Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per trovare confini terreni gratis

di

Ormai da diversi anni sei proprietario di un terreno che hai ereditato dai tuoi genitori. Dato che ormai tu non vivi più nel tuo paese d'origine e non hai mai avuto il desiderio di avviare un qualche tipo di attività agricola, ha subito pensato di affittarlo, in modo da poter anche generare una buona rendita.

Dopo diverso tempo hai finalmente trovato una persona interessata a prendere in affitto il tuo terreno, ma prima di finalizzare l'accordo ti sono stati richiesti dei documenti che mostrano gli effettivi confini del terreno, per evitare qualsiasi tipo di problema futuro. Purtroppo non sei in possesso di questi documenti e non hai nemmeno la possibilità di recarti velocemente presso l'ufficio del catasto del tuo comune di originale. Per questo motivo, stavi pensando a una soluzione alternativa, magari sfruttando qualche app per trovare confini terreni gratis.

Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto: nel corso di questo tutorial ti parlerò di alcune app che potrebbero tornarti utili per trovare i confini effettivi del tuo terreno grazie a delle mappe catastali. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

App confini terreni

Non vedi l'ora di scoprire quali app confini terreni utilizzare? Nessun problema, ti basta dare un'occhiata alle app che ti ho suggerito nei prossimi paragrafi. Sono sicuro che almeno una di esse sarà perfetta per le tue esigenze.

Mappali Catasto (Android)

Mappali Catasto

La prima app che voglio suggerirti si chiama Mappali Catasto e, come suggerisce il nome, perfette di poter accedere alle mappe catastali, tramite le quali potrai controllare i fogli dei mappali, visualizzare le particelle e controllare se gli edifici (o i terreni) sono correttamente accatastati. L'app in questione, completamente gratuita, è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi).

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, fai swipe da destra verso sinistra e tocca sul pulsante Inizia posto in basso a destra. Dopo qualche secondo di attesa, a schermo comparirà la cartina geografica dell'Italia, tramite la quale potrai andare a selezionare il terreno di cui desideri avere accesso alle mappe catastali. Se ti trovi già nella zona del terreno non dovrai far altro che toccare sul pulsante del GPS posto in alto a destra e attendere che a schermo compaia la porzione di mappa che si trova nelle tue vicinanze. In caso contrario, dovrai muoverti nella mappa eseguono lo zoom quando necessario, fino a individuare il terreno.

Inoltre, facendo tap sul pulsante Layout posto in alto a destra, potrai andare ad affinare la visualizzazione della mappa, scegliendo tra il tipo di mappa da usare (Predefinito o Satellite) e quali elementi catastali abilitare.

Una volta individuato il terreno di cui desideri ottenere la mappa catastale, fai un tap prolungato su di esso e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Esporta mappa. Una volta completato il download, fai tap sul pulsante Apri nella galleria per visualizzare subito la porzione di mappa che hai scaricato.

TapP Mappe Catastali (Android/iOS/iPadOS)

TapP Mappe Catastali

Un'altra app che potrebbe tornarti utile per trovare i confini di un terreno è TapP Mappe Catastali, disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e poi esegui la registrazione. Per farlo, premi sul pulsante Registrati, compila tutti i campi richiesti e fai tap sul pulsante Conferma posto in basso: riceverai un SMS con un codice al numero da te indicato che dovrai usare come password nella schermata che si apre. Una volta incollato, fai tap sul pulsante Accedi.

Dopo qualche secondo di attesa, a schermo comparirà la cartina geografica dell'Italia. Se ti trovi già nella zona del terreno non dovrai far altro che toccare sul pulsante del GPS posto in alto a sinistra e attendere che a schermo compaia la porzione di mappa che si trova nelle tue vicinanze. In caso contrario, muoviti nella mappa eseguendo lo zoom quando necessario, fino a individuare la porzione di terreno di cui desideri ottenere la mappa catastale. In alternativa, puoi anche utilizzare il motore di ricerca integrato facendo tap sul pulsante con l'i cona di una lente di ingrandimento.

Adesso non ti rimane che fare tap su uno dei puntini rossi presenti sulla mappa e, dal menu che si apre, tocca sulla voce Monografia per accedere direttamente al sito dell'agenzia delle entrate, sulla voce Raggiungi PF se desideri raggiungere quel determinato luogo tramite il navigatore, o sulla voce Mutue distanze con, per ottenere la distanza tra una porzione di terreno e l'altra, che dovrai selezionare dal menu a tendina.

Qualora volessi misurare l'area di un determinata zona, ti basta individuarla sulla mappa, toccare sul pulsante con l'icona di un quadrato posta in alto a sinistra e poi tracciare l'area che desideri misurare.

App per misurare confini terreni

Devi affittare o vendere un terreno di tua proprietà ma non hai proprio idea di quale sia la misura? Nessun problema, puoi ovviare al problema sfruttando delle app per misurare confini terreni che potranno darti una misurazione abbastanza precisa del tuo terreno.

