Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare età su Tinder

di

Per fare nuove conoscenze, hai deciso di creare un account su Tinder. Una volta completata la procedura di registrazione, però, ti sei accorto di aver inserito una data di nascita sbagliata e, di conseguenza, l'età mostrata sul tuo profilo non è corretta. Hai tentato di porre rimedio in tutti i modi ma i tuoi tentativi non hanno dato l'esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per modificare la tua data di nascita.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cambiare età su Tinder fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò qual è l'unica soluzione disponibile affinché sul tuo profilo sia mostrata l'età corretta e anche le indicazioni per nascondere questa informazione agli altri utenti.

Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cambiare l'età sul tuo profilo Tinder o quantomeno a non mostrare questa informazione.

Indice

Informazioni preliminari

Logo Tinder

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come cambiare età su Tinder, è necessario fare una doverosa premessa iniziale: su Tinder, una volta completata la procedura di registrazione, non è possibile né modificare la propria età né cambiare il nome.

L'unica soluzione per cambiare queste informazioni è cancellare il proprio account e crearne uno nuovo. Tieni presente, però, che cancellare un account su Tinder comporta l'eliminazione di eventuali match e di tutti i messaggi inviati e ricevuti.

In alternativa, se vuoi evitare di eliminare il tuo profilo e al tempo stesso non desideri mostrare un'informazione sbagliata, puoi attivare l'abbonamento Tinder Plus che tra le varie funzionalità offerte consente anche di nascondere l'età agli altri utenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come modificare età su Tinder

App Tinder

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, per modificare età su Tinder è necessario cancellare il proprio account e ripetere la procedura di registrazione.

Se intendi procedere in questo modo, avvia dunque l'app di Tinder per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e accedi al tuo account. Premi, poi, sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso, fai tap sull'icona della rotella d'ingranaggio, in alto a destra, e seleziona l'opzione Elimina account.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Elimina il mio account, fai tap sull'opzione Ignora/Salta e seleziona nuovamente la voce Elimina il mio account, per cancellare il tuo profilo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come cancellarsi su Tinder.

A questo punto, non ti rimane altro da fare che avviare una nuova procedura di registrazione premendo sul pulsante Crea account. Ti segnalo che puoi usare lo stesso numero di telefono e lo stesso indirizzo email che avevi associato all'account che hai appena cancellato.

Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono nel campo apposito, premi sul pulsante Avanti, digita il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, specifica il tuo indirizzo email nel campo Inserisci email, scegli se collegare il tuo profilo Tinder al tuo account Google o al tuo ID Apple o premi sulla voce Salta. Seleziona, poi, l'opzione Accetto, inserisci il tuo nome e la tua data di nascita nei campi appositi e fai tap sul pulsante Avanti.

Infine, inserisci tutte le altre informazioni richieste, carica almeno due foto da mostrare sul tuo profilo e premi sul pulsante Continua, per completare la registrazione.

Se preferisci procedere da computer, devi sapere che anche in questo caso puoi sia eliminare il tuo account che crearne uno nuovo. Per farlo, collegati alla pagina principale di Tinder e, se necessario, accedi al tuo account.

Adesso, fai clic sul tuo nome, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Elimina account nella barra laterale a sinistra e premi sul pulsante Elimina il mio account per due volte consecutive, per cancellare definitivamente il tuo account e tornare alla schermata principale di Tinder.

A questo punto, clicca sul pulsante Crea account, premi sulla voce Accedi con il numero di cellulare e inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito. Clicca, poi, sul pulsante Continua, inserisci il codice di vericica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Inserisci il codice e premi nuovamente sul pulsante Continua, per verificare la tua identità e proseguire con la registrazione.

Fatto ciò, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Accetto e, nella schermata Crea account, inserisci tutti i dati richiesti, compresa la tua data di nascita corretta.

Tinder

Dopo aver specificato tutte le informazioni richieste e aver caricato almeno due tue foto, clicca sul pulsante Continua e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare la registrazione e accedere al tuo nuovo account.

Come nascondere età su Tinder

Età su Tinder

Se per cambiare età su Tinder non sei disposto a cancellare il tuo account e crearne uno nuovo, puoi evitare di mostrare questa informazione sul tuo profilo attivando l'apposita funzione. Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, però, è necessario attivare Tinder Plus.

Per nascondere età su Tinder, avvia la celebre app per incontri, fai tap sull'icona dell'omino collocata nel menu in basso e premi sull'icona della matita visibile in prossimità della tua foto.

Adesso, nella schermata Modifica profilo, individua la sezione Gestisci il tuo profilo, sposta la levetta accanto all'opzione Non mostrare età da OFF a ON e il gioco è fatto.

Se non sei ancora abbonato a Tinder Plus, così facendo visualizzerai la schermata Scopri Tinder Plus. Scegli, quindi, il piano di fatturazione che preferisci (a partire da 15,99 euro/mese su Android e 16,49 euro/mese su iPhone/iPad) e fai tap sul pulsante Continua, per abbonarti tramite Google Play su Android (puoi farlo anche tramite carta di credito/debito) e iTunes su iPhone/iPad.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Tinder e accedi al tuo account. Clicca, poi, sul tuo nome, in alto a sinistra, premi sul pulsante Modifica info e, nella sezione Gestisci il tuo profilo, attiva l'opzione Non mostrare la mia età spostando la relativa levetta da OFF a ON.

Anche in questo caso, se non hai ancora attivato Tinder Plus, ti verrà chiesto di farlo: scegli, quindi, il piano che intendi attivare (a partire da 12,44 euro/mese), clicca sul pulsante Continua, inserisci i dati della tua carta di credito/debito nei campi appositi e premi sul pulsante Acquista ora.

Ti segnalo che in qualsiasi momento puoi disattivare il rinnovo automatico di Tinder Plus e la procedura varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato per abbonarti. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come annullare l'abbonamento a Tinder.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.