Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come configurare iPhone Wind

di

Da quando sei passato a Wind non riesci più a navigare in 3G o in LTE con il tuo iPhone? Niente panico! Se sei sicuro di avere ancora credito sulla SIM e non hai "sforato" il tetto di MB disponibili nel tuo piano mensile, il problema sta semplicemente nella configurazione degli APN del "melafonino". Di che si tratta? Te lo spiego subito.

Gli APN (sigla che sta per Access Point Name) rappresentano le "coordinate" che i nostri device utilizzano per accedere alla rete dati degli operatori telefonici. Se non sono configurati correttamente, la connessione dati non funziona. Inoltre non è possibile inviare/ricevere MMS e non si può attivare la funzione di tethering, quella che permette di condividere la connessione e utilizzare il telefono come modem.

Per fortuna non è un problema grave, anzi basta pochissimo per risolverlo. Quindi non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e vediamo subito come configurare iPhone Wind. Ci vorranno meno di cinque minuti, vedrai. Per la realizzazione del tutorial io ho utilizzato un iPhone 6S equipaggiato con iOS 9.2, ma le indicazioni valgono un po' per tutti i modelli di "melafonino" e anche per le versioni leggermente meno recenti di iOS. Buona lettura!

Configurare connessione Internet Wind su iPhone

Come configurare iPhone Wind

Se non riesci a collegarti a Internet tramite 3G o LTE, accedi alle impostazioni del tuo iPhone (l'icona grigia con l'ingranaggio che si trova nella schermata iniziale del telefono) e seleziona la voce Cellulare dal menu che si apre.

Successivamente, fai "tap" sulla voce Rete dati cellulare, seleziona il campo di testo APN che si trova sotto la voce Dati cellulare (in cima allo schermo) e inserisci in quest'ultimo l'indirizzo internet.wind.

Ad operazione completata, pigia sulla voce < Cellulare che si trova in alto a sinistra per salvare le impostazioni e tornare al menu delle impostazioni di rete. Se tutto è filato per il verso giusto, dovresti riuscire a collegarti alla rete 3G/LTE di Wind sin da subito. Per testare il funzionamento della connessione dati, puoi disattivare momentaneamente il Wi-Fi richiamando il control center di iOS (effettuando uno swipe dal fondo dello schermo verso l'alto) e pigiando sull'icona del Wi-Fi.

Qualora la connessione dati funzionasse solo in 3G, per attivare il 4G torna nel menu Impostazioni > Cellulare di iOS, seleziona l'opzione Voce e dati da quest'ultimo e metti il segno di spunta accanto alla voce 4G. La connessione 4G è supportata solo dai modelli di iPhone pari o successivi al 5 e si può utilizzare solo se prevista dal proprio piano dati.

Configurare Hotspot personale Wind su iPhone

Come configurare iPhone Wind

Hai provato a seguire la mia guida su come usare hotspot iPhone per utilizzare lo smartphone come modem ma non riesci a far funzionare la connessione? Tranquillo, probabilmente si tratta solo di un problema di configurazione.

Per configurare la funzione Hotspot personale con Wind, assicurati di aver impostato correttamente i parametri relativi alla connessione 3G/LTE sul tuo "melafonino" (come visto nel capitolo precedente della guida), dopodiché recati nel menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare di iOS e digita l'indirizzo internet.wind nel campo APN situato sotto la voce Hotspot personale (in fondo allo schermo).

Ad operazione completata, per testare verificare che tutto sia filato per il verso giusto, recati nel menu Impostazioni > Hotspot personale di iOS e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Hotspot personale. Dopodiché prova a collegare il computer alla rete wireless generata dall'iPhone e scopri se la connessione funziona.

Configurare MMS Wind su iPhone

Come configurare iPhone Wind

Grazie alle indicazioni che ti ho appena dato sei riuscito a configurare iPhone Wind ma no ti funzionano ancora gli MMS? Nulla di cui preoccuparsi. Anche in questo caso basta recarsi nelle impostazioni del dispositivo e regolare in maniera opportuna i parametri della connessione Internet.

Per essere ancora più precisi, quello che devi fare è recarti nel menu Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare di iOS e impostare i campi del modulo MMS nel seguente modo.

  • APN (MMS): mms.wind
  • Nome utente:
  • Password:
  • MMSC: http://mms.wind.it
  • PROXY MMS: 212.245.244.100:8080
  • Dimensione massima MMS: 307200
  • MMS UA Prof URL:

Per finire, pigia sul pulsante < Cellulare che si trova in alto a sinistra per salvare le impostazioni e gli MMS dovrebbero tornare a funzionare correttamente.

Nel caso in cui incontrassi delle difficoltà durante la procedura di configurazione del tuo iPhone, collegati a questa pagina del sito Internet di Wind e consulta la documentazione ufficiale dell'operatore.

Per visualizzare le istruzioni relative al tuo modello di iPhone, seleziona la voce Apple dal menu a tendina Marca e il modello del tuo iPhone (es. iPhone 6s) dal menu a tendina Modello. Dopodiché seleziona il tipo di istruzioni che desideri visualizzare (es. Internet per la configurazione della connessione 3G/LTE) e clicca sull'icona arancione per aprirle direttamente nel tuo browser.