Come disattivare servizi Wind
Hai una SIM Wind (anzi… WINDTRE, visto che Wind e 3 Italia si sono fuse) cui risultano abilitati dei servizi offerti dal gestore che non ti occorrono più e vorresti disattivarli? Beh, che aspetti? Fallo subito! Come dici? Non hai molta esperienza sul da farsi e vorresti quindi che ti dessi una mano io? Capisco. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto libero soltanto per te e concentrati su questa mia guida dedicata in maniera specifica alla questione.
Nelle righe successive, infatti, andremo a scoprire come disattivare i servizi Wind in diversi modi: chiamando il servizio clienti, intervenendo mediante il sito Internet del gestore, usando l’app ufficiale di WINDTRE o, ancora, a mezzo SMS (quando possibile).
Come dici? Il tuo problema non sono le promozioni offerte da WINDTRE bensì i VAS, ovvero i servizi a valore aggiunto che prevedono il pagamento di una data somma di denaro in cambio dell’accesso ai suoi contenuti? OK, posso spiegarti come procedere anche in tal caso. Trovi un passo dedicato all’argomento proprio qui di seguito. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come disattivare servizi WINDTRE a pagamento (VAS)
- Come disattivare servizi e promozioni WINDTRE
- In caso di problemi
Come disattivare servizi WINDTRE a pagamento (VAS)
Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come disattivare i servizi WINDTRE a pagamento, i cosiddetti VAS. Come ti accennavo a inizio guida, un VAS (acronimo di “Value Added Service”), è un servizio a valore aggiunto che prevede il pagamento di una somma di denaro ogni settimana o ogni mese in cambio dell’accesso ai suoi contenuti, che possono essere notizie, video, sfondi, suonerie, o altro.
Un tempo i VAS si attivano in maniera truffaldina (e questo valeva per tutti i gestori, non solo per WINDTRE: l’utente visitava una pagina Web e, senza far nulla, si ritrovava abbonato a un servizio a pagamento.
Oggi le cose sono molto diverse: dopo l’entrata in vigore della delibera AGCOM 10/21/CONS nel mese di maggio 2021, infatti, gli operatori (compreso WINDTRE) hanno attivato il blocco preventivo dei servizi a pagamento, il che significa che per attivarli occorre compiere un’azione volontaria e consapevole. Ciò non toglie che è possibile disattivarli anche in tal caso.
Come disattivare servizi e promozioni WINDTRE
Se, invece, ti interessa capire come disattivare servizi e promozioni WINDTRE, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi nei seguenti passi. Come ti ho anticipato in apertura, puoi riuscirci in diversi modi: telefonicamente, tramite il sito Internet del gestore, mediante l’app ufficiale di WINDTRE per smartphone e tablet oppure tramite SMS.
In tutti i casi, come conferma della disattivazione di servizi e promozioni, dovresti ricevere, nel giro di 24 ore, un SMS informativo da parte di WINDTRE indicate il fatto che la procedura è effettivamente andata a buon fine.
Numero per disattivare servizi WINDTRE
Il primo, nonché più immediato, sistema che puoi sfruttare per disattivare servizi e promozioni WINDTRE consiste nel chiamare l’assistenza clienti del gestore e procedere schiacciando le combinazioni di tasti apposite.
Componi, quindi, il 159 sul dialer (il tastierino numerico) del tuo cellulare o sul telefono di casa. A chiamata avviata, rimani in attesa, premi il tasto 2, attendi ancora e poi premi il tasto 5, così da ricevere assistenza sul numero da cui stai effettuando la telefonata. Per ricevere assistenza su un numero differente da quello da cui stai chiamando, invece, dopo essere rimasto in attesa dopo aver avviato la chiamata, premi il tasto 1 e poi fornisci il numero per cui richiedere assistenza.
Dal momento che WINDTRE potrebbe modificare la combinazione per contattare un consulente del servizio clienti, ti invito a seguire sempre le istruzioni che ti vengono date dalla voce guida, così da evitare problemi. Non appena un operatore risponderà alla tua chiamata, spiegagli quale servizio, promozione o offerta WINDTRE desideri disattivare e segui le indicazioni che ti darà per procedere alla disattivazione del servizio di tuo interesse.
Ti rammento che la telefonata è gratuita se viene effettuata da un numero WINDTRE (purché ciò non avvenga dall’estero) e il numero è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 (anche se è meglio telefonare dalle 08:00 alle 23:00 per essere certi che la richiesta venga gestita).
