Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Passa a PosteMobile

di

Stai valutando la possibilità di passare a PosteMobile ma sei ancora indeciso sull’offerta da sottoscrivere? Non ti preoccupare, se vuoi ti do una mano io. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti aiutarti a valutare le migliori offerte passa a PosteMobile ed, eventualmente, sottoscriverle, sia per quanto riguarda il cellulare che la rete fissa.

Quello che devi fare è molto semplice: verificare la copertura della rete PosteMobile nella tua città (nel caso della rete mobile, l’operatore utilizza la rete Vodafone) e analizzare in dettaglio le offerte disponibili attualmente nel listino del provider. Ti assicuro che ce ne sono davvero per tutte le esigenze.

Se, dopo aver fatto queste due semplicissime cose, sei ancora convinto a passare a PosteMobile, puoi ordinare la tua SIM (con portabilità del numero) o richiedere l’attivazione di un’offerta per la linea fissa di PosteMobile direttamente online, tramite il sito Internet dell’operatore. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Indice

Verifica della copertura

Cominciamo vedendo come verificare la copertura di PosteMobile; dopodiché passeremo alle offerte e, infine, vedremo come si passa a PosteMobile compilando tutti i moduli disponibili sul sito Internet del provider, oppure procedendo tramite operatore in carne ossa o, ancora, andando direttamente in ufficio postale. Trovi tutto spiegato qui sotto.

PosteMobile

Copertura Vodafone

Come già accennato in precedenza, PosteMobile si appoggia alla rete di Vodafone per fornire i suoi servizi di rete mobile, quindi per verificare la copertura del segnale devi collegarti al sito Internet di Vodafone e digitare il tuo indirizzo nell’apposito campo di testo. Con gli appositi indicatori, potrai filtrare la ricerca in base alla copertura disponibile: 2G, 3G, 4G, 4G+ o 5G.

PosteMobile Casa

PosteMobile

Per quanto riguarda la verifica della copertura di PosteMobile Casa, puoi agire direttamente dal sito dell’operatore, nella sezione dedicata alle offerte di rete fissa. Scorri, dunque, la pagina visualizzata e fornisci, negli appositi campi di testo e menu a tendina, tutti i dati richiesti (Via/Piazza, Indirizzo, Numero civico, Provincia, Comune e CAP).

Dopodiché clicca sul bottone Acquista online (ovviamente non sarai obbligato a completare l’acquisto, questo serve giusto per verificare la copertura) e, nella nuova pagina apertasi, ti verrà detto se è possibile sottoscrivere l’offerta di rete fissa e fino a che velocità è possibile navigare su Internet. Semplice, vero?

Passa a PosteMobile: offerte

Appurato che la tua zona è coperta dalla rete PosteMobile, dunque, vediamo quali sono le migliori offerte passa a PosteMobile che è possibile sottoscrivere nel momento in cui scrivo questo articolo. Analizzale e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

PosteMobile

Offerte PosteMobile

Se hai deciso di cambiare operatore sul cellulare e di passare a PosteMobile, tuttavia non sai quale piano scegliere, dai un’occhiata a quelle che trovi di seguito: ci sono offerte per chi passa a PosteMobile da TIM, per chi passa a PosteMobile da Vodafone, per chi passa a PosteMobile da Fastweb e per chi fa il passaggio da qualsiasi altro operatore. A te la scelta!

  • Creami WOW 10GB — si tratta di un’offerta ricaricabile che per 4,99 euro/mese mette sul piatto 10GB di traffico Internet in 4G+ (fino a 300 Mbps) e crediti illimitati da usare per chiamate e SMS (1 credito corrisponde a un minuto di chiamate, a 1 SMS inviato o a 1 MB di traffico dati). L’offerta è sottoscrivibile solo online. L’attivazione costa 20 euro (con 10 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • Creami Relax100 — questa offerta costa fino a 8 euro/mese e consente di avere a disposizione fino a 100GB di traffico Internet in 4G+ e crediti illimitati per chiamate e messaggi. L’attivazione ha un costo di 20 euro (di cui 10 sono di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • Creami Relax 20 Special — è un’altra offerta targata PosteMobile che parte da 6 euro/mese (dal settimo mese, nei mesi precedenti bisogna pagare 8 euro dal primo al terzo rinnovo e poi 7 euro dal quarto al sesto rinnovo) e permette di disporre fino a 20GB di traffico Internet in 4G+ (fino a 300 Mbps), oltre a crediti illimitati per chiamate ed SMS. Maggiori info qui.
  • Creami WeBack — è un’offerta sottoscrivibile esclusivamente online che a partire da 9,99 euro/mese permette di avere a disposizione 50GB in 4G e crediti illimitati per chiamate e messaggi. Presenta un costo di attivazione di 20 euro (con 10 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • Creami Revolution — è un piano che include 7GB di traffico dati in 4G+ e 1000 crediti per chiamate e SMS a partire da 8 euro/mese. L’attivazione costa 15 euro. Maggiori info qui.
  • 6xTutti — offerta ricaricabile che include chiamate nazionali a 6 cent./minuto ed SMS a 6 cent./cadauno senza costi fissi. L’offerta è sottoscrivibile solo online e bisogna sostenere un costo iniziale di 15 euro per l’acquisto della SIM con 15 euro di traffico incluso (la spedizione della SIM, invece, è gratis). Maggiori info qui.

