Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Grindr

di

Da un po' di tempo a questa parte stai pensando che sia arrivato il momento di mettersi in gioco, sentimentalmente parlando, cercando una persona con cui condividere insieme il tempo, le attività, le opinioni e, perché no, magari riuscire a trovare proprio la persona giusta che la pensa esattamente come te. Riconosci, tuttavia, che per quanto possa essere entusiasmante fare nuovi incontri nei locali o grazie all'intermediazione degli amici, non sempre le cose sono andate come volevi ed è per questo che adesso vorresti, prima di tutto, conoscere un minimo la persona che dovresti incontrare, senza dover necessariamente imbatterti in incompatibilità insormontabili.

Alla luce di quanto appena detto, hai deciso di affidarti al Web per cercare una soluzione che coniughi il tuo desidero di fare nuove conoscenze e la possibilità di imbatterti in una persona a te affine senza dover necessariamente affidarti alle amicizie del tuo giro. Le tue ricerche sono finite quando hai scoperto Grindr, un'app di incontri dedicata al mondo LGBTQ+ che consente di trovare persone con gusti e interessi affini ai propri, ma vorresti qualche informazione in più sul suo funzionamento.

Se le cose stanno così, non temere: in questa guida ti spiegherò come funziona Grindr e come puoi avvalertene per fare nuove amicizie o, chissà, trovare l'anima gemella. Prenditi cinque minuti di tempo libero, consulta la guida che sto per proporti e metti in pratica i miei suggerimenti: sono sicuro che il tuo prossimo appuntamento avverrà tra pochissimo!

Indice

Come funziona Grindr

chattare su smartphone

Se ti stai chiedendo logicamente come funziona Grindr, devi sapere che — trattandosi di un'applicazione — la prima cosa che devi fare è assicurarti di scaricare l'app sul tuo dispositivo Android mediante Play Store o store alternativi oppure sul tuo dispositivo iOS/iPadOS tramite App Store. Ti anticipo già che, per poter utilizzare Grindr, è necessario effettuare una registrazione: puoi farlo tramite un'e-mail e una password oppure mediante account Google, account Facebook o ID Apple.

Grindr, a differenza delle altre app di incontro, non si basa sulla meccanica dei match: questo significa che puoi tranquillamente contattare la persona che ti interessa senza dover necessariamente aspettare un suo like e quindi cominciando da subito a interagire. Non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti spiegherò tutto nel dettaglio.

Se ti stai chiedendo se utilizzare Grindr è gratuito, la risposta è sì! Grindr è un'applicazione gratuita, quindi puoi scaricarla e cominciare a contattare e parlare con gli utenti attivi senza spendere nulla. Tuttavia, è possibile effettuare un abbonamento a pagamento a Grindr Xtra o Grindr Unlimited per sbloccare alcune funzionalità di cui parlerò nei paragrafi successivi.

Come funziona Grindr Xtra

Grindr xtra

Grindr Xtra è l'abbonamento mensile di Grindr che permette di sbloccare diverse funzionalità tra cui la possibilità di ottenere la visualizzazione di 600 profili in più nella tua zona, la possibilità di chattare nella sezione Esplora, ovvero con persone da tutto il mondo; ottenere l'utilizzo di filtri avanzati per trovare, con maggiore precisione, i profili più affini.

È, altresì, possibile avere la ricevuta di lettura per sapere se l'altra persona ha letto il messaggio che gli è stato inviato e, in fine, è consentito salvare le frasi che che si vuole riutilizzare. Grindr Xtra è disponibile per 1 mese a 12,99 euro, per 3 mesi a 26,49 euro e per 12 mesi a 66,99 euro.

Come funziona Grindr Unlimited

Grindr unlimited

Grindr Unlimited è un'altra versione a pagamento di Grindr che consente di ottenere la funzione Chi mi ha visto, che permette di sapere chi ha visionato il proprio profilo, la funzione Foto in scadenza che consente di inviare foto che — dopo l'apertura — si distruggono oppure la modalità Incognito per sfogliare i profili altrui senza che quest'ultimi lo sappiano.

Altre funzionalità di Grindr Ulimited sono: la possibilità di annullare l'invio di messaggi e foto, la funzione di traduzione delle chat e lo stato di digitazione per sapere se la persona con la quale si sta parlando è online o meno. Grindr Unlimited è ottenibile a 39,99 euro al mese.

Come funziona Grindr da smartphone e tablet

Grindr chat

In questo paragrafo ti spiegherò come funziona Grindr da smartphone e tablet quindi, per prima cosa, premurati di scaricare l'applicazione dai rispettivi Store come ti ho spiegato nel primo capitolo.

