Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare VoLTE

di

Hai cambiato sede di lavoro e hai notato che la qualità delle tue chiamate ne ha risentito? Evidentemente, la zona geografica in cui ti trovi non è coperta in modo adeguato per quanto riguarda la linea voce. Prima di adottare misure drastiche, come cambiare operatore, potresti provare ad adottare qualche accorgimento, come l'uso della tecnologia VoLTE, in grado di migliorare sensibilmente la qualità delle proprie chiamate.

Come dici? Ci avevi pensato, ma non hai la più pallida idea di come attivare VoLTE? Beh, se sei finito su questo articolo non hai alcun motivo di preoccuparti: nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come procedere in tal senso. Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone non ha alcuna importanza: in entrambi i casi portare a termine l'impresa è semplicissimo.

Dato che mi sembri alquanto interessato dall'argomento, sai che ti dico? Mettiamo da parte i preamboli, e iniziamo! Nelle prossime righe ti fornirò qualche dettaglio in più circa il funzionamento della tecnologia VoLTE e poi ti mostrerò praticamente come attivarla sul tuo cellulare. Ti auguro buona lettura!

Indice

Cos'è VoLTE

Persona che chiama al telefono

Iniziamo vedendo cos'è la tecnologia VoLTE. In questo modo potrai avere più consapevolezza su quanto andrai a fare in seguito.

Innanzitutto, tieni presente che VoLTE è l'acronimo di Voice Over LTE (ovvero "Voce tramite LTE). Il significato dell'acronimo suggerisce, quindi, che questa tecnologia consente di sfruttare la rete 4G/LTE per effettuare delle chiamate voce, migliorandone (almeno teoricamente) la loro qualità, come ti ho anticipato in apertura dell'articolo. L'attivazione del VoLTE, quindi, presuppone l'uso di un dispositivo dotato di connettività 4G/LTE; oltre a questo presupposto hardware, inoltre, bisogna assicurarsi che il proprio provider di rete la supporti.

Una volta che avrai verificato queste due condizioni, potrai attivare la tecnologia che consente di effettuare chiamate ad alta qualità, sfruttando il traffico dati sotto rete 4G/LTE, andando ad abbattere i limiti tecnici imposti dalle reti 2G, 3G e 3.5G.

In caso di mancata copertura LTE, tramite il sistema SRVCC il dispositivo passa automaticamente la chiamata sulla rete 3G o 2G (se il sistema in questione dovesse non funzionare correttamente per qualche motivo, tieni conto del fatto che questo inciderà negativamente sulla qualità della chiamata e anche sull'autonomia della batteria). Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo procedere!

Come attivare VoLTE sul cellulare

Addentriamoci, ora, nella parte pratica della guida vedendo come attivare VoLTE sul cellulare. Qui sotto trovi spiegato per filo e per segno come riuscirci su Android e iPhone.

Come attivare VoLTE su Android

Attivare VoLTE Android

Andiamo a vedere come procedere su Android: vista la “frammentazione” che riguarda il sistema operativo mobile di Google (ovvero la presenza di numerose versioni del software sul mercato), i passaggi che sto per mostrarti non sono validi per tutti i dispositivi in commercio. Tieni conto di questo aspetto, in quanto potresti notare qualche differenza dovuta alle personalizzazioni di Android applicate dai vari produttori, oltre che dalla versione del sistema operativo in uso.

Inoltre, se il tuo provider non dovesse supportare la tecnologia, non vedrai l'impostazione riguardante l'attivazione/disattivazione del VoLTE. Intesi?

Se fin qui ti è tutto chiaro, per procedere, apri l'app Impostazioni premendo sul simbolo dell'ingranaggio presente nel drawer e/o nella schermata Home e fai tap sulla dicitura Rete mobile/Rete cellulare. Dopodiché seleziona la SIM in uso (se il tuo è un device dual-SIM) e sposta su ON l'interruttore posto in corrispondenza della dicitura VoLTE.

Se sei giunto su questo tutorial per sapere come attivare volte su Xiaomi, invece, apri l'app Impostazioni residente nella schermata Home e/o nel drawer e poi tocca le voci Schede SIM e reti mobili, che vedi nella sua schermata principale.

Successivamente, fai tap sul box indicante la SIM su cui intendi agire e sposta su ON l'interruttore posto accanto alla dicitura Utilizza VoLTE. Più semplice di così?!

In caso di ripensamenti, per disattivare VoLTE, basterà recarti nella sezione dedicata alla gestione della rete cellulare e spostare su OFF l'interruttore apposito.

Come attivare VoLTE su iPhone

Attivare VoLTE su iPhone

Hai un iPhone? In tal caso, sappi che riuscire ad attivare la tecnologia VoLTE sugli smartphone della “mela morsicata” è davvero semplice. Tieni conto anche in questo caso che, se il tuo provider non supporta il VoLTE, non potrai agire secondo quanto indicato qui sotto. Chiaro?

Per procedere, provvedi innanzitutto ad avviare l'app Impostazioni facendo tap sull'icona grigia con gli ingranaggi situata in Home screen e/o nella Libreria app e poi provvedi a fare tap sulle voci Cellulare e Opzioni dati cellulare.

A questo punto, provvedi a pigiare sulla dicitura Voce e dati, sposta su ON la levetta dell'interruttore corrispondente alla funzione VoLTE e conferma il tutto rispondendo all'avviso comparso a schermo, così da andare ad attivare l'uso della tecnologia in oggetto.

Se dovessi avere dei ripensamenti e volessi disattivare VoLTE, potrai riuscirci recandoti in Impostazioni > Cellulare > Opzioni dati cellulare > Voce e dati e spostando su OFF l'interruttore situato in corrispondenza della dicitura VoLTE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.