Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Minecraft Earth

di

Sei un grande appassionato di Minecraft, l’ormai arcinoto videogioco sandbox sviluppato da Mojang, e ti diverti sempre molto nell’iconico mondo dei cubetti. Tuttavia, hai essenzialmente “spolpato” la versione classica del titolo e sei alla ricerca di altre avventure ambientate in questo universo. Hai sentito parlare di Minecraft Earth, un gioco che ti è stato descritto come più “immersivo” rispetto a quello base, na non hai ben capito come scaricarlo e usarlo. Le cose stano così, vero? Beh, allora non preoccuparti: sei arrivato proprio nel posto giusto!

Nella guida odierna, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come scaricare Minecraft Earth su tutte le piattaforme supportate. Non mancherò, inoltre, di fornirti importanti dettagli su come funziona il titolo e su come muovere i tuoi primi passi all’interno del mondo creato da Mojang. Insomma, se sei un appassionato di Minecraft, troverai sicuramente pane per i tuoi denti.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi iniziare a giocare a Minecraft Earth? Secondo me non stai nella pelle, visto che sei arrivato fin qui e stai leggendo con interesse questa guida. Forza allora, ti basta semplicemente prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Minecraft Earth

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come scaricare Minecraft Earth, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo titolo e alle differenze con la versione “classica” del gioco di Mojang.

Ebbene, Minecraft Earth è un gioco in realtà aumentata pensato per dispositivi mobili, disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS. Esso porta l’universo dei “cubetti” creato da Markus “Notch” Persson nel mondo reale, grazie all’utilizzo della fotocamera del proprio smartphone o tablet.

In parole povere, stiamo parlando di un titolo che, per certi versi, assomiglia a Pokémon GO. Infatti, è necessario muoversi fisicamente nel mondo reale per riuscire a portare avanti la propria avventura. Ovviamente, è possibile costruire edifici e collaborare con altre persone che si incontrano durante il proprio cammino.

Insomma, Minecraft Earth è un gioco che riprende alcune delle meccaniche di base del Minecraft “classico” e le porta in una nuova dimensione, cercando di rendere l’esperienza più “immersiva” e di contestualizzarla nel mondo reale.

Si tratta, dunque, di un gioco diverso dal solito, che potrebbe al contempo intrattenerti e farti prendere un po’ d’aria fresca. Tuttavia, chiaramente il mondo reale è più importante di quello virtuale e quindi devi fare attenzione a come ti comporti mentre giochi. Fai sempre attenzione a quello che stai facendo, mettendo il gioco in secondo piano rispetto alla realtà (e non il contrario).

Ci tengo inoltre a precisare che, in periodi di emergenza (es. l’emergenza COVID-19 di inizio 2020) è meglio non utilizzare Minecraft Earth o comunque limitarsi esclusivamente alle attività del gioco che si possono svolgere dentro casa.

Come scaricare Minecraft Earth in Italia

Minecraft Earth è scaricabile anche in Italia per Android e iOS/iPadOS ed è disponibile gratuitamente attraverso i vari negozi digitali ufficiali. Di seguito trovi tutti i dettagli del caso.

Come scaricare Minecraft Earth su Android

Come scaricare Minecraft Earth su Android

Uno dei sistemi operativi più diffusi per quanto riguarda i dispositivi mobili è Android. Per questo motivo, potresti voler installare Minecraft Earth su questa piattaforma: ti spiego subito come fare.

Per procedere, apri il Play Store, digita “minecraft earth” e pigia sull’icona dell’applicazione (un “cubetto” d’acqua con il logo del gioco). A questo punto, non ti resta che premere su Installa, attendere che Minecraft Earth venga scaricato e installato e il gioco è fatto.

Se hai invece intenzione di installare il gioco tramite APK, magari perché il tuo dispositivo manca del Play Store, potresti pensare di scaricare “l’installer” da qualche sito sicuro e verificato. Ad esempio, puoi reperire il file che stai cercando tramite il sito ufficiale APKMirror (uno dei portali più conosciuti per quanto concerne gli APK). In parole povere, tutto quello che devi fare è pigiare sull’icona della freccia verso il basso, che si trova vicino alla versione dell’app che vuoi ottenere, fare tap sull’apposito collegamento presente nel riquadro Download e pigiare prima su DOWNLOAD APK e poi su OK (se richiesto).

APK Minecraft Earth

Successivamente, tutto quello che devi fare è avviare il file com.mojang.minecraftearth[versione].apk ottenuto e fare tap inizialmente su INSTALLA e in seguito su APRI. A questo punto, se non lo hai già fatto, ti verrà richiesto di abilitare l’installazione da origini sconosciute.

