Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiavetta Internet

di

Stai pensando di acquistare una chiavetta Internet o un modem portatile ma non sai ancora a quale operatore rivolgerti? Vorresti qualche consiglio sul piano da sottoscrivere per navigare in mobilità dal tuo PC o dal tuo tablet senza spendere troppo? Non ti preoccupare. Se ti serve una mano a scegliere l'offerta per Internet key più adatta alle tue esigenze, sei capitato nel posto giusto.

Qui sotto trovi tutte le migliori offerte per Internet mobile disponibili attualmente in Italia. Si tratta di tariffe “solo dati” (senza chiamate e messaggi) che consentono di navigare sulle reti 4G e 5G di tutti i principali operatori nazionali utilizzando i dispositivi più disparati: smartphone, tablet, modem portatili e, appunto, Internet Key.

Prima di addentrarci nel cuore dell'articolo c'è da dire una cosa: sono ormai pochissimi i provider che effettivamente abbinano a un'offerta una chiavetta Internet: alcuni di loro includono un modem portatile; altri, semplicemente, un cospicuo quantitativo di Giga, ma è l'utente a dover pensare ad acquistare un dispositivo adatto per avvalersi dell'offerta. Fatta questa doverosa precisazione, iniziamo!

Indice

Chiavetta Internet ricaricabile

Partiamo dalle offerte chiavetta Internet ricaricabile. Qui sotto trovi le migliori proposte dei quattro principali provider operanti in Italia.

Chiavetta Internet TIM

TIM Supergiga 20

Iniziamo questa disamina da TIM e dalle offerte “solo dati” presenti nel suo listino. Ti elenco quelle più interessanti proprio qui sotto.

  • SUPERGIGA 40 — questo piano include 40GB di traffico Internet in 4.5G (dopo 3 mesi diventano 20) + Google One 100GB Try&Buy per 3 mesi. Parte da 9,99 euro/mese, ma inizialmente bisogna pagare 25 euro per l'acquisto della SIM (5 euro per la SIM e 20 euro di traffico incluso). Chi lo desidera può associare all'offerta l'acquisto di un modem, con uno sconto di 50 euro su quest'ultimo. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.
  • SUPERGIGA 100 — include tutte le caratteristiche e i costi di Supergiga 40, con la sola differenza che anziché includere 40 GB ne comprende 100 (dopo 3 mesi diventano 50). Parte da 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • SUPERGIGA 200 — include 200GB in 5G (dopo 3 mesi diventano 100) e parte da 19,99 euro/mese. Il resto dei costi e delle caratteristiche sono i medesimi dei piani menzionati nei punti precedenti. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet Vodafone

Offerte Vodafone

Vodafone ha nel suo listino di offerte alcune tariffe “solo dati” alquanto interessanti, anche per quanto riguarda la controparte ricaricabile nel caso non si voglia sottoscrivere un piano in abbonamento.

  • GIGA Speed 50 — include 50 Giga per navigare su Internet in 5G a partire da 13,99 euro/mese. L'attivazione parte da 10 euro per i nuovi clienti (viene addebitata insieme al costo del primo mese) e 19 euro per chi è già cliente. Maggiori info qui.
  • GIGA Speed 20 — presenta le medesime caratteristiche del piano menzionato nel punto precedente, con la sola differenza che i Giga a disposizione sono 20 e che il prezzo dell'offerta ammonta a 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet WINDTRE

Offerte WINDTRE

Nel caso in cui fossi interessato al listino di WINDTRE, sappi che anch'esso è ricco di tariffe per navigare su Internet in mobilità alquanto convenienti.

