Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Minecraft gratis per PC

di

Dopo averlo visto praticamente ovunque sulle principali piattaforme dedicate a video e streaming, alla fine hai deciso di provare anche tu Minecraft. In questo contesto, vorresti scaricare una versione del gioco disponibile gratuitamente, in modo da comprendere al meglio se il titolo di Mojang fa davvero al caso tuo. Tuttavia, al momento non sei ancora riuscito a raggiungere il tuo obiettivo e hai dunque bisogno di qualche indicazione in merito.

Non preoccuparti: questa guida è pensata proprio per spiegarti come scaricare Minecraft gratis per PC. Infatti, nonostante la classica versione del gioco sia a pagamento (nel momento in cui scrivo costa 23,95 euro), esistono diverse soluzioni che possono consentirti di fatto di raggiungere il tuo obiettivo. Non mi riferisco solamente alle classiche versioni di prova, ma anche ad alcune possibilità rese disponibili negli ultimi anni.

Che ne dici? Sei pronto a scoprire se effettivamente il videogioco di Mojang può piacerti? Sì? Perfetto: non ti resta dunque che metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che puoi trovare qui sotto. Ti posso assicurare che tutte le procedure descritte sono particolarmente rapide, quindi non avrai bisogno di chissà quanto tempo per iniziare a giocare a Minecraft. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come scaricare Minecraft gratis per PC

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: al giorno d’oggi esistono effettivamente dei metodi ufficiali per giocare a Minecraft gratuitamente. Lo so: probabilmente è da un po’ che non ti informi in merito e dunque ti sei perso qualche possibilità interessante (considerando anche al fatto che usi il termine “scaricare”, quando in realtà non è nemmeno più strettamente necessario effettuare quell’operazione). Nessun problema: puoi recuperare subito mediante le informazioni presenti di seguito.

Minecraft Classic (browser)

Minecraft Classic da browser

Prima di scendere nel dettaglio delle procedure su come scaricare Minecraft gratis su PC, ci tengo a informarti in merito alla possibilità di giocare a una versione ufficiale chiamata Minecraft Classic direttamente mediante browser, tra l’altro senza dover sborsare alcunché.

Faccio un passo indietro: nel 2019 si è festeggiato il decimo anniversario del popolare videogioco. Per l’occasione, Mojang ha dunque deciso di fare un regalo agli appassionati, rendendo disponibile gratuitamente la prima versione di Minecraft. In parole povere, collegandosi al portale ufficiale di Minecraft Classic è possibile fare un tuffo nella nostalgia, vivendo un’esperienza certamente priva di tutti gli aggiornamenti arrivati nel corso degli anni ma comunque “completa”.

Più precisamente, si fa riferimento a una modalità simile a quella Creativa, in cui però è disponibile solamente un numero limitato di blocchi. Tuttavia, è possibile invitare altri 9 utenti nella propria sessione, semplicemente premendo sul pulsante Copy e fornendo l’apposito link ai propri amici. Chiaramente ti verrà chiesto di scegliere un nome utente e fare clic sul tasto Start.

Insomma, sicuramente si tratta di una possibilità che potrebbe risultare interessante per divertirti su Minecraft senza pagare nulla. In ogni caso, per tutti i dettagli del caso su questa versione del gioco, ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo presente sul portale ufficiale di Minecraft (in inglese).

Java Edition (demo)

Minecraft Java Edition

Se il tuo interesse non è quello di giocare a Minecraft Classic ma ti stai proprio chiedendo come scaricare Minecraft gratis su PC, dunque installando il gioco sul tuo dispositivo di fiducia, potrebbe sicuramente interessarti prendere in considerazione la versione di prova di Minecraft Java Edition.

A livello di requisiti minimi per giocare a Minecraft, chiaramente non si tratta nulla di poi così elevato, tanto che non serve nemmeno chissà quale PC da gaming. Tuttavia, è giusto esplicitare quanto solitamente richiesto.

  • Processore: Intel Core i3-3210 3,2 GHz, AMD A8-7600 3,1 GHz o equivalente;
  • RAM: 2GB;
  • Scheda video: Intel HD Graphics 4000 (Ivy Bridge, integrata), AMD Radeon R5 con OpenGL 4.41Discrete (Kaveri, integrata), NVIDIA GeForce 400, AMD Radeon HD 7000 con OpenGL 4.4 o superiore;
  • Sistema operativo: Windows 7, macOS 10.14.5 Mojave, Linux Orca 3.32 o superiore.
  • Vertex Shader: 5.0;
  • Pixel Shader: 5.0;
  • Spazio libero su disco: almeno 1GB.

Per il resto, ti consiglio di consultare il sito Web ufficiale di Minecraft (in inglese) per approfondire anche i requisiti consigliati e rimanere in generale aggiornato su quanto richiesto in termini hardware dalla più recente versione del gioco.

Come scaricare demo Minecraft Java Edition

Per procedere al download della demo di Minecraft Java Edition, ti basta raggiungere l’apposita pagina ufficiale e fare clic sul tasto DOWNLOAD, relativo alla piattaforma da cui stai procedendo. Per quel che concerne Windows, avvia dunque il file MinecraftInstaller.exe ottenuto e spuntare la casella relative alle condizioni di licenza, premendo poi sul pulsante INSTALLA per continuare. Su Mac, invece, ti basta aprire il file Minecraft.dmg, trascinando poi l’icona di Minecraft nella cartella Applicazioni.

