Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Salva il mondo

di

Fortnite, l'iconico videogioco di Epic Games, è conosciuto principalmente per la sua modalità Battle Royale, che consente ai giocatori di sfidarsi all'interno di una mappa enorme, alla ricerca dell'unico vincitore (o della squadra vincitrice). Tuttavia, in realtà il titolo non dispone solamente di questa modalità, dato che offre anche altre possibilità interessanti in termini di gameplay.

Tra queste c'è Salva il mondo, che viene ufficialmente definita come una campagna PvE cooperativa di azione e costruzione. Ne hai sentito parlare spesso, vero? Tuttavia, in realtà non hai mai approfondito come si deve l'argomento e sei dunque giunto fin qui, alla ricerca di informazioni dettagliate in merito. Le cose stanno così? Non preoccuparti: tra poco ti dirò tutto quello che c'è da sapere sul tema e ti spiegherò come avere Salva il mondo su Fortnite.

Più precisamente, in questo tutorial analizzerò nel dettaglio l'argomento, consentendoti di giocare alla modalità Salva il mondo un po' da tutte le piattaforme su cui il titolo di Epic Games è disponibile. Che ne dici? Sei pronto a vedere questo popolare gioco sotto un'altra prospettiva? Secondo me non vedi l'ora di farlo. Coraggio allora, non ti resta che seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come avere Salva il mondo Fortnite

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come avere Salva il mondo su Fortnite, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa modalità del celebre titolo Epic Games.

Ebbene, Salva il mondo non è altro che una campagna co-op PvE (Player vs Environment). In parole povere, gli utenti non si sfidano tra di loro, come invece avviene nella classica Battle Royale, ma anzi si aiutano per sconfiggere dei nemici controllati dall'intelligenza artificiale.

In parole povere, il compito degli utenti è quello di respingere orde di mostri, esplorando un enorme mondo di gioco e sfruttando una delle caratteristiche peculiari di Fortnite, ovvero la possibilità di costruire strutture (anche se lato Battle Royale in determinati periodi è diventata popolare la modalità Zero Costruzioni, quindi ormai anche le meccaniche di build ed edit non sono più fondamentali per il gioco).

Insomma, si tratta praticamente di un gioco diverso dal titolo di Epic Games che molti utenti hanno imparato a conoscere, nonostante ovviamente ne condivida le meccaniche di base. In ogni caso, uno dei motivi che hanno portato al successo della modalità Battle Royale è il fatto che è gratuita.

Salva il mondo, invece, è a pagamento. Non risulta infatti possibile giocare a questa modalità senza acquistarla con soldi veri (mi dispiace se stavi cercando indicazioni su come avere Salva il mondo gratis, in quanto nessuno può prometterti una cosa simile: stai dunque alla larga da eventuali malintenzionati di quel tipo). D'altronde, i giocatori che hanno dato per primi fiducia a Fortnite si ricorderanno del fatto che Salva il mondo rappresenta un po' quello che era originariamente il titolo di Epic Games.

Fortnite Salva il Mondo

Infatti, devi sapere che, prima del grande successo della Battle Royale gratuita, Fortnite disponeva solamente di Salva il mondo. Poi la modalità trainante di Fortnite è stata la Battle Royale, dato che quest'ultima risulta di fatto molto più competitiva e dinamica rispetto a Salva il mondo, ma ci sono giocatori che apprezzano anche quest'ultima, in quanto rappresenta un gameplay diverso e può offrire divertenti sessioni di gioco.

D'altronde, le orde di nemici sono un grande classico del mondo dei videogiochi e affrontarle con i propri amici spesso garantisce momenti spensierati, consentendo al contempo di migliorare le proprie performance su Fortnite, nonché di andare oltre alle classiche partite che giocano un po' tutti.

Comprendo quindi il motivo per cui hai intenzione di mettere le mani su Salva il mondo: in questo tutorial, prenderò in esame tutti i metodi per sbloccare la modalità, scendendo nel dettaglio delle possibilità relative alle varie piattaforme.

Come avere Salva il mondo di Fortnite

Dopo averti illustrato che cos'è la modalità Salva il mondo di Fortnite, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e illustrarti come sbloccare effettivamente quest'ultima. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso, suddivisi per piattaforma.

Come avere Salva il mondo su PS4

Come avere Salva il mondo Fortnite PS4

Se sei solito giocare a Fortnite da console, questo è il capitolo del tutorial che fa per te. Infatti, mi appresto a spiegarti come ottenere la modalità Salva il mondo da questa tipologia di piattaforma. Per farti un esempio concreto, prenderò in esame PlayStation 4. Tuttavia, se ti stai chiedendo come avere Salva il mondo su Xbox One, come avere Salva il mondo su PS5 o come avere Salva il mondo su Xbox Series X/S, in realtà la procedura è molto simile.

Infatti, le indicazioni da seguire sono molto semplici: basta aprire il gioco e, quando compare la schermata iniziale, premere sul pulsante MODIFICA, presente sulla destra, per accedere al menu di scelta della modalità. A questo punto, non ti resta che premere sul riquadro Salva il mondo, ovvero l'unico che include la scritta Richiede acquisto. Dopodiché, potrai fare clic sul pulsante Per saperne di più.

