Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona la garanzia Amazon

di

Hai intenzione di comprare un nuovo smartphone e, avendo trovato un'offerta interessante su Amazon, vorresti affidarti a questa famosissima piattaforma di e-commerce per effettuarne l'acquisto. Prima di procedere, però, vorresti qualche informazione in merito alla garanzia del prodotto che intendi acquistare e, più in generale, su come funziona la garanzia offerta da Amazon.

Se le cose stanno così, non ci sono dubbi: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come funziona la garanzia Amazon, quali diritti conferisce al consumatore e come far valere questi ultimi. Contrariamente a quanto tu possa pensare, non bisogna avere un master in giurisprudenza per riuscire ad avere un quadro abbastanza completo della situazione.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui necessiti per leggere con attenzione i prossimi paragrafi e vedrai che, una volta terminata la lettura di quest'articolo, non nutrirai più alcun dubbio in merito al funzionamento della garanzia su Amazon. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per i tuoi acquisti online!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di illustrarti in maniera dettagliata come funziona la garanzia di Amazon, permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari per comprendere al meglio quanto ti indicherò nei prossimi capitoli del tutorial.

Innanzitutto, ci tengo a specificare che ogni prodotto venduto su Amazon è accompagnato dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i cosiddetti difetti di conformità palesati entro 24 mesi dalla data di consegna del bene stesso (a patto che il consumatore ne faccia denuncia entro 2 mesi dal momento in cui l'ha scoperto).

Grazie alla garanzia legale, ad esempio, è possibile ottenere il rimborso e/o la sostituzione del prodotto nel caso in cui questo manifesti dei malfunzionamenti, nel caso in cui non sia possibile utilizzarlo secondo le modalità dichiarate dal venditore e/o nel caso in cui non presenti le caratteristiche e le qualità indicate dal venditore.

Oltre alla garanzia legale, che Amazon deve obbligatoriamente garantire ai consumatori quando agisce in qualità di venditore, i prodotti acquistati possono essere accompagnati anche da altre forme di garanzia. Ne sono un esempio i prodotti che fanno parte della categoria Elettronica, che sono accompagnati dalla garanzia convenzionale (conosciuta anche come garanzia commerciale), la quale viene offerta direttamente dal produttore, che ne specifica le condizioni necessarie alla sua applicazione e alla sua durata.

Chiaramente, dal momento che Amazon non determina le condizioni di applicazione delle garanzie convenzionali del produttore, il colosso dell'e-commerce non è responsabile dell'adempimento delle obbligazioni incluse nei termini e nelle condizioni della garanzia convenzionale che vengono formulate da soggetti terzi.

Per poter esercitare i tuoi diritti di garanzia sui prodotti che acquisti su Amazon, inoltre, ti consiglio di conservare una copia della ricevuta di acquisto di questi ultimi, così da evitare di incorrere in eventuali problemi.

Per quanto concerne i beni prodotti e venduti da Amazon, l'azienda di Jeff Bezos può fornire la propria garanzia convenzionale/commerciale: come avviene per i prodotti Amazon e i dispositivi Kindle, di cui ti parlerò nel dettaglio nei capitoli seguenti.

Ci tengo a ricordarti, inoltre, che a prescindere dall'integrità e dal corretto funzionamento di un prodotto acquistato, solitamente Amazon permette di effettuarne il reso fino a 30 giorni (14 per alcuni tipi di prodotti, ad es. quelli legati all’elettronica) dalla data di avvenuta consegna, come trovi spiegato in un capitolo dedicato di questa guida.

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo andare avanti e approfondire l'argomento.

Come funziona la garanzia Amazon Basics

Come funziona la garanzia Amazon

Approfondiamo adesso la garanzia Amazon. Ogni prodotto acquistato come consumatore su Amazon è coperto dalla garanzia legale e dalla garanzia commerciale, come abbiamo visto nel paragrafo precedente. I prodotti venduti da Amazon a un acquirente professionista non sono coperti da garanzia legale di conformità, ma solo da garanzia commerciale del produttore, se esistente.

Nel caso di prodotti Amazon Basics, quindi realizzato e venduto da Amazon, la garanzia commerciale di Amazon si aggiunge ma non limita la garanzia legale. La garanzia in questione permette di ricevere un rimborso in caso di difetti in condizioni normali d'utilizzo da parte del consumatore, a partire dal momento della consegna e per i successivi 12 mesi.

Se il prodotto acquistato è un bene soggetto a consumo (es. una cartuccia per stampante), la garanzia convenzionale di Amazon decade nel momento in cui la componente di consumo del prodotto (in questo esempio, l'inchiostro) viene utilizzata del tutto o in parte.

