Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare delle mura su Minecraft

di

Stai tentando di costruire un rifugio nel mondo di Minecraft che possa essere sia efficiente che bello da vedersi. A tal proposito, stavi pianificando di andare alla ricerca dei materiali da utilizzare per creare delle mura, ma ti sei accorto di non sapere esattamente come poterle costruire nel migliore dei modi. Se le cose stanno così e hai bisogno di direttive, allora questa guida su come fare delle mura su Minecraft è proprio ciò che fa al caso tuo.

In questo tutorial ti mostrerò vari tipi di mura che potrai creare direttamente nel tuo mondo a seconda delle tue esigenze. Che tu debba costruirle per la tua casa o per uno spazio più grosso, non ha importanza; l’unica cosa importante è che tu abbia i materiali e la pazienza necessari per la creazione delle mura.

Bene, a questo punto direi di non perdere ulteriore tempo e di metterti subito al lavoro, che dici? Se sei d’accordo, prosegui pure nella lettura di questa guida. Vedrai che, alla fine, avrai le idee chiare sul come costruire delle mura efficienti in men che non si dica. Ciò detto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare delle mura su Minecraft

Minecraft

Prima di spiegarti come fare delle mura su Minecraft (le indicazioni sono valide per tutte le edizioni del gioco), è bene che individui quelle che fanno più al caso tuo per il tipo di costruzione che vuoi creare.

Ad esempio, potresti pensare di creare delle mura che abbiano soltanto uno scopo estetico, andando a concentrarti meno sul lato funzionale di esse. Le mura delle case, infatti, solitamente sono costruite semplicemente seguendo la struttura dell’abitazione, senza andare a pensare troppo a un modo per renderle pratiche.

Sotto questa categoria possono rientrare anche le mura dei castelli. Poiché i castelli generalmente sono piuttosto grossi, si ha più spazio per la creatività e, quindi, per realizzare delle mura curate soprattutto sotto il punto di vista estetico.

Ovviamente, però, è possibile anche costruire delle mura difensive, concentrate appunto su metodi per poter difendere la propria abitazione dalle minacce esterne. Per quanto queste possano essere utili anche contro i mostri, è consigliato costruire delle mura difensive specialmente quando si gioca in multigiocatore, dato che la minaccia dei giocatori nemici è ben più temibile di quella dei mostri.

Mura di casa

Minecraft

Un elemento molto comune nelle case dei giocatori con poca esperienza su Minecraft è il fatto che le mura siano composte soltanto da un tipo di blocco, rendendole monotone all’occhio. Ovviamente ciò non è per forza una negativa, ma se stai cercando di creare qualcosa di più particolare, dovrai munirti di qualche blocco e un po’ di immaginazione in più.

Minecraft

La prima cosa che potresti fare per abbellire le mura della tua casa, ad esempio, è aggiungere delle finestre. Per quanto possa essere scontata come cosa, puoi “giocare” sulla disposizione dei vetri e creare una fantasia più articolata delle semplici finestre quadrate o triangolari: potresti, per esempio, pensare di disporli a forma di fiore, triangolarmente o addirittura soltanto in determinati fori.

Non dimenticare, inoltre, che puoi ricorrere all’uso di vetro colorato per rendere le mura più vivaci, o anche ai pannelli di vetro, per creare delle vetrate.

Minecraft

Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di aggiungere dei contorni agli elementi delle mura. Ciò significa che se sono presenti porte o vetri su un determinato muro, potresti contornarli con dei blocchi diversi da quelli con i quali hai costruito le mura. Così facendo, questi elementi risalteranno di più, oltre a dare più colore alle fondamenta della casa.

Ovviamente ti invito a non esagerare con questo tipo di modifiche, in quanto potresti ottenere l’effetto opposto. Ad esempio, se stai costruendo delle mura di dimensioni non troppo grosse ti suggerisco di limitare questo tipo di modifica, in quanto potresti finire con lo strafare e rendere i muri della tua casa troppo caotici.

Minecraft

In seguito, anche l’aggiunta di scalini e lastre potrebbe aiutare nel creare un design più variegato. Posizionando questo tipo di blocchi, ad esempio, negli angoli di determinati elementi delle mura (come le finestre e le porte), potrai dare alla tua abitazione più dinamicità, rendendola più piacevole all’occhio.