Così facendo, il titolo di Epic Games illustrerà la possibilità di acquistare la modalità. Per qualsiasi dubbio in merito alle modalità di pagamento, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come pagare su PlayStation Store, in cui sono sceso nel dettaglio di un po' tutto quello che c'è da sapere in merito.

In ogni caso, ci tengo a precisare che, al contrario di quanto avviene con altri elementi estetici, non è possibile acquistare la modalità Salva il mondo mediante i V-Buck, ovvero la valuta virtuale del gioco. Infatti, è necessario acquistare questo contenuto con soldi veri.

Pacchetto Mecha-Pop Fortnite PS4

Per il resto, ora che sai come si ottiene la modalità Salva il mondo, non dovresti avere troppi problemi a raggiungere il tuo obiettivo, dato che è tutto molto semplice. Se hai già acquistato qualche contenuto per la tua console, non cambia essenzialmente nulla, se non il fatto che sei entrato nel gioco per poi approdare nello store digitale ufficiale.

In ogni caso, ci tengo a precisare che è possibile acquistare, direttamente dal PlayStation Store, a 15,99 euro il Pacchetto Mecha-pop, che include la modalità Salva il mondo, elementi estetici esclusivi e altri benefici esclusivi. Tieni bene a mente, però, che questa tipologia di pacchetto potrebbe cambiare con il passare del tempo, quindi ti consiglio di tenerti informato in merito, nel caso tu sia interessato.

Come avere Salva il mondo su Nintendo Switch

Come avere Salva il mondo su Nintendo Switch

Fortnite è arrivato su Nintendo Switch in ritardo rispetto alle altre console. Infatti, se PlayStation 4 e Xbox One disponevano già del titolo di Epic Games nel 2017, la console dell'azienda giapponese ha ricevuto il gioco solamente nel 2018.

A sorpresa, una volta che il titolo è giunto su questa piattaforma, gli utenti hanno scoperto che non è possibile acquistare la modalità Salva il mondo in questa versione del gioco. Nel corso degli anni, online sono emerse le teorie più disparate in merito al motivo per cui Fortnite risulti limitato da questo punto di vista su Nintendo Switch.

La realtà è che non sono mai arrivate informazioni ufficiali in merito e, dunque, a meno di inaspettati stravolgimenti, è bene mettersi l'anima in pace (oppure comprare la modalità e giocarci da altre piattaforme).

Come avere Salva il mondo su PC

Come avere Salva il mondo su PC Fortnite

Se in genere giochi a Fortnite da computer, la procedura per sbloccare la modalità Salva il mondo non è nulla di complicato.

Infatti, tutto funziona in modo simile a quanto ho illustrato nel capitolo dedicato alle console: basta selezionare l'apposito riquadro della modalità Salva il mondo dalla schermata iniziale del gioco (dopo aver premuto sul pulsante MODIFICA) e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, aggiungendo eventualmente un metodo di pagamento valido e confermando la transazione.

In ogni caso, c'è anche un possibile approccio alternativo che passa per il client di Epic Games Store. Infatti, per 15,99 euro è possibile acquistare il pacchetto Mecha-pop, che include la modalità Salva il mondo, il costume Mecha-pop, il dorso decorativo Pop-zaino, il piccone Pop-ascia pneumatica le sfide Mecha-Pop, ovvero degli incarichi all'interno di Salva il mondo che possono garantire fino a 1.500 V-Buck.

Come avere Salva il mondo PC Fortnite Epic Games

Non dovresti avere troppi problemi nell'acquistare questo pacchetto, nel caso tu sia interessato, ma in linea generale, una volta aperto l'Epic Games Store, effettuato eventualmente il login con l'account Epic Games e raggiunta la pagina dedicata al pacchetto Mecha-pop, ti basta semplicemente fare clic sul pulsante ACQUISTA ORA, collocato sulla destra, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la transazione (potrebbe esserti richiesto di impostare un metodo di pagamento valido, se non lo hai già fatto).

In alternativa, puoi partite dal sito Web ufficiale di Epic Games, premendo sul pulsante ACQUISTA ORA, selezionando Europa come Paese/Territorio e PC/Mac come piattaforma e facendo clic sul tasto ACQUISTA ORA.

Come avere Salva il mondo su smartphone e tablet

Fortnite smartphone

Come dici? Vorresti sbloccare la modalità Salva il mondo su smartphone e tablet? Ti spiego subito la situazione!

Ebbene, purtroppo, come indicato in basso nel portale ufficiale di Epic Games, questa modalità non è disponibile per dispositivi mobili. Un po' come già spiegato anche per Nintendo Switch, gli sviluppatori non hanno mai chiarito nel dettaglio le motivazioni che hanno portato a questa scelta, ma si presume che si tratti di questioni tecniche o di mercato.

Insomma, a meno di cambiamenti di rotta improvvisi, coloro che sono soliti giocare in mobilità non possono accedere a questa campagna co-op PvE. Tuttavia, ti ricordo che da questa piattaforma puoi sempre goderti la modalità Battle Royale.

Inoltre, se proprio hai intenzione di giocare a Salva il mondo, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un'altra piattaforma (ti ricordo, ad esempio, che su PC Fortnite si può giocare anche tramite NVIDIA GeForce NOW, sfruttando dunque la connessione a Internet e un apposito servizio di cloud gaming e non le performance hardware).

Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Epic Games, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Fortnite, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero interessarti, anche come spunto per le tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.