Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una chiesa su Minecraft

di

Stai costruendo il tuo villaggio su Minecraft e vorresti renderlo il più simile possibile a un paesino realmente esistente. Hai già realizzato vari edifici, ma non sai proprio come procedere per quel che concerne la chiesa. Quest’ultima infatti dispone di elementi difficili da rappresentare mediante dei cubetti e avresti dunque bisogno di qualche indicazione in merito.

Non preoccuparti: in questo tutorial ti spiegherò nel dettaglio come costruire una chiesa su Minecraft, in modo da consentirti di completare il tuo villaggio con tutte le strutture che si trovano in genere in un paesino nel mondo reale. Nel caso te lo stessi chiedendo, non mi limiterò solamente a indicarti mod che permettono di costruire rapidamente l’interno, ma ti illustrerò anche come costruire l’edificio da zero senza ricorrere a modifiche al gioco.

Che ne dici? Vuoi completare il tuo villaggio all’interno di Minecraft? Secondo me non vedi l’ora di scoprire come si contestualizza questa struttura a fianco delle altre che compongono il tuo “paesino” virtuale. Qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Chiesa Minecraft

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come costruire una chiesa su Minecraft, ritengo possa interessarti avere più informazioni in merito ai materiali richiesti.

Ti ricordo che nella modalità Sopravvivenza del gioco è necessario recuperare tutti gli elementi necessari per realizzare la struttura. Nella modalità Creativa, invece, disponi già di tutto ciò che serve all’interno dell’inventario.

Se vuoi, dunque, realizzare l’edificio in modalità Sopravvivenza, devi sapere che avrai bisogno dei seguenti elementi (almeno se vorrai emulare il progetto che ho realizzato io): lastre di quarzo, blocchi di quarzo, lastre di pietranera, pannelli di vetro arancioni e porte di quercia.

Se hai dubbi in merito a come reperire un determinato materiale, puoi fare riferimento alla Wiki italiana di Minecraft: al suo interno, ti basterà infatti digitare il nome dell’elemento di tuo interesse nella barra di ricerca presente in alto a destra, selezionare il risultato più pertinente e scoprirai così come si ottiene.

In ogni caso, la struttura che ti spiegherò come costruire in questo tutorial è solamente estetica. Questo significa che è un edificio vuoto all’interno, che può però fare la sua figura e dare un aspetto peculiare a un villaggio su Minecraft.

Si tratta di una struttura che “esagera” un po’ con le dimensioni della croce, puntando dunque a essere riconoscibile anche dalla distanza. Insomma, è un edificio pensato per essere inserito all’interno di un classico contesto offerto dal titolo di Mojang.

Purtroppo, ti anticipo che Minecraft non dispone di base di molti elementi per quel che concerne l’interno dell’edificio, quindi bisogna un po’ accontentarsi. Tuttavia, se disponi della versione Java per PC del gioco, puoi seguire anche la seconda parte della guida, in cui trovi spiegato come funziona una mod (compatibile unicamente con la versione 1.12.2 del gioco) che permette di dare un tocco in più alla struttura anche internamente.

Come costruire una chiesa su Minecraft

Chiesa finita Minecraft

Dopo averti illustrato quali sono le possibilità offerte da Minecraft per creare una chiesa, direi che è giunta l’ora di passare all’azione.

Per iniziare, recati in un ambiente che dispone di molti blocchi liberi e prendi delle lastre di quarzo, posizionando 2 righe da 9 lastre.

Lastra di quarzo Minecraft

Successivamente, posiziona un secondo strato di lastre nei blocchi retrostanti, in modo da creare degli scalini.

Scalini lastre quarzo retro Minecraft

Continua, dunque, in questo modo fino a quando disponi di 4 livelli di scalini.

Scalini chiesa Minecraft

A questo punto, crea una base lunga 10 blocchi a partire dall’ultimo livello di scalini. Utilizza sempre delle lastre di quarzo.

Pavimento Minecraft

Fatto questo, copri la parte inferiore della struttura con altri blocchi o lastre quarzo.

Copri struttura Minecraft

Adesso, posizionati sul quinto blocco dell’ultima riga, ovvero al centro della riga finale della struttura, e crea una pila composta da 20 lastre di quarzo, completando 10 blocchi. Lo spessore della colonna è pari a 2 blocchi.

Colonna quarzo Minecraft

Successivamente, a partire dal terzo blocco dall’alto, crea delle righe di 3 blocchi di quarzo sia a destra che a sinistra, realizzando una croce. Lo spessore è pari a 2 blocchi.

Croce chiesa Minecraft

A questo punto, crea 2 colonne a fianco della croce: quella più vicina è alta 5 blocchi, mentre la seconda 4 blocchi. Fai questo sia a destra che a sinistra.

Colonne croce Minecraft

Prendi, dunque, delle lastre di pietranera e crea una riga a partire dal terzo blocco dal basso. Posiziona anche una lastra a fianco dell’ultimo blocco a destra e sinistra.

Lastra di pietranera Minecraft

Dopodiché, rompi i blocchi bianchi sottostanti alla riga che hai appena creato e rimpiazza quelli delle colonne con lastre di pietranera. Lascia invece vuota la parte sottostante la croce.

Rimpiazza colonne Minecraft

Crea, dunque, un’entrata fatta di lastre di quarzo a partire dalle prime colonne a destra e sinistra.

