Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come costruire una torre su Minecraft

di

Ultimamente stai giocando spesso a Minecraft, il noto titolo sandbox di Mojang. Hai già realizzato diverse strutture per dare vita a una sorta di villaggio. Tuttavia, ti sei reso conto che mancano ancora degli elementi importanti per renderlo realmente completo, ad esempio una torre. Il problema è che proprio non sai come affrontare un progetto del genere e, dunque, vorresti delle indicazioni al riguardo.

Beh, se le cose stanno effettivamente così e, dunque, ti stai chiedendo come costruire una torre su Minecraft, non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto. Infatti, in questo tutorial ti illustrerò come realizzare diverse strutture di questo tipo, da contestualizzare all’interno del tuo villaggio sia a livello estetico che ovviamente per scopo difensivo (dall’alto, potrai avvistare in tempo eventuali nemici in arrivo).

Nel caso te lo stessi chiedendo, cercherò di rendere il più rapida possibile la procedura, in modo da non “rubarti” troppo tempo, questo chiaramente senza scendere a troppi compromessi in termini di qualità di costruzione. Che ne dici? Sei pronto? Sì? Forza allora! Qui sotto ci sono tutte le informazioni che ti servono. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Torre orologio Minecraft

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come costruire una torre su Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Infatti, se vuoi realizzare una torre da contestualizzare all’interno del tuo villaggio nella modalità Sopravvivenza, ti può risultare utile una rapida lista degli elementi necessari a realizzare questa struttura, dato che dovrai poi reperirli. Ti ricordo, invece, che giocando in modalità Creativa, tutti gli elementi sono già disponibili nell’inventario.

In ogni caso, in questo tutorial realizzerò delle torri diverse tra di loro, in modo da offrirti più “design” e garantirti anche la possibilità di scegliere la struttura che ritieni più valida. Partendo dalla torre medievale, i materiali necessari sono: tronchi di abete, diorite, assi di quercia, lastre di abete, assi di acacia, pietrisco e blocchi di funghi rossi.

Per illustrarti la procedura, utilizzerò come esempio pratico la versione Java per PC di Minecraft. Tuttavia, non dovresti avere troppi problemi a realizzare la struttura dalla versione Bedrock del gioco per Windows 10, dispositivi mobili e console, in quanto al massimo cambiano leggermente i nomi di alcuni elementi.

Nel caso invece della torre dell’orologio, in questo tutorial mi servirò di una struttura già costruita per la versione Java per PC del gioco. Potrai dunque trasportare la torre direttamente all’interno della tua partita, mentre se disponi della versione Bedrock potrai dare un’occhiata a una visualizzazione 3D e prendere spunto per la tua creazione.

Insomma, sono sicuro che troverai pane per i tuoi denti e che, alla fine, riuscirai a realizzare una struttura che ben si contestualizza all’interno del tuo mondo di Minecraft.

Come costruire una torre medievale su Minecraft

Torre di osservazione medievale finita Minecraft

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e costruire una struttura medievale all’interno di Minecraft. Se ti stai chiedendo come fare una torre di osservazione su Minecraft, questa è la parte della guida che fa per te.

Infatti, mi appresto a spiegarti come realizzare una torre da posizionare ai confini del proprio villaggio, o magari del proprio castello, per “tenere d’occhio” ciò che accade nei dintorni. Inoltre, il design è medievale, quindi può ben figurare in vari contesti.

Cerchio iniziale Minecraft

Per procedere, posiziona 9 tronchi di abete, creando una sorta di “cerchio”, lasciando liberi due blocchi a destra, sinistra, in alto e in basso.

Colonna centrale Minecraft

Dopodiché, partendo dal blocco che hai piazzato al centro, crea una colonna alta 10 tronchi di abete.

Base diorite Minecraft

A questo punto, piazza in basso, creando una sorta di “cornice”, dei blocchi di diorite.

Assi di quercia Minecraft

Rompi, dunque, i blocchi del terreno presenti all’interno della struttura e crea un pavimento, mediante dei blocchi di assi di quercia.

