altri esempi, generalmente, a differenza di altri giochi, gli assist non forniscono, invece, XP. Oltre a questo, la posizione finale in cui si arriva durante la partita conferisce parecchi punti esperienza. Il primo posto vale 300 XP, l'arrivo nella top 10 garantisce 100 XP e il piazzamento nella top 20 fornisce 25 XP. Sbloccare per la prima volta una nuova zona di mappa (recandosi dove c'è la relativa scritta) equivale indicativamente a 4.000 XP.

Insomma: per far salire il livello del tuo personaggio, di base, devi solamente giocare: innanzitutto, potresti provare a divertirti un po' e prestare attenzione alle indicazioni che compaiono a schermo, in modo da comprendere quali sono le operazioni che forniscono più XP nella Stagione del Capitolo di Fortnite in corso. Già questo potrebbe darti buone soddisfazioni, ma se vuoi “fare sul serio” ti consiglio ovviamente di proseguire nella lettura dei consigli presenti in questa guida.

Come fare tanti XP su Fortnite

Come fare tanti XP su Fortnite

Come dici? Hai già prestato attenzione agli XP ottenibili normalmente durante una partita, ma quello che ti stai chiedendo è più che altro come fare XP su Fortnite velocemente, in quanto avresti bisogno di salire di livello in modo un po' più rapido? Nessun problema: Epic Games ha pensato anche a questo e ha messo a disposizione dei giocatori delle funzionalità legate proprio all'aumento dei punti esperienza.

Ovviamente il gioco è in costante aggiornamento, dunque posso essere preciso fino a un certo punto, spiegandoti come fare XP su Fortnite Capitolo 4 Stagione 4, ma in realtà quanto indicato di seguito può tornarti utile in generale. Infatti, il principale consiglio che posso fornirti in questo contesto è quello di accedere al menu principale di Fortnite, spostandoti poi nella sezione INCARICHI.

Qui, infatti, potrai dare un'occhiata a tutte le sfide attualmente attive, che possono chiaramente variare col passare del tempo. Selezionando, dunque, una serie di incarichi, potrai dare un'occhiata a tutte le richieste dei personaggi del gioco, potendo anche vedere subito quanti punti XP può garantirti una determinata sfida. Pensa che, indicativamente, si può tranquillamente arrivare a 25mila punti XP. Capisci bene, dunque, che ponderando per bene le tue scelte e portando a termine le sfide durante la partita, potresti riuscire a velocizzare non di poco i tempi.

Un esempio pratico che posso farti, sempre relativamente alla succitata Stagione 4 del Capitolo 4 di Fortnite, legata alla seconda metà del 2023, risiede nel pacchetto INCARICHI PARTENZA RAPIDA. Questi, che risultano accessibili sin dalle prime fasi del Pass Battaglia, includono tra le varie sfide quella di esaminare 25 tra forzieri e borse del colpo, che puoi trovare sparsi per la mappa. La ricompensa è pari, per l'appunto, a 25.000 punti XP, che nel contesto dei primi livelli del Pass Battaglia non sono di certo pochi.

Al netto, però, di quelle che possono essere le richieste generali (ad esempio, banalmente, gioca 6 partite), i personaggi di Fortnite potrebbero richiederti di svolgere delle operazioni in punti specifici della mappa. Per questo motivo, una volta entrato nella succitata scheda INCARICHI, premi il pulsante SEGUI INCARICO, in basso a destra (associato, ad esempio, al tasto Y su Xbox). In questo modo, verranno posizionati degli appositi segnali in mappa, così che tu possa sapere dove recarti mentre sei in partita.

Incarichi XP Fortnite

Ovviamente, dare un'occhiata per bene agli incarichi ed effettuare tutti i calcoli del caso, pianificando le tue mosse, risulterà di fondamentale importanza per riuscire effettivamente a ottenere un ampio numero di XP in relativamente poco tempo. Quel che potrebbe interessarti sapere, per il resto, è che per alcune serie di incarichi potrebbe venire indicata una scadenza temporale. Qui infatti è possibile anche trovare sfide legate a eventi, così come esistono anche incarichi giornalieri e settimanali, sempre accessibili da questa sezione.

Insomma, tornare spesso a effettuare sfide è di fondamentale importanza per riuscire effettivamente a proseguire in modo più rapido nel contesto del Pass Battaglia di Fortnite. Potresti poi provare a completare prima gli incarichi che ritieni più semplici, oppure alternarne uno di semplice a uno di un po' più complesso, a seconda di quello che ritieni essere l'approccio migliore sia in termini di progressione che a livello di divertimento. Tra l'altro, giocare in compagnia a Fortnite (potrebbe interessarti dare un'occhiata anche al mio tutorial sul cross platform), oltre che rendere potenzialmente più divertente il gameplay, può consentirti di ottenere XP in modo più “facile”, dato che puoi farti aiutare nelle sfide e così via.

Al netto di questo, una questione tutto sommato “nuova” all'interno del titolo di Epic Games risiede nel fatto che ormai quest'ultimo è andato ben oltre alla semplice modalità Battle Royale. Lo puoi comprendere semplicemente sfogliando la scheda GIOCA, ovvero quella che di fatto rappresenta il menu principale del gioco, visto che proseguendo verso il basso risulta possibile trovare le modalità più disparate, associate anche alla community.

D'altronde, è la stessa Epic Games a consigliare di prendersi ogni tanto una pausa da Battaglia Reale, andando anche oltre alla modalità Zero Costruzioni e persino a Salva il Mondo, puntando, ad esempio, alle cosiddette Isole realizzate dai Creatori, che permettono di ottenere XP proseguendo nell'esperienza oppure anche semplicemente trascorrendo del tempo di gioco all'interno di queste creazioni.

Come fare tanti XP su Fortnite oltre Battaglia Reale

Potresti “sbizzarrirti” ed esplorare tutte le possibilità offerte dalla Stagione del Capitolo di Fornite in corso mentre stai leggendo questo tutorial, mantenendoti aggiornato sulle Isole più popolari anche mediante la sezione Notizie del portale ufficiale di Fortnite. È infatti proprio in quest'ultima che usualmente Epic Games mette in evidenza contenuti come l'approfondimento delle migliori Isole di Fortnite della settimana, così come avvenuto, ad esempio, ad agosto 2023.

In conclusione, va detto che il metodo più rapido per proseguire nel Pass Battaglia è indubbiamente quello di acquistare i livelli tramite V-Buck, di fatto “saltandoli”, così come ti ho spiegato nel capitolo preliminare relativamente alla versione del Pass Battaglia “a pagamento” che include ben 25 livelli. Questo è chiaramente un modo che ti consente di partire da una “base avanzata” sin da subito, nonostante di mezzo ci sia la valuta dei V-Buck.

Insomma, al giorno d'oggi i metodi per fare XP all'interno del titolo di Epic Games non mancano di certo e includono, tra l'altro, un'esperienza di gameplay variegata, dunque ci sono anche buone probabilità in merito al fatto che tu possa trovare effettivamente qualcosa in grado di farti divertire ampiamente. Detto questo, ora che sei a conoscenza essenzialmente di tutto ciò che c'è da sapere sull'argomento, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, dove troverai tanti tutorial che potrebbero interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.