Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare YAP

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di scaricare YAP, un'app per smartphone che consente di disporre di una carta di pagamento virtuale per effettuare pagamenti online e nei negozi fisici. Con il passare del tempo, però, non sei rimasto completamente soddisfatto del servizio e, per questo motivo, hai tentato in tutti i modi di cancellare il tuo account senza riuscirci. Se le cose stanno effettivamente così, lascia che sia io a indicarti come riuscire nel tuo intento!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo, posso spiegarti come disattivare YAP illustrandoti la procedura dettagliata per chiudere il tuo conto. Oltre a fornirti tutte le informazioni necessarie per disattivare il tuo account, ti spiegherò anche come bloccare la carta associata a quest'ultimo e come richiedere il rimborso del credito residuo. Inoltre, a titolo informativo, ti spiegherò anche come contattare l'assistenza clienti del servizio per ottenere supporto in caso di ulteriori dubbi o problemi.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l'argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che richiedere la disattivazione del tuo conto YAP sarà davvero un gioco da ragazzi. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Si può disattivare YAP?

YAP

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come disattivare YAP, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta la chiusura di un conto e quali sono i costi e le tempistiche per farlo.

Innanzitutto, se ti stai chiedendo “si può disattivare YAP?”, ci tengo sùbito a informarti che la risposta è affermativa e che è possibile richiedere la chiusura del proprio conto tramite l'apposita funzione disponibile nell'applicazione di YAP per dispositivi Android e iPhone.

La cancellazione di un conto YAP è completamente gratuita e può essere effettuata in qualsiasi momento. Tieni presente, però, che la procedura di rimborso del saldo residuo disponibile sul conto, che avviene al momento della chiusura dell'account ed esclusivamente su un conto corrente intestato alla stessa persona titolare del conto YAP, può richiedere fino a 30 giorni affinché sia completata.

Per velocizzare i tempi, prima di richiedere la chiusura del tuo account, puoi spendere il saldo disponibile o inviarlo ad amici e parenti che usano YAP tramite la funzione Invia soldi. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come pagare con YAP.

Infine, ti sarà utile sapere che dopo aver chiuso il tuo conto YAP, dovrai attendere 12 mesi prima di poterne aprire uno nuovo. In ogni caso, non avrai diritto a eventuali bonus di benvenuto. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come disattivare conto YAP

YAP

La procedura per disattivare conto YAP è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l'opzione per richiederne la chiusura.

Per procedere, avvia dunque YAP e, nella schermata Accedi con la password, digita il PIN di sei cifre che hai creato in fase di registrazione, in modo da effettuare l'accesso al tuo conto.

Adesso, fai tap sull'icona dell'omino, in alto a sinistra e, nella la schermata Profilo, premi sull'opzione Clicca qui visibile in prossimità della voce Vuoi chiudere la tua YAP?. In alternativa, seleziona l'opzione Menu collocata in basso a destra, fai tap sul tuo nome, individua l'opzione Vuoi chiudere la tua YAP? e premi sulla voce Clicca qui.

In entrambi i casi, scorri la schermata Come chiudere/disattivare YAP verso il basso e fai tap sul pulsante Chiudi YAP. Premi, poi, sul pulsante Sì, continua e, nella nuova schermata visualizzata, indica il motivo per cui hai deciso di disattivare YAP selezionando una delle opzioni disponibili tra Non mi serve/Pago con altro, Ho riscontrato problemi, È difficile da usare, Non ho lo strumento per ricaricarla, Preferisco non rispondere ecc.

A prescindere dall'opzione scelta, se lo desideri, puoi aggiungere ulteriori dettagli nel campo Maggiori dettagli. Premi, poi, sul pulsante Continua e, se non hai ancora azzerato il saldo disponibile sul tuo conto, dovresti visualizzare la schermata Rimborso del saldo.

A questo punto, se hai un conto corrente a te intestato, inseriscine l'IBAN nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per ricevere il rimborso del saldo YAP sul tuo conto bancario entro 30 giorni. Se, invece, non hai un conto sul quale ricevere il rimborso, premi sul pulsante No, in modo da essere contattato telefonicamente da un operatore YAP entro 72 ore (puoi anche specificare la fascia oraria nella quale desideri essere chiamato).

