Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare un mulino a vento su Minecraft

di

Hai riempito il tuo mondo di Minecraft con numerose decorazioni, che si tratti di costruzioni intere o di piccoli dettagli, ma senti che è ancora incompleto. A tal proposito, stavi pensando di aggiungere un mulino a vento per rendere i dintorni più interessanti e piacevoli alla vista. Come dici? Le cose stanno esattamente come le ho descritte ma non hai la più pallida idea di come realizzare questo progetto? Allora sappi che sei nel posto giusto!

In questa guida, infatti, ti mostrerò come fare un mulino a vento su Minecraft da posizionare accanto alle tue coltivazioni per renderle più realistiche. Potrai, inoltre, sfruttare lo spazio interno della struttura per trasformarlo in un piccolo magazzino o in una seconda abitazione. Interessante, vero?

Allora direi di passare all’azione, visto che i mulini non si costruiscono da soli! Se è tutto pronto, allora mettiti ben comodo e prepara i materiali per riuscire finalmente a costruire questa struttura: trovi spiegato tutto qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fare un mulino a vento Minecraft

Minecraft

Prima di addentrarti nella procedura su come costruire un mulino a vento Minecraft, assicurati di scegliere un posto adatto per poter creare la struttura in questione: il mulino sarà alto circa 15 blocchi, mentre la sua larghezza si aggirerà attorno ai 10 blocchi, per cui tieni a mente le misure e decidi bene dove posizionarlo.

Dopo aver scelto il luogo nel quale costruire il mulino, puoi passare all’azione vera e propria. Le indicazioni da seguire sono le stesse, indipendentemente dalla versione di Minecraft utilizzata: che sia quella Java, disponibile solo su PC, o quella Bedrock, disponibile invece per Windows 10 e successivi, dispositivi mobili e console.

Prepara, dunque, uno spazio di 7×7 blocchi: le misure non devono essere obbligatoriamente uguali, ma ti consiglio comunque di tenere la dimensione della parte frontale in numero dispari, altrimenti costruire l’elica sarà molto più complicato del previsto.

Minecraft

Nello spazio che hai appena creato, costruisci le fondamenta alte 4 blocchi usando i materiali che preferisci. Personalmente ti consiglio di utilizzare materiali con colorazioni non troppo accese, ad esempio il Legno, il Granito levigato o l’Andesite levigata.

Minecraft

In seguito, devi costruire la parte superiore del mulino. Parti da un angolo del tetto e spostati di un blocco verso l’interno e in alto, dopodiché ergi una colonna di 7 blocchi fatta di blocchi a scelta, come i Tronchi di legno. Ripeti poi lo stesso procedimento per i restanti 3 angoli del mulino, in modo da creare le fondamenta.

A questo punto, riempi lo spazio della zona superiore del mulino con dei blocchi a scelta, ad esempio le Assi di legno. Così facendo, avrai quasi completato la parte superiore.

Minecraft

Per il tetto, utilizza degli Scalini e delle Lastre dei materiali che hai scelto precedentemente, così da dargli dinamicità. Fai in modo che i blocchi si ricongiungano verso il centro del mulino man mano che salgono. Se non sai come fare le scale su Minecraft, leggi la mia guida dedicata al tema.

Minecraft

Per costruire l’elica, utilizza un materiale più scuro, ad esempio i Tronchi della giungla. Piazza un pilastro orizzontale di 3 blocchi a partire dal terzo blocco scendendo dalla parte superiore del mulino, al centro.

Sopra il piccolo pilastro che hai appena creato, allunga ciascun lato del secondo blocco di 2 blocchi. Dovresti così trovarti con una croce in uno spazio di 5×5 blocchi.

A questo punto, per ciascuna estremità della croce, spostati di un blocco in senso orario e verso l’esterno e allungale di 2 blocchi. Se hai eseguito tutto correttamente, l’elica dovrebbe trovarsi in uno spazio di 9×9 blocchi.