Nel caso in cui il prodotto presenti dei difetti di funzionamento, Amazon ti fornirà le istruzioni da seguire per la restituzione del prodotto e procederà in uno dei seguenti modi: sostituzione dello stesso con uno uguale o equivalente, riparazione del prodotto, rimborso parziale o totale del prezzo d'acquisto originale. Inoltre, per via del progresso tecnologico, in caso di sostituzione il prodotto può essere leggermente diverso.

Come puoi ben immaginare, la garanzia convenzionale di Amazon limitata non viene applicata nel caso di naturale usura o deterioramento del prodotto a seguito del suo utilizzo o in caso di incidenti o utilizzo improprio o negligente dello stesso da parte del consumatore.

Se pensi di avere il diritto di avvalerti della garanzia convenzionale di Amazon per un bene prodotto e venduto da quest'ultimo, non devi far altro che contattare il Servizio clienti utilizzando uno dei canali disponibili e fornire tutte le informazioni che ti verranno richieste.

Se desideri ulteriori delucidazioni in merito alla garanzia che riguarda i prodotti Amazon Basics, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo documento PDF (trovi la lingua italiana a pagina 19), reperibile sul sito Web di Amazon.

Garanzia Amazon Kindle

Garanzia Amazon Kindle

Per quanto concerne i dispositivi Kindle (come gli e-reader Kindle, i tablet Fire, etc.), Amazon garantisce un anno di garanzia limitata a partire dalla data di acquisto, qualora dovessero presentarsi problematiche legate a difetti nei materiali di cui sono composti e/o problemi riguardanti il loro funzionamento ordinario.

In base al difetto che interessa il dispositivo Kindle nel periodo in cui questo è in garanzia, Amazon può decidere di sostituirlo con uno funzionante, ripararlo utilizzando componenti nuovi o ricondizionati oppure rimborsare per intero o in parte il prezzo d'acquisto originale del bene stesso.

La garanzia limitata si applica a ogni riparazione, sostituzione di parti o sostituzione del dispositivo, per il resto del periodo di garanzia originario, oppure per 90 giorni, a seconda di quale tra questi due periodi sia quello più lungo. Naturalmente, per avvalersi della garanzia limitata prevista per i prodotti Amazon Kindle, non bisogna aver arrecato un danno al proprio dispositivo tramite un evento accidentale, un uso improprio e/o negligente dello stesso.

Ti ricordo, inoltre, che se hai acquistato il device in qualità di consumatore, puoi avvalerti della garanzia legale, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che vanno denunciati entro 2 mesi dalla loro scoperta. Maggiori info qui.

Per avvalerti della garanzia che Amazon offre per i prodotti Kindle, devi contattare il Servizio clienti del servizio utilizzando uno dei canali di assistenza tra quelli disponibili e fornire tutte le informazioni che ti verranno richieste. Per ulteriori chiarimenti in merito alla garanzia che riguarda i prodotti Kindle, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa pagina presente sul sito Web di Amazon.

Come funziona la garanzia Amazon Seconda Mano

Come funziona la garanzia Amazon Second Chance

In questo paragrafo voglio fornire risposte ai tanti lettori che mi hanno posto domande sulla garanzia Amazon Warehouse. Prima di procedere però è opportuno informarti del fatto che Amazon Warehouse ha cambiato nome e oggi puoi trovarlo come Amazon Second Chance, ovvero Amazon Seconda Mano.

Come funziona la garanzia Amazon Seconda Mano? Tutti i prodotti usati sono di alta qualità e vengono controllati e classificati prima di essere messi in vendita sul noto e-commerce a un prezzo ridotto. Per questo motivo, anche i prodotti di Amazon Seconda Mano sono coperti dalle varie garanzie viste nel corso di questa guida. Vengono considerati, insomma, al pari di un prodotto nuovo e di conseguenza potrai avvalerti della garanzia legale, della garanzia commerciale e della garanzia limitata.

Non dimenticare che puoi sempre consultare la voce Garanzia legale, diritto di recesso e politica dei resi nella scheda relativa ai Dettagli prodotto se volessi maggiori certezze prima di procedere con l'acquisto.

Come funziona la garanzia Amazon sugli smartphone

Come funziona la garanzia Amazon sugli smartphone

Tutto ciò che abbiamo visto finora è la risposta anche alla domanda come funziona la garanzia Amazon sugli smartphone. Se acquisti da consumatore e non da professionista, sarai coperto dalla garanzia come per qualsiasi altro prodotto acquistato su Amazon. Dunque sono valide tutte le garanzie esaminate nei paragrafi precedenti (sia nel caso in cui la tua curiosità riguardasse come funziona la garanzia Amazon su iPhone sia nel caso in cui volessi informarti su prodotti Android).

