Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come aggiungere Giga TIM

di

Ci risiamo: un video tira l’altro e ora ti ritrovi a secco di Giga sul tuo smartphone! Come fare ora? Dovrai rinunciare a Facebook, WhatsApp e ai tuoi amati video di YouTube fino al mese prossimo? Beh dimmi un po’, che operatore hai? TIM? Allora, per tua fortuna, la risposta è no!

TIM ha a listino una serie di opzioni e di offerte che consentono di aumentare i Giga presenti nel proprio piano in maniera semplicissima: basta selezionarli sul sito Internet dell’operatore, nella sua app per smartphone o richiederli “a voce” contattando l’assistenza telefonica al 40916 e il gioco è fatto. I prezzi? Dipende. In alcuni casi sono presenti promozioni che permetto di usufruire di Giga extra senza spendere nemmeno un centesimo, ma dipende tutto dallo stato della propria linea e dalle promozioni che TIM ha deciso di riservare per essa.

Se vuoi saperne di più e, soprattutto, vuoi scoprire come aggiungere Giga TIM, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Vedrai: in men che non si dica, riuscirai a trovare un’opzione o un’offerta adatta a te e potrai tornare così a navigare serenamente con il tuo smartphone (o anche con il tuo tablet) sotto rete 4G/3G. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Offerte per aggiungere Giga TIM

Come aggiungere Giga TIM

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come aggiungere Giga TIM, mi sembra doveroso fare una panoramica completa su quelle che sono le opzioni e le offerte disponibili attualmente nel catalogo dell’operatore italiano. Cominciamo dalle offerte pensate specificatamente per aumentare i Giga inclusi nel proprio piano dati.

  • Internet per 1 giorno – al costo di 1,90 euro permette di avere 500MB di Internet da consumare in un giorno, fino alle ore 24 del giorno successivo a quello di attivazione. Non prevede rinnovo automatico.
  • Internet per 7 giorni – al costo di 5 euro permette di avere 1GB di Internet da consumare in 7 giorni. Non prevede rinnovo automatico.
  • Opzione 1.1GB 4G – per 5,43 euro/mese permette di avere 1.1GB di traffico Internet in 4G da consumare entro un mese. Prevede il rinnovo automatico.
  • Opzione 2.2GB 4G – per 10,86 euro/mese permette di avere 2.2GB di traffico Internet in 4G da consumare entro un mese. Prevede il rinnovo automatico.
  • TurboGiga – si tratta di un’opzione che permette di avere ogni mese 1GB di Internet in 4G gratis. È inclusa nei piani Prime Go e nelle offerte con minuti e Giga della gamma TIM Young&Music, TIM Young Junior e TIM 60+. Maggiori info qui.
  • 1 Giga di scorta – opzione inclusa nelle nuove attivazioni delle offerte TIM Special, TIM Young, TIM International, TIM 60+ e TIM Smart mobile, nelle opzioni Internet Start, Large e XL e nelle opzioni internet abbinate alle offerte con smartphone e tablet a rate (TIM Next e TIM Special Smartphone Edition). Permette di avere 1GB di traffico extra da consumare quando si finiscono i Giga compresi nella propria offerta. Costa 1,90 euro ogni 200MB fino a un massimo di 1GB ogni 30 giorni. Maggiori info qui.

Puoi avere maggiori informazioni sulle opzioni per aggiungere Giga di TIM, consulta questa pagina del sito Internet dell’operatore.

Di seguito, invece, trovi una lista di offerte di TIM per Internet che potrebbero interessarti (magari da attivare per avere più Giga rispetto a quelli disponibili nella tua offerta attuale).

