Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare YAP

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di scaricare YAP, un’app per smartphone che consente di disporre di una carta di pagamento virtuale per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici. Con il passare del tempo, però, non sei rimasto completamente soddisfatto del servizio e, per questo motivo, hai tentato in tutti i modi di cancellare il tuo account senza riuscirci. Se le cose stanno effettivamente così, lascia che sia io a indicarti come riuscire nel tuo intento!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso spiegarti come disattivare YAP illustrandoti la procedura dettagliata per chiudere il tuo conto. Oltre a fornirti tutte le informazioni necessarie per disattivare il tuo account, ti spiegherò anche come bloccare la carta associata a quest’ultimo e come richiedere il rimborso del credito residuo. Inoltre, a titolo informativo, ti spiegherò anche come contattare l’assistenza clienti del servizio per ottenere supporto in caso di ulteriori dubbi o problemi.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che richiedere la disattivazione del tuo conto YAP sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e indicarti per filo e per segno come disattivare YAP, potrebbe esserti utile conoscere i costi e le tempistiche per la chiusura del tuo account e la procedura dettagliata per scollegare eventuali carte di credito o di debito associate al conto in questione.

Nel momento in cui scrivo, usando l’applicazione di YAP per dispositivi Android e iOS non è possibile richiedere la disattivazione del proprio account. Per farlo, è necessario inviare un’email all’assistenza clienti di YAP specificando la propria intenzione e allegando anche una copia di un proprio documento di riconoscimento. La cancellazione di un conto YAP è completamente gratuita, può essere effettuata in qualsiasi momento ma può richiedere fino a 45 giorni affinché sia completata.

Prima di procedere, ti consiglio comunque di scollegare eventuali carte di pagamento che hai associato al tuo account e di trasferire l’eventuale credito residuo. Per farlo, avvia l’applicazione di YAP, accedi al tuo conto inserendone la password nel campo apposito e fai tap sul pulsante collocato in alto a sinistra, dopodiché scegli l’opzione Ricarica YAP e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Modifica presente accanto all’opzione Carte.

Per scollegare le carte di credito o di debito che hai associato al tuo account (per ricaricarlo), premi sul pulsante Elimina (l’icona del cestino) relativo a ciascuna di esse e il gioco è fatto.

Adesso, torna alla schermata principale del tuo account e verifica il saldo disponibile: se quest’ultimo è superiore a 0 € e vuoi trasferire il credito residuo, mi dispiace informarti che non è possibile inviarlo né verso una tua carta di credito/debito né al tuo conto corrente bancario. L’unica soluzione a tua disposizione è richiedere il rimborso specificandolo nella tua richiesta di cancellazione dell’account.

In alternativa, puoi inviare i soldi a un amico che usa YAP tramite la funzione Invia soldi o effettuare un acquisto online o presso un negozio fisico. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come pagare con YAP.

Disattivare conto YAP

Come accennato in precedenza, usando l’applicazione di YAP non è possibile cancellare il proprio account. L’unica soluzione per disattivare il conto YAP è rivolgersi all’assistenza clienti del servizio tramite email. La procedura in questione è valida anche per la chiusura di un account di un minore: in tal caso, però, è necessario che la richiesta di chiusura sia effettuata da un genitore o dal tutore legale che si è occupato della registrazione.

Per procedere, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo supporto@yapapp.it nel campo dedicato al destinatario dell’email e inserisci l’oggetto “Chiusura account YAP” nel campo apposito.

Adesso, nel corpo del messaggio, richiedi la disattivazione del tuo conto inserendo anche i dati associati a quest’ultimo (numero di telefono, nome e cognome) e specificando anche la volontà di cancellare tutti i tuoi dati dagli archivi di YAP. Inoltre, affinché la richiesta sia completa, devi allegare anche una copia di un tuo documento d’identità (preferibilmente lo stesso usato in fase di registrazione) e specificare il numero della carta YAP.

Per recuperare quest’ultimo, avvia l’applicazione di YAP, accedi al tuo account inserendone la password nel campo apposito e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla carta YAP, in modo da mostrare in chiaro tutte le 16 cifre. Se stai inviando la richiesta di chiusura del conto YAP dal tuo smartphone, per velocizzare l’operazione, premi sul pulsante Copia N° carta e incolla il numero appena copiato nel corpo dell’email.

Infine, se sul tuo conto YAP è disponibile del credito residuo, richiedine il rimborso specificando il codice IBAN del tuo conto corrente sul quale ricevere l’accredito. Premi, quindi, sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Ti sarà utile sapere che puoi richiedere la cancellazione del tuo account in qualsiasi momento, ma il servizio di supporto tramite email è attivo tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 21:00. Per quanto riguarda i tempi di chiusura del tuo conto YAP, potrebbero essere necessari fino a 45 giorni dal momento della data di presa in carico della tua richiesta (riceverai un’email di risposta).

Come ben saprai, il tuo conto YAP è dotato anche di un codice IBAN, che puoi usare per ricevere pagamenti. Se hai richiesto la cancellazione del tuo account e, precedentemente, avevi comunicato le coordinate bancarie associate a quest’ultimo per eventuali accrediti (es. per ricevere lo stipendio), ricordati di comunicare un nuovo IBAN affinché il pagamento sia accreditato correttamente.

Disattivare carta YAP

Se ti stai chiedendo se è possibile disattivare la carta YAP, devi sapere che quest’ultima sarà automaticamente disabilitata richiedendo la cancellazione del tuo account, così come ti ho indicato nei paragrafi dedicati alla disattivazione del conto YAP.

Se, invece, la tua intenzione è mantenere attivo il tuo account mettendo in pausa la carta virtuale di YAP, mi dispiace dirti che, a differenza di altri servizi di questo genere (es. HYPE), non è possibile disattivare momentaneamente l’uso della carta.

Come dici? La tua intenzione è disattivare la carta YAP poiché hai perso il tuo smartphone? In tal caso, puoi richiedere il blocco della carta senza disattivare il tuo conto. Per farlo, puoi chiamare in qualsiasi momento il numero verde gratuito 800.15.16.16: dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea per parlare con un operatore in carne e ossa, al quale poter inoltrare la tua richiesta. Per chiamate dall’estero, il numero da comporre è +39 02.34.980.020 mentre se ti trovi negli USA dovrai chiamare il numero +1 800.473.6896.

Segui, quindi, le indicazioni fornite dall’operatore, specifica i dati richiesti per verificare la tua identità e, dopo aver richiesto il blocco della carta, richiedi anche il rimborso del saldo della tua YAP. La modalità di rimborso varia a seconda del credito residuo sul tuo conto: se il tuo saldo è inferiore a 1.000 euro, puoi richiedere l’accredito sul tuo conto corrente fornendone il codice IBAN, mentre se il saldo residuo è superiore a 1.000 euro, il rimborso sarà effettuato tramite assegno circolare che verrà spedito (entro 30 giorni lavorativi) all’indirizzo indicato in fase di registrazione.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Iliad

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante la chiusura del tuo account o se hai richiesto la disattivazione del tuo conto ma non hai ricevuto alcuna comunicazione da parte dello staff di YAP, puoi rivolgerti all’assistenza clienti del servizio inviando un messaggio all’indirizzo email supporto@yapapp.it (o all’indirizzo reclami@yapapp.it, per effettuare un reclamo).

Se, invece, preferisci parlare con un operatore YAP in carne e ossa, prendi il tuo telefono, componi il numero 06.45594069 (attivo tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 18:00) e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea affinché la tua chiamata non viene presa in carico da un addetto YAP, al quale, successivamente, potrai rivolgere tutte le domande che desideri.