Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per coppia

di

Ormai da qualche anno sei impegnato in una relazione stabile e le cose vanno piuttosto bene. Tuttavia, qualche volta ti sembra che la situazione vada avanti quasi per inerzia e le cose stanno diventando monotone, tanto che capita a entrambi di dimenticare date importanti, come l'anniversario.

Vorresti dare una bella smossa a questa situazione e leggendo qualche consiglio sul Web, hai sentito che esistono delle simpatiche app per coppia, che permettono di migliorare l'affinità e portano anche a divertirsi in modo simpatico con il partner. Hai provato a cercare queste app all'interno degli store di Google e Apple, ma hai notato che ve ne sono davvero tante e non sai quali scegliere.

Non ti preoccupare, perché sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti parlerò proprio di questo tipo di app, andando a descriverti come funzionano le migliori disponibili. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Indice

App per una coppia

Immagino che tu ti stia chiedendo quale possa essere l'utilità di un'app per una coppia. La tua domanda è assolutamente legittima e voglio subito dirti che non si tratta di app in grado di salvare una coppia in crisi.

Le app in questione hanno lo scopo mettere in contatto diretto i due partner, che avranno uno spazio completamente a loro dedicato dove poter chattare, fissare appuntamenti comuni nel calendario e tanto altro.

Between (Android/iOS)

Between

La prima app di cui voglio parlarti è Between, tramite la quale è possibile tenere traccia di date importanti, come l'anniversario, o condividere foto e video in modo privato e sicuro. Non mancano anche funzionalità di chat, chiamate e videochiamate.

L'app è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi per Android e sull'App Store di iPhone. È gratuita, ma sono presenti banner pubblicitari poco invasivi. Da sottolineare che è disponibile solo in lingua inglese.

Una volta scaricata e installata l'app tramite la solita procedura, aprila e fai tap sul pulsante Sign Up per procedere con la registrazione. Nella schermata seguente tocca sulla voce Accept all e poi sul pulsante Agree and proceed: dal pop-up che appare a schermo tocca sul pulsante Agre per continuare. Adesso procedi con il processo di registrazione, per cui inserisci email e password e tocca sul pulsante Sign Up: a schermo apparirà un codice di invito.

Ripeti la medesima procedura sullo smartphone del tuo/a partner fino a quando non apparirà un codice di invito. Adesso inserisci il codice di invito del tuo partner sullo smartphone e prosegui facendo tap sul pulsante Connect.

Prosegui la configurazione inserendo i dati richiesti, quindi sesso, nome, compleanno e anniversario (su entrambi gli account) e tocca sul pulsante Start.

Giunto nella schermata principale dell'app, in alto avrai subito un'indicazione temporale dei giorni rimanenti al vostro anniversario. Inoltre, in basso, potrai accedere al calendario, magari per fissare appuntamenti o eventi comuni, o accedere alla sezione Special Day, nella quale andare a inserire un giorno speciale da ricordare.

Per caricare delle foto, che rimarranno private e visibili solo ai due partner, ti basterà recarti nella sezione Photos, toccare sul pulsante +, scegliere che tipo di file caricare (anche video o documenti) e creare una storia che sarà visibile a entrambi. Infine, toccando sul pulsante Chat posto in basso, potrai accedere a una chat a uso esclusivo dei due partner, con anche la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate.

Merge — Couple Organizer (iOS/iPadOS)

Merge — Couple Organizer

L'altra app di cui voglio parlarti si chiama Merge — Couple Organizer e ha lo scopo di far combaciare gli impegni di entrambi i partner, in modo tale da poter ricavare del tempo da passare insieme. Inoltre, sono presenti anche altre funzioni aggiuntive, come la lista della spese, utili per due partner conviventi.

L'app è disponibile al download gratuitamente su App Store, ma è possibile utilizzarla gratuitamente solo per una settimana. Una volta terminata la prova gratuita è necessario sottoscrivere un abbonamento al prezzo di 4,49 euro al mese o 21,99 euro all'anno. Anche questa app è disponibile solo in inglese.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, scorri tutte la pagine con uno swipe da destra verso sinistra e prosegui toccando sul pulsante Get started e poi su Sign Up. Per registrare un account inserisci nome, email, password e tocca sul pulsante Sign up. Nella schermata successiva tocca sul pulsante Free Trial per accedere alla prova gratuita dell'app: conferma la sottoscrizione di un abbonamento facendo tap per due volte sul pulsante Power.

Se, successivamente, vorrai annullare l'abbonamento ti basterà dare un'occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial sull'argomento.

