Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona HYPE Premium

di

Avendo la necessità di viaggiare molto e di effettuare sia acquisti nei negozi che prelievi in vari Paesi del mondo, ti sei messo alla ricerca di un conto con annessa carta di debito che ti consentisse di fare tutto con facilità e, soprattutto, senza sostenere spese ingenti. Le tue ricerche si sono concluse quando hai scoperto HYPE: un conto di moneta elettronica che comprende una carta di debito del circuito Mastercard (sia fisica che virtuale) che si può usare in tutto il mondo e si può gestire facilmente tramite app per smartphone o PC.

Più in particolare, sei rimasto colpito da HYPE Premium, il piano più avanzato di HYPE, che include un’assicurazione viaggi (medica e per ritardi/cancellazioni), una carta di debito World Elite Mastercard utilizzabile in tutto il mondo, la possibilità di pagare sia nei negozi fisici che su Internet (con cashback su oltre 500 negozi online), effettuare prelievi gratuiti da ATM in tutto il mondo, inviare e ricevere denaro senza commissioni e molto altro ancora. Tuttavia, prima di attivarlo e aprire il tuo conto vorresti saperne un po’ di più.

Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare: se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti io cos’è HYPE Premium e come funziona. Ti illustrerò poi le caratteristiche principali del conto, le sue funzioni e la procedura per aprirlo, che – te l’anticipo sùbito – è semplicissima e si può completare comodamente da casa. Per tutti i dettagli, continua a leggere.Maggiori informazioni su HYPE Premium

Indice

Caratteristiche e prezzi di HYPE Premium

HYPE

Prima di spiegarti come attivare il piano HYPE Premium, credo sia il caso di analizzarlo in dettaglio e scoprire quali sono le sue caratteristiche principali.

HYPE Premium è il piano più completo di HYPE e, di conseguenza, include tutte le caratteristiche di HYPE e HYPE Next, tra cui la possibilità di effettuare acquisti sia online che nei negozi fisici (ottenendo cashback su oltre 500 negozi e con la possibilità di pagare con Google Pay, Samsung Pay ed Apple Pay); inviare e ricevere denaro; inviare e ricevere bonifici gratuitamente; prelevare gratuitamente dagli ATM di tutto il mondo (con copertura furti); accreditare lo stipendio; domiciliare le utenze; pagare bollettini e bollette; impostare obiettivi di risparmio; effettuare ricariche telefoniche; ottenere fino a 2.000 euro di credito; comprare e vendere Bitcoin e molto altro ancora.

A questi vantaggi se ne aggiungono molti altri, come l’assicurazione completa per i viaggi che comprende la copertura delle spese mediche in caso di emergenza medica all’estero, il rimborso del bagaglio (sia in caso di ritardo che di smarrimento), il rimborso per il ritardo del volo (per ritardi di più di 4 ore) e l’accesso a oltre 1.100 lounge aeroportuali di tutto il mondo.

Inoltre, ci sono zero commissioni su pagamenti e prelevi in qualsiasi valuta e in tutto il mondo (compresi il pagamento di bollettini, l’effettuazione di ricariche e i prelievi da ATM esteri); zero limiti di spesa e avvaloramento; un servizio di assistenza prioritaria via WhatsApp, email, telefono e chat e un abbattimento dei limiti di prelievo da ATM (che sono pari a 500 euro per singola operazione, 1.000 euro al giorno e 10.000 euro al mese).

Oltre a questo, c’è la carta di debito World Elite Mastercard che si può usare in tutto il mondo per fare acquisti, sia nei negozi fisici che online, in massima sicurezza e con la possibilità di usufruire di vantaggi esclusivi.

HYPE Premium costa 9,90 euro/mese con 25 euro di bonus alla prima ricarica usando il codice SUPER in fase di registrazione. Per sapere come attivare il piano, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Come attivare HYPE Premium

Registrazione HYPE

Per attivare HYPE Premium, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di HYPE (da PC o da smartphone), cliccare sul pulsante per registrarti e seguire le indicazioni su schermo.

Puoi fare tutto nel giro di pochi minuti direttamente da casa, a patto di avere un documento di riconoscimento valido a portata di mano e una webcam o uno smartphone in grado di realizzare un breve video che ti servirà per convalidare la tua identità (nel primo caso, assicurati di usare un browser dotato di supporto alla webcam, come ad esempio Chrome).

La procedura da seguire cambia se sei già un utente di HYPE o di HYPE Next oppure se non hai ancora un conto HYPE.