Colonne estese Minecraft

Successivamente, estendi tutti i blocchi, sia di abete che di diorite, che hai piazzato in precedenza, raggiungendo l’altezza di 10 blocchi della colonna centrale, che ti serve come “indicatore”.

Blocchi alternati Minecraft

Adesso, posiziona dei blocchi di tronchi di abete, in modo “alternato” rispetto a quelli che hai piazzato in precedenza.

Copri piano intermedio torre Minecraft

Copri, dunque, le parti “vuote” con dei blocchi di assi di quercia.

Secondo piano in alto Minecraft

A questo punto, estendi tutti i blocchi che hai appena piazzato, anche quelli al centro, di 10 unità verso l’alto.

Lastra di abete Minecraft

Dopodiché, torna al “piano intermedio” e utilizza delle lastre di abete, partendo dal blocco superiore a quelli lasciati “scoperti” ai lati, per circondare la struttura.

Blocchi abete in alto Minecraft

Successivamente, estendi di un’unità in alto tutti i blocchi di tronchi di abete.

Assi di acacia Minecraft

Prendi, dunque, dei blocchi di assi di acacia e crea una sorta di “tetto”, fuoriuscendo di un’unità dalla struttura e lasciando libero il blocco al centro.

Pietrisco Minecraft

A questo punto, estendi verso l’alto di 10 unità il blocco centrale di tronchi di abete. Circonda inoltre la struttura di blocchi di pietrisco, posizionandoli però come avevi fatto all’inizio.

Muretto di pietrisco Minecraft

Completa, dunque, il “cerchio” e posiziona sopra a ogni blocco un muretto di pietrisco. Dopodiché, rompi i blocchi di assi di acacia che vanno “al di fuori”.

Bandiera torre Minecraft

Adesso, non ti resta che creare una sorta di “bandiera” in alto. Puoi farlo mediante dei blocchi di funghi rossi.

Infine, per dare un tocco maggiormente medievale alla struttura, potresti pensare di sostituire le lastre di abete del piano intermedio e gli assi di quercia presenti in alto con del pietrisco.

Perfetto, adesso la tua torre di osservazione medievale è finita. Si tratta di una struttura che ha l’altezza giusta per farti vedere i nemici presenti nei dintorni. Chiaramente quella che ti ho spiegato come fare è solamente una torre di base, che può poi essere estesa e personalizzata in molti altri modi.

Ad esempio, potresti pensare di creare delle scale interne per raggiungere il “tetto”, nonché delle mura attorno alla struttura. Inoltre, nel caso il design non sia totalmente di tuo gradimento, ti ricordo che puoi sempre personalizzarlo a piacimento.

In ogni caso, dato che si tratta di una torre di osservazione, l’importante è che assolva al suo dovere: ti posso assicurare che utilizzare questa struttura, piazzandosi magari con un arco in alto, può garantire ottime soddisfazioni.

Come costruire una torre dell’orologio su Minecraft

Torre dal basso Minecraft

Come dici? Disponi della versione Java di Minecraft per PC e vorresti realizzare in breve tempo una torre dell’orologio? In questo caso, non posso che consigliarti di scaricare una struttura già pronta particolarmente interessante realizzata dalla community, ovvero Steampunk Clock tower by HueZux, compatibile con le versioni 1.14, 1.15 e 1.16 del gioco.

Vista la complessità della struttura (pensa che l’edificio ha richiesto oltre 10 ore per essere costruito dall’utente che l’ha realizzato), il consiglio è quello di dare prima un’occhiata a questa intrigante creazione della community, che tra l’altro consente di comprendere in che modo può essere realizzata una torre dell’orologio su Minecraft.

In genere non suggerisco spesso questo approccio, in quanto preferisco realizzare strutture originali come la torre del capitolo precedente. Tuttavia, come avrai notato, si tratta di edifici complessi da realizzare per bene e, dunque, il risultato finale potrebbe non essere sempre ottimale basandosi unicamente sulla propria creatività.

