Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere Salva il mondo

di

Fortnite, l’iconico videogioco di Epic Games, è conosciuto principalmente per la sua modalità Battle Royale, che consente ai giocatori di sfidarsi all’interno di una mappa enorme, alla ricerca dell’unico vincitore (o della squadra vincitrice). Tuttavia, in realtà il titolo non dispone solamente di questa modalità, visto che offre anche altre possibilità interessanti in termini di gameplay.

Tra queste c’è Salva il mondo, che viene ufficialmente definita come “una campagna PvE cooperativa di azione e costruzione”. Ne hai sentito parlare spesso ma in realtà non hai mai approfondito come si deve l’argomento e, dunque, sei giunto fin qui in cerca di informazioni dettagliate in merito. Le cose stanno così, non è vero? Allora non preoccuparti: tra poco ti dirò tutto quello che c’è da sapere sul tema e ti spiegherò come avere Salva il mondo in Fortnite.

In questo tutorial analizzerò nel dettaglio l’argomento, consentendoti di giocare alla modalità Salva il mondo un po’ da tutte le piattaforme su cui Fortnite è disponibile. Che ne dici? Sei pronto a vedere il titolo di Epic Games sotto un’altra prospettiva? Secondo me non vedi l’ora di farlo. Coraggio allora, non ti resta che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come avere Salva il mondo Fortnite

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come avere Salva il mondo in Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa modalità del celebre titolo Epic Games.

Ebbene, Salva il mondo non è altro che una campagna co-op PvE (Player vs Environment). In parole povere, gli utenti non si sfidano tra di loro, come invece avviene nella Battle Royale, ma anzi si aiutano per sconfiggere dei nemici controllati dall’intelligenza artificiale.

In parole povere, il compito dei giocatori è quello di respingere orde di mostri, esplorando un enorme mondo di gioco e sfruttando una delle caratteristiche peculiari di Fortnite, ovvero la possibilità di costruire strutture.

Insomma, si tratta praticamente di un gioco diverso dal titolo di Epic Games che molti utenti hanno imparato a conoscere, nonostante ovviamente ne condivida le meccaniche di base. In ogni caso, uno dei motivi che hanno portato al successo della modalità Battle Royale è il fatto che è gratuita.

Salva il mondo, invece, è a pagamento. Non risulta infatti possibile giocare a questa modalità senza acquistarla con soldi veri. D’altronde, i giocatori che hanno dato per primi fiducia a Fortnite si ricorderanno del fatto che Salva il mondo rappresenta un po’ quello che era originariamente il titolo di Epic Games.

Fortnite Salva il Mondo

Infatti, devi sapere che, prima del grande successo della Battle Royale gratuita, Fortnite disponeva solamente di Salva il mondo. Poi la modalità “trainante” di Fortnite è stata la Battle Royale, dato che quest’ultima risulta di fatto molto più competitiva e dinamica rispetto a Salva il mondo. Tuttavia, ci sono giocatori che apprezzano anche quest’ultima, in quanto rappresenta un gameplay diverso e può offrire divertenti sessioni di gioco.

D’altronde, le orde di nemici sono un grande classico del mondo dei videogiochi e affrontarle con i propri amici spesso garantisce momenti spensierati, consentendo al contempo di migliorare le proprie performance su Fortnite e di andare oltre alle classiche partite che giocano tutti.

Comprendo dunque il motivo per cui tu voglia “mettere le mani” su Salva il mondo, e infatti in questo tutorial prenderò in esame tutti i metodi per “sbloccarla”, scendendo nel dettaglio delle possibilità relative alle varie piattaforme.

Come avere Salva il mondo di Fortnite

Dopo averti illustrato di che cosa si tratta, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come “sbloccare” effettivamente la modalità Salva il mondo di Fortnite. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso, suddivisi per piattaforma.

Come avere Salva il mondo su PS4

Come avere Salva il mondo Fortnite PS4

Se sei solito giocare a Fortnite da console, questo è il capitolo del tutorial che fa per te. Infatti, mi appresto a spiegarti come ottenere la modalità Salva il mondo da questa tipologia di piattaforma. Per farti un esempio concreto, prenderò in esame PlayStation 4. Tuttavia, se ti stai chiedendo come avere Salva il mondo su Xbox One, in realtà la procedura è molto simile.

Infatti, le indicazioni da seguire sono molto semplici: basta aprire il gioco e, quando compare la schermata di scelta della modalità (dopo qualche secondo), premere sul riquadro Salva il mondo, al posto del classico “Battle Royale”.

Così facendo, il titolo di Epic Games illustrerà la possibilità di acquistare la modalità. Per qualsiasi dubbio in merito alle modalità di pagamento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come pagare su PlayStation Store, in cui sono sceso nel dettaglio di un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito.

