Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Chiavetta Internet 4G

di

Stai valutando l'acquisto di una chiavetta Internet — o perché no, di un modem portatile — per poter navigare in rete sfruttando la rete 4G (o, eventualmente, 5G)? Ti piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo l'offerta “solo dati” da sottoscrivere in accoppiata all'Internet Key in tuo possesso? Beh, allora sono ben felice di comunicarti che sei capitato sulla giuda giusta, al momento giusto! Con il tutorial di quest'oggi, infatti desidero dati una mano a scegliere la soluzione per chiavetta Internet 4G (o 5G) più adatta alle tue esigenze.

Qui di seguito trovi dunque indicate quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori proposte dei principali provider italiani. Ti anticipo fin da sùbito che non tutti gli operatori includono la possibilità di abbinare alle proprie offerte una chiavetta Internet, ma alcuni di loro includono l'acquisto opzionale di un modem Wi-Fi, il che potrebbe comunque risolvere il “problema”. In ogni caso, praticamente tutte le offerte che andrò a segnalarti vantano tanti Giga per navigare su Internet a prezzi alquanto abbordabili.

Se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo e leggi l'articolo contenente le migliori offerte del momento. Analizzale tutte attentamente, valuta bene tutti gli eventuali pro e contro, i relativi vincoli contrattuali, etc., e scopri quali sono quelle più adatte alle tue esigenze. Sono certo che, in men che non si dica, riuscirai a trovare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Scommettiamo?

Indice

Chiavetta Internet 4G TIM

Offerte TIM solo dati

Iniziamo questa guida dedicata alle chiavette Internet 4G da TIM. Il gestore offre piani che includono l'acquisto opzionale di un modem Wi-Fi, ma non permettono l'abbinamento di una Internet Key.

  • TIM Giga Power 50 — a partire da 9,99 euro/mese, questo piano include 50 Giga al mese + Google One 100GB Try&Buy (per tre mesi gratis) + modem Wi-Fi 4G opzionale al costo di 29,90 euro una tantum. Se si effettua l'attivazione online non bisogna pagarla, altrimenti costa 5 euro tantum. Il canone è gratis per il primo mese.
  • TIM Giga Power 100 — parte da 14,99 euro/mese e include 100 Giga in 5G (che diventano 200 aggiungendo 0,99 euro al mese). Le restanti caratteristiche e costi sono gli stessi del piano TIM Giga Power 50 (inclusa la possibilità di acquistare opzionalmente un modem portatile al costo di 29,90 euro). Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power Famiglia — opzione pensata per i clienti TIM sulla rete fissa, grazie alla quale è possibile avere 5 Giga in 5G per navigare fuori casa a partire da 5,99 euro/mese. Se non sei ancora cliente TIM sul fisso puoi sottoscrivere una delle seguenti offerte per poter poi usufruire dell'opzione in questione.
  • TIM Giga Power 500 — a partire da 79,99 euro/anno, questo piano pensato per gli under 25, comprende 500 Giga in 5G utilizzabili per un anno senza costi extra soglia e attivazione gratuita. Anche in questo caso si può abbinare opzionalmente un modem al costo di 29,90 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 100GB — comprende 100 Giga da utilizzare in un semestre, senza vincoli di soglia, a partire da 49,99 euro/6 mesi + attivazione gratis e modem Wi-Fi (opzionale) al costo di 29,90 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 200GB — a partire da 99,99 euro/anno comprende 200 Giga da utilizzare entro 12 mesi, senza vincoli di soglia, con attivazione gratuita e acquisto opzionale del modem Wi-Fi a 29,90 euro. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet 4G Vodafone

Internet

Passiamo ora a Vodafone. Il “gestore rosso” ha diverse promozioni nel suo listino, anche se nessuna di queste include l'acquisto di una chiavetta.

  • Giga Speed Plus 100 — è un'offerta in abbonamento che include 100 Giga in 5G a partire da 19,99 euro/mese. L'attivazione costa 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per coloro che sono già clienti Vodafone, con possibilità di abbinare il modem Vodafone Mobile WiFi (1 euro al mese per 24 mesi).
  • Giga Speed Plus 50 — è un altro piano in abbonamento che include 50 Giga in 5G a partire da 11,99 euro/mese. Gli altri costi e caratteristiche dell'offerta sono gli stessi di Giga Speed Plus 100 (incluso l'acquisto opzionale del modem Vodafone Mobile WiFi a 1 euro al mese per 24 mesi).
  • Giga Speed 50 — è un'offerta ricaricabile che comprende 50 Giga per navigare su Internet in 5G e ha un costo 13,99 euro/mese. L'attivazione costa 10 euro per i nuovi clienti e 19 euro per coloro che sono già clienti del gestore.
  • Giga Speed 20 — è un altro piano ricaricabile che presenta stessi costi e caratteristiche di Giga Speed 50, con la differenza che in questo caso sono inclusi 20 Giga per navigare su Internet a partire da 9,99 euro/mese.

