Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come continuare una conversazione con un ragazzo in chat

di

Il ragazzo che ti piace ti ha scritto in chat ma, dopo esservi scambiati qualche messaggio, non vi siete più sentiti e, adesso, vorresti sapere come continuare la conversazione nell’app di messaggistica istantanea in cui vi scrivete? Vorresti riallacciare i rapporti con un amico lontano, ma non sai come riuscire in quest’intento? Non preoccuparti: posso immaginare che, a volte, il mondo della tecnologia possa sembrare uno scoglio insormontabile ma, non preoccuparti, sono qui pronto ad aiutarti.

Se, dunque, e ti domandi come continuare una conversazione con un ragazzo in chat, sarai felice di sapere che stai leggendo il tutorial che fa al caso tuo e che le indicazioni che sto per darti sono valide a prescindere dal fatto che tu sia una ragazza o un ragazzo. Nel corso dei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò come utilizzare le principali app di messaggistica istantanea, per ritrovare una conversazione precedentemente avviata con un ragazzo. Inoltre, ti illustrerò le principali caratteristiche di questi servizi, relativamente all’invio dei messaggi testuali, vocali e multimediali.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire nell’intento di continuare la conversazione di tuo interesse. Arrivati a questo punto, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona conversazione!

Indice

Come continuare una conversazione in chat

App chat

Se ti domandi come continuare una conversazione con un ragazzo in chat, non devi fare altro che continuare a leggere questa mia guida: nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come ritrovare una conversazione precedentemente avviata nelle principali app di messaggistica istantanea, come per esempio WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger e Instagram. Inoltre, ti indicherò, per ciascuno di questi servizi, quali sono gli strumenti a tua disposizione per inviare messaggi testuali, multimediali e vocali.

Come continuare una conversazione su WhatsApp

Come continuare una conversazione su Whatsapp

Vorresti sapere come continuare una conversazione su WhatsApp, in quanto non conosci bene il funzionamento di questa famosa app per Android e iOS e, quindi, non sai come fare per ritrovare una conversazione precedentemente iniziata? Non preoccuparti, è semplicissimo: fai riferimento alle indicazioni che sto per fornirti e ci riuscirai sicuramente.

Per iniziare, avvia l’app di WhatsApp pigiando sulla sua icona che trovi nella home screen del tuo dispositivo, dopodiché per ritrovare la conversazione di tuo interesse, fai riferimento alla sezione Chat, che puoi scorrere verso il basso, per individuare l’elenco di tutte le conversazioni precedentemente avviate. Nel caso in cui non riuscissi a trovare la chat di tuo interesse, puoi utilizzare il campo di testo Cerca, situato in alto, per rintracciarla, digitando il nome della persona nel motore di ricerca.

Dopo aver trovato la conversazione che vuoi continuare, fai tap sul nome della persona, per vedere la cronologia di tutti i messaggi inviati e ricevuti. Dopodiché, per continuare la conversazione, fai riferimento al campo di testo situato in basso, in modo da digitare e inviare messaggi testuali.

Su WhatsApp, inoltre, puoi inviare anche messaggi vocali, premendo e tenendo premuto sull’icona del microfono situata in basso, oppure puoi condividere elementi multimediali come foto e video, facendo tap sull’icona (+) situata in basso.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento alla mia guida su come funziona WhatsApp, in cui ti parlo più nel dettaglio del funzionamento di questo servizio di messaggistica.

Come continuare una conversazione su Telegram

Come continuare una conversazione su Telegram

Utilizzi Telegram come applicazione di messaggistica istantanea, ma stai riscontrando delle difficoltà nel continuare una conversazione precedentemente avviata, in quanto non conosci ancora bene il funzionamento di questo servizio? In tal caso, non preoccuparti e fai riferimento alle indicazioni che sto per darti.

Per continuare una conversazione su Telegram devi innanzitutto avviare l’app per Android o iOS/iPadOS, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. All’avvio dell’app, fai riferimento alla sezione Chat, per vedere l’elenco di tutte le conversazioni precedentemente avviate ed, eventualmente, scorri verso il basso per individuare quelle più vecchie. Qualora non riuscissi a trovare la chat di tuo interesse, fai riferimento al campo di testo Cerca, per digitare il nome della persona con la quale desideri entrare nuovamente in contatto.

Sei riuscito a trovare la conversazione di tuo interesse? Benissimo! Fai tap sulla stessa e fai riferimento al campo di testo Messaggio, per inviare messaggi testuali; utilizza invece l’icona della graffetta, se vuoi condividere elementi multimediali, mentre per inviare messaggi vocali o video messaggi, fai riferimento all’icona del microfono o a quella della fotocamera. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti parlo nel dettaglio di come funziona Telegram.

Come continuare una conversazione su Facebook Messenger

Come continuare una conversazione su Facebook Messenger

Per inviare messaggi a tutti i tuoi amici utilizzi l’applicazione Facebook Messenger ma, complice un po’ di inesperienza con la tecnologia, non sai come ritrovare una conversazione precedentemente avviata? In tal caso, non preoccuparti: sto per spiegarti nel dettaglio come procedere.

Per iniziare, devi chiaramente avviare l’app Facebook Messenger sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, utilizzando la sua icona che è presente nella home screen e/o nel drawer dello stesso.