Minecraft

Infine puoi aggiungere qualche decorazione per completare le tue mura. Queste comprendono anche oggetti come staccionate o botole, nonostante il loro utilizzo non sia originariamente adibito a scopi decorativi.

Non trascurare, inoltre, il fatto che potresti illuminare le tue mura nel caso tu voglia che siano visibili anche durante la notte. Se non vuoi utilizzare le tipiche torce, puoi anche ricorrere a blocchi luminosi o lanterne.

Mura per castelli

Minecraft

Se stai cercando di costruire delle mura per un castello in Minecraft, la prima cosa che ti consiglio di fare è di crearle utilizzando dei blocchi di pietra, o dei derivati di quest’ultima. Ciò ti aiuterà a dare un effetto più realistico al tutto, andando a richiamare il materiale di cui sono fatti i castelli reali.

Ti consiglio anche di dargli qualche blocco di spessore e di lasciarle vuote all’interno, così da rendere possibile anche il passaggio e la costruzione al loro interno e non sprecare spazio prezioso.

Minecraft

In seguito potresti aggiungere qualche elemento che vada a dare dinamicità alle mura, ad esempio dei pilastri. Inoltre, ti consiglio di dare la giusta attenzione alla parte superiore di esse, magari aggiungendo qualche blocco che dia l’idea di fare da divisore.

Minecraft

Anche in questo caso, ti consiglio di fare utilizzo degli scalini, i quali possono aiutare enormemente a dare un’immagine delle mura meno “cubica” e più strutturata. Ovviamente ti raccomando di utilizzare scalini che siano fatti dello stesso materiale principale delle mura, altrimenti rischi che stonino col contesto nel quale si trovano.

Minecraft

Non possono mancare, poi, le tipiche torri d’avvistamento agli angoli delle mura. Per la loro costruzione, ti consiglio di iniziare sporgendoti un paio di blocchi verso l’esterno delle mura, così che anche queste possano avere la loro dinamicità.

Ricorda inoltre di lasciare vuoto lo spazio al loro interno, proprio come il resto delle mura. Così facendo, potrai sfruttare lo spazio per creare un passaggio che porti alla parte più alta delle torri.

Minecraft

Infine non ti resta che aggiungere qualche decorazione per completare l’opera. Puoi includere dei vetri per quanto riguarda le torri d’avvistamento, mentre puoi usare le classiche staccionate per la parte superiore.

Inoltre, se vuoi dare un effetto “consumato” alle tue mura puoi anche posizionare delle rampicanti, che faranno mimetizzare il castello con l’ambiente, dando l’idea che questo sia stato già costruito da un po’.

Per quanto riguarda la porta, anche lì puoi aggiungere delle staccionate per simulare un cancello. Nel caso tu preferisca una porta funzionante, però, ti consiglio di consultare la mia guida dove ti mostro come fare una porta a pistoni.

Mura difensive

Minecraft

Prima di andare a costruire delle mura difensive in Minecraft, dovresti stabilire le entità dalle quali hai effettivamente bisogno di proteggerti, ossia i mostri oppure i giocatori.

Minecraft

Se la minaccia dalla quale vuoi difenderti è quella dei mostri, la prima cosa che puoi fare è circondare le mura della tua casa con lava o blocchi di magma, così che qualsiasi mostro ti segua finirà inevitabilmente a bruciare.

Inoltre, potresti anche allargare di un blocco la parte più alta delle mura, così da evitare che i ragni possano arrampicarsi e scavalcare le mura.

Minecraft

Nel caso in cui tu voglia costruire delle mura per proteggerti dai giocatori, invece, ti consiglio vivamente di circondare le tue mura con dell’acqua. Il motivo di ciò è che questa può salvare la tua casa da eventuali cannoni di TNT, annullando le esplosioni e, di conseguenza, i danni che questi avrebbero causato. Se adotti questo metodo ricordati di chiudere la parte superiore della tua casa, così da evitare che eventuali giocatori ci arrivino grazie all’acqua.

