Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare promozioni Wind

di

Dando un’occhiata al credito residuo sulla tua SIM Wind (o meglio, WINDTRE, visto che Wind e 3 Italia si sono fuse e ora sono un unico operatore), ti sei accorto che ti sono stati sottratti dei fondi per il rinnovo di una promozione che non avevi richiesto o che comunque non intendi più utilizzare? Purtroppo capita (e non solo con l’operatore in questione), ma non temere: esiste un modo semplicissimo per disabilitare tutte le promo e tutte le opzioni presenti sulla propria linea evitando che si rinnovino automaticamente e, se vuoi, in questa guida su come disattivare promozioni Wind ti spiegherò in dettaglio come riuscirci.

Tutto quello che devi fare è contattare l’operatore mediante l’apposito numero dedicato all’assistenza e chiedere al consulente che ti supporterà di procedere alla disattivazione della promozione di tuo interesse. In alternativa, è possibile procedere dall’app di WINDTRE per smartphone o, ancora, recandosi in un centro fisico dell’operatore presente nella propria città.

Ma procediamo con ordine e analizziamo nel dettaglio ciascuna di queste possibilità. Sei pronto per procedere? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disattivare promozioni WINDTRE

Andiamo subito al sodo e vediamo come disattivare promozioni WINDTRE agendo dal telefono, dall’app ufficiale dell’operatore oppure andando in uno dei tanti centri WINDTRE dislocati sul territorio nazionale.

Telefono

Come parlare con un operatore

Se desideri agire tramite telefono, puoi disattivare le promozioni WINDTRE chiamando telefonicamente il customer care dell’operatore.

Per riuscirci, componi sul dialer del tuo smartphone (la schermata di composizione dei numeri di telefono) il numero 159 e avvia la chiamata. Dopo aver composto il numero in questione, rimani in attesa per proseguire nel menu principale, digita il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente e rimani in attesa per ricevere assistenza per il numero da cui stai chiamando (altrimenti digita il tasto 1 per ricevere assistenza su un altro numero, che dovrai digitare sùbito dopo) e premi il tasto 5 per farti assistere da un consulente.

Tieni conto che il menu dedicato all’assistenza potrebbe essere modificato in modo improvviso da WINDTRE e, per questo motivo, la combinazione che ti ho appena indicato potrebbe non risultare valida: segui sempre le indicazioni della voce guida. Non appena ti risponderà un consulente del customer care di WINDTRE, esplica a quest’ultimo la volontà di disattivare la promozione di tuo interesse e fornisci a quest’ultimo tutte le informazioni necessarie per procedere in tal senso.

La chiamata è gratuita se effettuata da un numero WINDTRE (a meno che non venga effettuata dall’estero) ed è possibile contattare l’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (anche se potrebbe essere consigliabile effettuare richieste di questo tipo dalle 08:00 alle 23:00, per essere sicuri di ottenere assistenza immediata).

App

Disattivare promozione WINDTRE

Se desideri procedere dall’app WINDTRE, invece, dopo averla installata e avviata sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account. Se non ne hai ancora creato uno, segui le indicazioni su schermo per crearlo: ti basterà indicare il tuo numero WINDTRE e confermare la tua identità tramite il codice di verifica che ti verrà inviato via SMS dall’operatore (maggiori info qui).

Ad accesso effettuato, premi sul bottone Will (l’icona dell’omino posta nell’angolo in basso a destra), in modo tale da richiamare l’assistente virtuale di WINDTRE e, nel campo di digitazione collocato nella parte inferiore della schermata, scrivi le parole chiave “disattivare promozione”. Invia, quindi, la tua richiesta, pigiando sull’icona dell’aeroplanino di carta situata in basso a destra.

In conclusione, accetta di parlare con un consulente dell’assistenza clienti, pigiando sul pulsante , e attendi che il primo operatore disponibile ti dia supporto. Per procedere con la richiesta, fornisci al consulente in questione tutte le informazioni di cui ha bisogno per procedere e segui le indicazioni che eventualmente esso ti darà.

Negozio

Negozio WINDTRE

Se non te la senti di procedere con la disattivazione di una promozione tramite i canali di assistenza di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, puoi recarti in un negozio WINDTRE presente nella zona dove ti trovi e chiedere a uno dei consulenti che sono presenti lì di procedere in tal senso.

Se non sai dove trovare un negozio WINDTRE, recati su questa pagina del sito WINDTRE, consenti a Google Maps di accedere alla tua posizione e prendi nota del negozio di tuo interesse, tra quelli indicati sulla mappa.

Una volta che avrai individuato l’ubicazione del negozio WINDTRE più vicino, recati lì e chiedi a uno dei consulenti disponibili di darti assistenza sulla disattivazione della promozione di tuo interesse. Porta con te un tuo documento di identità in corso di validità, visto che potrebbe esserti richiesto.

In caso di problemi o dubbi

WINDTRE

Hai riscontrato problemi o dubbi relativi alla disattivazione di una promozione WINDTRE? In tal caso, ti suggerisco di contattare il customer care dell’operatore mediante i vari canali di assistenza disponibili. Molti te li ho già illustrati in questa guida (come l’assistenza telefonica, quella via app e tramite negozio).

In ogni caso, se vuoi approfondire ulteriormente la cosa e avere maggiori dettagli su come parlare con un operatore WINDTRE sai già cosa fare: dare un’occhiata alla guida che ho dedicato interamente a questa tematica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.