Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare un elicottero su Minecraft

di

Hai da poco avviato un nuovo mondo su Minecraft e nonostante tu ti stia divertendo a costruire tutto ciò che ti passa per la mente, vorresti creare qualcosa di più particolare. Magari potresti rendere il tuo mondo più moderno aggiungendo qualche oggetto a tema. Potresti, ad esempio, pensare di costruire un elicottero e far diventare la tua isola più unica che mai.

Come dici? L’idea ti stuzzica non poco ma non sai come realizzare un progetto del genere? Allora sei nel posto giusto, perché sto proprio per spiegarti come fare un elicottero su Minecraft! Ti basterà munirti di qualche materiale e un po’ di pazienza e vedrai che riuscirai a costruirne uno in men che non si dica!

Bando alle ciance, è il momento di mettersi all’opera! Accomodati, dunque e prenditi qualche minuto di tempo da dedicare alla lettura di questa guida. Vedrai che, alla fine, riuscirai a costruire un elicottero tutto tuo. Non mi resta altro che augurarti una buona lettura, ma soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come costruire un elicottero in Minecraft

Minecraft

Per quanto possa suonare strano, costruire un elicottero in Minecraft con le proprie mani è più semplice di quanto si possa pensare. Inoltre, dato che un elicottero non ha delle dimensioni poi così grandi, non c’è bisogno di utilizzare una grossa quantità di materiali.

Ovviamente, tieni conto del fatto che al momento non è possibile creare un elicottero funzionante, se non con l’utilizzo di mod esterne. Per questo motivo, se vuoi costruire un elicottero su Minecraft senza ricorrere all’uso di mod (di cui ti parlerò più avanti), questo potrà avere soltanto una funzione estetica. Sappi, però, che l’uso delle mod è destinato, per la maggior parte, soltanto alla versione Java di Minecraft per PC, per cui non potrai utilizzarle nella versione Bedrock per Windows 10, console e dispositivi mobili.

Risorse necessarie

Minecraft

Prima di spiegarti come costruire un elicottero su Minecraft, ovviamente, è bene che tu sia al corrente dei materiali di cui hai bisogno per poterlo creare.

Ebbene, sappi che per la maggior parte dei componenti del velivolo non ci sono dei materiali specifici da utilizzare: hai quasi carta bianca su questo. Ci sono, però, dei blocchi consigliati per realizzare un elicottero tra i quali puoi scegliere.

Ad esempio, per realizzare i pattini e le eliche del velivolo è consigliato utilizzare le Lastre di andesite levigata.

Per ottenere le Lastre di andesite, hai bisogno di trovare l’Andesite, situata nel sottosuolo. Una volta trovata e raccolta con un Piccone, posiziona tre blocchi nel Banco da lavoro per creare le Lastre di andesite levigata.

Per quanto riguarda il corpo dell’elicottero, invece, anche qui hai carta bianca. In ogni caso, ti consiglio di utilizzare i blocchi di Terracotta colorata del colore che preferisci.

Per la parte anteriore della struttura, avrai ovviamente bisogno di qualche blocco di Vetro. Anche in questo caso, sta a te scegliere la colorazione di quest’ultimo.

Infine, ci sono altri materiali aggiuntivi di cui hai bisogno per realizzare i dettagli dell’elicottero, ossia gli Scalini di andesite levigata e un Muretto di andesite.

Realizzare l’elicottero

Minecraft

Adesso che hai tutti i materiali di cui hai bisogno, è il momento di costruire l’elicottero.

Per prima cosa, inizierò mostrandoti come realizzare i pattini. Impugna, quindi, le tue Lastre di andesite levigata e crea due linee da 10 blocchi usando il medesimo materiale. Queste dovranno essere distanti sette blocchi l’una dall’altra, così da trovarti con uno spazio di cinque blocchi tra le due linee.

Minecraft

A questo punto, è il momento di costruire la base, che farà anche da pavimento per l’elicottero. Crea, quindi, uno strato di 5×5 di Lastre di andesite levigata, che devi piazzare in mezzo alle due linee precedentemente costruite. Precisamente, devi posizionarle un mezzo blocco più in alto rispetto alle linee, partendo dal terzo blocco di quest’ultime.

Fatto ciò, dovresti trovarti con sei blocchi scoperti da un lato e altri nove blocchi scoperti dall’altro. Tieni a mente che i primi menzionati fungeranno come muso dell’elicottero, per cui decidi bene come sviluppare la struttura in base alla prospettiva che preferisci.

