Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Minecraft gratis per PC

di

Dopo averlo visto in una marea di video su YouTube, hai deciso di provare anche tu Minecraft ma non sai come installarlo sul tuo PC? Vorresti scaricare il gioco gratis, per verificarne il funzionamento e vedere se fa davvero al caso tuo, ma non sai dove potertelo procurare in maniera legale? Forse posso darti una mano a trovare quello che cerchi.

Mi spiace informarti che la versione PC di Minecraft non è gratis, costa 19,95 euro, però collegandoti al sito ufficiale del gioco e creando un account su quest’ultimo puoi ottenerne una trial che funziona gratuitamente per 100 minuti (5 giorni all’interno del mondo di gioco) e poi consente di passare alla versione completa del videogame mantenendo tutti i progressi registrati sul proprio profilo.

A me sembra un’ottima soluzione per testare il videogame e scoprire se fa realmente al caso tuo. Sei d’accordo? Bene, allora direi di non perdere più altro tempo e vedere subito come scaricare Minecraft gratis per PC. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e non dovresti incontrare alcuna difficoltà nell’esecuzione del gioco. Scommetto che ti piacerà un mondo!

Installare Java

Affinché Minecraft venga eseguito correttamente, è necessario che sul PC ci sia installato il Java Runtime Enviroment. Collegati dunque al sito Internet di Java e clicca prima sul pulsante Download gratuito di Java e poi su Accettate e avviate il download gratuito.

Al termine del download, apri il file exe che hai appena scaricato (es. JavaSetupxx.exe o chromeinstall-xx.exe) e clicca prima su e poi su Installa. Aspetta dunque che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari all’installazione di Java e rimuovi il segno di spunta dalla voce relativa a Yahoo!. In questo modo non verranno cambiate le impostazioni predefinite del browser e non verranno installate toolbar promozionali sul PC.

Per finire, clicca su Chiudi e se vengono rilevate sul PC delle installazioni obsolete di Java, rimuovile cliccando prima su Disinstalla e poi su Avanti. Se non ti viene chiesto di disinstallare alcuna versione di Java ma sospetti che sul PC ci siano altre versioni del software, più datate, da rimuovere, prova a seguire le indicazioni presenti nella mia guida su come disinstallare Java.

Nota: Minecraft dovrebbe funzionare correttamente con la versione più recente del software Java. Tuttavia sul sito ufficiale di Mojang (l’azienda produttrice del gioco) viene fatto riferimento a sporadici problemi che potrebbero essere risolti installando la vecchia versione 6 di Java. Ora, la versione 6 di Java è obsoleta e parecchio rischiosa per la sicurezza del PC, ma se non riesci ad eseguire correttamente Minecraft potrebbe rappresentare la soluzione al tuo problema.

Creare un account Mojang

Per scaricare Minecraft sul tuo PC devi creare un account gratuito sul sito del gioco. Collegati quindi a Minecraft.net, clicca sulla voce Register che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto con tutte le informazioni richieste.

Nei campi Email address e Repeat email address devi inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, in Password e Repeat password devi digitare la password che intendi utilizzare per accedere al tuo account Mojang (e quindi a Minecraft), mentre nel menu a tendina Date of birth devi indicare la tua data di nascita.

Una volta completati tutti i campi del modulo, pigia sul bottone Create account. Dopodiché digita nel campo Verification code il codice di verifica che ti dovrebbe essere arrivato via email e clicca sul pulsante Verify email per completare la registrazione dell’account Mojang.

A questo punto ti verrà chiesto se vuoi acquistare la versione completa del gioco (che costa 19,95 euro): se sei d’accordo, fornisci i dati di una carta di credito, una carta prepagata o un conto PayPal validi e completa la transazione per scaricare subito il pacchetto d’installazione del gioco. Altrimenti torna sulla pagina iniziale di Minecraft.net e segui le indicazioni che trovi di seguito.

Scaricare il gioco

Ora che hai un account Mojang, puoi scaricare Minecraft gratis per PC cliccando prima sulla voce play demo che si trova nella barra laterale del sito Minecraft.net e poi sulle voci Download the game e Minecraft.msi presenti al centro della pagina che si apre.

A download completato, apri il file Minecraft.msi e clicca prima su Next due volte consecutive e poi su Install, e Finish per completare il processo d’installazione e avviare Minecraft. Prima che compaia la schermata iniziale del gioco potrebbe essere avviato il download di alcuni file necessari al funzionamento di quest’ultimo (il peso del download dovrebbe aggirarsi sui 40MB).

Nella finestra che si apre, digita quindi l’indirizzo email e la password che hai scelto in fase di registrazione sul sito di Mojang e pigia su Log In per visualizzare il menu principale di Minecraft.

A questo punto, pigia su Play Demo, attendi che vengano scaricati alcuni file da Internet, pigia su Play demo world e il gioco dovrebbe partire automaticamente entro qualche secondo. Se ti serve una mano a capire come giocare a Minecraft, consulta la mia guida sull’argomento!

Nota: se hai già acquistato il gioco e vuoi scaricare nuovamente la sua versione completa a costo zero, collegati al sito Minecraft.net e clicca prima sulla voce Already bought the game? Download it here che si trova nella barra laterale di destra e poi su Minecraft.msi.