Un’alternativa all’acqua sono i blocchi di ossidiana, grazie alla loro elevata resistenza alle esplosioni. Purtroppo, però, creare delle mura con questo materiale è molto dispendioso per via del tempo necessario per procurarsene una grossa quantità, per cui sarebbe ottimale utilizzarla solo quando si parla di strutture con dimensioni non esageratamente grandi.

Infine potresti anche posizionare qualche trappola fuori le tue mura per rendere la difesa della tua base ancora più efficiente. Se vorresti crearne qualcuna, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come fare le sabbie mobili su Minecraft.

Mod per fare delle mura su Minecraft

Minecraft

Se stai cercando un metodo più efficace di quelli tradizionali per costruire delle mura su Minecraft, allora il mio consiglio è quello di ricorrere all’uso di una mod. Grazie a queste, infatti, potrai aggiungere nuovi blocchi o funzionalità al gioco, andando a modificarlo come preferisci.

Prima di procedere con la spiegazione, devo avvertirti del fatto che le mod sono disponibili solo per la Java Edition di Minecraft, che è disponibile solo su PC. Ciò significa che, purtroppo, non è possibile utilizzare le mod sulla Bedrock Edition del gioco, disponibile su console, sui dispositivi mobili e su Windows 10.

Inoltre, ti raccomando di fare sempre attenzione ai siti di questo genere che visiti, in quanto potresti incappare in qualche pagina ingannevole che potrebbe veicolare malware. Ti consiglio, quindi, di verificare l’attendibilità dei siti ogniqualvolta non sei certo che questi siano sicuri.

Per utilizzare le mod su Minecraft hai bisogno di un software aggiuntivo, ossia Forge. Nel caso tu non lo possegga già, ti rimando al mio tutorial apposito dove ti spiego come installare Minecraft Forge.

La mod che ti consiglio di utilizzare è la Effortless Building, la quale aggiunge delle funzioni adibite a facilitare la costruzione di strutture. Grazie a questa mod, è possibile creare delle mura in pochissimi secondi, a prescindere dalle loro dimensioni.

Per scaricarla basta che visiti la pagina ufficiale della mod e che clicchi sul tasto Scarica. Ti invito a far attenzione che la versione che scarichi sia compatibile con la versione di Forge che possiedi, altrimenti la mod potrebbe non funzionare correttamente (sappi comunque che puoi cambiare versione di Minecraft molto facilmente).

Una volta scaricata la mod, devi trascinare il file all’interno della cartella di gioco di Minecraft. Per farlo su Windows, premi la combinazione di tasti Win+R per richiamare il menu Esegui, dopodiché digita %appdata% nel pannello comparso su schermo e premi Invio sulla tastiera.

A questo punto arriva alla cartella .minecraft > mod e trascina il file della mod all’interno di essa. Potrebbe esserci bisogno di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Se stai utilizzando un Mac, puoi trovare la cartella delle mod di Minecraft seguendo il percorso riportato di seguito: ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Minecraft

Ora che la mod è caricata all’interno di Minecraft, devi avviare la versione di Forge che è compatibile con essa. Per farlo, apri Minecraft e clicca sulla scheda Installazioni. In seguito premi sul tasto Nuova installazione e sotto la voce VERSIONE clicca sul riquadro per selezionare la versione di Forge adatta. Quando hai fatto, premi sul pulsante Crea e infine sul tasto Gioca.

Minecraft

Questo è tutto, non ti resta che aprire un mondo a tuo piacimento e iniziare a utilizzare la mod! La Effortless Building aggiunge la possibilità di costruire a una distanza decisamente maggiore rispetto a quella normale. Inoltre si possono creare intere strutture con un paio di clic, senza stare quindi a perdere troppo tempo nella costruzione.

Premendo il tasto Alt sulla tastiera è possibile visualizzare tutte le forme che si possono creare. Per creare un muro, ti basta selezionare il pulsante Wall e iniziare a costruire. In alternativa, selezionando il tasto Diagonal Wall puoi anche crearne uno in diagonale. Insomma, non hai davvero più scuse per non iniziare a costruire le mura che hai sempre voluto fare!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.