In seguito, posiziona altre dieci Lastre di andesite levigata sotto i due lati dei blocchi che hai appena piazzato, cinque per ciascun lato. Infine, posiziona tre lastre davanti al centro del muso, facendole sporgere. Così facendo, avrai terminato la base dell’elicottero.

Minecraft

Dopo aver costruito i pattini, è il momento di passare al corpo centrale. Come già detto precedentemente, puoi utilizzare un qualsiasi colore di Terracotta per realizzarlo.

Per la parte anteriore, hai bisogno di cinque blocchi di Terracotta, da piazzare sopra le tre lastre sporgenti. Dovresti trovarti con quattro blocchi vuoti, nei quali devi inserire quattro blocchi di Vetro.

Minecraft

I lati dell’elicottero, invece, vanno costruiti tenendo conto dell’entrata. Per ciascun lato, quindi, posiziona tredici blocchi di Terracotta sopra la base che hai costruito precedentemente, lasciando due blocchi al centro vuoti.

Puoi decidere come costruire l’entrata come meglio credi. Potresti lasciarla vuota, oppure puoi anche piazzarci una Porta. La scelta sta a te!

Minecraft

La parte posteriore, invece, è leggermente più complicata. Inizia creando uno strato di tredici blocchi di Terracotta, chiudendo l’interno dell’elicottero da dietro. Dovresti trovarti con due blocchi vuoti nella parte inferiore, uno a destra e uno a sinistra.

A questo punto, crea un altro strato di 3×2 di blocchi di Terracotta partendo dalla parte alta centrale. Anche in questo caso, dovresti trovarti con sette blocchi vuoti ai lati.

In seguito, crea uno strato di due blocchi di Terracotta sulla parte centrale e infine, partendo dal blocco in alto, costruisci una linea di tre blocchi di Terracotta in orizzontale.

Minecraft

Per concludere il corpo, devi fare il tetto. Costruisci, quindi, uno strato di 5×3 di blocchi di Terracotta, partendo un blocco più avanti rispetto alla parte anteriore dell’elicottero.

Minecraft

Adesso che il corpo centrale è finito, è il momento di aggiungere qualche dettaglio.

Impugna, quindi, gli Scalini di andesite levigata e posizionali negli angoli scoperti dell’elicottero come meglio credi. Puoi, ad esempio, piazzarli attorno al tetto, oppure sotto la parte posteriore della struttura.

Inoltre, puoi costruire un rotore anticoppia sulla parte posteriore. Per farlo, crea semplicemente due linee orizzontali da due blocchi di Lastre di andesite levigata e posizionale alla destra e alla sinistra dell’ultimo blocco della coda dell’elicottero.

Infine, sempre usando gli Scalini di andesite levigata, puoi creare una o più sedie all’interno dell’elicottero. Se sei interessato a costruire qualche sedia un po’ più dettagliata, però, allora ti rimando alla mia guida dedicata all’argomento, dove ti spiego come fare una sedia su Minecraft.

Minecraft

L’elicottero è quasi completo! Devi soltanto costruire l’ultima parte del velivolo, ossia l’elica.

Inizia piazzando un Muretto di andesite al centro del tetto dell’elicottero. Questo funzionerà da collegamento tra l’elica e la struttura principale del velivolo.

A questo punto, crea un simbolo a forma di + usando le Lastre di andesite levigata. Ciascuna pala dovrà essere lunga cinque blocchi, compreso quello al centro.

Tutto qui: l’elicottero è concluso! Come ho menzionato precedentemente, questo potrà fungere soltanto come decorazione al tuo mondo. Se, invece, vorresti costruire un elicottero funzionante su Minecraft, prosegui con la lettura di questa guida.

Come fare un elicottero funzionante su Minecraft (mod)

Minecraft

Per fare un elicottero funzionante su Minecraft, puoi affidarti all’uso di qualche mod.

Prima di proseguire, però, ti invito a fare attenzione ai file non ufficiali che scarichi, in quanto potrebbero causare danni al tuo computer. Assicurati, quindi, che le fonti dei download siano sempre attendibili.

Inoltre, come ti ho accennato nei capitoli precedenti, tieni a mente che la maggior parte delle mod è compatibile soltanto con la versione Java di Minecraft, che è disponibile soltanto su PC.

Detto questo, possiamo iniziare con la spiegazione. Per prima cosa, hai bisogno di scaricare Forge, ossia un programma che serve a caricare e leggere le mod create dagli utenti. In caso tu non sappia come fare, ti rimando alla mia guida, nella quale ti spiego come installare Minecraft Forge.

