Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare con YAP

di

Effettuando alcune ricerche sul Web, sei venuto a conoscenza di YAP, un'applicazione gratuita per smartphone e tablet che consente di aprire un conto online e di ottenere una carta prepagata virtuale a costo zero, con anche la possibilità di richiederne una fisica. Approfondendo l'argomento, non solo hai scoperto che YAP consente di inviare e ricevere denaro da amici e parenti, ma permette anche di effettuare pagamenti online e nei negozi fisici. Per avere maggiori informazioni sulla procedura di pagamento, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come pagare con YAP: oltre alla procedura dettagliata per effettuare un pagamento nei negozi fisici, sia utilizzando direttamente il tuo telefono che tramite la carta fisica di YAP, troverai anche le indicazioni per pagare online e inviare denaro ai tuoi contatti. Inoltre, nel caso dovessi riscontrare problemi con un pagamento, troverai anche le istruzioni per contattare il servizio clienti di YAP e ottenere assistenza.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che riuscirai a pagare con YAP senza riscontrare alcun tipo di problema. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pagare con YAP nei negozi

È possibile pagare con YAP nei negozi fisici utilizzando direttamente il proprio smartphone. In alternativa, è disponibile anche la carta fisica di YAP che può essere usata come una qualsiasi altra carta di pagamento. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come pagare con YAP con NFC

YAP

Per pagare con YAP con NFC è prima necessario attivare i servizi NFC (Near Field Communication) sul proprio dispositivo e aggiungere la carta virtuale di YAP su Google Wallet o Apple Pay.

Se hai un dispositivo Android, per prima cosa accedi alle Impostazioni del tuo smartphone, premi sulla voce Connessioni dispositivo e scegli l'opzione NFC. Nella nuova schermata visualizzata, sposta la levetta accanto alla voce NFC da OFF a ON, in modo da attivare i servizi NFC.

Inoltre, nella schermata NFC, assicurati che come applicazione predefinita per i pagamenti tramite NFC sia impostata Google Wallet/Google Pay. In caso contrario, premi sull'opzione App predefinita e apponi il segno di spunta accanto alla voce dedicata a Google Wallet/Google Pay. Per la procedura dettagliata, ti lascio al mio tutorial su come attivare NFC su Android.

Se, invece, hai un iPhone, devi sapere che il chip NFC si attiva esclusivamente quando lo si deve utilizzare e, di conseguenza, non è richiesta alcuna attivazione manuale. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come attivare NFC su iPhone.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, avvia l'applicazione di YAP, accedi al tuo conto inserendone la password nel campo apposito e premi sulla voce Carta collocata nel menu in basso. Individua, poi, la sezione Impostazioni e assicurati che la levetta relativa alla voce Pagamenti nei negozi sia impostata su ON, altrimenti procedi ad attivare questa opzione.

Fatto ciò, se hai un dispositivo Android, premi sul pulsante Add to GPay, fai tap sul pulsante Aggiungi e seleziona le opzioni Continua e Accetta, per aggiungere YAP su Google Play. Ti segnalo che puoi farlo anche manualmente tramite l'app Google Wallet.

Su iPhone, invece, premi sulla voce Add to Wallet, seleziona le opzioni Avanti e Accetto e, nella schermata Imposta come carta predefinita su Wallet, scegli se selezionare automaticamente la carta di YAP quando utilizzi Apple Pay o meno scegliendo l'opzione di tuo interesse tra Usa come carta di default e Non ora. Anche in questo caso, devi sapere che puoi aggiungere la carta in questione direttamente dall'app Wallet. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Wallet iPhone.

Dopo aver completato la configurazione del tuo dispositivo e aver associato la carta YAP a Google Wallet o Apple Pay, sei pronto per effettuare pagamenti nei negozi. Tutto quello che devi fare è assicurati che il negozio nel quale intendi pagare consenta di effettuare i pagamenti tramite il sistema contactless del POS e avvicinare lo smartphone a quest'ultimo (se usi un iPhone, dovrai prima premere due volte il tasto laterale di destra). Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come pagare con il telefono.

Come pagare con YAP con carta fisica

Carta YAP

Come ti ho accennato nelle righe iniziali di questa guida, su YAP è anche possibile richiedere una carta fisica che può essere usata sia per prelevare in contanti da qualsiasi ATM (con commissioni a partire da 1 euro) che per effettuare pagamenti nei negozi fisici senza necessariamente usare il proprio smartphone.

La carta in questione ha un costo di 9,95 euro e, prima di richiederla, dovrai assicurati di disporre sul tuo conto YAP dell'importo necessario per farlo. Se così non fosse, seleziona l'opzione Menu, in basso a destra, e premi sulla voce Ricarica YAP, per ricaricare il tuo conto.

Fatto ciò, premi sulla voce Carta collocata nel menu in basso, fai tap sulla voce Carta fisica. Ordinala sùbito! e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Richiedi.

Dopo aver ricevuto la carta in questione (viene spedita direttamente a domicilio entro un paio di settimane), avvia nuovamente YAP, accedi alla sezione Carta e fai tap sull'immagine della carta. Premi, poi, sul pulsante Carta fisica: Carta in arrivo. Attivala, inquadra la carta con la fotocamera del dispositivo in uso (o inseriscine i dati manualmente) e fai tap sul pulsante Attiva.