Dare un’occhiata a quanto fatto dagli altri utenti può dunque stimolarti e consentirti di realizzare poi come si deve la tua torre (ovviamente non copiando, ma prendendo magari spunto da determinate idee particolarmente brillanti). Inoltre, la torre dell’orologio realizzata da HueZux è splendida e consente di comprendere quali incredibili strutture è possibile creare all’interno del titolo di Mojang, se ci si impegna al meglio.

In ogni caso, per scaricare la struttura già pronta, ti basta collegarti al sito Web PlanetMinecraft e premere sul pulsante blu DOWNLOAD SCHEMATIC. Così facendo, otterrai un file .schem relativo alla torre. Si tratta di un file schematic, cioè un tipo di file che può contenere vari elementi di Minecraft creati dalla community (ad esempio le strutture da importare nel gioco) e che è compatibile con l’edizione Java per PC del titolo Mojang.

Se, invece, usi la versione Bedrock del gioco, potresti pensare di premere prima sul pulsante 3D VIEW e poi su quello Play per dare un’occhiata a una rappresentazione 3D della struttura e prendere spunto.

Come installare schematic su Minecraft

Ora, probabilmente, ti starai chiedendo come installare le schematic su Minecraft. Ebbene, devi sapere che è necessario passare per la mod WorldEdit. Puoi effettuare il download di quest’ultima dall’apposita pagina del portale CurseForge, premendo semplicemente sul pulsante Scarica: fai solo attenzione a scegliere una versione compatibile con la struttura e con il gioco installato sul tuo PC. Nel caso non rispettassi i requisiti, ti ricordo che puoi fare riferimento al mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft.

In ogni caso, in questo modo otterrai il file worldedit-mod-[versione].jar. Per poter installare quest’ultimo, ti ricordo che prima è necessario configurare l’apposito profilo Forge. Se hai già utilizzato mod in passato sai già tutto, ma in caso contrario puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella mia guida su come installare Minecraft Forge.

Per il resto, il file JAR della mod va spostato/copiato, su Windows, nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods, mentre su macOS bisogna recarsi in ~/Library/Application Support/minecraft/mods. Per completezza d’informazione, devi sapere che, per raggiungere il percorso relativo a Windows, potresti dover seguire il mio tutorial su come visualizzare le cartelle nascoste.

A questo punto, avvia il Minecraft Launcher, seleziona il profilo Forge dal riquadro presente in basso a sinistra e premi sul pulsante GIOCA. Se tutto è stato svolto correttamente, premendo sul tasto Mod, che si trova nel menu principale del gioco, dovresti vedere la voce relativa a WorldEdit.

WorldEdit Mod Minecraft

Perfetto, ora puoi chiudere il gioco. Infatti, sono state create tutte le cartelle necessarie per installare la schematic. Per fare questo, recati dunque nel percorso C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\config\worldedit su Windows o ~/Library/Application Support/minecraft/config/worldedit su macOS.

A questo punto, crea una cartella dentro questo percorso e chiamala schematics. Sposta/copia dunque dentro quest’ultima il file .schem ottenuto in precedenza. Per semplicità d’utilizzo, ti consiglio caldamente di rinominarlo in Torre.schem. Perfetto, adesso non ti resta che avviare il Minecraft Launcher, controllare che sia già impostato il corretto profilo Forge e premere sul pulsante GIOCA.

Come mettere schematic su Minecraft

Avvia dunque una partita in modalità Creativa, premi il pulsante T della tastiera, digita il comando /schematic load Torre (o come hai chiamato il file) e dai Invio. Dopodiché, per far comparire la struttura, ti basta premere il tasto T, digitare il comando //paste e dare Invio.

Come fare una torre orologio su Minecraft

Perfetto, ora dinanzi al tuo personaggio comparirà la torre dell’orologio. Puoi già utilizzarla in questo modo all’interno del tuo mondo oppure, come ho suggerito in precedenza, puoi darci un’occhiata ravvicinata per comprendere com’è stata realizzata e prendere potenzialmente spunto.

Orologio Torre Minecraft

Insomma, adesso disponi della torre dell’orologio e sai anche come mettere le schematic su Minecraft.

Per il resto, visto che sei un appassionato del titolo di Mojang, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in cui puoi trovare molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.