Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona spedizione Subito

di

Hai tanti oggetti che non utilizzi più e hai voglia di metterli in vendita online per scoprire se puoi ricavarne un guadagno? Probabilmente hai sentito parlare di Subito e vuoi valutare se sia effettivamente la soluzione più giusta per sbarazzarti in modo profittevole dei tanti oggetti che non ti servono più. Allora una delle prime cose che vuoi capire è come funziona la spedizione su Subito. Sei nel posto giusto!

Quando si comprano e si vendono oggetti tra privati la spedizione è uno dei punti più importanti. Per chi vende, l'aspetto principale è capire se l'invio di ciò che si è venduto possa essere semplice, veloce e che l'arrivo del pacco sia garantito in modo da non avere reclami, restituzioni o problematiche di altro genere con il compratore. Ti farà felice sapere che con Subito spedire gli oggetti che hai venduto può essere molto semplice, grazie a un meccanismo automatico che si chiama TuttoSubito. Ma se e quando lo preferirai potrai anche gestire la spedizione in modo completamente autonomo.

Subito è uno dei più famosi siti per vendere usato online in modo completamente gratuito e se ti sei deciso a pubblicare delle inserzioni su questa piattaforma, leggendo questa guida scoprirai nel dettaglio quali sono le tue opzioni di spedizione e come attivarle. Allora sei pronto fare qualche ghiotto affare e scoprire che puoi guadagnare mentre ti disfi di quel vecchio orologio che non hai mai messo e della macchina per fare il pane che non hai mai acceso? Ti auguro buona lettura e in bocca al lupo per le tue vendite online!

Indice

Informazioni preliminari

iscrizione su Subito.it

Quando metti in vendita i tuoi oggetti online su Subito, puoi scegliere se gestire autonomamente la spedizione dei tuoi oggetti tramite una società di spedizione che sarai tu a scegliere oppure puoi decidere di affidarti a TuttoSubito, grazie al quale delegherai alla piattaforma alcune procedure relative alla spedizione, e non dovrai fare altro che seguire le istruzioni che ti arriveranno tramite e-mail.

La prima cosa che dovrai fare è iscriverti a Subito.it. La procedura è molto semplice, ti basterà collegarti al sito Web ufficiale e cliccare su Registrati. Oppure puoi iscriverti a Subito anche su dispositivi mobili tramite un'applicazione disponibile su Play Store per Android (e anche su store alternativi) e su App Store per iOS/iPadOS. In questo caso, per iscriverti, apri l'app e fai tap su clicca su Area riservata nel menu in basso.

A questo punto la procedura di registrazione è identica, sul sito e sull'applicazione.

Puoi iscriverti tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook, premendo su Accedi con Google o su Accedi con Facebook. Oppure puoi compilare il modulo inserendo Nome, E-mail e Password e premere su Registrati. Per completare la registrazione, vai sulla tua casella di posta elettronica e pigia il pulsante Conferma Account che si trova all'interno dell'e-mail inviata da Subito, poi su Verifica il tuo numero. Quindi inserisci il tuo numero di telefono nell'apposito spazio e premi Conferma.

Riceverai un codice via SMS: digitalo nella casella preposta e premi nuovamente Conferma. Premi sul pulsante Continua e sarai automaticamente collegato al tuo account su Subito e pronto a vendere i tuoi oggetti selezionando l'opzione di spedizione che preferisci tra quelle che ti illustrerò di seguito.

Come funziona spedire con TuttoSubito

spedizione TuttoSubito

Quando pubblichi un'inserzione su Subito, potrai scegliere di utilizzare TuttoSubito come metodo di spedizione per pacchi che non superano i 15 chili di peso. In questo caso, dovrai solamente selezionare la dimensione del pacco e al resto ci penserà la piattaforma. Una volta venduto l'oggetto, dopo che l'acquirente effettua il pagamento, ti verrà inviata una e-mail con le istruzioni per la spedizione. Dovrai solo preparare il pacco, controllando accuratamente che la misura e il peso corrispondano a quanto indicato in fase di creazione dell'inserzione, stampare l'etichetta, applicarla sul pacco e portarla presso un punto di ritiro o un locker abilitato, senza pagare nulla. Con questa opzione, infatti, le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e tu non dovrai anticiparle.