Fatto ciò, effettua l’accesso al tuo account Facebook, se richiesto, dopodiché fai riferimento alla schermata con il simbolo del fumetto, per vedere l’elenco completo di tutte le conversazioni precedentemente avviate con i tuoi amici di Facebook. Nel caso in cui si trattasse di una conversazione di vecchia data, scorri verso il basso per individuarla, oppure fai riferimento al campo di testo Cerca, per cercarla digitando il nome della persona di tuo interesse nel motore di ricerca.

Dopo aver individuato la chat, fai tap sul nome della persona in questione, dopodiché fai riferimento al campo di testo Aa situato in basso, per scrivere un messaggio testuale. Puoi, inoltre, inviare messaggi vocali (l’icona del microfono) oppure condividere elementi multimediali scattati sul momento (l’icona della fotocamera) o presenti nella Galleria del tuo dispositivo (l’icona del quadro). In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del servizio, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Come continuare una conversazione su Instagram

Come continuare una conversazione su Instagram

Se sei alle prime armi con la tecnologia potresti riscontrare delle difficoltà nel continuare una chat su Instagram in quanto, magari, non riesci a ritrovare la conversazione precedentemente avviata con la persona di tuo interesse. In tal caso, non preoccuparti e leggi le indicazioni che sto per darti nelle righe che seguono, per riuscire in questo intento facilmente e velocemente.

Come prima cosa, avvia l’app del popolare social network fotografico per Android e iOS, premendo sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, premi sull’icona della casetta situata in basso, dopodiché pigia sull’icona dell’aeroplano che puoi trovare nell’angolo in alto a destra, per accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati di Instagram.

Troverai così, nella schermata che ti verrà mostrata, tutte le conversazioni precedentemente avviate con gli utenti del social network fotografico e potrai così scorrere tra queste, per individuare la chat con l’utente di tuo interesse. A tal proposito, nel caso in cui non riuscissi a trovarla al primo colpo, puoi utilizzare il campo di testo Cerca, per digitare il nome della persona e trovare così più velocemente la chat avviata con quest’ultima.

Se hai trovato la conversazione che desideri continuare, fai tap sulla stessa, dopodiché fai riferimento al campo di testo Scrivi un messaggio, per inviare un messaggio testuale. Se, invece, vuoi condividere foto e video, pigia sull’icona del quadro, mentre per inviare un messaggio vocale, utilizza l’icona del microfono. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come chattare su Instagram o quello in cui ti parlo di come funziona il social network.

Consigli su come continuare una conversazione con un ragazzo in chat

Consigli chat

Hai seguito le mie indicazioni su come ritrovare una conversazione precedentemente avviata, ma adesso ti domandi se posso darti dei suggerimenti su come mantenere viva la discussione perché, complice un po’ di timidezza, non sai come approcciarti per continuare la conversazione con il ragazzo di tuo interesse? Non preoccuparti, fai riferimento ai consigli che trovi nelle prossime righe, sono sicuro che potrai trovarli utili.

  • Parla degli interessi che avete in comune: se già conosci la persona con la quale stai chattando, sarà facile trovare nuovi spunti di conversazione, visto che, immagino, conoscerai alcuni dei suoi hobby e dei suoi interessi: parlare degli argomenti che piacciono a entrambi è uno tra i modi migliori per far sì che una conversazione rimanga viva.
  • Chiedigli di raccontarti quello che ha fatto: se non chattate da diverso tempo, potreste parlare di quello che entrambi avete fatto o visto dall’ultima volta in cui vi siete visti di persona o dall’ultima volta in cui avete parlato. Chiedere all’altra persona come ha trascorso il weekend, oppure se ha visto l’ultimo film uscito al cinema potrebbe essere un ottimo punto di partenza per continuare una conversazione.
  • Sii originale e interessante: per riprendere una conversazione precedentemente avviata, a volte può non bastare il semplice “Come va?” o un “Hey, che fai oggi?”. Anche se sei una persona timida, cerca sempre di trovare un approccio originale per contattare la persona con la quale avevi in precedenza instaurato un dialogo e non utilizzare le solite frasi banali e scontate.
  • Sii paziente e rispetta la sua privacy: l’educazione viene prima di tutto, per cui porta pazienza, nel caso in cui il ragazzo cui con cui chatti dovesse tardare a rispondere ai tuoi messaggi. Quando ti risponde, inoltre, non indagare sui motivi per cui non ti ha risposto immediatamente: è sempre buona educazione rispettare la privacy altrui, per evitare di infastidire l’interlocutore e, conseguentemente, allontanarlo.
  • Utilizza i messaggi per approfondire il vostro rapporto: instaurare un ottimo rapporto via chat è il punto di partenza per qualsiasi relazione amichevole o di tipo sentimentale, ma non può sostituire un contatto reale. A tal proposito, dopo aver preso confidenza con il ragazzo con cui chatti, proponigli di continuare la conversazione di persona: chiedigli, per esempio, di uscire per mangiare un gelato o bere un caffè; oppure proponi di andare cinema, magari anche insieme ad altri vostri amici. Vedrai che, seguito del vostro incontro, il vostro rapporto si rafforzerà ulteriormente e sarà sempre più facile trovare successivi spunti di conversazione, sia via chat che nella “vita reale”.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.