Minecraft

L’ultimo elemento da aggiungere all’elica sono le Botole di quercia, che contribuiranno a rendere la struttura più realistica. Per creare una botola, devi aprire il banco da lavoro e posizionare 6 unità di Assi di quercia al suo interno.

Per ciascuna pala devi distribuire 7 botole, per un totale di 28 botole per tutta l’elica. Per posizionare le botole correttamente, fai in modo che queste siano rivolte verso l’entrata, così che stando davanti alla struttura si possano vedere i 4 fori delle botole. Per fare ciò, ti basta posizionarle rivolgendole verso la struttura del mulino e poi aprirle facendo clic destro su di esse.

Minecraft

Dopo aver terminato la struttura, è il momento di aggiungere qualche decorazione per rendere il mulino più completo. Ad esempio, se hai costruito il mulino lontano dalla tua coltivazione, o se non ne possiedi una, potresti pensare di piantare qualche seme attorno ad esso, come il Grano o le Carote. Nel caso in cui tu non sappia come piantare i semi, ti rimando alla mia guida dove ti spiego come coltivare su Minecraft.

In seguito, potrai aggiungere delle finestre sia alla parte inferiore che a quella superiore del mulino. Per farle, ti basta cuocere della Sabbia all’interno di una Fornace: in questo modo otterrai 1 unità di Vetro. Inserendo 6 unità di Vetro all’interno del banco da lavoro, inoltre, potrai ottenere i Pannelli di vetro, nel caso in cui tu preferisca utilizzare quelli.

Le altre decorazioni che potresti aggiungere sono le Botole, i Pulsanti e le Lanterne. Per quanto riguarda le botole, puoi metterle all’entrata per formare un piccolo tavolo, sopra il quale puoi posizionare, ad esempio, un Vaso con all’interno un fiore a tua scelta.

I pulsanti, invece, puoi posizionarli negli angoli del mulino per aggiungere dinamicità. Le lanterne, invece, sono un’ottima scelta per l’illuminazione, in quanto possono essere posizionate in svariati modi e sono esteticamente piacevoli. Ti ho spiegato come realizzare le lanterne in un altro tutorial.

Minecraft

Per quanto riguarda lo spazio interno del mulino, invece, puoi sfruttarlo in svariati modi. Ad esempio, puoi crearci un piccolo magazzino per depositare i tuoi oggetti. Se non sai come costruirlo, ti consiglio di consultare la mia guida dove ti spiego come fare un magazzino in Minecraft.

Se il magazzino non è quello che fa per te, allora potresti pensare di rendere l’interno del mulino abitabile. Potresti, ad esempio, aggiungere qualche decorazione, come delle sedie, che puoi vedere come creare nella mia guida apposita dove ti spiego come fare una sedia su Minecraft.

Inoltre, potresti pensare di accompagnarle costruendo qualche tavolo. Anche in questo caso, ti rimando alla mia guida dove ti mostro come fare un tavolo su Minecraft.

Con questo direi che è tutto. Come avrai avuto modo di notare, il mulino così costruito non è realmente funzionante: ciò è dovuto alle limitazioni del gioco base. Tuttavia, usando delle mod realizzate dalla community puoi riuscire a ottenere anche un mulino funzionante. In che modo? Leggi il prossimo capitolo della guida per scoprirlo.

Mod per fare un mulino a vento su Minecraft

Minecraft

Nel caso in cui tu voglia creare un mulino funzionante su Minecraft, avrai necessariamente bisogno di ricorrere all’utilizzo di una mod, cioè una modifica non ufficiale al gioco di Mojang realizzata dalla community. Grazie alla mod in questione, potrai infatti aggiungere nuovi contenuti all’interno del gioco, tra cui un mulino perfettamente funzionante.

