Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come disattivare opzioni Wind

di

Il mese scorso hai attivato un'opzione per avere più minuti o più traffico Internet sulla tua linea Wind ma ora hai cambiato idea? Vorresti disattivare quell'opzione ma non sai come fare? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano io.

La procedura per disattivare opzioni Wind è quantomai semplice. Nella maggior parte dei casi basta inviare un SMS all'operatore con il codice relativo all'opzione che si desidera eliminare e il gioco è fatto. Un messaggio di conferma arriva entro pochi secondi a notificare il corretto esito dell'operazione. In alternativa si può contattare telefonicamente l'azienda e richiedere l'annullamento dell'opzione a un'operatore, ma ovviamente in questo caso i tempi si dilatano un po'.

Le opzioni di Wind, a seconda dei casi e dalle modalità con cui vengono disattivate, possono essere annullate in maniera istantanea oppure alla scadenza naturale del mese in corso. In ogni caso l'operazione di annullamento non dovrebbe comportare costi da parte dell'utente (prima di procedere, comunque, è sempre bene verificare le clausole di ciascuna opzione sul sito Internet dell'operatore). Per maggiori informazioni, continua a leggere, trovi spiegato tutto quello che c'è da sapere qui sotto.

Disattivare le opzioni di Wind

Se hai sottoscritto un'opzione per avere più minuti, più traffico Internet o per chiamare all'estero a prezzo scontato, puoi disattivare quest'ultima inviando un SMS al 4033 con scritto [NOME OPZIONE] NO.

Ad esempio, se hai sottoscritto l'opzione +100 MINUTI puoi richiederne la disattivazione mandando un SMS con scritto 100 MINUTI NO al 4033; se hai sottoscritto l'opzione +1 GIGA puoi richiederne l'annullamento inviando un SMS con scritto 1 GIGA NO al 4033, mentre se hai sottoscritto l'opzione Call your Country puoi richiederne la cancellazione mandando un SMS con scritto ESTERO NO al 4033.

In alternativa puoi contattare il 155 dal tuo cellulare e chiedere di parlare con un operatore per disattivare le opzioni che non ti servono più. Per metterti in contatto con un operatore Wind devi seguire le indicazioni della voce registrata e scegliere di modificare la tua offerta attuale (attualmente quest'opzione è associata al numero 1), richiedere ulteriori informazioni (pigiando sul tasto che attualmente corrisponde al numero 7) e richiedere di parlare con l'assistenza pigiando sui tasti che attualmente corrispondono all'1 e al 3.

Come disattivare opzioni Wind

Ci tengo a precisare che la combinazione che ti ho appena indicato funziona "attualmente", ma in futuro potrebbe non essere più valida in quanto – come sicuramente ben saprai – i servizi di assistenza telefonica degli operatori italiani cambiano spesso. L'importante è seguire attentamente le indicazioni della voce registrata.

Sia la chiamata al 155 che l'SMS al 4033 sono gratis. La disattivazione dell'opzione avviene quasi sempre alla scadenza naturale del periodo di rinnovo (es. alla fine del mese in corso).

Per sapere qual è il codice esatto da utilizzare per la disattivazione della tua opzione, collegati al sito Internet di Wind e seleziona il nome dell'opzione che vuoi annullare (es. +500 MEGA). Dopodiché fai click sulla scheda WIND RICORDA che si trova in basso a destra e ti verranno mostrate una serie di informazioni, fra cui quelle relative all'annullamento dell'opzione. Ecco un esempio.

+500 MEGA può essere disattivata chiamando il 155 o inviando un SMS con testo 500 MEGA NO al 4033, o tramite l’Area Clienti. La disattivazione sarà immediata ad eccezione del canale SMS e 155, per i quali avverrà al termine del periodo di rinnovo.

In alcuni casi è possibile disattivare opzioni Wind anche tramite l'area clienti del sito Internet dell'operatore. Per accedere alla tua area personale sul sito Internet di Wind, collegati a wind.it dal computer, clicca sulla scheda Area clienti MyWind che si trova in alto a destra ed effettua l'accesso con i dati del tuo account.

Se non hai ancora creato un account sul sito dell'operatore, fai click sul pulsante Registrati e registrati al sito digitando prima il numero del tuo cellulare Wind e poi il codice di conferma che ti arriva via SMS.

A iscrizione completata, effettua l'accesso al servizio MyWind, seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra e si aprirà una pagina con la lista di tutte le offerte, i servizi e le opzioni attive sulla tua linea. Individua dunque l'opzione di cui vuoi liberarti e clicca sulla voce per disattivarla.

Puoi tenere sotto controllo le opzioni e le offerte attive sulla tua linea anche tramite l'applicazione MyWind per Android, iPhone e Windows Phone. Molto spesso, quando si disattiva un'opzione dal servizio MyWind l'annullamento avviene in maniera istantanea anziché al termine del periodo di rinnovo. Per maggiori informazioni a riguardo consulta la sezione WIND RICORDA del sito Wind, nella pagina relativa all'opzione che desideri disattivare.

Disattivare avviso di chiamata e segreteria Wind

Sulla tua linea è attivo il servizio di avviso di chiamata e non sai come disattivarlo? Nessun problema. Come noto, dalla fine del 2014 il servizio di avviso di chiamata Wind non è più gratuito, costa 19 centesimi ogni 7 giorni (addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica), ma c'è un modo molto semplice per liberarsene. Tutto quello che bisogna fare è contattare il supporto My Wind al numero 403020 e pigiare sul tasto 2.

Se invece il servizio di cui vuoi disfarti è quello di segreteria telefonica (che è gratuito, eccetto le chiamate fatte per ascoltare i messaggi in segreteria), digita il codice ##004# nel dialer del tuo smartphone e avvia la chiamata. Le modifiche avranno effetto immediato. Per maggiori informazioni su entrambe le procedure consulta i miei tutorial su come disattivare avviso di chiamata Wind e come disabilitare segreteria Wind, lì trovi spiegato tutto in dettaglio.