Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere il Pass Battaglia gratis

di

Ultimamente hai scoperto in modo importante i giochi Battle Royale accessibili dalla tua piattaforma di fiducia. Questo genere videoludico ti sta “stregando”, visto che ti consente di effettuare partite rapide e competitive da inserire nei ritagli di tempo. Inoltre, giocare con gli amici a questi titoli risulta particolarmente divertente.

Nonostante risultino scaricabili gratuitamente, però, i Battle Royale fanno usualmente leva sulla presenza di micro-transazioni opzionali, che ovviamente richiedono l'esborso di soldi veri. Non hai tuttavia troppa intenzione di mettere mano al portafogli per skin e simili, dunque sei alla ricerca di indicazioni relative a come avere il Pass Battaglia gratis, dato che hai sentito dire che esiste un'opportunità di questo tipo.

Non ti hanno mentito e direi che sei giunto proprio nel posto giusto, visto che in questa sede mi appresto a fornirti tutti i dettagli del caso. Questo sia relativamente a Fortnite che per quel che riguarda gli altri giochi che col passare degli anni hanno scelto di adottare un approccio simile. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come avere il Pass Battaglia gratis su Fortnite

Come avere il Pass Battaglia gratis su Fortnite

Dato che ti stai chiedendo come avere il Pass Battaglia gratis, ritengo sia giusto partire da quello che per certi versi è il “capostipite” (o quantomeno l'esponente più noto) di questo modello di business basato su skin e simili. Certo, mi riferisco proprio a Fortnite di Epic Games.

A proposito di quest'ultimo, ci tengo subito a precisare che si tratta, come d'altronde avviene essenzialmente sempre per il genere Battle Royale, di un gioco in continua evoluzione. In che senso? Per mantenere elevata l'attenzione della community e continuare a offrire contenuti al passo coi tempi, Fortnite riceve aggiornamenti costanti, basati ad esempio sul periodo dell'anno in cui ci si trova (chi ha detto Halloween o Natale?) e sulle collaborazioni con universi narrativi/personaggi importanti (chi ha detto Superman o addirittura, in modo più divertente, Khaby Lame?).

Se ti stai chiedendo dunque come ottenere il Pass Battaglia gratis, capisci bene che la procedura può variare leggermente anche a seconda del Capitolo e della Stagione di Fortnite in corso. Queste, in genere, durano qualche mese: ogni Stagione dispone di un Pass Battaglia univoco con 100 livelli. Ogni livello è legato a una ricompensa: questa può essere gratuita (e non richiedere dunque alcun tipo di “abbonamento) oppure può risultare associata al Pass Battaglia ”a pagamento" (ovviamente, manco a dirlo, la maggior parte degli elementi più interessanti rientra in quest'ultima casistica).

Indicativamente, l'accesso al Pass Battaglia “a pagamento” costa 950 V-Buck (valuta interna al gioco), ma generalmente c'è anche la possibilità di spendere 2.800 V-Buck per ottenere il Pass Battaglia “a pagamento” e avere già accesso in automatico ai primi 25 livelli (e relative ricompense). In ogni caso, per mantenerti informato su quanto attivo al momento in cui stai leggendo questa guida puoi semplicemente spostarti nella scheda PASS BATTAGLIA presente in alto nel menu iniziale del gioco e premere successivamente sull'opzione OTTIENI IL PASS BATTAGLIA oppure collegarti all'apposita pagina del portale ufficiale di Fortnite. Insomma, per quanto la situazione risulti in continua evoluzione, non dovresti avere alcun tipo di problema a comprendere quanto risulta a tua disposizione in questo contesto.

V-Buck Pass Battaglia necessario Fortnite

A questo punto, potresti aver già compreso per certi versi cosa ti serve per procedere, ovvero il giusto numero di V-Buck. Ebbene, devi sapere che quest'ultima rappresenta di base una valuta in-game a pagamento, associata dunque alle micro-transazioni, i cui prezzi dei pacchetti possono tra l'altro variare a seconda della piattaforma da cui ti stai divertendo col titolo di Epic Games. Per maggiori dettagli fai riferimento direttamente al mio tutorial su come ottenere V-Buck, ma in questa sede, per ovvi motivi, parlerò in dettaglio solo delle possibilità gratuite a tua disposizione.