Puoi comprendere nel dettaglio come funziona spedire con TuttoSubito cominciando a creare la tua inserzione su Subito. Per farlo dal sito Web ufficiale, effettua l'accesso con i tuoi dati e clicca su Inserisci annuncio per visualizzare il modulo per mettere in vendita il tuo oggetto. L'ultima parte del modulo è dedicata alla spedizione e per spedire con TuttoSubito seleziona l'opzione consigliata Spedizione con TuttoSubito, poi seleziona il Peso del pacco, piccolo, medio o grande. A seguire potrai scegliere se offrire agli acquirenti la possibilità di spedire anche con InPost, oltre che con Poste Italiane (che è un'opzione obbligatoria). Una volta compilato tutto il modulo clicca su Continua.

Per vendere tramite l'applicazione con la spedizione gestita da TuttoSubito, apri l'app e fai tap sul pulsante Vendi in alto a destra, seleziona la categoria merceologica relativa all'oggetto che vuoi vendere e compila il modulo di vendita diviso in sezioni. Dopo aver compilato ogni sezione premi il pulsante Avanti. Quando arrivi alla sezione dedicata alla spedizione, premi lo spazio sottostante la scritta Metodo di spedizione e seleziona l'opzione Spedizione con TuttoSubito e poi fai tap su Avanti, seleziona il Peso del pacco, piccolo, medio o grande, e fai tap su Conferma e prosegui compilando tutti gli altri campi per completare e pubblicare la tua inserzione.

Una volta che il compratore avrà acquistato il tuo oggetto ed effettuato il pagamento, dovrai occuparti dell'imballaggio, stampare l'etichetta che ti arriverà via email e applicarla sul pacco, e portarla a un punto di ritiro. Con questa opzione le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e non dovrai anticiparle. Una volta arrivato il pacco a destinazione, Subito ti trasferirà il pagamento dell'oggetto. Per maggiori informazioni su TuttoSubito, leggia la mia guida dedicata.

Come funziona spedizione su Subito autonoma

spedizione autonoma con Subito

Mettendo in vendita i tuoi oggetti su Subito puoi scegliere di gestire autonomamente la spedizione attraverso una società di spedizione a tua scelta. Questa opzione, inoltre, è obbligatoria se vendi cose che superano i 15 chili di peso.

Puoi comprendere nello specifico come funziona la spedizione su Subito autonoma cominciando a creare la tua inserzione sulla piattaforma. Per farlo dal sito Web ufficiale, effettua l'accesso con i tuoi dati e clicca su Inserisci annuncio per visualizzare il modulo per mettere in vendita il tuo oggetto. L'ultima parte del modulo è dedicata alla spedizione e per spedire in autonomia seleziona l'opzione Spedizione gestita da te (pacchi oltre i 15kg), poi indica le spese di spedizione nell'apposito campo. Una volta compilato tutto il modulo clicca su Continua.

Per vendere tramite l'applicazione con la spedizione gestita da te in autonomia, apri l'app e fai tap sul pulsante Vendi in alto a destra, seleziona la categoria merceologica relativa all'oggetto che vuoi vendere e compila il modulo di vendita diviso in sezioni. Dopo aver compilato ogni sezione premi il pulsante Avanti. Quando arrivi alla sezione dedicata alla spedizione, premi lo spazio sottostante la scritta Metodo di spedizione e seleziona l'opzione Spedizione gestita da te e poi fai tap su Avanti. Nella schermata successiva digita le spese di spedizione nell'apposito campo e fai tap su Conferma. Prosegui, poi, compilando tutti gli altri campi per completare e pubblicare la tua inserzione.

Una volta che il compratore avrà acquistato il tuo oggetto ed effettuato il pagamento, dovrai occuparti dell'imballaggio, inserire l'indirizzo del destinatario secondo le procedure indicate al corriere che hai scelto, e procedere con la spedizione. Con questa opzione le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente ma tu dovrai anticiparle, corrispondendo al corriere quanto dovuto per la spedizione. Una volta arrivato il pacco a destinazione, Subito ti trasferirà il pagamento dell'oggetto comprese le spese di spedizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.