Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere Giga TIM

di

Ci risiamo: un video tira l'altro e ora ti ritrovi a secco di Giga sul tuo smartphone! Come fare ora? Dovrai rinunciare a Facebook, WhatsApp e ai tuoi amati video di YouTube fino al mese prossimo? Beh dimmi un po', che operatore hai? TIM? Allora, per tua fortuna, la risposta è no!

TIM ha a listino una serie di opzioni e di offerte che consentono di aumentare i Giga presenti nel proprio piano in maniera semplicissima: basta selezionarli sul sito Internet dell'operatore, nella sua app per smartphone o richiederli “a voce” contattando l'assistenza telefonica al 40916 e il gioco è fatto. I prezzi? Dipende. In alcuni casi sono presenti promozioni che permetto di usufruire di Giga extra senza spendere nemmeno un centesimo, ma dipende tutto dallo stato della propria linea e dalle promozioni che TIM ha deciso di riservare per essa.

Se vuoi saperne di più e se, soprattutto, vuoi scoprire come aggiungere Giga TIM, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Vedrai: in men che non si dica, riuscirai a trovare un'opzione o un'offerta adatta a te e potrai tornare così a navigare serenamente con il tuo smartphone (o anche con il tuo tablet) sotto rete 5G/4G. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Offerte per aggiungere Giga TIM

Offerte Giga TIM

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire, insieme, come aggiungere Giga TIM, mi sembra doveroso fare una panoramica completa su quelle che sono le opzioni e le offerte disponibili attualmente nel catalogo dell'operatore italiano. Cominciamo dalle offerte pensate specificatamente per aumentare i Giga inclusi nel proprio piano dati.

  • GIGA DAY — al costo di 1,99 euro permette di avere 10 GB di Internet da consumare in un giorno, fino alle ore 24 del giorno successivo a quello di attivazione. Non prevede rinnovo automatico e termina allo scadere delle 24 ore o dei 10 GB.
  • GIGA WEEK — al costo di 4,99 euro permette di avere 10 GB di Internet da consumare in 7 giorni. Non prevede rinnovo automatico.
  • GIGA EXTRA — al costo di 5,99 euro/mese, con rinnovo automatico ogni 6 mesi e attivazione gratuita, aggiunge 6 GB al mese a quelli previsti dalla propria offerta.
  • 50Giga 5G xTE — 50 GB per tre giorni in 5G al prezzo di 4,99 euro.
  • Giga illimitati Gold — Giga illimitati in HD con velocità fino a 150 Mbps al prezzo di 19,99 euro al mese.

Puoi avere maggiori informazioni sulle opzioni per aggiungere Giga di TIM, consulta questa pagina del sito Internet dell'operatore.

Di seguito, invece, trovi una lista di offerte di TIM per Internet che potrebbero interessarti (magari da attivare per avere più Giga rispetto a quelli disponibili nella tua offerta attuale).

  • TIM Giga Power 50 — 50 GB (o 100 GB, in sede di promo) al mese per 3 mesi più Google One 100 GB Try&Buy incluso per 3 mesi, al prezzo di 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — 100 GB (o 200 GB, in sede di promo) al mese per 3 mesi in 5G (dove disponibile) e Google One 100 GB Try&Buy incluso per 3 mesi. Il suo prezzo è di 14,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power Famiglia (solo con TIM fisso) — 5 GB in 5G oppure Giga illimitati con TIM UNICA al prezzo di 5,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 500 (solo Under 25) — 500 GB per un anno, in 5G e senza vincoli di soglia al mese. Il suo prezzo è di 79,99 euro/anno. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB — comprende 100 GB di Internet in 4G da consumare in 6 mesi. Costa 49,99 euro in totale. Maggiori info qui.
  • Internet 200GB — comprende 200 GB da utilizzare nell'arco di un anno, senza soglie e vincoli. Il suo prezzo è di 99,99 euro/anno. Maggiori info qui.

Aggiungere Giga tramite app MyTIM

Offerte Giga app MyTIM

Installando l'app MyTIM sul tuo smartphone, potrai usufruire di opzioni e offerte esclusive per aumentare i Giga del tuo piano da attivare con un semplice tap. L'applicazione è disponibile per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS, ed è semplicissima da utilizzare.

Tutto quello che devi fare per procurartela è aprire lo store del tuo smartphone, cercarla all'interno di quest'ultimo e procedere alla sua installazione pigiando sul pulsante Ottieni/Installa: per maggiori informazioni su questa procedura puoi consultare il mio tutorial su come scaricare le app.

Ad installazione completata, avvia l'app MyTIM selezionando la sua icona dalla home screen del telefono ed effettua l'accesso usando i dati del tuo account MyTIM. Se non hai ancora creato un account MyTIM, premi sul bottone Registrati, digita email e password da usare per la registrazione negli appositi campi di testo e premi su Avanti, dopodiché fornisci il tuo numero di cellulare, premi ancora su Avanti e completa la creazione dell'account seguendo le indicazioni su schermo. In caso di problemi puoi fare riferimento al mio approfondimento su come registrarsi su TIM da smartphone.

A questo punto, fai tap sull'icona del Offerte in basso al centro e scopri se c'è qualche offerta per i Giga disponibile per l'attivazione (es. GIGA WEEK) e, in caso di risposta affermativa, selezionala. Scegli poi un metodo di pagamento tra quelli proposti e pigia sul pulsante Attiva ora. In questo modo l'opzione selezionata verrà attivata sulla tua linea.