Sì, hai capito bene: esistono di fatto dei metodi che ti consentono di riscattare V-Buck e accedere al Pass Battaglia “a pagamento” senza dover mettere mano al portafogli. La principale via seguita a tal proposito dalla community nel corso degli anni richiede un po' di pazienza, ma in realtà se sei solito giocare spesso a Fortnite non avrai troppi problemi a mettere in atto le operazioni che sto per esplicitare. Ciò che ti consiglio di fare è dunque innanzitutto recarti nella scheda PASS BATTAGLIA all'interno del gioco, selezionando successivamente la voce RICOMPENSE PASS BATTAGLIA.

Così facendo, accederai alla schermata in cui vengono messi in mostra i livelli del Pass Battaglia della Stagione del Capitolo in corso. Scorrendo quindi tra una pagina e l'altra, potrai dare un'occhiata “in anteprima” alle ricompense che ti aspettano nei livelli successivi, arrivando solitamente fino al livello 100. I principali riquadri interessanti per il tuo scopo risultano, chiaramente, quelli relativi ai V-Buck, che generalmente vengono elargiti in questo contesto in pacchetti di 100 V-Buck.

Ti consiglio di passare su tutti questi riquadri, dando un'occhiata a quanto indicato in alto a destra: se c'è scritto PASS BATTAGLIA NECESSARIO, significa che quella ricompensa richiede il Pass Battaglia “a pagamento”, mentre se c'è solamente l'indicazione RAGGIUNGI IL LIVELLO X, significa che puoi ottenere quei V-Buck gratuitamente. Hai già dunque probabilmente compreso dove voglio arrivare: potresti volerti appuntare i V-Buck ottenibili gratuitamente, così da comprendere quanti ne puoi ottenere nel corso della Stagione del Capitolo in corso (usualmente centinaia, ma dipende dal Pass Battaglia attivo).

Come ottenere il Pass Battaglia gratis V-Buck Fortnite

Capisci bene, dunque, che come già accennato in precedenza, potrebbe volerci un po' di pazienza, in quanto per raggiungere i tanto agognati 950 V-Buck necessari a ottenere il Pass Battaglia “a pagamento” potrebbero dover passare alcune Stagioni (a seconda anche di quanto frequentemente sei solito giocare a Fortnite e così via). Tuttavia, come puoi ben vedere, non si tratta assolutamente di nulla di impossibile, tanto che nel corso degli anni non sono stati in pochi i giocatori che sono riusciti a ottenere in questo modo il Pass Battaglia di Fortnite (ad esempio, se ti stai chiedendo come avere il Pass Battaglia gratis del Capitolo 4 Stagione 4, tutto si può fare tranquillamente in questo modo).

Uno dei pochi aspetti a cui ti consiglio di fare attenzione è non sprecare le stelle che si ottengono salendo di livello. Questa meccanica è cambiata col passare degli anni e risulta in continua evoluzione, quindi posso scendere nel dettaglio fino a un certo punto, ma in linea generale ogni nuovo livello ottenuto mediante l'accumulo di esperienza su Fortnite consente di ottenere 5 stelle. Queste possono poi essere utilizzate per sbloccare le ricompense del Pass Battaglia di proprio gradimento. A tal proposito, dalla sezione che ti ho spiegato come raggiungere in precedenza, puoi apprendere quante stelle servono per le singole ricompense (dando un'occhiata a quanto indicato in basso nell'apposito riquadro).

Se ti interessa raggiungere il prima possibile il tuo obiettivo, una scelta saggia potrebbe essere quella di dare priorità allo sblocco dei V-Buck gratuiti, utilizzando solamente a fine Stagione le rimanenti stelle. Così facendo, eviterai infatti di trovarti senza stelle a disposizione nel “momento clou”. Per il resto, se ti interessa approfondire in generale la questione, potrebbe farti piacere consultare la mia guida su come avere V-Buck gratis su Fortnite, in cui ho spiegato anche questo meccanismo.

Tra l'altro, una volta ottenuto il Pass Battaglia “a pagamento”, che ti ricordo essere legato alla singola Stagione in corso (dunque attivalo a inizio Stagione, così da non incappare in “brutte sorprese”, ad esempio in uno “spreco” del Pass Battaglia, visto che ogni Stagione effettua un reset delle ricompense relative allo stesso), se giocherai spesso potrai arrivare a ottenere, mediante le succitate ricompense di V-Buck “a pagamento”, molta più valuta in-game. In questo modo, potrai dunque potenzialmente dare vita a una sorta di “circolo vizioso”, che ti consentirà di ottenere, col passare delle Stagioni, ogni Pass Battaglia “a pagamento” senza dover mai mettere mano al portafogli. Infatti, per intenderci e farti un esempio concreto, nel Capitolo 4 della Stagione 4, legato alla seconda metà del 2023, è la stessa Epic Games a “pubblicizzare” che ci sono fino a 1.500 V-Buck da riottenere salendo di livello.