A questo punto, puoi utilizzare la tua carta YAP per effettuare pagamenti in negozio, tenendo presente che il relativo PIN (e tutti gli altri dati) sono indicati nella sezione Carta di YAP. Inoltre, devi sapere che per abilitare la carta anche ai pagamenti contactless, è necessario effettuare un primo pagamento inserendola all'interno del lettore POS o del terminale di pagamento.

Come pagare con YAP online

Pagare online

Se la tua intenzione è pagare con YAP online, tutto quello che devi fare è scegliere la carta di credito o di debito come opzione di pagamento e inserire i dati della tua carta virtuale o, se nei sei in possesso, della carta fisica di YAP nei campi appositi.

Prima di procedere, però, dovrai assicurati che la tua carta sia abilitata per i pagamenti online. Per farlo, avvia YAP, accedi al tuo conto e seleziona l'opzione Carta nel menu in basso. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Impostazioni e, se necessario, sposta la levetta relativa all'opzione Pagamenti online da OFF a ON.

Da questa stessa schermata, puoi anche annotare i dati della tua carta YAP e, premendo sul pulsante Copia numero carta, anche copiare il numero della carta, che dovrai inserire sul sito sul quale intendi effettuare il pagamento.

A questo punto, assicurati che sul sito sul quale desideri pagare con YAP sia disponibile il pagamento tramite carta di credito o di debito del circuito MasterCard e, in caso positivo, accedi alla schermata relativa al pagamento e seleziona l'opzione per pagare tramite carta di credito/debito.

Inserisci, poi, il numero, la data di scadenza e il codice di sicurezza (CV2) della tua carta YAP nei campi appositi e premi sul pulsante per pagare. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come pagare con carta di credito online.

In alternativa, se sei solito effettuare acquisti sul sito in questione, puoi accedere alla sezione relativa ai metodi di pagamento associati al tuo account, premere sull'opzione per aggiungere una nuova carta e inserire i dati della carta YAP nei campi appositi. Così facendo, al momento del pagamento, dovrai semplicemente selezionare la carta in questione senza specificarne i dati ogni volta.

A titolo informativo, ti segnalo che YAP consente anche di inviare denaro ai propri contatti che usano il servizio. Per farlo, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Invia & chiedi collocata nel menu in basso e premi sulla voce Invia soldi dal menu apertosi.

Adesso, seleziona il contatto al quale desideri inviare denaro, digita l'importo di tuo interesse e premi sul pulsante Avanti. Se lo desideri, inserisci un eventuale messaggio nel campo apposito e sposta la levetta YAP dal basso verso l'alto per autorizzare l'invio di denaro.

Come pagare con YAP all'estero

YAP

Se ti stai chiedendo se è possibile pagare con YAP all'estero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

Infatti, puoi pagare nei negozi, effettuare pagamenti online e scambiare denaro con amici e parenti anche quanto ti trovi all'estero. Inoltre, se hai richiesto la carta fisica, puoi usarla per prelevare in contanti presso un qualsiasi ATM con una commissione di 1 euro, se ti trovi in una zona euro, o di 4 euro se ti trovi in un'altra zona.

Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e vuoi aprire un conto YAP mentre ti trovi all'estero, devi sapere che è necessario usare un numero di telefono italiano e un codice fiscale italiano. Per saperne di più, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come registrarsi su YAP.

Non riesco a pagare con YAP

YAP

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida ma, nonostante ciò, non sei riuscito a completare un pagamento con YAP, per prima cosa avvia l'app del servizio e verifica che il saldo disponibile sul tuo conto sia sufficiente per coprire la spesa.

In caso contrario, accedi alla sezione Menu, seleziona l'opzione Ricarica YAP ed effettua una ricarica tramite carta di credito/debito o conto bancario. In alternativa, puoi anche richiedere denaro a un amico o parente o, poiché la carta YAP è dotata di IBAN, puoi ricaricare anche tramite bonifico bancario.

Disponi dell'importo necessario per effettuare il pagamento ma stai riscontrando ancora problemi? In tal caso, se hai tentato di effettuare il pagamento con il tuo telefono in un negozio fisico, molto probabilmente non lo hai posizionato correttamente sul POS: effettua, quindi, un nuovo tentativo di pagamento, questa volta avvicinando la parte posteriore del telefono al POS e attendendo qualche secondo in più prima di allontanarlo.

Se anche così facendo non riesci a concludere il pagamento, se ne sei in possesso, puoi tentare di pagare con la carta fisica di YAP. Se anche in questo caso il pagamento non va a buon fine, potrebbero esserci problemi tecnici non dipendenti da te.

In ogni caso, se il problema dovesse persistere anche nelle ore o nei giorni successivi, avvia l'applicazione di YAP, premi sulla voce Menu e accedi alla sezione Assistenza. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull'opzione Segnalaci un problema e premi sulle voci Pagamenti e Ho problemi in fase di pagamento.

Adesso, individua la sezione Hai bisogno di aiuto? e fai tap sul pulsante Scrivici, per inviare una segnalazione e ricevere assistenza tramite email da parte dello staff di YAP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.