  • Internet 4GB – comprende 4GB di Internet in 4G. Costa 5,43 euro/mese con 5 euro di sconto ad ogni rinnovo per i nuovi clienti. Se si addebita su credito residuo e non si ha una linea fissa TIM, costa 10,86 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 10GB – comprende 10GB di Internet in 4G. Costa 10,86 euro/mese con 5 euro di sconto ad ogni rinnovo per i nuovi clienti. Se si addebita su credito residuo e non si ha una linea fissa TIM, costa 16,29 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 40GB – comprende 40GB di Internet in 4G. Costa 29,90 euro/4 sett. e si può abbinare all’acquisto del modem TIM HUB 4G a 139,99 euro. Maggiori info qui.
  • Internet 50GB – comprende 50GB di Internet in 4G da consumare in un anno (che diventano 25GB se non si è clienti di rete fissa TIM). Costa 99 euro. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB – comprende 100GB di Internet in 4G da consumare in un anno (che diventano 50GB se non si è clienti di rete fissa TIM). Costa 149 euro. Maggiori info qui.

Aggiungere Giga tramite app MyTIM Mobile

Come aggiungere Giga TIM tramite app

Installando l’app MyTIM Mobile sul tuo smartphone, potrai usufruire di opzioni e offerte esclusive per aumentare i Giga del tuo piano da attivare con un semplice tap. L’applicazione è disponibile per Android ed iPhone ed è semplicissima da utilizzare.

Tutto quello che devi fare per procurartela è aprire lo store del tuo smartphone (Play Store se usi Android o App Store se usi iPhone), cercarla all’interno di quest’ultimo e procedere alla sua installazione pigiando sul pulsante Ottieni/Installa.

Ad installazione completata, avvia l’app MyTIM Mobile selezionando la sua icona dalla home screen del telefono ed effettua l’accesso usando i dati del tuo account MyTIM. Se non hai ancora creato un account MyTIM (operazione che si può compiere sul sito Internet di TIM), puoi disattivare il Wi-Fi e accedere automaticamente all’app usando il riconoscimento automatico della linea permesso dalla rete 3G/4G o, in alternativa, puoi creare una password temporanea e accedere con quella. Per creare una password temporanea, seleziona la voce Non hai la password dalla schermata iniziale di MyTIM Mobile e scegli l’opzione per ottenere una password temporanea (che riceverai via SMS).

A questo punto, fai tap sul pulsante Offerte per te, scopri se c’è quale offerta per i Giga disponibile per l’attivazione (es. Regalo 3 Giga per 3 mesi) e, in caso di risposta affermativa, selezionala. Pigia dunque sul pulsante Procedi per attivare e l’opzione selezionata verrà attivata sulla tua linea.

Se nella lista delle “offerte per te” non ci sono soluzioni di tuo gradimento, puoi procedere tramite il sito Internet di TIM come spiegato nel capitolo successivo di questo tutorial.

Aggiungere Giga tramite sito TIM

Se vuoi, puoi aggiungere Giga alla tua offerta TIM anche tramite il sito Internet di TIM. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione MyTIM Mobile, selezionare l’opzione di tuo interesse e procedere all’attivazione della stessa mediante carta di credito, addebito su credito residuo o PayPal. Io ti illustrerò i passaggi da compiere su PC, ma la procedura è valida anche per tablet e smartphone (con qualche lieve differenza relativa alla visualizzazione della versione mobile del sito).

Se non hai ancora un account per accedere ai servizi online di TIM, collegati al sito Internet dell’operatore, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e pigia sul pulsante Registrati presente nel riquadro che compare.

Come aggiungere Giga TIM

Successivamente, fai clic sul pulsante Attiva TIMpersonal, digita il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetta Termini e Condizioni, trascina verso destra il cursore che si trova in basso e pigia sul pulsante Avanti.

Ti verrà recapitato un codice di verifica via SMS: digitalo nella pagina che si aprirà e completa la procedura di registrazione al sito TIM digitando tutte le informazioni richieste (codice fiscale, PIN ecc.).

Come aggiungere Giga TIM

A registrazione ultimata, torna sulla pagina principale del sito TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra ed effettua l’accesso con i dati dell’account che hai appena creato. Seleziona, dunque, la scheda MyTIM Mobile (in alto a destra) e scopri se nella sezione Offerte per te c’è qualche offerta esclusiva per aggiungere Giga al tuo piano attuale.