Ci sono però delle eccezioni. Sul noto e-commerce sono in vendita anche smartphone indicati come EU Import, quindi di importazione e configurati in paesi diversi dall'Italia. Questo potrebbe comportare, in alcune circostanze, una limitazione della garanzia del produttore in Italia. Per spedire il prodotto difettoso al produttore, inoltre, potresti dover sostenere dei costi di spedizione aggiuntivi. In casi come questi devi contattare il produttore. Maggiori info qui.

Ricorda che puoi contattare un venditore del Marketplace e chiedere ulteriori informazioni sulla garanzia prima di procedere con l'acquisto.

Come funziona la Garanzia dalla A alla Z di Amazon

Come funziona la Garanzia dalla A alla Z di Amazon

La Garanzia dalla A alla Z di Amazon protegge gli acquisti degli articoli venduti e spediti da un venditore terzo. Viene applicata in caso di ritardo nella consegna e inconvenienti relativi alla condizione degli articoli o con i resi.

Per inviare un reclamo e avvalersi della Garanzia alla A alla Z devono sussistere tutte le condizioni che sto per dirti. >Hai contattato il venditore e non hai ottenuto risposta dopo 2 giorni lavorativi, sono trascorsi 90 giorni o meno dall'ultima data di consegna prevista per il tuo ordine e la tua richiesta deve soddisfare almeno una delle condizioni seguenti.

  • Non hai ricevuto il tuo pacco, sono trascorsi tre giorni dalla data di consegna e nella tracciabilità di Amazon in I miei ordini risulta una conferma di consegna.
  • L'articolo ricevuto è difettoso o con danni, non corrisponde alla descrizione presente sul sito, hai restituito un articolo e non hai ricevuto il rimborso (oppure se l'importo del rimborso era errato).
  • Vorresti restituire un articolo acquistato da un venditore estero ma il venditore in questione non ha fornito un indirizzo di reso in Italia o non ha fornito un'etichetta di reso o non ha offerto il rimborso completo senza chiedere il reso dell'articolo.
  • Hai pagato costi aggiuntivi, per esempio doganali, non indicati nel momento in cui hai effettuato l'ordine e il venditore non ti ha rimborsato questi costi.

Se il tuo caso risponde a queste condizioni necessarie, puoi rivolgerti all'assistenza di Amazon che procederanno con le dovute verifiche per stabilire se il tuo ordine è idoneo al rimborso. La Garanzia dalla A alla Z inoltre non pregiudica i diritti alla garanzia legale.

In caso di problemi diversi da quelli descritti puoi sempre esporre il tuo caso all'assistenza di Amazon, ma non è garantito un rimborso o almeno non prima di aver verificato il problema. Maggiori info qui.

Chiedere il reso su Amazon

Chiedere il reso su Amazon

Se desideri chiedere il reso su Amazon, sappi che la politica adottata dal colosso dell'e-commerce offre la possibilità di restituire gli articoli acquistati, senza doverne specificare il motivo, fino a 14 o 30 giorni (a seconda del tipo di prodotto) dalla loro data di consegna. Se la restituzione del prodotto avviene entro 14 giorni dalla data di consegna dello stesso, le spese di spedizione sono a carico di Amazon, altrimenti sono a carico del consumatore.

Per quanto concerne la procedura da seguire per ottenere il reso, questa viaria in base alla tipologia di prodotto acquistato: leggi la mia guida approfondita su come funziona il reso Amazon per le indicazioni dettagliate.

A proposito dei rimborsi, invece, sappi che la loro erogazione avviene mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto oppure attraverso dei buoni Amazon. A volte, è possibile addirittura ottenere il rimborso immediato tramite buono Amazon. In tal caso, non è necessario attendere la consegna dell'articolo ad Amazon per ottenere il rimborso ma, naturalmente, l'articolo oggetto del reso va restituito entro 14 o 30 giorni dalla data di avvenuta consegna del rimborso, altrimenti la somma viene nuovamente restituita ad Amazon. È bene restituire i prodotti nelle stesse condizioni in sono stati recapitati.

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Cosa fare in caso di problemi o dubbi

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni, ma nutri ancora dubbi in merito al funzionamento della garanzia su Amazon? In tal caso, ti suggerisco di contattare il customer care del colosso dell'e-commerce, in modo tale che tu possa riuscire a ottenere il supporto di cui necessiti. Ti anticipo che è possibile fare ciò via telefono, email, chat e anche attraverso Twitter.

Se vuoi maggiori informazioni su come contattare Amazon, ti consiglio di dare un'occhiata alla guida che ti ho appena linkato, dove ho provveduto a spiegarti nel dettaglio come utilizzare al meglio i canali di assistenza a cui ho fatto riferimento poc'anzi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.