Per maggiori informazioni su tutte le offerte Vodafone summenzionate, visita il sito Web dell'operatore.

Chiavetta Internet 4G WINDTRE

WINDTRE: offerte Internet ricaricabile

Anche nel listino di WINDTRE sono presenti alcune interessanti offerte in fatto di piani “solo dati” e, in questo caso, è possibile abbinare anche una Internet Key (nella fattispecie la Alcatel Internet Key IK40V). Le offerte in cui è possibile abbinarla richiedono l'addebito su conto corrente o carta di credito per essere sottoscritte e sono le seguenti.

  • Cube Full con Easy Pay — parte da 12,99 euro/mese e comprende 150 Giga in 4G+ + il modem portatile WebCube 4G+. L'attivazione è gratis per i nuovi clienti se si rimane in WINDTRE per almeno 24 mesi (altrimenti bisogna pagare 49,99 euro) e si sottoscrive l'offerta online, a cui bisogna aggiungere 10 euro una tantum per l'acquisto della SIM. Maggiori info qui.
  • Cube Lite con Easy Pay — parte da 9,99 euro/mese e include 70 Giga mensili per la navigazione Internet. Costi e caratteristiche sono i medesimi del piano menzionato nel punto precedente. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet 4G Iliad

Iliad

Nel listino di Iliad è presente un piano per navigare su Internet che potrebbe farti gola. Si tratta di Dati 300 che, come intuibile dal suo nome commerciale, include 300 Giga in 4G/4G+ per navigare (oltre a 10 Giga dedicati in roaming in Europa). Parte da 13,99 euro/mese a cui aggiungere 9,99 euro una tantum per l'acquisto della SIM. Maggiori info qui.

Chiavetta Internet 4G CoopVoce

CoopVoce

Anche nei listini di alcuni operatori virtuali ci sono offerte per la navigazione Internet che meritano di essere prese in considerazione. Ne è un esempio Web 30 di CoopVoce che, a partire da 7 euro/mese, include 30 Giga in 4G + attivazione e spedizione della SIM a 9,90 euro una tantum (con primo mese incluso); ritirando la SIM in un punto vendita Coop, invece, la SIM costa 10 euro con 5 euro di traffico incluso. Chi è già cliente CoopVoce può sottoscrivere l'offerta senza pagare l'attivazione. Maggiori info qui.

Confronto offerte chiavette Internet

SOS Tariffe

Unitamente alle offerte menzionate nelle righe precedenti, ce ne sono anche altre (anche di gestori che non ti ho menzionato nell'articolo), che potrebbero essere in grado di attirare la tua attenzione. Per scoprirle tutte, ti consiglio di affidarti al sito Internet SOS Tariffe. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un portale “made in Italy” che consente di comparare le offerte di tutti i principali operatori nazionali in modo da scoprire quelle più convenienti, che includono eventualmente una Internet key nel canone di abbonamento mensile.

Utilizzare questo servizio è un vero gioco da ragazzi. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina Web e sfruttare i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra per delineare il tuo profilo di consumi. Per cominciare, clicca su uno dei bottoni presenti a sinistra sotto la dicitura Che tipo sei per specificare se hai bisogno di una connessione occasionale, quotidiana o intensiva.

Successivamente, individua la sezione Tipologia sempre collocata sulla sinistra e indica se preferisci un piano a volume (MB) o a tempo e indica un costo mensile massimo che deve avere l'abbonamento per soddisfare appieno le tue esigenze. I risultati della ricerca si aggiorneranno in tempo reale per mostrarti tutte le promozioni che rispettano le tue necessità (dalla più conveniente alla più costosa).

Puoi anche delimitare la ricerca a uno o più operatori, cliccando sui loro loghi nella parte in basso della barra laterale di sinistra, e visualizzare dettagli avanzati su ciascun piano (costi di attivazione, scatti anticipati, etc.) cliccando sulla dicitura Informazioni aggiuntive collocata sotto il nome delle promozioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.