Come disattivare promozioni WINDTRE
Dando un’occhiata al credito residuo sulla tua SIM WINDTRE, ti sei accorto che ti sono stati sottratti dei fondi per il rinnovo di una promozione che non intendi più utilizzare. Purtroppo, può succedere (e non solo con l’operatore in questione), ma non temere: esistono diverse soluzioni per disabilitarle, evitando così che si rinnovino automaticamente.
Se hai qualche minuto di tempo libero da dedicarmi, in questa guida su come disattivare promozioni WINDTRE posso spiegarti in dettaglio come riuscirci tramite l’app o il sito del gestore in oggetto, oppure, nei casi in cui ciò non sia possibile, rivolgendoti al supporto clienti messo a disposizione dallo stesso.
Si tratta, infatti, di un’operazione davvero semplice che in molti casi è possibile portare a termine in autonomia, mentre in altri necessita dell’intervento da parte di un operatore. Ora, però, per trovare la soluzione più adatta alla tua situazione, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro una buona lettura e buon proseguimento
Indice
Come disattivare promozioni WINDTRE
Andiamo subito al sodo e vediamo, dunque, come disattivare promozioni WINDTRE agendo in autonomia dal sito e dall’app ufficiale dell’operatore, oppure avvalendosi dell’ausilio di un operatore o di uno dei tanti centri di assistenza dislocati nel territorio.
Prima di iniziare, però, se si tratta di un’offerta relativa a un piano telefonico e, dunque, hai bisogno proprio di cessare o migrare la linea fissa o mobile di riferimento, in tal caso ti consiglio di leggere la mia guida dedicata alla disdetta WINDTRE.
Online
In primo luogo, ti consiglio di verificare se è possibile disattivare online la promo WINDTRE indesiderata dal sito Web ufficiale del celebre gestore di telefonia fissa e mobile. Dopo esserti collegato al link che ti ho appena fornito, dunque, clicca sul pulsante Accedi posto in alto a destra, quindi premi ancora il bottone Accedi situato al centro della nuova pagina apertasi per procedere al riconoscimento senza bisogno di inserire la password.
Ora, digita l’indirizzo email o il numero di telefono associato al tuo contratto WINDTRE nell’apposito campo e pigia il pulsante Continua, dopodiché immetti il codice di sicurezza OTP che ti è stato contestualmente inviato per posta elettronica o via SMS e clicca ancora sul bottone Continua.
Non appena visualizzi la tua area personale, seleziona ove necessario il numero di telefono interessato dalla promozione tramite il menu a tendina collocato in alto, e recati poi nel vicino menu La mia linea > Info linea.
Arrivato a questo punto, a seconda della tipologia di promozione che intendi cancellare, la relativa funzione potrebbe trovarsi nella sezione Offerta, che puoi visualizzare scorrendo la pagina verso il basso, o nell’area Servizi, mostrata in un pannello dedicato visibile sulla destra.
Una volta individuato il nome della promozione fra quelle presenti in elenco, se dunque si tratta di un’offerta premi su di essa per accedere alla pagina di dettaglio, dove dovresti trovare il pulsante Disattiva. Una volta premuto, ti basterà confermare l’intenzione cliccando sul bottone Continua per portare a termine l’operazione.
I servizi possono essere invece disattivati direttamente tramite il pulsante Disattiva collocato nel riquadro di riferimento, sempre previa conferma della volontà di eseguire tale operazione.
App
Di seguito ti mostro come disattivare promo Wind dall’app WINDTRE per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per device senza i servizi Google) e iOS/iPadOS. Dopo averla volta scaricata e avviata, pigia il bottone Accedi nella schermata iniziale.
A seguire, inserisci il numero di telefono o l’indirizzo email associato al contratto WINDTRE nel campo di testo ivi presente, quindi premi il bottone Continua. Successivamente, immetti il codice OTP inviato sul canale prescelto (posta elettronica o SMS) e tocca ancora il pulsante Continua, dopodiché recati nella schermata Home pigiando la relativa voce del menu principale, situata in basso a sinistra.
Ora, verifica che il numero di telefono mostrato in alto a sinistra nella sezione Connessioni corrisponda a quello per il quale risulta attiva la promo indesiderata, altrimenti selezionalo dal relativo menu a tendina.