Da sottolineare che nell’elenco appena fatto non sono comprese le offerte winback e/o operator attack, con le quali gli operatori propongono offerte esclusive, recapitate direttamente ai potenziali clienti via SMS o email, per riportarli nella loro rete (in caso di ex clienti) o sottrarli a operatori concorrenti.

PosteMobile Casa

PosteMobile Casa

Passiamo, adesso, alle offerte dell’operatore riguardanti la telefonia fissa, quindi alle soluzioni PosteMobile Casa.

  • PosteCasa Ultraveloce — si tratta delle soluzione di PosteMobile per avere la fibra ottica. Attivando questa offerta è possibile navigare fino a 1 Gbps in download (dipende dalla copertura presente nella zona di attivazione) + navigazione senza limiti fuori casa in 4G, modem Wi-Fi trasportabile e chiavetta USB inclusi nell’offerta. L’attivazione, la consegna e l’installazione costa 49 euro (nei periodi non promozionali, invece, costa 99 euro). Maggiori info qui.

Offerta attualmente non disponibile. Di seguito le migliori offerte di PosteMobile:

sostariffe
PosteMobile

PosteMobile Casa Web

22,90 €/mese PREZZO FISSO
Guarda offerta
  • PosteMobile Casa Web — è l’offerta che include traffico Internet illimitato fino a 300 Mbps + modem Wi-Fi incluso e trasportabile + spedizione gratis. L’attivazione costa 29 euro una tantum.
  • PosteMobile Casa — questa offerta parte da 20,90 euro/mese (nei periodi non promozionali costa 26,90 euro/mese) e include chiamate verso numeri fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta + consegna e installazione del telefono gratis (nei periodi non promozionali costa 60 euro una tantum) + attivazione gratis (nei periodi non promozionali costa 29 euro una tantum). Maggiori info qui.
  • PosteMobile Casa Facile — a 14,90 euro/mese (nei periodi non promozionali costa 20,90 euro/mese) comprende le chiamate verso numeri fissi nazionali, le chiamate verso i numeri mobili nazionali a 19 cent./minuto e senza scatto alla risposta + consegna e installazione del telefono gratis (nei periodi non promozionali ha un costo di 60 euro una tantum). Maggiori info qui.
  • PosteMobile Casa Internet — a partire da 26,90 euro/mese (nei periodi non promozionali costa 30,90 euro/mese) include chiamate illimitate verso tutti + navigazione Internet illimitata + consegna e installazione del telefono gratis (nei periodi non promozionali ha un costo di 80 euro una tantum) + attivazione al costo di 59 euro. Maggiori info qui.

Come passare a PosteMobile Casa

Hai intenzione di passare a PosteMobile Casa? Anche in questo caso è possibile riuscirci online, parlando con un operatore o recandosi in ufficio postale. Tieni conto che le modalità di attivazione non sono disponibili per tutte le offerte (alcune potrebbero essere sottoscrivibili solo in ufficio postale o solo online, a seconda dei casi).

Ti ricordo anche in questo caso che, se hai sottoscritto un contratto di telefonia con un altro provider, recedendo in via anticipata sarai tenuto al versamento di eventuali penali, costi di disattivazione e al pagamento di eventuali rate relative l’acquisto di dispositivi (es. il modem). Per maggiori informazioni consulta le condizioni contrattuali della tua attuale offerta.

Passare a PosteMobile Casa online

Attivare PosteMobile Casa online

Se preferisci effettuare il passaggio a PosteMobile Casa dal sito dell’operatore, dopo esserti recato sulla pagina dell’offerta di tuo interesse, compila il modulo relativo alla verifica della copertura (ti ho spiegato come riuscirci in uno dei capitoli precedenti) e clicca sul bottone Acquista online.

Fatto ciò, compila il modulo visualizzato a schermo, indicando i tuoi dati anagrafici, i tuoi dati personali e l’indirizzo di spedizione del modem, clicca sul bottone Prosegui e segui le indicazioni che compaiono a schermo per firmare il contratto e procedere alla sottoscrizione dell’offerta.

Si tratta di compilare una serie di moduli, inviare una copia di un documento valido e di scegliere se attivare subito l’addebito su conto corrente o se pagare con bollettino postale. Riceverai poi il modem a casa (con diritto di ripensamento entro 14 giorni) e inizierai a pagare alla prima scadenza utile, sempre tramite bollettino o addebito bancario.