Crew di Fortnite Pass Battaglia gratis

Infine, esplorando i menu di gioco potresti imbatterti in qualche proposta interessante da parte di Epic Games. Se leggi infatti da qualche parte frasi come “Ottieni il Pass Battaglia GRATIS”, sappi che in genere si fa riferimento all'abbonamento Crew di Fortnite. Ci sono dunque alcune precisazioni da fare: la specifica “unendoti alla Crew di Fortnite” risulta relativa a una sottoscrizione a pagamento, che solamente successivamente dà accesso, senza ulteriori esborsi durante il mese in corso, al Pass Battaglia “a pagamento”, nonché a ulteriori benefici quali il pacchetto Crew mensile, i set Legacy del periodo e 1.000 V-Buck al mese.

Il prezzo di questa soluzione dipende dalla piattaforma da cui sei solito divertirti col titolo di Epic Games, ma, per intenderci, un costo plausibile per l'abbonamento Crew di Fornite è pari a 11,99 euro al mese. Per saperne di più in merito a questa soluzione, consulta il sito Web ufficiale di Fortnite e il mio tutorial su come disattivare la Crew di Fortnite. Tuttavia, in linea generale, nonostante venga indicata per certi versi come una possibilità “GRATIS” dalla stessa Epic Games, di fatto in questo caso c'è un esborso mensile da sostenere.

Ci tenevo però a metterti a conoscenza di questa possibilità, considerando anche il fatto che a volte include persino benefici legati ad altri titoli associati a Epic Games. Per farti un esempio pratico, nel corso sempre del Capitolo 4 della Stagione 4 di Fortnite legata alla seconda metà del 2023, questo abbonamento include anche l'accesso al Rocket Pass Premium di Rocket League, titolo che nel corso degli anni ha aggiunto un sistema di ricompense simile a quello di Fortnite.

Come avere il Pass Battaglia gratis su altri giochi

Come avere il Pass Battaglia gratis su altri giochi

Al netto di quanto spiegato relativamente a Fortnite (e per certi versi, a Rocket League), nel corso degli anni l'ampio successo dei titoli di Epic Games e del relativo modello di business hanno fatto gola anche ad altre software house, tanto che al giorno d'oggi il meccanismo del Pass Battaglia (o comunque di qualcosa di simile) si trova in diversi altri giochi ben noti.

L'esempio più lampante è probabilmente quello della serie Call of Duty, che da quando ha associato i capitoli principali al Free to Play Call of Duty Warzone integra un meccanismo di ricompense dall'inequivocabile nome Battle Pass. Tutto è molto simile a quanto avviene su Fortnite, anche se in questo caso c'è una mappa con settori da sbloccare e di mezzo ci sono i gettoni (e non le stelle).

Fatto sta che la base è sempre quella: continuando a giocare, l'utente ottiene una valuta in-game che può utilizzare per sbloccare gratuitamente delle ricompense. Quelle migliori, però, richiedono come requisito il Battle Pass “a pagamento”, che può essere sbloccato in questo caso mediante la valuta CP, ottenibile sia gratuitamente tramite Battle Pass che mediante le micro-transazioni a pagamento. Insomma, per quanto la questione possa essere un po' “intricata” e possano esserci delle divergenze, il concetto di base è un po' sempre quello, bastato anche sulla Stagione in corso. Maggiori informazioni sono sul portale ufficiale di Call of Duty Warzone.

Certo, bisogna sempre avere un po' di pazienza se si vuole fare tutto senza sborsare nulla, ma non si tratta di operazioni impossibili da mettere in atto e in linea generale basta stare un po' attenti a quanto proposto dal gioco per riuscire “nell'impresa”. Per il resto, come puoi ben immaginare, anche nel caso di Call of Duty risulta potenzialmente possibile mettere in atto quel “circolo vizioso” del recupero dei CP, “pubblicizzato” tra l'altro direttamente da Activision.

Come avere il Battle Pass gratis su Call of Duty

In conclusione della guida, ci tengo infine a metterti a conoscenza rapidamente del fatto che anche altri giochi popolari come come Overwatch 2 integrano sistemi di progressione che rimandano per certi versi a quello di Fortnite, pur presentando le dovute differenze.

Insomma, Epic Games ha indubbiamente “fatto scuola”, dunque in linea generale una volta imparato il funzionamento di un sistema di questo tipo hai probabilmente imparato anche quello degli altri titoli di questo tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.