  • Cube Full — in questo piano sono inclusi 150 GB in 4G+ e il modem portatile WebCube. Per i nuovi clienti l'attivazione è azzerata se si rimane in WINDTRE per almeno 24 mesi (altrimenti costa 49,99 euro). Acquistando una nuova SIM bisogna pagare 10 euro. parte da 12,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Cube Lite — parte da 9,99 euro/mese e include 70 GB di navigazione al mese. Costi di attivazione e spedizione della SIM sono i medesimi del piano citato poc'anzi. Maggiori info qui.
  • Internet Card 200 — parte da 24,99 euro/3 mesi e permette di disporre di 200 GB utilizzabili per l'appunto in 3 mesi. I costi di attivazione e spedizione della SIM sono gli stessi delle offerte precedenti. Maggiori info qui.
  • Internet Card — è il piano “gemello” a quello menzionato nel punto precedente, visto che ne condivide caratteristiche e costi, con la differenza che parte da 19,99 euro e include 100 GB utilizzabili in 3 mesi. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet Iliad

Dati 300 di Iliad

Anche Iliad ha nel suo listino un'offerta “solo dati” che merita di essere presa in considerazione. Sto parlando di Dati 300 che, a partire da 13,99 euro/mese, comprende 300 GB in 4G/4G+ con 10 GB dedicati in roaming in Europa. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet illimitata

Hai intenzione di attivare un'offerta con Internet illimitato? Bene: troverai utili le offerte che trovi menzionate nelle prossime righe.

TIM

Migliori offerte Giga illimitati mobile

Una delle migliori soluzioni per navigare su Internet senza limiti in mobilità è data dal piano TIM Advance 5G Unlimited di TIM.

Questo pacchetto include traffico Internet senza limiti in 5G (dove disponibile e in base al dispositivo in uso. Ci tengo a precisare che non è un'offerta “solo dati” vera e propria, visto che comprende anche chiamate e messaggi senza limiti. Il prezzo di partenza è di 39,99 euro/mese e sono inclusi anche i sono i servizi LoSai e ChiamaOra, 250 minuti verso l'estero (zona extra UE) + telefonate e navigazione in roaming UE ed extra UE + TIMMusic. Maggiori info qui.

Possiedi una o più SIM TIM con un piano dati già attivo? In questo caso puoi pensare di abbonarti a un piano TIM di rete fissa e sfruttare l'opzione gratuita TIM UNICA grazie alla quale è possibile usufruire di Giga illimitati su tutte le SIM aderenti (fino a un massimo di 6). Per beneficiarne, però, occorre effettuare il pagamento della linea fissa tramite domiciliazione bancaria facendo in modo che il tutto venga addebitato sulla stessa fattura sfruttando il servizio TIM Ricarica Automatica. Maggiori info qui.

Se non hai idea di quale offerte di rete fissa attivare a tale scopo, te ne segnalo alcune piuttosto interessanti.

  • PREMIUM FIBRA — comprende la navigazione illimitata fino a 1 Gbps, le chiamate verso tutti i numeri nazionali incluse (se attivata online) + il modem TIM Hub+ (5 euro mese per 48 mesi), l'attivazione (10 euro/mese per 24 mesi) e la possibilità di includere i contenuti di TIMVISION Gold, TIMVISION Calcio e Sport, Netflix e Disney+, il che farebbe lievitare un po' il canone d'abbonamento.
  • EXECUTIVE — questo piano include la navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps + il modem TIM HUB+ Executive (5 euro/mese per 48 mesi incluso) + l'attivazione inclusa (10 euro/mese per 24 mesi). Nella sua versione ADSL/VDSL presenta le stesse caratteristiche dell'offerta in fibra, con la sola differenza che la velocità di navigazione in questo caso non supera i 200 Mbps in download.

Vodafone

Migliori offerte Giga illimitati

Anche nel listino di Vodafone ci sono dei alquanto interessanti per quanto riguarda la navigazione illimitata. Anche in questo caso, però, si tratta di offerte che aggiungono alla navigazione Web anche chiamate e messaggi.

