Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come shoppare su Fortnite da PC

di

Effettuando qualche partita a Fortnite tramite il tuo fidato computer, hai notato che altri giocatori dispongono di elementi estetici accattivanti. Vorresti dunque cercare di distinguerti anche tu nel mondo virtuale del titolo di Epic Games, anche se non hai ben capito quali sono le possibilità a tua disposizione in tal senso.

In parole povere, ti stai chiedendo come shoppare su Fortnite da PC, ovvero come sfruttare la valuta interna al videogioco, i ben noti V-Buck, per ottenere skin (costumi) ed emote in grado di farti personalizzare come si deve il tuo personaggio prima di entrare in Battle Royale e in generale nelle varie modalità previste.

D'altronde, se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, riuscire a comunicare con gli altri mediante determinate emote, così come impersonare un'icona del mondo dei videogiochi legata a una certa Stagione di Fortnite, può risultare interessante. In ogni caso, di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso: non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come shoppare su Fortnite

Valuta V-Buck Fortnite

Dato che ti stai chiedendo come shoppare su Fortnite da PC, ritengo sia giusto partire dalle principali possibilità a tua disposizione per ottenere V-Buck su Fortnite.

I V-Buck rappresentano, in parole povere, la valuta interna di Fortnite, mediante la quale puoi ottenere skin ed emote esclusive, chiaramente tramite il NEGOZIO OGGETTI accessibile dal menu principale del gioco. Si tratta inoltre della porta d'accesso per il Pass Battaglia a pagamento, ovvero per la sottoscrizione (che in realtà ha anche un piano gratuito) che ti consente di ottenere ricompense variabili a seconda della Stagione/Capitolo in corso (di mezzo c'è il meccanismo delle stelle, che si sbloccano salendo di livello e permettono di ottenere elementi gratuiti e non, legati per l'appunto al Pass Battaglia).

Se hai già giocato un po' a Fortnite avrai ben compreso a cosa faccio riferimento, mentre se hai iniziato ad approcciarti da poco al titolo di Epic Games comprenderai meglio il tutto giocando qualche partita, fidati. In ogni caso, avrai sicuramente già capito dove si trovano le ricompense più ghiotte, tra elementi estetici Premium e persino pacchetti di V-Buck: sì, proprio nel Pass Battaglia a pagamento, che usualmente ha un costo di base di 950 V-Buck e può anche potenzialmente consentire di riottenere i V-Buck necessari alla prossima Stagione/Capitolo salendo di livello, raccogliendo stelle e sbloccando tutte le ricompense legate ai V-Buck (ad esempio, nel Capitolo 4 della Stagione 1 di Fortnite, iniziato a dicembre 2022, è potenzialmente possibile, sbloccando tutte le ricompense, riottenere 1.500 V-Buck).

Insomma, ci sono ben pochi dubbi: i V-Buck sono ciò che ti serve se vuoi shoppare su Fortnite. Certo, in realtà, come spiegato in precedenza, esiste anche un Pass Battaglia gratuito, che ti consente, sempre mediante il sistema legato a livelli e stelle, di sbloccare ricompense limitate, che però in alcuni casi potrebbero comprendere anche V-Buck. Sarebbe dunque potenzialmente possibile, come ho spiegato nel mio tutorial su come avere V-Buck gratis su Fortnite, arrivare a ottenere i 950 V-Buck necessari al Pass Battaglia senza spendere nulla, cercando poi, sempre senza sborsare alcunché, di sbloccare tutte le ricompense legate ai V-Buck e continuare così. Tuttavia, capisci che non è un compito facile, in quanto richiede molto tempo. Inoltre, in questo modo ti potresti precludere l'acquisto di determinate skin esclusive che compaiono nel NEGOZIO OGGETTI, che possono costare un buon numero di V-Buck.

Insomma, considerato anche il fatto che su Fortnite tutto è in continua evoluzione e dunque ci potrebbe essere anche un tempo limitato per poter ottenere un elemento estetico Premium dal NEGOZIO OGGETTI, un'occhiata attenta al modello di business di Epic Games non può che portare a capire facilmente che il metodo per ottenere senza troppi sforzi le skin ed emote che apprezzi di più è quello di acquistare i V-Buck con soldi veri, ovvero passando per le micro-transazioni integrate nel gioco.

Come shoppare su Fortnite Acquisto V-Buck

A tal proposito, esistono vari pacchetti, messi in mostra direttamente nella sezione V-BUCK, a cui puoi accedere mediante l'apposita opzione collocata in alto nella schermata principale di Fortnite. I prezzi sono solitamente di 7,99 euro per 1.000 V-Buck, 19,99 euro per 2.800 V-Buck, 31,99 euro per 5.000 V-Buck e 79,99 euro per 13.500 V-Buck. In alcuni periodi promozionali, tra l'altro, alcuni pacchetti potrebbero comprendere una percentuale di V-Buck extra, ma in questo caso non posso essere più preciso, in quanto tutto dipende dal momento in cui stai giocando (ma Fortnite ti avvertirà di questa eventualità mediante indicazioni messe ben in evidenza).