Una volta giunto nella schermata principale dell'app, devi invitare il tuo partner. Per farlo, tocca sul pulsante con l'icona di un triangolo posto in alto a sinistra e fai tap sulla voce Add your partner: dal pop-up che appare a schermo tocca sulla voce Invite Partner to My Account: si aprirà l'app messaggi tramite la quale potrete inviare il codice di invito tramite SMS al vostro partner.

Adesso devi ripetere la medesima procedura di registrazione anche per l'account del partner, ma una volta fatto tap sul pulsante Sign Up, fai tap sulla voce Receive an invite code? Tap here: inserisci il codice invito, nome, email e password e completa la procedura facendo tap sul pulsante Sign up.

Una volta giunto nella schermata principale dell'app, ti basterà toccare sul pulsante posto in alto a destra per aggiornare il tuo Stato, ad esempio facendo tap sull'icona di un cuore puoi far capire al partner che è nei tuoi pensieri, mentre con l'icona di una casa puoi far capire che sei di ritorno a casa. Inoltre, come ti ho anticipato, potrai aggiungere cose da fare (Chores), una lista della spesa (Shop) e persino dei sondaggi con votazione (Vote).

App per coppia a distanza

Da qualche anno fai coppia con una persona, ma purtroppo, per cause lavorative devi trasferirti e il tuo partner non può seguirti, almeno nell'immediato.

La distanza ti preoccupa un po', per cui hai pensato che un 'app per coppia a distanza potrebbe aiutare a superare questo momento difficile. C'è però un problema: non hai la minima idea su quale app utilizzare. Nessun problema: nel corso dei prossimi paragrafi ti parlerò di alcune app che potrebbero aiutare te e il/la tuo/tua partner a superare la distanza.

Tinkovu — Long distance friendship (Android/iOS)

Tinkovu — Long distance friendship

La prima app che ti consiglio di utilizzare si chiama Tinkovu — Long distance friendship. L'app in questione si pone come alternativa alla classica messaggistica istantanea, infatti è possibile comunicare con il partner semplicemente tramite un Tink.

L'app è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi per Android e sull'App Store di iOS. L'app è gratuita, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, fai tap sul pulsante Inizia senza un account e tocca diverse volte sul pulsante Successivo posto in basso a destra: inserisci il tuo soprannome, prosegui toccando sul pulsante OK e poi su Accetto.

Adesso ripeti la medesima procedura anche per il tuo partner.

Per poter connetterti al tuo partner tocca sul pulsante con l'icona di un omino e il simbolo “+” posta in alto a sinistra e fai tap sul pulsante Aggiungi amici: inserisci il codice amico del tuo partner e tocca sul pulsante OK. Per recuperare il codice amico non devi far altro che toccare sull'icona del messaggio posta in alto sinistra e poi sul pulsante con l'icona di un ingranaggio: fai tap sula voce Mostra il mio codice amico.

Adesso non ti rimane che accettare la richiesta del partner facendo tap sul pulsante Accept.

Una volta connessi, potrai finalmente inviare un Tink al tuo partner, magari per farli capire che lo stai pensando, una foto, un messaggio scritto a mano o una registrazione vocale.

Desire — Gioco di coppie (Android/iOS/iPadOS)

Desire — Gioco di coppie

L'altra app che ti consiglio di utilizzare si chiama Desire — Gioco di coppie e, come suggerisce il nome, ha lo scopo di creare sfide romantiche tra i due partner e guadagnare punti. Sono presenti diverse categorie di sfide, oltre che una chat privata.

L'app è disponibile al download gratuitamente sul Play Store e store alternativi di Android e sull'App Store di iPhone/iPad. È gratuita, ma sono presenti piccoli banner pubblicitari poco invasivi.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e fai tap sul pulsante Crea account: inserisci i tuoi dati e quelli del tuo partner e fai tap sul pulsante Crea account.

Una volta giunto nella schermata principale dell'app, puoi accedere alla chat privata facendo tap sul pulsante dedicato posto in alto a destra.

Se, invece, vuoi creare una sfida fai tap sul pulsante + posto in basso a destra e tocca sulla voce Categoria scegli la categoria della sfida tra quelle presenti e poi scegli la sfida. Per inviare la sfida al partner ti basterà tenere premuto sul pulsante dedicato.

App per dividere spese coppia

App per dividere spese coppia

Finalmente tu e il tuo partner avete deciso di andare a convivere e, dato che lavorate entrambi, avete deciso di dividere tutte le spese. Per farlo, però, vorresti utilizzare un'app per diverse spese coppia, in modo tale da tenere sempre tutto a portata di mano.

In questo caso ti consiglio di utilizzare una delle app di cui ti ho parlato nel mio tutorial sull'argomento. Sono certo che troverai sicuramente l'app perfetta per le tue esigenze di coppia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.