In linea generale, puoi trovare la relativa opzione recandoti nel percorso Impostazioni > Origini sconosciute (o simili) e attivando la levetta preposta. In altri casi, basta semplicemente pigiare su IMPOSTAZIONI e l’app ti porterà direttamente nella pagina corretta. Insomma, la procedura cambia di modello in modello, ma non dovresti avere particolari problemi.

Come scaricare Minecraft Earth su iOS

Come scaricare Minecraft Earth su iOS

Come dici? Disponi di un iPhone o di un iPad e vorresti giocare a Minecraft Earth? Nessun problema: di seguito trovi tutte le istruzioni del caso.

Per fare questo, avvia l’App Store, cerca “minecraft earth” e premi sull’icona dell’app (c’è proprio il logo del titolo). Successivamente, pigia sul pulsante Ottieni e verifica la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Come giocare a Minecraft Earth

Minecraft Earth Mondo

Dopo averti spiegato come installare il gioco, direi che è giunta l’ora di iniziare a giocare.

Per procedere, ti basta aprire l’applicazione, premere su e attendere che vengano scaricati i file aggiuntivi richiesti per poter giocare. Dopodiché, pigia sul tasto GIOCHIAMO ed esegui l’accesso al tuo account Microsoft, digitando gli appositi indirizzo e-mail e password.

Se non disponi di un profilo dell’azienda di Redmond, pigia sul collegamento Fai clic qui per crearne uno e segui le indicazioni che ti vengono proposte a schermo. Solitamente, ti basta completare un modulo e pigiare su Avanti. In ogni caso, per tutti i dettagli, ti invito a consultare il mio tutorial su come creare un account Microsoft.

Una volta effettuato il login, potresti dover garantire tutte le autorizzazioni del caso, come ad esempio la posizione (necessaria al corretto funzionamento di Minecraft Earth) e accettare i termini e le condizioni. Perfetto, ora hai terminato la configurazione e puoi iniziare a giocare.

Per muovere i tuoi primi passi all’interno del titolo di Mojang, devi innanzitutto creare il tuo personaggio, scegliendo il suo aspetto e personalizzando attraverso l’editor messo a disposizione dal gioco. Successivamente, arriverà il momento in cui dovrai iniziare a camminare nel mondo reale. Infatti, come ti ho già accennato in precedenza, Minecraft Earth è per certi versi simile a Pokémon GO.

I primi oggetti solitamente possono essere trovati a poca distanza, quindi ti basta semplicemente aggirarti, ad esempio, per il giardino di casa per riuscire a divertirti lo stesso. In ogni caso, puoi interagire solamente con gli elementi che rientrano nella zona a cerchio che circonda il tuo personaggio virtuale.

File aggiuntivi Minecraft Earth

Nei minuti iniziali, dovresti vedere comparire una roccia: ti basta fare tap più volte su di essa per distruggerla e ottenere i materiali. Qui mi sento di darti un consiglio: le prime fasi di gioco possono essere tranquillamente effettuate in luoghi sicuri, come ad esempio il giardino di casa, ma successivamente il titolo potrebbe richiederti di uscire dalla tua abitazione.

Ebbene, ricordati che il responsabile delle tue azioni sei tu e quindi devi comportati in modo responsabile. Per farti un esempio concreto, in un periodo di emergenza (es. quello di inizio 2020, causa COVID-19) potrebbe essere necessario limitare il gioco solamente agli ambienti legati alla propria abitazione.

Detto questo, a un certo punto, il gioco ti richiederà di costruire la tua prima struttura. In quel momento, dovrai garantire a quest’ultimo l’accesso alla fotocamera, in modo che tu possa accedere alle funzionalità di realtà aumentata. Pigia, dunque, su Consenti e posiziona l’edificio da costruire nella zona che ritieni più adatta, seguendo le indicazioni che ti verranno fornite da Minecraft Earth.

Ottimo, la tua avventura inizia qui: le linee luminose che si trovano in cielo ti guideranno verso la tua prossima destinazione. Il tutorial ti guiderà passo passo e quindi non dovresti avere particolari problemi per quanto riguarda le meccaniche di base del titolo di Mojang.

Come giocare a Minecraft Earth

Prima di lasciarti al gioco, mi sento di consigliarti solamente una cosa: fai attenzione al mondo reale mentre utilizzi Minecraft Earth. Quest’ultimo è solamente un gioco e devi comportarti in modo responsabile, senza disturbare le altre persone e utilizzando l’applicazione solo quando è consentito.

Visto che sei interessato al titolo di Mojang, ti consiglio poi di consultare la pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare il caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.