Passa a PosteMobile Casa con operatore

Come parlare con un operatore GenialClick

Se, invece, desideri passare a PosteMobile Casa con un operatore, dopo esserti recato sulla pagina dell’offerta di tuo interesse e aver compilato il modulo inerente la verifica della copertura (come ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti), clicca sul pulsante Acquista con operatore situato sotto quest’ultimo.

Dopodiché compila il modulo comparso a schermo indicando nome, cognome e cellulare. Riporta il codice di controllo, clicca sul pulsante Prosegui e attendi che il primo operatore disponibile ti contatti al numero che hai fornito. Ti rammento che gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 21:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00. Quando un operatore ti contatterà, sii pronto a seguire le sue indicazioni, così da non avere problemi a sottoscrivere l’offerta.

Passa a PosteMobile Casa in Posta

Trovare ufficio postale

Molte delle offerte PosteMobile Casa sono sottoscrivibili in ufficio postale. Per riuscirci, recati nell’ufficio postale più vicino (puoi cercarlo tramite il sito Poste.it) portando con te un documento di identità valido e parla con uno dei consulenti presenti lì, chiedendo l’attivazione dell’offerta di tuo interesse.

Sarai contattato in un secondo momento per fissare un appuntamento per la consegna dei prodotti a casa tua e, se necessario, un tecnico provvederà a installarli.

Come passare a PosteMobile con smartphone

Una volta che avrai individuato l’offerta PosteMobile che fa al caso tuo, potrai attivarla secondo le modalità disponibili. Tieni conto che alcune modalità di attivazione potrebbero essere diverse a seconda dell’offerta da sottoscrivere.

Inoltre, devi sapere che se effettui la portabilità del tuo attuale numero, PosteMobile ha l’obbligo di acquisire la SIM funzionante del tuo attuale gestore. Se la tua SIM non è funzionante, prima di poter passare a PosteMobile, dovrai necessariamente richiederne la sostituzione al tuo attuale operatore. In caso di furto o smarrimento, la sostituzione può avvenire esclusivamente previa denuncia alle autorità competenti. Maggiori info qui.

Infine, tieni presente che se hai sottoscritto un’offerta di telefonia mobile in abbonamento, con vincoli contrattuali e/o con abbinato l’acquisto di un dispositivo, sarai tenuto a pagare penali e/o rate residue relative all’acquisto del device. Prima di procedere al passaggio, mi raccomando, leggi il contatto che hai sottoscritto con il tuo attuale operatore. Ciò detto, vediamo come passare a PosteMobile.

Passa a PosteMobile online

Attivare PosteMobile online

Una modalità per attivare un’offerta PosteMobile è quella di procedere dal sito dell’operatore. Una volta che ti sarai recato sulla pagina dedicata a una delle offerte disponibili (puoi farlo anche tramite i link che ti ho fornito nei capitoli precedenti), clicca sul pulsante Acquista online (sulla destra).

Nella pagina che si apre, devi compilare il modulo che ti viene proposto, fornendo i tuoi dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, etc.), i tuoi dati personali (tipologia documento di identità, luogo di rilascio, numero di telefono mobile, etc.), i dati della SIM (Voglio mantenere il mio numero, Voglio un nuovo numero, operatore di provenienza, etc.) e il tuo indirizzo di residenza e spedizione.

Dopodiché clicca sul pulsante Prosegui e segui le indicazioni che compaiono a schermo per completare l’acquisto fornendo un metodo di pagamento (es. carta prepagata) e utilizzando la webcam o la fotocamera dello smartphone per completare anche la procedura di riconoscimento.

Passa a PosteMobile con operatore

Passare a PosteMobile con operatore

Hai intenzione di passare a PosteMobile con operatore? Niente di più semplice! Una volta giunto sulla pagina Web dell’offerta di tuo interesse, clicca sul pulsante giallo Attiva con operatore posto sulla destra e compila il modulo visualizzato indicando nome, cognome e cellulare.

Successivamente, scrivi nell’apposito campo di testo anche il codice di controllo, clicca sul bottone Prosegui e attendi che il primo operatore disponibile ti ricontatti al recapito che hai indicato. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 21:00. Una volta che verrai contattato dall’operatore, segui le indicazioni che ti fornirà per attivare l’offerta che hai selezionato.

Passa a PosteMobile in Posta

Trovare ufficio postale

Alcune offerte PosteMobile potrebbero essere attivabili anche in ufficio postale. Per scoprire se l’offerta di tuo interesse è attivabile anche tramite questa modalità, recati nell’ufficio postale più vicino (puoi cercarlo dal sito Poste.it) portando con te un documento di identità valido e parla con uno dei consulenti presenti lì.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.