YAP

Infine, nella schermata Sei sicuro?, premi sul pulsante Sì, continua, per confermare la tua intenzione e richiedere la chiusura del tuo conto YAP. Tieni presente che la procedura è irreversibile e, in caso di ripensamenti, non potrai annullare la pratica di recesso. Inoltre, non potrai aprire un nuovo conto YAP prima di 12 mesi.

Come ben saprai, il tuo conto YAP è dotato anche di un codice IBAN, che puoi usare per ricevere pagamenti. Se hai richiesto la cancellazione del tuo account e, precedentemente, avevi comunicato le coordinate bancarie associate a quest'ultimo per eventuali accrediti (es. per ricevere lo stipendio), ricordati di comunicare un nuovo IBAN affinché il pagamento sia accreditato correttamente.

Come disattivare carta YAP

Carta YAP

Se la tua intenzione è disattivare carta YAP, devi sapere che quest'ultima viene automaticamente disabilitata con la chiusura del tuo conto. Se, invece, vuoi mantenere attivo il tuo account mettendo in pausa la carta virtuale di YAP, mi dispiace dirti che, a differenza di altri servizi di questo genere (es. HYPE), non è possibile disattivare momentaneamente l'uso della carta.

Come dici? Vuoi disattivare la carta YAP poiché hai perso il tuo smartphone? In tal caso, puoi richiedere il blocco della carta senza disattivare il tuo conto chiamando il numero verde gratuito 800.15.16.16. Per chiamate dall'estero, invece, il numero da comporre è (+39)02.3498.0020 mentre se ti trovi negli USA dovrai chiamare il numero (+1)800.473.6896.

Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, potrai richiedere la disattivazione della carta direttamente a un operatore YAP, specificando tutti i dati richiesti per verificare la tua identità. Inoltre, potrai richiedere anche il rimborso del saldo della tua YAP indicando il codice IBAN associato a un conto corrente a te intestato e sul quale desideri ricevere l'accredito.

Come disattivare ricarica automatica YAP

Ricarica automatica YAP

Come probabilmente già saprai, YAP consente sia di ricaricare manualmente il proprio conto che di attivare una ricarica automatica. In quest'ultimo caso, settimanalmente viene controllato il saldo disponibile e, se inferiore all'importo precedentemente impostato, verrà effettuata una ricarica automatica prelevando l'importo necessario da una carta o un conto corrente associato a YAP.

Se hai attivato questa funzionalità e adesso vorresti disattivare ricarica automatica YAP, premi sulla voce Menu, in basso a destra, e seleziona l'opzione Ricarica YAP. Nella nuova schermata visualizzata, in prossimità della voce Scelte rapide, premi sull'opzione Modifica ricarica automatica e premi sui pulsanti Elimina e Conferma.

In alternativa, nella schermata Ricarica YAP, fai uno swipe da destra verso sinistra sulla voce Modifica ricarica automatica, premi sull'icona del cestino comparsa a schermo e fai tap sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e disattivare la ricarica automatica del tuo conto YAP.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza YAP

Se hai ancora qualche dubbio riguardante la chiusura del tuo account, puoi tentare di trovare le risposte che cerchi tramite la sezione Help Center del servizio.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account YAP, premi sulla voce Menu, in basso a destra, e seleziona la voce Assistenza. A questo punto, accedi alla sezione La tua YAP e seleziona la voce La carta, per ottenere informazioni relative alla carta e al conto YAP, compresa la disattivazione.

Se, invece, stai riscontrando problemi nella chiusura del tuo account, ti consiglio di contattare il servizio clienti YAP. Per farlo, nella schermata Help Center, premi sulla voce Segnalaci un problema, seleziona un qualsiasi argomento tra quelli visibili a schermo e, non appena visualizzi la voce Hai bisogno di aiuto?, premi sul pulsante Scrivici, per inviare un messaggio e ricevere assistenza tramite email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.