Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare promozioni Wind

di

Dando un’occhiata al credito residuo sulla tua SIM Wind ti sei accorto che ti sono stati sottratti dei fondi per il rinnovo di una promozione che non avevo richiesto o che comunque non intendi più utilizzare? Purtroppo capita, e non solo con Wind. Comunque non temere, esiste un modo semplicissimo per disabilitare tutte le promo e tutte le opzioni presenti sulla propria linea evitando che si rinnovino automaticamente.

Tutto quello che devi fare è inviare un SMS a Wind, un messaggio contenente un codice speciale utile a disattivare la tua offerta, e attendere che l’operatore ti segnali l’avvenuta rimozione della promo sulla tua linea. In alternativa, se preferisci, puoi anche contattare il 155 e richiedere la modifica delle tue tariffe a un operatore; oppure puoi modificare le opzioni attive sul tuo numero tramite il sito Internet di Wind.

Per avere maggiori informazioni su tutte queste procedure e scoprire come disattivare promozioni Wind senza correre il rischio di ricevere brutte sorprese, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto con dovizia di particolari. Vedrai che non è affatto difficile!

Disattivare promozioni Wind via SMS

Il metodo più semplice e immediato per disattivare le promo e le opzioni attive sulla propria linea è inviare un SMS con scritto [nome della promozione] NO al numero 4033.

Ad esempio, se sulla tua linea è attiva l’opzione Minuti Illimitati che permette di avere minuti illimitati verso tutti, devi comporre un messaggio con scritto MINUTI ILLIMITATI NO e inviarlo al 4033. Se la sintassi utilizzata è corretta, entro qualche secondo riceverai un messaggio di conferma relativo alla disabilitazione dell’offerta.

Come disattivare promozioni Wind

Il costo dell’SMS gratuito, la disattivazione dell’offerta invece avviene alla scadenza naturale della sottoscrizione. Questo significa che se disattivi l’opzione il 20 giugno e questa si dovrebbe rinnovare automaticamente il 1° luglio, questa verrà rimossa effettivamente dalla tua linea il 30 giugno (senza ulteriori costi).

Per scoprire qual è la sintassi corretta per la disattivazione di una promo o di un’opzione attiva sul tuo numero, collegati al sito Internet di Wind, cerca la pagina dedicata a quest’ultima e clicca sulla scheda WIND RICORDA che si trova in basso a destra. Tra le varie informazioni di servizio troverai anche la seguente dicitura: [Nome offerta] può essere disattivata chiamando il 155 o inviando un SMS con testo [NOME OFFERTA] NO al 4033.

Come disattivare promozioni Wind

Disattivare promozioni Wind telefonicamente

È possibile disattivare promozioni Wind anche contattando il servizio clienti dell’operatore al 155. Per metterti in contatto con un operatore, chiama il 155 dal tuo cellulare, scegli l’opzione per ricevere l’assistenza di un consulente Wind (pigiando sul tasto numero 2) e resta in linea. Dopodiché digita 3 per confermare la tua volontà di parlare con un consulente e premi 1 per accedere al supporto tecnico dedicato alle offerte attive sulla linea e alle pratiche amministrative. La combinazione da premere cambia spesso, quindi segui attentamente le indicazioni del servizio automatico.

La telefonata è gratuita per tutti gli utenti Wind/Infostrada e per i clienti che chiamano da rete fissa TIM. Tutte le promo e le opzioni disattivate tramite il 155 vengono disabilitate alla loro scadenza naturale come spiegato in precedenza per la procedura via SMS.

Come disattivare promozioni Wind

Se incontri delle difficoltà nel metterti in contatto con un operatore Wind, puoi rivolgerti ai canali social dell’operatore, cioè ai profili Facebook e Twitter dell’azienda che forniscono supporto ai clienti dalle 8.00 alle 20.00 di ogni giorno.

Per contattare il supporto di Wind tramite Facebook, collegati alla pagina ufficiale dell’operatore, clicca sul pulsante Messaggio che si trova in alto a destra e scrivi un messaggio privato in cui indichi la problematica da risolvere (es. non riesco a disattivare la promozione “xx”), il tuo numero di cellulare e il tuo nome completo. Entro qualche minuto dovresti ricevere una risposta da parte dell’operatore che ti aiuterà a sistemare la situazione.

Come disattivare promozioni Wind

Se preferisci usare Twitter, clicca sull’icona del fumetto con il simbolo “+” all’interno e invia un messaggio privato a Wind in cui specifichi il problema presente sulla tua linea e i tuoi dati personali. Anche in questo caso la risposta dell’operatore dovrebbe arrivare nell’arco di pochi minuti.

In alternativa puoi anche installare l’applicazione Wind Talk per Android e iPhone che consente di chattare con gli operatori Wind e ricevere assistenza in tempo reale (o quasi). Per maggiori dettagli sul suo funzionamento e per altre “dritte” su come parlare con un operatore Wind, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Disattivare promozioni Wind via Internet

In conclusione, ti segnalo che puoi monitorare tutte le offerte sulla tua linea, ed eventualmente modificarle, collegandoti al sito Internet di Wind e autenticandoti nella scheda Area clienti che si trova in alto a destra. Se non hai ancora un account Wind, puoi crearne uno cliccando sul pulsante REGISTRATI e seguendo le indicazioni su schermo. La procedura consiste nel digitare il proprio numero di cellulare, copiare il codice di verifica che si ricevere via SMS e convalidare i dati. Dura pochissimi secondi.

Una volta entrato nell’Area clienti del sito Wind, seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra, individua l’offerta o l’opzione che vuoi disattivare e clicca sull’apposita voce per completare l’operazione direttamente online. Ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo, fidati!

Come disattivare promozioni Wind

Inoltre, recandoti nella sezione Modifica l’offerta (nella barra laterale di sinistra) puoi arricchire la tua offerta attuale aggiungendo nuove opzioni, attivando promozioni esclusive e/o cambiando il tuo piano tariffario. Si fa tutto direttamente online in una manciata di click.

Se hai uno smartphone Android, un iPhone o un Windows Phone puoi controllare lo stato della tua linea e modificare le offerte di Wind attive sul tuo numero installando l’applicazione gratuita MyWind. Al termine dell’installazione, effettua l’accesso con i dati del tuo account Wind (oppure creane uno nuovo se non l’hai creato sul sito Internet dell’operatore), seleziona la scheda Info linea e gestisci tutte le offerte e le opzioni attive sulla tua SIM.