Una volta avviata l'applicazione, Grindr richiede di effettuare l'accesso: se non hai un account, premi su Registrati in alto a destra per crearne uno.

Fai tap per due volte su Procedi accettando i termini di condizioni di servizio di Grindr e l'informativa sulla privacy e comincia a compilare i campi in bianco inserendo la tua e-mail, una password da ripetere e la tua data di nascita.

Successivamente, premi su Crea account. Alternativamente, puoi effettuare una registrazione con account Google, account Facebook oppure ID Apple, come ti ho anticipato precedentemente.

L'applicazione, a questo punto, ti chiederà di immettere il tuo numero di cellulare e di inserire il codice inviato al tuo smartphone per proteggere il tuo account. Una volta inserito il codice, puoi effettuare l'accesso.

La prima schermata che ti compare ti consente di impostare il Nome visualizzato, l'età (e la possibilità di non mostrarla) e di selezionare cosa stai cercando tra un elenco di opzioni (chat, incontri, amici, relazione). Premendo sull'icona di Grindr centrale, inoltre, puoi caricare una foto profilo.

Successivamente, Grindr ti chiede di impostare alcuni tag: essi includono preferenze di vario genere, aggettivi sulla personalità e via discorrendo. Una volta impostati i tag, consenti la geolocalizzazione premendo su Attiva la localizzazione.

A questo punto puoi visualizzare tutti i profili degli utenti localizzate nella tua zona: fai tap sul profilo della persona che ti interessa per poter scrivere un commento premendo su Dì qualcosa e digitando il testo da inviare oppure premendo sul fumetto in basso a destra per avviare una conversazione in chat. Le chat di Grindr sono molto semplici da utilizzare: ti basta scrivere il testo e premere su Invio quando l'hai composto. Puoi, inoltre, mandare messaggi vocali premendo sul microfono nella barra di testo oppure delle foto o dei video, facendo tap sulla fotocamera.

Attraverso la chat è anche possibile inviare delle GIF o degli sticker: ti basta fare tap sull'icona della faccina che sorride. Se, invece, ha necessità di condividere la tua posizione ti basta premere sulla freccia del navigatore e successivamente su Invia posizione attuale.

Puoi altresì salvare il profilo della persona nei preferiti premendo la stellina in alto oppure bloccarlo premendo il simbolo del divieto vicino la stellina.

Se una persona ti interessa ma non ti senti ancora così sicuro da voler cominciare una conversazione, faglielo sapere tramite un tap: premi sull'icona della fiamma e l'altra persona saprà che l'hai notato. Puoi mandare un tap a una persona solo una volta al giorno.

Facendo tap sull'icona dei filtri in alto a destra puoi accedere ad alcuni filtri di base che ti permettono di scremare i profili in base all'età, alla ricerca di cosa o alle tribes ovvero le tribù nelle quali gli utenti si identificano.

Se desideri invece rimpinguare il tuo profilo aggiungendo notizie su di te e dettagli che reputi opportuno far conoscere, premi sulla tua immagine profilo in alto a sinistra e fai tap su Modifica profilo.

Da questa nuova sezione puoi aggiungere alcune informazioni su te stesso come una biografia, modificare i tag precedentemente selezionati, impostare età, altezza, peso, tipo di fisico ed etnia, aggiungere la tua situazione sentimentale e specificare cosa ricerchi qualora non l'avessi già fatto prima: puoi addirittura impostare i collegamenti ai tuoi social come Instagram, Facebook, Twitter o Spotify.

Tramite la funzione I miei album, inoltre, ti è consentito creare un album fotografico nel quale puoi aggiungere tutte le foto che vuoi.

Adesso che sai praticamente tutto su Grindr, non ti resta che chattare e incontrare nuove persone. Buona fortuna!

Come funziona Grindr Web

Chattare al pc

Se vuoi sapere come funziona Grindr Web poiché non hai la possibilità di utilizzare uno smartphone e non vuoi scaricare alcuna applicazione, devi sapere che al momento in cui scrivo, la versione Grinder Web è in fase Beta.

Infatti, se prima era possibile accedere alla versione Web premendo su Grindr Web direttamente dalla propria app una volta avuto accesso alla barra laterale del proprio profilo e abilitando l'utilizzo alla versione browser, questo tasto adesso è stato rimosso.

Ciò significa che, trovandosi in una sorta di “stato di collaudo” per il quale potrebbe non essere possibile accedere alla versione browser, è necessario del tempo affinché Grinder Web venga sviluppato nel migliore dei modi e sia usufruibile nuovamente in futuro mediante browser.

Nel frattempo però, se vuoi utilizzare altre app per incontrare single o siti per single, ti suggerisco di leggere le mie guide al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.