Se nella lista delle Offerte disponibili non ci sono soluzioni di tuo gradimento, puoi procedere tramite il sito Internet di TIM come spiegato nel paragrafo successivo di questo tutorial.

Aggiungere Giga tramite sito TIM

Offerte Giga tramite sito Web TIM

Se vuoi, puoi aggiungere Giga alla tua offerta TIM anche tramite il sito Internet di TIM. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione MyTIM, selezionare l'opzione di tuo interesse e procedere all'attivazione della stessa mediante carta, addebito su credito residuo o PayPal. Io ti illustrerò i passaggi da compiere su PC, ma la procedura è valida anche per tablet e smartphone (con qualche lieve differenza relativa alla visualizzazione della versione mobile del sito).

Se non hai ancora un account per accedere ai servizi online di TIM, collegati al sito Internet dell'operatore, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra e, nella pagina che si apre, pigia sulla voce Registrati.

Successivamente, compila il modulo che ti viene proposto con indirizzo email e password, premi sul pulsante Avanti e immetti il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo. Dopodiché completa la registrazione digitando il codice di verifica che ti verrà recapitato via SMS e seguendo le indicazioni su schermo. Maggiori info qui.

A registrazione ultimata, torna sulla pagina principale del sito TIM, clicca sulla voce MyTIM collocata in alto a destra ed effettua l'accesso con i dati dell'account che hai appena creato. Seleziona, dunque, la tua linea mobile (tramite il numero posto in alto al centro) e scopri se nella sezione Offerte per te c'è qualche offerta esclusiva per aggiungere Giga al tuo piano attuale.

In caso di esito affermativo, premi sull'offerta in questione, poi scegli un metodo di pagamento tra quelli proposti servendoti dell'apposito menu a comparsa collocato sul lato destro dello schermo e, in ultimo, clicca sul pulsante Attiva ora.

Se nella sezione Offerte per te non trovi nulla di interessante, collegati alla pagina del sito TIM con le offerte per aumentare i Giga, individua la soluzione più adatta alle tue esigenze (es. GIGA DAY) e clicca sul pulsante Attiva relativo a quest'ultima.

Nella pagina che si apre, inserisci i dati relativi alla tua linea, quindi metti il segno di spunta accanto alla voce Acconsento, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra Credito residuo, Carta di credito e PayPal, poi apponi il segno di spunta accanto alla voce Sei registrato, accedi con il tuo account MyTIM e conferma l'operazione facendo clic sul pulsante Conferma acquisto. Più facile di così?!

In caso di ripensamenti, potrai disattivare le offerte che hai attivato sulla tua linea tornando nella pagina di gestione MyTIM, selezionando la scheda Linea, pigiando sul pulsante Disattiva relativo all'opzione che vuoi disabilitare e dando conferma.

Aggiungere Giga TIM da telefono

Come aggiungere Giga TIM da telefono

Se vuoi, puoi aggiungere più Giga alla tua offerta anche contattando il numero 40916 di TIM e seguendo le indicazioni della voce guida.

Dopo aver ascoltato le informazioni relative al tuo credito residuo, seleziona quindi l'opzione per scoprire le nuove promozioni e attivarle (dovrebbe corrispondere al tasto 4), poi quella relativa alle offerte per Internet (che dovrebbe corrispondere al tasto 2) e, successivamente, quella per aggiungere Giga all'offerta (dovrebbe essere il tasto 1). Scopri quindi se tra le offerte che ti vengono elencate ce n'è qualcuna che fa al caso tuo: in caso affermativo, pigia sul tasto corrispondente a quest'ultima e segui le indicazioni del servizio automatico per attivarla sulla tua linea. Alla fine della procedura, dai conferma seguendo e i Giga verranno aggiunti automaticamente alla tua offerta.

Successivamente, qualora volessi disattivare le opzioni di TIM che hai attivato per avere i Giga extra (operazione necessaria solo per quelle opzioni che prevedono il rinnovo automatico), contatta nuovamente il 40916, seleziona l'opzione per avere informazioni sulla tua linea (dovrebbe corrispondere al tasto 2), poi quella relativa alle opzioni attive (dovrebbe corrispondere al tasto 1) e, infine, quella per disattivare le offerte attive sulla linea (corrispondente anch'essa al tasto 1). Segui poi le indicazioni della voce guida, scegli le opzioni da disattivare e dai conferma.

Aggiungere Giga tramite negozio TIM

Mappa negozi TIM

Non sei un tipo particolarmente tecnologico e preferisci modificare la tua offerta recandoti di persona in un centro TIM? Nessun problema, trova il negozio TIM più vicino a casa tua usando il sito ufficiale dell'operatore e recati in quest'ultimo portando con te un documento d'identità valido, il codice fiscale e la SIM sulla quale vuoi attivare l'opzione per i Giga extra.

Entro pochi secondi, l'operatore del negozio dovrebbe essere in grado di modificare l'offerta attiva sulla tua linea e farti avere i Giga di cui hai bisogno per navigare in Internet. In tutta sincerità, però, ti sconsiglio di percorrere questa strada, che è inutilmente lunga e faticosa: molto meglio rivolgersi all'app di TIM, al suo sito Internet ufficiale o al suo servizio telefonico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.