Successivamente, ti verrà semplicemente richiesto di fare clic sul tasto PROSEGUIAMO e attenti lo scaricamento dei file aggiuntivi necessari. Perfetto, ora accederai alla pagina principale del Minecraft Launcher, ovvero del programma da cui potrai poi avviare Minecraft ed eventualmente gli altri titoli legati a Mojang. A questo punto, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso: non ti resta dunque che digitare le credenziali del tuo profilo Microsoft (oppure potresti dover semplicemente fare clic sul tasto GIOCHIAMO, se è già tutto configurato a livello di sistema). In alternativa, potresti voler seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come creare un account Microsoft.

In ogni caso, una volta effettuato il login, vedrai una scheda legata alla demo di Minecraft: selezionala e fai clic sul pulsante GIOCA ALLA DEMO/INSTALLA (o simile). Insomma, non dovresti avere alcun problema nel raggiungere il tuo obiettivo: semplicemente, ti ricordo che la versione di prova del titolo di Mojang ha una durata limitata, più precisamente circa 100 minuti nel mondo reale, l’equivalente di 5 giorni all’interno del gioco.

Per il resto, ci tengo a darti una semplice dritta: in caso di problemi con l’avvio del titolo, potresti voler seguire il mio tutorial su come installare Java, in quanto chiaramente quest’ultimo è richiesto per eseguire correttamente la versione Java di Minecraft. Al netto di questo, nel caso decidessi in seguito di acquistare la versione completa, potresti voler fare riferimento alla mia guida su come scaricare Minecraft per PC. Inoltre, potrebbe interessarti dare un’occhiata alle FAQ relative alla versione demo (in inglese).

Bedrock (demo)

Come scaricare Minecraft gratis per PC Windows 10

Come dici? Ti stai chiedendo come scaricare Minecraft gratis per PC Windows 10 (o Windows 11) ma non hai intenzione di scaricare la già approfondita versione Java? In questo contesto, potresti voler approfondire la demo della versione Bedrock, ovvero quella disponibile, oltre che per Windows 10 e Windows 11, per console e dispositivi mobili (se ti stai, dunque, chiedendo come scaricare Minecraft Pocket Edition gratis per PC, questa è la parte della guida che potrebbe interessarti, in quanto la versione Bedrock è quella disponibile anche su smartphone e tablet).

In questo caso, per scaricare la versione Bedrock di Minecraft disponibile dal 2011, non ti resta che raggiungere semplicemente il sito Web ufficiale di Xbox, premendo in seguito sul tasto OTTIENI Versione di prova gratuita ed eseguendo l’accesso con il tuo account Microsoft. Infine, non ti resta che seguire le indicazioni che compaiono a schermo per completare la semplice installazione sul tuo computer.

In ogni caso, per dubbi, anche relativamente alla possibilità di passare alla versione completa di Minecraft, potresti voler consultare il mio tutorial su come installare Minecraft, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio delle procedure da seguire.

Minecraft PC Bundle (Game Pass)

Minecraft PC Bundle Xbox Game Pass

Nel caso soluzioni come Minecraft Classic o le demo citate in precedenza non dovessero convincerti, potrebbe interessarti approfondire la proposta chiamata Minecraft PC Bundle.

Devi infatti sapere che Microsoft ha acquisito Mojang nel 2014, dunque sta cercando di sfruttare l’IP per spingere le sue piattaforme, ovvero Windows 10 e Windows 11, nonché il suo abbonamento Xbox Game Pass. In questo contesto, la società di Redmond ha realizzato un bundle contenente sia la Java Edition che quella Bedrock di Minecraft, così da consentirti di ottenere tutto a un prezzo particolarmente basso.

Infatti, generalmente la succitata sottoscrizione ha un costo di appena 1 euro per il primo mese. Questo significa che, se non hai mai provato il servizio, puoi tranquillamente provare la versione completa di Minecraft a un costo molto limitato (non propriamente “gratis”, ma ci siamo capiti). In ogni caso, puoi puntare su due soluzioni: Xbox Game Pass Ultimate, che comprende anche benefici legati alle console Xbox, oppure Xbox Game Pass per PC. Nel primo caso, terminato il primo mese, il prezzo diventerà 12,99 euro al mese, mentre nel secondo sarà di 9,99 euro al mese.

In ogni caso, se sei interessato a questa possibilità, puoi consultare la mia guida su come funziona Xbox Game Pass, in cui ho spiegato un po’ tutto quello che c’è da sapere sull’abbonamento di casa Microsoft. Per il resto, tieni bene a mente che potrebbe trattarsi anche di una buona occasione per avere la versione Bedrock su PC. Infatti, se sei un “vecchio” giocatore della Java Edition, in questo modo potresti accedere senza spendere troppo a funzionalità come l’RTX (anche se chiaramente serve un’apposita scheda NVIDIA supportata).

Per il resto, se hai intenzione di giocare a Minecraft da altre piattaforme, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial generale su come scaricare Minecraft gratis, dato che in quest’ultimo ho approfondito tutte le possibilità del caso relative anche a dispositivi mobili e console.

Infine, se sei alla ricerca di altre guide legate al titolo di Mojang, ti consiglio di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a Minecraft, in quanto piena di contenuti di questo tipo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.