Come disattivare servizi WINDTRE online
Vediamo ora come fare per disattivare servizi e promozioni WINDTRE da Web, accedendo all’area online che ciascun cliente del gestore ha a propria disposizione per controllare e gestire credito, contatori, offerte ecc. Tieni però presente che non tutte le offerte possono essere disattivate da Internet.
In tal caso, il primo passo che devi compiere è quello di aprire il browser che di solito usi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome) e recarti sulla home page del sito Internet di WINDTRE. Successivamente, clicca sul pulsante Login posto in alto a destra, clicca sul pulsante Accedi, compila i campi presenti nel menu che si apre lateralmente con i tuoi dati d’accesso e fai di nuovo clic sul pulsante Accedi. Se non sei ancora registrato, puoi creare un account cliccando sul bottone Crea il tuo account e seguendo poi la semplice procedura che ti viene proposta su schermo: quella ti ho illustrato in dettaglio anche nella mia guida su come registrarsi al sito WINDTRE.
Ad accesso avvenuto, fai clic sulla dicitura La tua Offerta posta sulla sinistra, seleziona la scheda I miei servizi, clicca sul nome del servizio che hai intenzione di disattivare (dovrebbero essere elencato nella sezione Servizi a contenuto) e fai clic sul pulsante che consente di disattivarlo.
Come disattivare servizi WINDTRE dall’app
Vediamo ora come fare per disattivare servizi e promozioni WINDTRE usando l’app WINDTRE, quella resa ufficialmente disponibile dal gestore per Android e iOS/iPadOS, mediante cui monitorare credito e contatori e, appunto, gestire le offerte. In questo caso specifico, però, ti comunico che l’unica cosa che puoi fare è chattare con un operatore e chiedere a quest’ultimo di procedere.
Per usare l’app, provvedi in primo luogo ad effettuarne il download (se non hai già provveduto a farlo, chiaramente). Per riuscirci, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa (se hai un device senza servizi di Google, vedi se c’è su qualche store alternativo). Se, invece, stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store e premi prima sul bottone Ottieni e poi su quello Installa, dopodiché autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app premendo sul bottone Apri comparso sullo schermo oppure sfiorando la relativa icona che è stata aggiunta in home screen o nel drawer.
Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, se sei connesso con il tuo dispositivo alla rete dati cellulare di WINDTRE, non hai bisogno di eseguire alcuna procedura di registrazione e/o di login, in quanto tutte le informazioni relative alla tua linea ti saranno mostrate direttamente. Se, invece, sei collegamento mediante Wi-Fi, devi prima effettuare il login, compilando i campi visualizzati sul display con i dati richiesti. Se non possiedi ancora un account WINDTRE, puoi crearne uno subito premendo sul bottone apposito e seguendo la procedura guidata che ti viene proposta e che ti ho descritto in dettaglio nel mio tutorial specifico sull’argomento.
Ad accesso avvenuto, premi sull’icona dell’omino (in basso a destra), scrivi “disattivare [nome servizio]” nel campo di digitazione posto in basso, fai tap sul simbolo dell’aeroplanino e, quindi, premi sul bottone Sì. Nel giro di qualche minuto potrai chattare con un consulente del servizio clienti di WINDTRE: parla con quest’ultimo per farti disattivare il servizio indesiderato.
In caso di problemi
Hai seguito per filo e per segno tutte le mie istruzioni su come disattivare i servizi WINDTRE ma non sei ancora riuscito nel tuo intento oppure in corso d’opera qualcosa è andato storto e non sai come rimediare? In tal caso, il miglior suggerimento che posso offrirti è parlare con un operatore WINDTRE, rivolgendoti all’assistenza clienti dell’azienda.
Per farlo, ti basta effettuare una chiamata al numero 159 e seguire le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo a inizio tutorial, quello in cui ti ho spiegato come fare per disattivare i servizi e le promozioni WINDTRE telefonicamente.
Ti segnalo altresì che sul sito Internet di WINDTRE è disponibile un servizio di assistenza guidata, grazie al quale è possibile trovare le risposte ai principali quesiti relativi a tariffe, promozioni, configurazioni ecc.
Se ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento al mio articolo dedicato in maniera specifica a come contattare WINDTRE.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.