Entrata chiesa Minecraft

Adesso, estendi le lastre di pietranera verso il retro, posizionando 20 lastre a destra e a sinistra, collegandole alla fine.

Pietranera retro Minecraft

Successivamente, estendi il pavimento fino a 2 blocchi dopo le lastre di pietranera che si trovano in aria. Estendi la base anche 2 blocchi a destra e sinistra.

Pavimento chiesa Minecraft

A questo punto, parti dal retro delle “braccia” della croce e chiudi tutta la struttura con blocchi di quarzo liscio.

Retro croce Minecraft

Perfetto, adesso l’edificio di base è pronto. Per dare un tocco in più alla struttura, potresti pensare di realizzare un’altra croce sul tetto con delle lastre di pietranera.

Croce tetto Chiesa Minecraft

Un’altra modifica che potresti effettuare è costruire delle finestre ai lati con pannelli di vetro arancioni, in modo da far filtrare la luce all’interno dell’edificio.

Pannello vetro Minecraft

Inoltre, puoi posizionare 3 porte di quercia all’entrata, magari mantenendo quella centrale sempre aperta, in modo da dare un senso di accoglienza.

Porta di quercia Minecraft

Complimenti: ora hai correttamente creato la tua chiesa su Minecraft. Ovviamente, quella che ti ho illustrato è solamente una struttura di base, pensata per essere realizzata velocemente.

In ogni caso, puoi sempre effettuare tutte le modifiche che vuoi per rendere più gradevole alla vista l’edificio e magari farlo diventare più simile alla realtà.

Mod per costruire una chiesa su Minecraft

Chiesa Minecraft

Come dici? Hai costruito la chiesa su Minecraft seguendo le indicazioni che ho illustrato nel capitolo precedente ma vorresti realizzare come si deve anche gli interni? Nessun problema, ti illustro subito come fare, utilizzando una mod — cioè una modifica ai file del gioco — chiamata Sanctus.

Quest’ultima è compatibile unicamente con la versione 1.12.2 Java del gioco, quindi non funziona con altre edizioni di Minecraft. Se vuoi approfondire l’argomento, puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft. In ogni caso, è necessario disporre del profilo Forge per far funzionare correttamente la mod.

Per installare quest’ultimo, ti basta collegarti al sito Web di Forge e premere sul riquadro Installer. In questo caso ti serve una versione “datata” del titolo di Mojang, ovvero la 1.12.2, quindi assicurati di sceglierla dalla lista presente sulla sinistra. In certi casi, potresti dover attendere qualche secondo e fare clic sul tasto SKIP, presente in alto a destra, per dare il via al download.

Una volta terminato quest’ultimo, avvia il file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, premi sulla voce Install Client e fai clic sul tasto OK. Ottimo, adesso hai a disposizione il profilo Forge.

Forge Minecraft

A questo punto, collegati al portale Curseforge e premi sul pulsante Scarica presente sulla destra. Così facendo, otterrai il file sanctus+[versione].jar. Per far funzionare la mod Sanctus, ti serve inoltre anche quella chiamata Custom Stuff 4, che puoi scaricare sempre dal sito Web Curseforge.

A questo punto, sposta/copia i file nella cartella delle mod di Minecraft. Su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods.

Successivamente, avvia il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Forge dall’apposito menu presente in basso a sinistra e premi sul tasto GIOCA. Una volta avviata una partita in modalità Creativa, entra all’interno della chiesa, premi il pulsante E della tastiera, fai clic sull’icona della freccia presente in alto a destra e premi sull’icona della mod.

Così facendo, vedrai gli elementi aggiunti da Sanctus. Ti basta trascinarli all’interno dell’inventario rapido del tuo personaggio, presente in basso, per poterli utilizzare.

Inventario Mod Sanctus Minecraft

Questi oggetti ti aiuteranno a completare l’interno della chiesa. Infatti, puoi creare gli inginocchiatoi per far inginocchiare i fedeli e posizionarli verso l’altare. Insomma, mediante l’utilizzo di questo mod e con un po’ di buona volontà puoi creare anche l’interno della struttura.

In questo caso spetta a te scegliere come utilizzare gli elementi aggiunti dalla mod Sanctus, dall’altare alle luci interne, per riuscire a ricreare un ambiente che si avvicini il più possibile a quello reale e si contestualizzi bene all’interno del tuo villaggio di Minecraft.

Ovviamente si tratta solamente di una struttura all’interno di un gioco, tra l’altro che si basa su dei “cubetti”, quindi ricostruire il design reale risulta alquanto difficile. Tuttavia, come ti ho illustrato nel corso di questa guida, è comunque possibile dare vita a un edificio che sia riconoscibile da lontano e in grado di completare le strutture del villaggio.

Non c’è ovviamente alcun intento “spirituale” nella realizzazione di questa guida, dato che si tratta di una semplice rappresentazione virtuale di una struttura che si trova in praticamente tutto il territorio e che fa sempre capolino un po’ in tutti i paesini.

Interno chiesa Minecraft

Risulta, dunque, normale che, quando si vuole realizzare un villaggio virtuale all’interno di Minecraft, si pensi anche alla costruire di una chiesa, in modo da rendere il “paesino” più vicino a quello reale, al contesto in cui viviamo in tutti i giorni.

D’altronde, Minecraft è semplicemente un gioco e si basa sulla creatività: mi perdonerai quindi se ho realizzato un design un po’ diverso da quello reale per quel che concerne la “chiesa virtuale”.

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, dove puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.