In caso di esito affermativo, clicca sul pulsante Attiva riferito all’offerta che vuoi abilitare (es. Oggi TurboGiga Day), dopodiché metti il segno di spunta accanto alla voce Acconsento, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Credito residuo, Carta di credito e PayPal e conferma l’operazione pigiando sul pulsante Conferma acquisto.

Come aggiungere Giga TIM

Se nella sezione “Offerte per te” non trovi nulla di interessante, collegati alla pagina del sito TIM con le offerte per aumentare i Giga, individua la soluzione più adatta alle tue esigenze (es. Internet per 1 giorno per avere 500MB di Internet a 1,90 euro da consumare in 24 ore) e clicca sul pulsante Attiva relativo a quest’ultima.

Nella pagina che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Acconsento, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Credito residuo, Carta di credito e PayPal e conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Conferma acquisto. Più facile di così?!

Come aggiungere Giga TIM

In caso di ripensamenti, potrai disattivare le offerte che hai attivato sulla tua linea tornando nella pagina di gestione MyTIM Mobile, selezionando la scheda La mia linea, pigiando sul pulsante Disattiva relativo all’opzione che vuoi disabilitare e dando conferma.

Aggiungere Giga TIM da telefono

Come aggiungere Giga TIM da telefono

Se vuoi, puoi aggiungere più Giga alla tua offerta anche contattando il numero 40916 di TIM e seguendo le indicazioni della voce guida.

Dopo aver ascoltato le informazioni relative al tuo credito residuo, seleziona quindi l’opzione per scoprire le nuove promozioni e attivarle (dovrebbe corrispondere al tasto 3), poi quella relativa alle offerte per Internet (che dovrebbe corrispondere anch’essa al tasto 3) e scopri se tra le offerte che ti vengono elencate ce n’è qualcuna che fa al caso tuo: in caso affermativo, pigia sul tasto corrispondente a quest’ultima e segui le indicazioni del servizio automatico per attivarla sulla tua linea. Altrimenti premi il tasto corrispondente all’opzione per aggiungere Giga all’offerta (dovrebbe essere il 5) e scegli una delle soluzioni disponibili.

Ad esempio, dovresti poter attivare l’opzione per avere 1,1GB di Internet a 5,43 euro/mese premendo il tasto 1 del tuo smartphone o l’opzione per avere 2,2GB di Internet a 10,86 euro/mese premendo il tasto 2. Alla fine della procedura, dai conferma seguendo le indicazioni della voce guida e i Giga verranno aggiunti automaticamente alla tua offerta.

Successivamente, qualora volessi disattivare le opzioni di TIM che hai attivato per avere i Giga extra (operazione necessaria solo per quelle opzioni che prevedono il rinnovo automatico), contatta nuovamente il 40916, seleziona l’opzione per avere informazioni sulla tua linea (dovrebbe corrispondere al tasto 1), poi quella relativa alle opzioni attive (dovrebbe corrispondere anch’essa al tasto 1) e, infine, quella per disattivare le offerte attive sulla linea (corrispondente anch’essa al tasto 1). Segui poi le indicazioni della voce guida, scegli le opzioni da disattivare e dai conferma.

Aggiungere Giga tramite negozio TIM

Come aggiungere Giga TIM in negozio

Non sei un tipo particolarmente tecnologico e preferisci modificare la tua offerta recandoti di persona in un centro TIM? Nessun problema, trova il negozio TIM più vicino a casa tua usando il sito ufficiale dell’operatore e recati in quest’ultimo portando con te un documento d’identità valido, il codice fiscale e la SIM sulla quale vuoi attivare l’opzione per i Giga extra.

Entro pochi secondi, l’operatore del negozio dovrebbe essere in grado di modificare l’offerta attiva sulla tua linea e farti avere i Giga di cui hai bisogno per navigare in Internet. In tutta sincerità, però, ti sconsiglio di percorrere questa strada, che è inutilmente lunga e faticosa: molto meglio rivolgersi all’app di TIM, al suo sito Internet ufficiale o al suo servizio telefonico.