GPS Misura l'area del campo (Android/iOS/iPadOS)

GPS Misura l'area del campo

La prima app che ti consiglio di utilizzare si chiama GPS Misura l'area del campo che permette di misurare le dimensioni di un terreno tramite la mappa. L'app è disponibile al download gratuitamente su dispositivi Android, (anche su store alternativi) e su iPhone/iPad.

Una volta scaricata e installata, aprila e tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo, per concedere l'accesso alla tua posizione. Nella versione per iPhone e iPad, prima di procedere devi necessariamente effettuare l'accesso all'app. Per procedere ti basta scegliere una delle opzioni disponibili: tocca sulla voce Sign in with Google per utilizzare un account Google, su Sign in with Facebook per utilizzare un account Facebook, Sign in with email se hai già un account e vuoi utilizzare le tue credenziali o su Sign in with Apple per utilizzare il tuo ID Apple. Dopo aver eseguito l'accesso all'app, nella schermata che ti richiede di acquistare la versione Premium dell'app al prezzo di 71,99 euro all'anno tocca sul pulsante Close posto in alto a destra.

Per eseguire una misurazione tocca sul pulsante (+) posto in basso a sinistra e, dal menu che appare, toccare sulla voce Area: dal pop-up che appare a schermo, scegli il tipo di misurazione che desideri effettuare, scegliendo tra le opzioni Misurazione manuale o Misurazione con GPS.

Se non sei sul posto, tocca sulla voce Misurazione manuale, seleziona l'area che desideri misurare tramite gli appositi segnaposto e in alto troverai indicati il perimetro e l'area da te selezionata. Per salvare la misurazione ti basta fare tap sul pulsante Salva posto in alto a destra, digitare un nome per la misurazione e toccare nuovamente sul pulsante Salva.

Measure Map Pro (iOS/iPadOS)

Measure Map Pro

Una valida alternativa è l'app Measure Map Pro, disponibile al download su iPhone/iPad.

La versione gratuita dell'app permette di impostare fino a sei segnaposto per delimitare il perimetro. Se, invece, hai bisogno di più segnaposto, dovrai effettuare l'upgrade alla versione Standard al prezzo di 4,99 euro che permette anche di esportare la misurazione nei formati KML, CSV, PDF, PNG, GPX o inviarla direttamente su Dropbox o tramite email. Infine, è presente una versione Professional al prezzo di 30,99 euro, che aggiunge funzionalità pensate per un'utenza professionale.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e concedi l'accesso alla posizione facendo tap sul pulsante Consenti quando utilizzi l'app dal pop-up che appare a schermo.

Giunto nella schermata principale, individua la zona che desideri misurare muovendoti nella mappa (effetto uno zoom in qualora fosse necessario). Per eseguire la misurazione muovi il mirino (quadrato con contorni verdi) e tocca sul pulsante Slide me posto in basso a destra per aggiungere un segnaposto: ripeti l'operazione per delimitare il perimetro dell'area che desideri misurare. Una volta delimitato il perimetro, in alto a sinistra troverai indicati sia il perimetro che l'area della zona selezionata.

Planimeter for map measure (iOS/iPadOS)

Planimeter for map measure

L'ultima app di cui voglio parlarti si chiama Planimeter for map measure disponibile al download gratuitamente su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e dal pop-up che appare a schermo, che vuole mostrarti come usare l'app, tocca sul pulsante Yes o No in base alle tue preferenze.

Giunto nella schermata principale, tocca sul pulsante GPS posto in alto a destra e poi sulla voce Show current location: concedi l'accesso alla tua posizione facendo tap sul pulsante Consenti quando utilizzi l'app dal pop-up che appare a schermo. Successivamente, individua sulla mappa la porzione di terreno che desideri misurare (esegui zoom out o zoom in tramite il touch screen). Qualora volessi abilitare la vista satellitare per individuare facilmente il terreno, tocca sul pulsante Layout posto lateralmente e, dal menu che appare, tocca sulla voce Satellitare. inoltre, sono disponibili anche le viste Ibrido e Terreno.

Per eseguire una misurazione tocca sul pulsante (+) posto in basso a destra e, dal menu che appare, tocca sulla voce Misura Area. Tramite il mirino apparso a schermo, posiziona i segnaposto necessari (usa il pulsante apposito posto in basso) per delineare il perimetro del terreno che intendi misurare: una volta completato, tocca sul pulsante . Adesso, in alto a sinistra troverai indicati superficie e perimetro del terreno.

Per salvare le misurazioni effettuate tocca sul pulsante Download posto lateralmente sulla destra e, dal menu che appare, fai tap sulla voce Share by file per salvare le misurazioni come file o Share by image se desideri salvarle come immagine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.