In ogni caso, ci tengo a precisare che, al contrario di quanto avviene con altri elementi estetici, non è possibile acquistare la modalità Salva il mondo mediante i V-Buck, ovvero la valuta virtuale del gioco. Infatti, è necessario acquistare questo contenuto con soldi veri.

Come avere Salva il mondo su PS4

Per il resto, ora che sai come si ottiene la modalità Salva il mondo, non dovresti avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo, dato che è tutto molto semplice. Se hai già acquistato qualche contenuto per la tua console, non cambia essenzialmente nulla, se non il fatto che sei entrato nel gioco per poi farti “mandare” nello store digitale ufficiale.

In ogni caso, ci tengo a precisare che è possibile acquistare, direttamente dal PlayStation Store, a 15,99 euro il Pacchetto Robo-Ray, che include la modalità Salva il mondo e altri elementi estetici esclusivi. Insomma, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche a questa possibilità, che illustrerò più nel dettaglio nel prossimo capitolo.

Come avere Salva il mondo su Nintendo Switch

Come avere Salva il mondo su Nintendo Switch

Fortnite è arrivato su Nintendo Switch “in ritardo” rispetto alle altre console. Infatti, se PlayStation 4 e Xbox One disponevano già del titolo di Epic Games nel 2017, la console dell’azienda giapponese ha “ricevuto” il gioco solamente nel 2018.

A “sorpresa”, una volta che il titolo è giunto su questa piattaforma, gli utenti hanno scoperto che non è possibile acquistare la modalità Salva il mondo in questa versione del gioco. Nel corso degli anni, online sono emerse le teorie più disparate in merito al motivo per cui Fortnite risulti “limitato” da questo punto di vista su Nintendo Switch.

La realtà è che non sono mai arrivate informazioni ufficiali in merito e, dunque, a meno di inaspettati stravolgimenti, è bene “mettersi l’anima in pace” oppure comprare la modalità e giocarci da altre piattaforme.

Come avere Salva il mondo su PC

Come avere Salva il mondo su PC

Se in genere giochi a Fortnite da computer, la procedura per “sbloccare” la modalità Salva il mondo non è nulla di complicato.

Infatti, tutto funziona in modo simile a quanto ho illustrato nel capitolo dedicato alle console: basta selezionare l’apposito riquadro della modalità Salva il mondo in “fase di avvio” del gioco e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, aggiungendo eventualmente un metodo di pagamento valido e confermando la transazione.

In ogni caso, c’è anche un possibile “approccio alternativo” che passa per browser o per il Microsoft Store di Windows 10, se lo preferisci. Infatti, per 15,99 euro è possibile acquistare il pacchetto Robo-Ray, che include la modalità Salva il mondo, l’eroe Robo-Ray, il costume Robo-Ray, il dorso decorativo Iniettore di Blub, il piccone Raystruttore e le sfide Robo-Ray, ovvero degli incarichi all’interno di Salva il mondo che possono garantire fino a 1.000 V-Buck e 1.000 biglietti Raggi X.

Per acquistare questo pacchetto su Windows 10, ti basta aprire il Microsoft Store, cercare “fortnite robo-ray”, impostare il filtro di selezione su Disponibile in Tutti i dispositivi e premere sul riquadro del bundle. Dopodiché, non ti resta che fare clic sul pulsante Acquista e portare a termine la transazione.

Acquistare pacchetto Robo Ray Fortnite Salva il mondo

In alternativa, puoi partite dal sito Web ufficiale di Epic Games, premendo sul pulsante ACQUISTA ORA, selezionando Europa come Paese/Territorio e PC/Mac come piattaforma e facendo clic sul tasto ACQUISTA ORA.

Ti verrà dunque richiesto di effettuare il login con il tuo account Epic Games, impostando eventualmente un metodo di pagamento valido e portando a termine la transazione. Troverai poi tutti gli elementi legati al bundle al successivo avvio del gioco.

Come avere Salva il mondo su smartphone e tablet

Fortnite smartphone

Come dici? Vorresti “sbloccare” la modalità Salva il mondo su smartphone e tablet? Ti spiego subito la situazione!

Ebbene, purtroppo, come indicato in basso nel portale ufficiale di Epic Games, questa modalità non è disponibile per dispositivi mobili. Gli sviluppatori non hanno mai chiarito nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a questa scelta, ma si presume che si tratti di questioni tecniche o di mercato.

Insomma, a meno di cambiamenti di rotta improvvisi, coloro che sono soliti giocare in mobilità non possono accedere a questa campagna co-op PvE. Tuttavia, ti ricordo che da questa piattaforma puoi sempre goderti la modalità Battle Royale.

Inoltre, se proprio hai intenzione di giocare a Salva il mondo, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un’altra piattaforma (ti ricordo, ad esempio, che su PC Fortnite si può giocare anche tramite NVIDIA GeForce Now, sfruttando dunque la connessione a Internet e non le performance hardware).

Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Epic Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero interessarti, anche come spunto per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.