Come disattivare opzioni WINDTRE
Il mese scorso hai attivato un’opzione sulla tua linea WINDTRE, per avere ad esempio più minuti di telefonate o più traffico Internet, ma ora hai cambiato idea e vorresti disattivarla. Il problema è che non hai idea di come procedere e, soprattutto, di quali canali puoi utilizzare allo scopo.
Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso spiegarti io come disattivare opzioni WINDTRE agendo dal sito o dall’app del provider, oppure, ove necessario, tramite l’assistenza clienti telefonica e i vari punti vendita sparsi nel territorio. Le soluzioni alle quali puoi ricorrere, infatti, differiscono in base alla tipologia di servizio o offerta attivati e alle procedure di cancellazione previste.
Da notare che le opzioni di WINDTRE, a seconda dei casi e dalle modalità con cui vengono disattivate, possono essere annullate in maniera istantanea oppure alla scadenza naturale del mese in corso, ed essere rimborsabili o meno. In ogni caso, l’operazione non dovrebbe comportare costi da parte dell’utente, ma prima di procedere è sempre bene verificare le clausole previste dal pacchetto aggiuntivo, riportate sul sito Internet o sull’app dell’operatore, oppure sul messaggio di conferma ricevuto all’atto della sottoscrizione. Ora, però, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare al dunque. Ti auguro buona lettura e buon proseguimento.
Indice
Come disattivare opzioni WINDTRE
Come promesso, di seguito ti spiego come disattivare opzioni WINDTRE, utilizzando le varie procedure di self-care previste dall’operatore per consentire agli utenti di intervenire in autonomia, oppure tramite l’assistenza telefonica dedicata, o ancora di persona in negozio.
Sito WINDTRE
Una delle soluzioni più immediate alle quali puoi ricorrere per disattivare le opzioni WINDTRE è quella di collegarti con il tuo browser preferito al sito ufficiale dell’operatore ed eseguire il login con il tuo account personale: per farlo, pigia la voce Accedi posta in alto a destra e inserisci indirizzo email o numero di telefono. Successivamente, immetti nel campo dedicato il codice OTP ricevuto via SMS o per posta elettronica.
Una volta fatto ciò, premi la voce Profilo situata in alto a destra per accedere alla tua area personale, dopodiché, ove necessario, seleziona il numero di telefono di tuo interesse dal menu a tendina posto sempre in alto a destra, nel caso dovessi avere più contratti attivi.
Ora, ti consiglio di recarti direttamente nella sezione La mia linea del menu principale, per poi scorrere verso il basso la nuova pagina apertasi, in modo da visualizzare la sezione Offerte, dove sono riportate tutte le opzioni attive sulla tua linea.
Qui, cliccando sul nome dell’opzione, potrai accedere alla relativa schermata di dettaglio, nella quale avrai modo di visualizzare le caratteristiche dell’offerta (costi, limitazioni e quant’altro) ed eventualmente procedere alla sua disattivazione mediante l’apposito pulsante. Ti basterà poi confermare l’intenzione nella notifica che compare per completare l’operazione.
Ovviamente, come ti ho anticipato nell’introduzione, non tutte le opzioni sono disattivabili in autonomia: alcune offerte sono infatti soggette a condizioni speciali che richiedono l’intervento di un operatore WINDTRE, da ingaggiare mediante assistenza telefonica o in negozio.
App WINDTRE
Un’altra comoda risorsa che puoi adoperare per disattivare le opzioni Wind da smartphone e tablet è l’app WINDTRE, la risorsa per dispositivi mobili ufficiale dell’operatore, compatibile con dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
L’app esegue automaticamente il riconoscimento dell’utenza WINDTRE in uso all’avvio, consentendo l’accesso immediato all’area personale previo inserimento del PIN impostato in fase di registrazione.
Non appena visualizzi la schermata Home, verifica che l’utenza riportata nel riquadro Connessioni sia quella di tuo interesse, altrimenti cambiala sfiorando l’apposita funzione, selezionando poi quella corretta.
A seguire, fai tap sul simbolo [☰] posto in alto a destra e sfiora la voce La mia linea > Info Linea del menu contestuale per poter visualizzare tutte le opzioni e i servizi attualmente attivi: li trovi all’interno della sezione Le mie offerte
Pigiando sul nome dell’offerta che intendi disattivare potrai consultarne il dettaglio in una nuova schermata. Qui, a seconda dei casi, potrebbe essere presente un pulsante per la disattivazione, e una volta premuto ti basterà confermare l’intenzione per completare la richiesta di cancellazione.