Dopo aver fatto ciò, è il momento di scaricare la mod MCHeli. Questa andrà ad aggiungere una grande varietà di velivoli al gioco, tra cui anche gli elicotteri.

Per scaricarla, dirigiti sulla pagina ufficiale della mod e clicca sul tasto Scarica. Quando il download è terminato, per prima cosa, devi estrarre il contenuto dal file .zip che hai appena scaricato.

Puoi cancellare la cartella META-INF che si è generata dall’estrazione, in quanto potrebbe dare problematiche al funzionamento della mod, ed è quindi superflua.

Minecraft

A questo punto, devi spostare la cartella appena estratta all’interno dei file principali di Minecraft. Per farlo, richiama il menu Esegui premendo Win+R, digita il comando %appdata% e dai Invio. Così facendo, si dovrebbe aprire la cartella Roaming.

Adesso, dirigiti nella cartella .minecraft > mods. Arrivato qui, non devi far altro che trascinare la cartella che hai estratto dal file .zip all’interno della cartella mods.

Se utilizzi un Mac, la cartella delle mod è ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Nel caso non riuscissi a vedere i percorsi appena menzionati, attiva la visualizzazione delle cartelle nascoste.

Minecraft

Ora che la mod è caricata all’interno di Minecraft, devi avviare il gioco. Prima di poterla effettivamente usare, però, devi scegliere la versione adatta di Forge che è compatibile con la mod MCHeli, che viene indicata nella pagina ufficiale della mod. Nel momento in cui scrivo, ad esempio, la versione di Forge supportata dalla mod è la 1.7.10.

Per cambiare la versione di Forge, avvia Minecraft e premi sulla scheda Installazioni. A questo punto, individua la versione del gioco denominata Forge, quindi premi sull’icona dei tre puntini e poi sul tasto Modifica.

Ora, clicca sul riquadro che trovi sotto la voce VERSIONE e seleziona la versione di cui hai bisogno. Quando hai effettuato le modifiche, premi sul pulsante Salva e, infine, clicca sul tasto Gioca, per avviare Minecraft.

Non ti resta altro che avviare un mondo di Minecraft a tuo piacimento, cliccando sul tasto Giocatore singolo e selezionando il mondo che preferisci. In alternativa, potresti anche pensare di creare un nuovo mondo, premendo sul pulsante Crea un nuovo mondo.

In ogni caso, ti consiglio di avviare un mondo in modalità Creativa, dato che la maggior parte dei contenuti della mod non si può ottenere nella modalità Sopravvivenza.

Minecraft

Se hai seguito le mie istruzioni correttamente, ti basterà aprire l’inventario in modalità Creativa e poi premere sull’icona >, per visualizzare tutti i contenuti aggiunti dalla mod. In particolare, questa aggiunge circa cinquanta velivoli tra aerei, elicotteri, aeroplani e altro.

Inizia, quindi, piazzando un elicottero a terra. Per farlo, ti basta selezionarlo dall’inventario e impugnarlo. A questo punto, fai clic destro sul terreno per far comparire l’elicottero.

Per entrare all’interno dell’elicottero, invece, ti basta fare clic destro su di esso, puntandolo col mouse. A questo punto, puoi avviare i motori premendo Spazio (o W, a seconda del velivolo).

Alcuni elicotteri sono anche dotati di armi da fuoco. Per utilizzarle, ti basta premere il tasto sinistro del mouse. Inoltre, puoi spostare quest’ultimo per aggiustare la mira.

Minecraft

La mod include anche alcuni oggetti che la rendono ancora più completa, che possono essere costruiti con i materiali già presenti nella normale versione di Minecraft.

Ad esempio, i velivoli hanno bisogno di essere riforniti periodicamente con il Carburante, che si crea piazzando cinque unità di Lingotti di ferro e un’unità di Carbone nel banco da lavoro. Oppure, può esserci bisogno di aggiustarli con l’uso di una Chiave inglese, che puoi costruire ponendo quattro unità di Lingotti di ferro nel banco da lavoro.

Avrai, quindi, avuto modo di vedere con i tuoi stessi occhi che la mod MCHeli aggiunge un’enorme quantità di contenuti a Minecraft, pensati specialmente per gli utenti alla ricerca di una modalità di gioco che si espanda anche verso i cieli del gioco. Grazie a questa mod, infatti, è possibile avere un’esperienza molto immersiva, anche grazie a dettagli come l’interfaccia di ciascun velivolo, curata in modo diverso per ognuno di essi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.