Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per Gmail

di

I migliori programmi dedicati a Gmail.

GeeMail

geemail.jpg

GeeMail è un client desktop destinato esclusivamente a Gmail attraverso il quale tutti gli utenti del popolare servizio targato “big G” possono scaricare, leggere e inviare la propria posta senza dover aprire il browser. Ha un’interfaccia molto simile a quella del sito di Gmail e supporta la modalità di lavoro offline. È completamente in Italiano e non richiede alcuna configurazione per funzionare: basta effettuare il login con i propri dati di Gmail e il gioco è fatto. Per usarla, occorre installare sul PC la piattaforma Adobe Air. Funziona su Windows, Mac OS X e Linux allo stesso modo. Scarica da qui.

Gmail Notifier Plus

gmail-notifier-plus.jpg

Come intuibile abbastanza facilmente dal suo nome, Gmail Notifier Plus è un programma gratuito disegnato per la taskbar di Windows 7 che permette di ricevere le notifiche di Gmail direttamente dal desktop del sistema operativo Microsoft. Segnala quando arrivano nuovi messaggi sulla propria casella di posta elettronica e permette di visualizzarne un’anteprima sotto forma di thumbnails nella barra delle applicazioni di Windows 7. È molto personalizzabile ed include una jumplist che permette di accedere velocemente a varie funzioni di Gmail (es. la scrittura di nuovi messaggi) senza dover aprire il browser. È no-install. Scarica da qui.

Mail Store

mailstore.jpg

Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di eseguire il backup sul PC delle email provenienti da vari provider, fra cui Gmail. Il software è estremamente facile da utilizzare e permette di importare/esportare i messaggi tra tutti i client di posta elettronica presenti sul PC. Basta configurarlo una sola volta e permette di scaricare tutti i messaggi di Gmail (ma non solo) nella propria cartella preferita, anche in base ad una pianificazione personalizzata. Si può anche copiare su una penna USB e usare in modalità no-install. Scarica da qui.

Mozilla Thunderbird

mozilla-thunderbird.jpg

Semplicemente uno dei migliori programmi gratuiti per la posta elettronica. È compatibile con tutti i principali sistemi operativi e supporta tutti i principali servizi email internazionali (Gmail in primis). Per configurarlo, basta seguire una semplicissima procedura guidata e il software provvede in automatico a riconoscere i server di entrata ed uscita della posta. È open source ed espandibile grazie a tantissime estensioni disponibili gratuitamente su Internet. Include il controllore ortografico, il supporto ai feed RSS e molte altre funzioni interessanti. Scarica da qui.

Postbox

postbox.jpg

Si tratta di una versione modificata di Mozilla Thunderbird ottimizzata per Gmail e i social network. Supporta tutti i principali servizi di posta elettronica, compresi Yahoo!, Hotmail, MobileMe/iCloud, AOL, Comcast, Dreamhost, Rackspace e Zimbra ed ha un’interfaccia utente molto curata. Permette di postare aggiornamenti di stato su Facebook e LinkedIN, importa le foto dei profili da gravatar e si integra con Dropbox per l’invio degli allegati. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Scarica da qui.

Windows Live Mail

windows-live-mail.jpg

È il successore di Outlook Express, lo storico client per la posta elettronica sviluppato da Microsoft. Al contrario del suo predecessore, non è incluso in Windows ma può essere scaricato gratuitamente insieme al pacchetto Windows Live Essentials. È compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft e permette di gestire la posta di Gmail, Hotmail ed altri importanti servizi email senza complicate configurazioni. Include anche il correttore ortografico. Scarica da qui.