Se vuoi usare una mod, devi sapere che queste sono disponibili soltanto per la Java Edition di Minecraft, ossia la versione disponibile esclusivamente per PC. Se stai giocando a Minecraft con la Bedrock Edition, quindi la versione disponibile su console, dispositivi mobili e Windows 10 e successivi, non potrai usufruire delle mod.

È importante, inoltre, che tu faccia attenzione ai tipi di siti che visiti quando vuoi scaricare contenuti non ufficiali, in quanto questi potrebbero contenere malware o altri elementi dannosi per il tuo PC. Se vuoi assicurarti di navigare sul Web in sicurezza, allora ti invito a verificare l’attendibilità dei siti che visiti.

Come ultima cosa, devi sapere che per utilizzare una mod hai bisogno di un client aggiuntivo a Minecraft, ossia Forge. Nel caso in cui tu non sappia come procurartelo, allora ti invito a consultare la mia guida apposita dove ti mostro come installare Minecraft Forge.

Dopo aver installato Forge, è il momento di scaricare la mod. Quella che ti consiglio per creare un mulino è la Create, la quale aggiunge un’enorme quantità di circuiti, tra cui, appunto, uno utile per la creazione di un mulino funzionante.

Puoi scaricare la mod Create tramite la relativa pagina ufficiale, cliccando sul tasto Scarica. Sempre dallo stesso sito, inoltre, assicurati che la versione della mod coincida con la versione di Forge che possiedi, altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.

Dopo aver scaricato la mod, devi metterla all’interno della cartella dei file di gioco di Minecraft per poterla utilizzare. Per farlo, digita la combinazione di tasti Win+R per richiamare il menu Esegui, dopodiché digita %appdata% al suo interno e premi Invio sulla tua tastiera.

Partendo dalla cartella che si è aperta, devi arrivare alla cartella .minecraft > mods e inserire il file della mod all’interno di quest’ultima. Se invece stai utilizzando Minecraft su un Mac, il percorso per arrivare alla cartella delle mod è quello che segue: ~/Library/Application Support/minecraft/mods (potresti aver bisogno di attivare la visualizzazione delle cartelle nascoste).

Minecraft

Ora che la mod è stata caricata all’interno di Minecraft, devi scegliere la versione di gioco adatta per poter avviarla. Apri quindi il gioco e premi sulla scheda Installazioni.

In seguito, clicca sul tasto Nuova installazione e nel riquadro sotto la voce VERSIONE seleziona la versione di Forge compatibile con la mod. Infine, clicca sui pulsanti Salva e Gioca per avviare la partita.

Minecraft

Con la Create mod, creare un mulino funzionante è abbastanza semplice. Per prima cosa, hai bisogno di un Supporto per mulino a vento, che devi posizionare dietro la struttura dell’elica. Questo è il materiale che darà l’energia al mulino per poter permettere all’elica di funzionare.

Dopo aver fatto ciò, devi posizionare un Telaio radiale davanti al Supporto per mulino a vento. Su questo blocco vanno costruite le eliche del mulino, ma prima di fare ciò hai bisogno di una Palla di slime per ciascun lato (4 in totale): queste vanno applicate semplicemente facendo clic destro su ciascun lato. Così facendo, tutto ciò che verrà costruito sul Telaio radiale resterà attaccato a quest’ultimo.

Adesso, procedi con la costruzione delle eliche del mulino: puoi realizzarle come meglio preferisci, o seguire i passaggi che ti ho listato nel capitolo precedente.

Il mulino è praticamente pronto! L’ultimo passaggio rimasto è quello di fare clic destro sul Supporto per mulino a vento con la mano vuota. Così facendo, il blocco si aggancerà a tutti i blocchi che vi sono stati posti davanti e inizierà a dargli energia, facendo quindi girare le pale del mulino.

La mod Create aggiunge a Minecraft una grande varietà di circuiti di questo genere, adibiti al fornimento di energia tramite meccanismi simili. È quindi un ottimo modo per aggiornare l’esperienza di gioco. Non hai davvero più scuse per non provare subito questa mod!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.