Pigia a seguire il simbolo delle tre linee orizzontali che trovi in alto a destra e sfiora la voce La mia linea per espandere il relativo menu, quindi premi l’opzione Info linea. Così come avviene per il sito di WINDTRE, anche in questo caso occorre innanzitutto determinare se la promozione a cui fai riferimento è relativa a un’offerta o a un servizio accessorio a pagamento.
Per scoprirlo, scorri la schermata e verifica la presenza dell’opzione da disattivare nella sezione La tua offerta. Se è effettivamente censita, pigia su di essa e, ove possibile, fai tap sul pulsante per gestire l’offerta, altrimenti prendi nota delle indicazioni sulle modalità di disattivazione previste.
Qualora non dovessi trovare nulla, prova a verificare se la promo in questione è censita nella sezione Servizi, ed eventualmente fai tap anche sulla funzione Verifica Servizi in Abbonamento Attivi per controllare che non si tratti proprio di un servizio a sovrapprezzo, attivato magari con un periodo di prova gratuito: nel farlo, considera che questi vengono aggiornati ogni 24 ore e, se quindi si tratta di un servizio appena attivato per errore, potresti non visualizzarlo sùbito.
Telefono
In diversi casi, la promo potrebbe non essere disattivabile direttamente dall’utente per questioni commerciali, limitazioni tecniche o logiche contrattuali. Se non sei riuscito a individuare un modo per farlo in autonomia tramite sito o app, è molto probabile che la procedura richieda l’intervento di un operatore in carne e ossa.
A tal proposito, ti consiglio di contattare l’assistenza di WINDTRE per telefono, componendo il numero 159. La chiamata è gratuita se effettuata da un numero WINDTRE (altrimenti verifica i costi previsti dal tuo contratto telefonico) e il servizio è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma ti consiglio di effettuare richieste di questo tipo dalle 08:00 alle 23:00 per essere sicuro di ottenere assistenza immediata.
Dopo aver composto il numero in questione, rimani in attesa per proseguire nel menu principale, digita il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente e rispondi a voce alle domande che ti vengono poste dal sistema automatico, utili a determinare se il supporto che ti occorre riguarda il numero da cui stai chiamando o un’altra utenza (in quest’ultimo caso, ti verrà richiesto di digitarla sùbito dopo).
L’interazione col risponditore automatico, di norma, prevede che vengano poste altre domande necessarie a individuare con precisione l’oggetto della richiesta. Qualora dovessi riscontrare difficoltà a ottenere informazioni utili, prova a richiedere l’intervento di un operatore umano in fase di risposta.
Tieni conto che il menu in questione potrebbe essere periodicamente modificato da WINDTRE e, per questo motivo, la combinazione appena indicata potrebbe non risultare valida: ti raccomando, pertanto, di seguire sempre le indicazioni della voce guida.
Non appena ti risponderà un consulente del customer care di WINDTRE, esplica a quest’ultimo la volontà di disattivare la promozione di tuo interesse e fornisci tutte le informazioni necessarie per procedere in tal senso.
In alternativa, puoi sempre provare a farti chiamare da WINDTRE seguendo la procedura esposta nella guida che ti ho appena linkato.
Negozio
Se non te la senti di procedere con la disattivazione di una promozione tramite i canali dei quali ti ho parlato nei capitoli precedenti, o non sei riuscito a risolvere la situazione mediante tali soluzioni, puoi recarti in un negozio WINDTRE presente nella zona dove ti trovi, e chiedere così a uno dei consulenti che sono presenti lì di darti supporto.
Per individuare il punto vendita più vicino a te, recati in questa pagina del sito WINDTRE, consenti al servizio di accedere alla tua posizione e utilizza i pulsanti [+] e [-] posti in basso a sinistra per espandere o restringere l’area di tuo interesse. Fai clic sull’icona del negozio e prendi nota delle relative informazioni (orari, indirizzo e, se vuoi contattarli per essere certo di non fare un buco nell’acqua, il numero di telefono).
Una volta fatto ciò, recati sul posto e chiedi a uno dei consulenti in loco di fornirti assistenza. Porta con te un tuo documento di identità in corso di validità, visto che potrebbe esserti richiesto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.