Qualora così non fosse, dovrai necessariamente ricorrere al supporto clienti tramite telefono o recarti in un punto vendita, autorizzato, come puntualmente descritto nei prossimi capitoli.
Assistenza WINDTRE
Se hai constatato che per la disattivazione dell’opzione si rende necessario l’intervento di un consulente in carne e ossa, in tal caso ti consiglio di rivolgerti telefonicamente all’assistenza WINDTRE contattando il numero 159. Dopo aver avviato la chiamata, segui le indicazioni della voce guida per parlare con il primo operatore disponibile.
Nel momento in cui scrivo, per accedere a tale opzione devi premere il tasto 2 del menu principale, ascoltare l’informativa che avverte della possibilità che la conversazione venga registrata per fini qualitativi, e rispondere Sì quando richiesto onde fornire il necessario consenso.
Successivamente, indica se il numero di telefono sul quale desideri ricevere assistenza è quello da cui stai chiamando (se la risposta è affermativa, verrai rimandato direttamente al primo operatore disponibile) o uno diverso. In quest’ultimo caso, ti verrà richiesto prima di selezionare l’utenza (solo se risulta associata al medesimo account collegato al numero che stai utilizzando) o di digitare mediante tastierino le cifre di quella di tuo interesse.
Dal momento che WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento la sequenza per parlare con un consulente, ti raccomando di seguire sempre le indicazioni della voce guida per riuscire a parlare con un operatore ed evitare problemi di sorta.
In ogni caso, quando l’operatore del customer care di WINDTRE prenderà in carico la tua richiesta, dovrai semplicemente specificare il nome dell’opzione che intendi disattivare e fornire a quest’ultimo tutte le informazioni del caso per procedere, seguendo le eventuali indicazioni che ti darà.
Ti rammento che la chiamata è gratuita se fatta da un numero WINDTRE (altrimenti sarai soggetto alla tariffazione prevista dal tuo operatore) ed è possibile contattare il 159 tutti i giorni e in qualsiasi ora. Per questo genere di operazioni, però, ti suggerisco di procedere nella fascia oraria 08:00 – 23:00 per avere maggiori possibilità di interagire con un consulente.
Se chiami dall’estero, devi contattare il numero +39.320.500.0200 (per il resto la procedura è quella appena descritta). La chiamata è sempre gratuita, da qualsiasi Paese del mondo.
Punti vendita WINDTRE
Un’altra modalità di assistenza che può consentirti di procedere alla disattivazione di un’opzione Wind attiva sulla tua SIM è quella di recarti in un dei punti vendita della rete WINDTRE dislocati su tutto il territorio nazionale.
Per trovare il negozio più vicino a te, collegati a questa pagina del sito Web dell’operatore, ed eventualmente clicca sul pulsante Consenti per autorizzare il servizio ad accedere alla posizione del tuo dispositivo. In alternativa, digita l’indirizzo della tua abitazione o del tuo ufficio nel campo di testo posto in alto e premi il simbolo della lente d’ingrandimento che trovi sulla destra dello stesso.
A seguire, filtra i risultati per Negozi WINDTRE e Centri Assistenza (i rivenditori potrebbero non essere abilitati a tale tipologia di operazione) tramite le opzioni poste in alto, agendo sulle relative caselle per apporre o rimuovere il segno di spunta. Infine, ove necessario espandi o comprimi la mappa adoperando i pulsanti [+] e [-] collocati in basso a sinistra per ottenere una vista più leggibile.
Successivamente, fai clic sul segnalino per visualizzare in un apposito riquadro le informazioni relative al punto vendita prescelto, come indirizzo e numero di telefono, qualora volessi preventivamente chiamarli per assicurarti degli orari di apertura.
Dopo aver individuato il negozio WINDTRE, recati sul posto, avendo però cura di portare con te un documento di identità in corso di validità (in quanto potrebbe esserti richiesto per il necessario riconoscimento) e possibilmente il telefono con la SIM interessata dall’operazione, quindi rivolgiti a uno dei consulenti ivi presenti per chiedere supporto nella disattivazione dell’opzione di tuo interesse.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.