  • Infinito — questo piano include minuti, SMS e Giga illimitati in Italia (con velocità massima raggiungibile pari a 10 Mbps) + minuti illimitati verso UE, 1.000 minuti verso Extra UE e 1 GB in roaming Extra UE e parte da 24,99 euro/mese. L'attivazione costa 6,99 euro una tantum per i nuovi clienti e 22,50 euro una tantum per chi è già cliente Vodafone. Maggiori info qui.
  • Infinito Black Edition — a quanto già incluso nel piano menzionato nel punto precedente, aggiunge 1.000 minuti extra UE + 500 minuti e 5 Giga in roaming extra UE a partire da 39,99 euro/mese. Inoltre, in questo caso, l'offerta permette di raggiungere la velocità massima del 5G di Vodafone (in base alla copertura disponibile e al device in uso). I costi inerenti l'attivazione del piano sono i medesimi di quello “base”. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che nel caso si abbia sottoscritto un'offerta Vodafone di rete fissa è possibile sottoscrivere Family+ che, a partire da 9,99 euro/mese, include chiamate, messaggi e Giga senza limiti in 5G. Il piano viene addebitato anticipatamente, viene rinnovato in via automatica su base mensile e presenta i medesimi costi delle offerte Infinito.

Se non sei cliente Vodafone sul fisso, puoi prendere in considerazione le seguenti offerte.

  • Internet Unlimited — include la navigazione senza limiti fino a 2,5 Gbps in download, telefonate senza limiti verso tutti i numeri nazionali + modem con Wi-Fi optimizer e attivazione gratuita.
  • Internet Unlimited Netflix Edition — a quanto già incluso nel piano menzionato nel punto precedente, questo aggiunge anche la visione dei contenuti di Netflix in Full HD, visibili su due schermi in contemporanea, oltre a una Vodafone TV.

WINDTRE

Migliori offerte Giga illimitati

Passiamo, ora, a WINDTRE. Il celebre “operatore arancione”, include nel suo listino l'offerta Di più Unlimited 5G Easy Pay che, a partire da 29,99 euro/mese, include Giga senza limiti in 5G (in base alla copertura disponibile e al dispositivo che si usa), minuti illimitati verso tutti e 200 SMS verso tutti + 200 minuti verso l'estero.

Ti segnalo che l'attivazione è gratis solo nel caso in cui si mantenga attivo il piano per un minimo di 24 mesi, altrimenti ha un costo di 49,99 euro. Inoltre, devi sapere che per sottoscrivere il piano bisogna optare per il pagamento tramite addebito su conto corrente o carta di credito. Maggiori info qui.

Hai la necessità di avere Internet sia in casa che fuori? In tal caso sarai felice di sapere che è possibile usufruire di Giga senza limiti su un massimo di tre SIM WINDTRE (appartenenti ad altrettanti membri della propria famiglia) attivando un'offerta di rete fissa unitamente all'opzione GIGA ILLIMITATI su ciascuna delle SIM interessate.

A questo proposito ti cito WINDTRE Super Fibra, che comprende la connessione Internet illimitata fino a a 1 Gbps in download, le telefonate illimitate e gratuite verso tutti, il modem Wi-Fi + 1 anno di Amazon Prime e Prime Video gratis. Sappi, inoltre, che nella sua variante per clienti mobile (attivabile dai soli utenti WINDTRE mobile), comprende anche uno sconto sul canone di Super Fibra.

PosteMobile

PosteMobile

In conclusione, ti segnalo alcuni piani PosteMobile per la rete fissa che possono fare al caso tuo, visto che includono un modem Wi-Fi trasportabile per navigare fuori casa sotto rete dati e senza limiti (e una di queste anche una chiavetta). I piani in questione sono i seguenti.

  • PosteCasa Ultraveloce — comprende la navigazione su Internet fino a 1 Gbps in download + navigazione senza limiti fuori casa sotto rete 4G + modem Wi-Fi trasportabile + una chiavetta USB. L'attivazione, la consegna e l'installazione presentano un costo di 49 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • PosteMobile Casa Web — questa offerta include la navigazione senza limiti fino a 300 Mbps + modem Wi-Fi trasportabile (con spedizione gratuita). L'attivazione costa 29 euro una tantum. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.