Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vendere attività

di

Dopo tanti anni di lavoro hai deciso di cambiare vita e chiudere la tua attività, in cui hai profuso il tuo impegno per decenni. Si tratta di un'attività ben avviata, per cui vorresti venderla al miglior offerente e realizzarci così un guadagno da investire poi in altro.

A tal proposito, visto che ormai si fa tutto online, hai deciso di optare per i canali digitali, tuttavia non sai a quali siti per vendere attività rivolgerti. Beh, se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto.

Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di alcuni servizi tra i più affidabili e popolari a cui potresti appoggiarti per vendere la tua attività commerciale, avendo la possibilità di raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a una classica vendita in loco. Prenditi, dunque, cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona fortuna per la tua vendita!

Indice

Siti per vendere attività commerciali

Se sei d'accordo, andiamo immediatamente al sodo. Di seguito ti parlerò di alcuni siti per vendere attività commerciali che potresti usare come vetrina per la tua vendita.

Prima di proseguire, però, voglio raccomandarti di fare attenzione perché il rischio di truffe, online come nel “mondo reale”, quando si ha a che fare con trattative tra privati senza garanti di messo è sempre dietro l'angolo. Insomma, stai sempre attento al tipo di offerta che ricevi e soprattutto completa la trattativa sempre di persona.

B2Scout

Ciao

Il primo servizio di cui voglio parlarti oggi si chiama B2Scout ed è un portale italiano dedicato alla compravendita di aziende e in generale di qualsiasi tipo di attività commerciale. Non si tratta di un semplice sito per la pubblicazione di annunci, poiché in fase di pubblicazione dell'annuncio viene offerto il supporto di un consulente dedicato, che aiuta a realizzare al meglio l'inserzione. Inoltre, l'annuncio inserito viene pubblicato anche sui principali social network, in modo da massimizzare le possibilità di vendita.

Come ti ho anticipato, non si tratta di un semplice portale per annunci, per cui non è un servizio gratuito. Tuttavia i costi non sono esagerati e si parte con il piano Base a 29 euro + IVA fino ad arrivare al piano Premium al prezzo di 149 euro + IVA. Quest'ultimo pone il proprio annuncio della VIP list del sito, oltre che in una campagna pubblicitaria sui social network. A prescindere dal piano scelto, la durata dell'annuncio è di 4 mesi a partire dal giorno successivo al pagamento del piano.

Per poter utilizzare questo servizio, recati sulla relativa home page e fai clic sul pulsante Pubblica annuncio che trovi in alto. Nella pagina che si apre, seleziona il piano che preferisci tra quelli disponibili e clicca sul pulsante Scegli. Dunque crea il tuo account compilando il modulo che ti viene proposto con i dati personali e specificando se sei un intermediario.

Procedi quindi aprendo l’email ricevuta e cliccando sul link di conferma ivi presente. Procedi poi effettuando l’accesso e premendo di nuovo sul pulsante per creare l’annuncio. A questo punto puoi passare alla compilazione di tutti i dati necessari per la pubblicazione del tuo annuncio: ci sono più moduli dedicati a informazioni generali, foto e immagini, dati di fatturazione e, infine, al pagamento del servizio.

Una volta completati tutti i passaggi, non ti rimane che pubblicare l'annuncio: entro 24 ore dalla pubblicazione, verrai contattato da un consulente che ti aiuterà nell'ultimare l'inserzione, che poi verrà pubblicata nella vetrina del sito, grazie ai suoi consigli.

Una volta pubblicato l'annuncio, lo ritroverai nella schermata principale del sito tra gli Ultimi annunci pubblicati, oltre che nella relativa sezione, che è possibile raggiungere tramite il motore di ricerca posto nella parte alta del sito.

Casa.it

Casa.it

Un altro servizio che puoi utilizzare è Casa.it: noto portale dedicato alla vendita e all'affitto di immobili che presenta una sezione dedicata alla vendita e all'acquisto di attività commerciali (sia del solo immobile che di tutta l'attività).

Per utilizzare il servizio, non devi far altro che recarti sulla sua pagina principale e registrarti: clicca sul pulsante Pubblica un annuncio posto in alto e, nella pagina che si apre, fai clic sul pulsante Accedi dedicato ai privati. Per effettuare l'accesso clicca sul pulsante Continua con Facebook per utilizzare un account Facebook, Continua con Google per usare un account Google o Continua con Apple per usare un ID Apple. In alternativa, fai clic sul pulsante Registrati e inserisci i dati richiesti per registrarti al servizio tramite email.