Per procedere all'acquisto dei V-Buck con carta di credito, ovvero il metodo usato da molti per effettuare questo tipo di transazioni, ti basta selezionare il pacchetto di V-Buck di tuo interesse, facendo poi un clic prolungato sopra alla voce ACQUISTA. Così facendo, comparirà a schermo una pagina Web che ti consentirà di selezionare il metodo di pagamento che vuoi usare, impostarlo e procedere all'acquisto (premendo sul pulsante EFFETTUA L'ORDINE).

Chiaramente, nel caso tu abbia selezionato l'opzione Carta di credito, ti verrà richiesto di compilare un apposito modulo, consentendoti di digitare informazioni come Numero carta, Scadenza e CVV, nonché di scegliere se salvare i dati della carta di credito per velocizzare le future transazioni di questo tipo. In ogni caso, le indicazioni che compariranno a schermo ti consentiranno di portare a termine l'operazione in rapido tempo. Una volta effettuato il tutto, vedrai il nuovo numero di V-Buck in alto a destra nella schermata principale di Fortnite e potrai dunque entrare nel NEGOZIO OGGETTI per iniziare a fare shopping (o in alternativa, puoi recarti nella sezione PASS BATTAGLIA e seguire le indicazioni per ottenere la versione a pagamento, se il tuo intento è quello).

A tal proposito, tutto ciò che ti basta fare è premere sull'elemento di tuo interesse, facendo poi clic (sempre tenendo premuto) sulla voce ACQUISTA e utilizzando in questo modo i V-Buck. Tieni a mente, in ogni caso, che potresti anche pensare di slegarti dai pacchetti base di V-Buck, provando a vedere se risulta possibile acquistare esclusivamente ciò di tuo interesse senza comprare V-Buck in più. La transazione viene completata, in ogni caso, nel modo che ti ho indicato in precedenza, quindi adesso sei a conoscenza essenzialmente di tutte le possibilità offerte da Fortnite per shoppare.

Come shoppare su Fortnite da PC senza carta di credito

Come shoppare su Fortnite da PC senza carta di credito

Nel capitolo precedente ho effettuato esempi relativi alla possibilità di ottenere V-Buck gratuitamente e soprattutto di acquistarli mediante carta di credito, ma devi sapere che in realtà è possibile procedere anche attraverso altri metodi di pagamento.

Infatti, una volta che hai selezionato un pacchetto di V-Buck (o un elemento specifico) da acquistare e hai tenuto premuto sul pulsante ACQUISTA, nonché che è comparsa a schermo la classica pagina di pagamento, noterai la possibilità di effettuare l'acquisto mediante vari metodi che vanno oltre la carta di credito, ovvero PayPal, Klarna (in questo caso c'è però il limite minimo di 8,56 euro), Amazon Pay, Paysafecard e credito WINDTRE.

In parole povere, la possibilità in termini di scelta non manca di certo, tra l'opportunità, ad esempio, di collegare l'account Amazon e di usare il credito telefonico (se sei cliente WINDTRE). In ogni caso, per procedere ti basta semplicemente selezionare il metodo di pagamento che ritieni più adatto alle tue esigenze e seguire le indicazioni che compaiono a schermo, premendo poi eventualmente sul pulsante EFFETTUA L'ORDINE (una volta impostato tutto a dovere).

Insomma, non c'è nulla di complesso, anche se potresti voler dare un'occhiata alle linee guida ufficiali di Epic Games per maggiori informazioni (anche perché nel corso degli anni i metodi di pagamento supportati hanno subito modifiche, dunque potresti voler restare aggiornato). In ogni caso, come già spiegato in precedenza, se hai scelto di acquistare dei pacchetti della valuta interna vedrai poi il numero di V-Buck aggiornato in alto a destra nella schermata principale di Fortnite e potrai proseguire allo shopping mediante la scheda NEGOZIO OGGETTI (o eventualmente mediante quella PASS BATTAGLIA).

Per il resto, devi sapere che, come indicato sul portale ufficiale di Epic Games, in alcuni negozi fisici potresti imbatterti in carte V-Buck regalo legate anche al PC, da riscattare poi tramite Web (puoi trovare maggiori dettagli nella mia guida su come riscattare un codice per Fortnite). Tuttavia, fai attenzione alle indicazioni relative alla piattaforme supportate, in quanto solitamente in vendita online si trovano quasi esclusivamente codici per console, quindi informarti sempre per bene in tal senso. Tuttavia, ho ritenuto potesse interessarti sapere anche dell'esistenza di questa eventuale possibilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.