Una volta eseguito l'accesso alla piattaforma, fai clic sulla voce Pubblica annuncio posta in alto e nella pagina che si apre clicca sul pulsante Inserisci un annuncio gratis. Ora puoi finalmente iniziare con la pubblicazione del tuo annuncio: nella sezione Immobile seleziona la voce Immobile o attività commerciale e nella sezione Tipologia seleziona Attività / Licenza commerciale.

Per completare l'annuncio inserisci tutti i dati richiesti e clicca sul pulsante Prosegui. Nella pagina seguente aggiungi tutti i dettagli riguardanti la tua attività, come numero di locali, bagni, presenza di riscaldamento e aria condizionata e clicca sul pulsante Prosegui. Adesso, in questa sezione dovrai aggiungere le foto della tua attività e le planimetrie facendo clic sul pulsante Aggiungi, inoltre, potrai aggiungere una descrizione (massimo 4.000 caratteri), che verrà mostrata all'interno dell'annuncio: una volta terminato, fai clic sul pulsante Prosegui.

Ci siamo quasi! Non ti rimane che inserire le informazioni di contatto, come indirizzo email e numero di telefono (puoi scegliere anche di utilizzare solo l'indirizzo email) sul quale riceverai le proposte di acquisto e scegliere il tipo di visibilità: Standard (gratis), Silver (19,90 al mese) o Gold (29,90 al mese) e fare clic sul pulsante Pubblica. Ben fato! Ora non ti rimane che attendere che l'annuncio venga pubblicato sulla piattaforma.

Oltre che da sito, ti segnalo che Casa.it è disponibile anche che puoi raggiungere a questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web. Inoltre, è anche come app per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad.

Siti gratuiti per vendere attività commerciale

Siti gratuiti per vendere attività commerciale

Al momento non sei ancora sicuro al 100% di voler vendere la tua attività commerciale, per cui vorresti evitare di dover pubblicare un annuncio a pagamento per proporne la vendita. Per questo motivo sei alla ricerca di siti gratuiti per vendere attività commerciale, in modo tale da evitare spese che si riveleranno inutili qualora decidessi di non vendere.

Oltre ad alcune delle soluzioni illustrate in precedenza, non posso che consigliarti alcuni siti di annunci, come Subito.it, che è probabilmente la piattaforma di questo tipo più conosciuta e usata in Italia. In questo caso, non è presente una sezione dedicata alla vendita di attività commerciali, ma è comunque possibile pubblicare un annuncio di vendita di questo tipo.

Prima di proseguire e mostrarti come pubblicare un annuncio su tale piattaforma, ti rinnovo la raccomandazione a fare attenzione quando verrai contattato da qualcuno per l'acquisto della tua attività: il rischio di una possibile truffa è sempre dietro l'angolo. Il mio consiglio è quello di completare la trattativa sempre di persona e soprattutto di avvalerti di un consulente che possa consigliarti sempre cosa fare in ogni momento.

Detto questo, una volta giunto sulla pagina principale di Subito.it, fai clic sul pulsante Registrati e crea il tuo account premendo su Accedi con Facebook (se vuoi utilizzare il tuo account Facebook) o sul pulsante Accedi con Google (se vuoi usare il tuo account Google). In alternativa, compila tutti i dati richiesti e clicca sul pulsante Registrati per procedere con il tuo indirizzo email.

Completata la registrazione potrai finalmente procedere con la pubblicazione di un annuncio: clicca sul pulsante Inserisci annuncio posto in alto a destra, seleziona la voce Immobili e poi, dal menu a tendina, scegli Uffici e locali commerciali. Nella pagina che si apre non devi far altro che inserire tutti i dati richiesti, titolo dell'annuncio, immagini, prezzo e una descrizione della tua attività: una volta inserite tutte le informazioni richieste, clicca sul pulsante Continua per proseguire.

Nella schermata di Verifica, controlla di aver inserito correttamente tutti i dati (puoi modificarli cliccando sulla voce Modifica), scegli se utilizzare uno dei servizi a pagamento disponibili per dare maggiore risalto all'annuncio e clicca sul pulsante Continua.

Missione compiuta! Adesso non ti rimane che attendere la revisione dell'annuncio da parte dello staff di Subito.it e attendere la ricezione dell'email di conferma dell'avvenuta pubblicazione.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Subito.it — che disponibile anche come app per dispositivi Android, compresi quelli senza Play Store, e iPhone/iPad — dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento. Se, invece, cerchi altri siti di annunci, consulta quest'altra guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.