  • Se non hai ancora un conto HYPE: 1) Compila il modulo con i tuoi dati personali (dati relativi all’identità, contatti e informazioni sulla residenza), prendi visione dell’informativa in materia di privacy e del documento informativo sulle spese e vai avanti 2) Scegli dove ricevere la Carta Premium e fornisci il tuo consenso al trattamento dei dati sensibili e il consenso commerciale all’utilizzo dell’app 3) Compila i moduli relativi alle "Autocertificazioni" con i dati su professione, reddito e patrimonio richiesti 4) Registra un video con un tuo documento di riconoscimento valido in mano (puoi scegliere tra carta d’identità, passaporto, patente di guida e tessera sanitaria) e pronuncia la frase che ti viene indicata. Assicurati che il tuo viso e il tuo documento siano ben visibili 5) Inserisci i dati e le foto fronte retro del documento che hai usato nel video 6) Inserisci un secondo documento (va bene anche la busta paga) oppure effettua un bonifico di identificazione 7) Accetta il contratto e conferma il questionario precedentemente compilato 8) Una volta terminata la verifica dei tuoi dati (entro tre giorni lavorativi), riceverai un’email da parte di HYPE: aprila e clicca sul pulsante contenuto al suo interno 9) Fornisci i dati richiesti (si tratta di confermare dati già inseriti in fase di registrazione) e digita il codice di verifica ricevuto via SMS o email. 10) Imposta la password per accedere al tuo conto HYPE.
  • Se vuoi passare da HYPE o HYPE Next ad HYPE Premium: segui la medesima procedura illustrata per l’apertura di un nuovo conto, ma usando un documento di riconoscimento diverso rispetto a quello che hai usato per attivare il piano corrente. Nel caso del passaggio da HYPE Next ad HYPE Premium, ti verrà chiesto di inserire anche un secondo documento, sempre diverso da quelli usati in precedenza (es. se ti sei registrato ad HYPE Next tramite selfie accompagnato da due documenti di identità, ti verrà chiesto di completare la registrazione ad HYPE Premium con la videoidentificazione, oppure tramite bonifico).

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come attivare il tuo piano HYPE Premium, consulta la guida ufficiale di HYPE.

Come attivare la carta Premium

HYPE

Dopo l’attivazione di HYPE Premium, riceverai a casa (o comunque presso l’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione) la carta Premium, grazie alla quale potrai usufruire appieno di tutti i vantaggi ai quali hai diritto.

Per poter cominciare a usare la carta, dovrai attivarla. L’operazione in oggetto è semplicissima e richiede non più di qualche secondo: per prima cosa, avvia l’app di HYPE sul tuo smartphone (l’applicazione si può scaricare a costo zero da Play Store e Huawei AppGallery su Android e da App Store su iOS), esegui l’accesso al tuo conto e recati nella sezione Carta.

Fatto ciò, premi sulla voce per attivare la carta fisica collocata sotto la rappresentazione grafica della carta Premium, inserisci il codice CVV della stessa (cioè il codice di 3 cifre riportato sul retro della carta) nell’apposito spazio e il gioco è fatto.

Nota bene: se stai passando ad HYPE Premium da HYPE o HYPE Next, ricordati di cambiare i dati di pagamento su tutti i servizi e gli store online che utilizzi (in quanto i dati della carta Premium saranno diversi da quelli della carta HYPE che usavi in precedenza).

Come usare HYPE Premium

HYPE

Una volta attivato il conto e la carta Premium, sei pronto a sfruttare tutte le potenzialità di HYPE. Per farlo, puoi avvalerti dell’app di HYPE disponibile su Play Store e Huawei AppGallery per quanto riguarda Android e su App Store per quanto concerne iOS. Ad ogni modo, puoi anche accedere alla versione Web di HYPE e gestire molti aspetti del tuo conto da lì. Ma torniamo all’app.

Nella schermata principale puoi trovare il tuo saldo attuale (nel campo Puoi spendere, in alto) e accanto a quest’ultimo il pulsante (+), che permette di ricaricare HYPE tramite altra carta, bonifico o in contanti (presso i supermercati e i punti SisalPay|5 convenzionati). Più sotto trovi i riquadri con le tue spese mensili, il cashback guadagnato e i risparmi per gli obiettivi che hai impostato nell’app; mentre ancora più in basso trovi la lista dettagliata di entrare e uscite recenti.

Spostandoti nella scheda Risparmi, puoi creare un obiettivo (es. una vacanza o l’acquisto di uno smartphone) e lasciare che HYPE provveda automaticamente a farti risparmiare delle piccole somme quotidiane per fartelo raggiungere entro la scadenza fissata: te ne ho parlato in maniera più dettagliata in un altro tutorial.

La scheda Pagamenti dell’applicazione, come facilmente intuibile, consente invece di effettuare pagamenti di vario genere: è possibile inviare e richiedere denaro ad altre persone (anche coloro che non sono ancora hypers), pagare bollettini e bollette (maggiori info qui), effettuare bonifici e pagare in negozi che supportano il pagamento via app (puoi trovare i punti vendita convenzionati premendo proprio sul pulsante in questione). In alternativa, ti ricordo che puoi pagare facilmente con HYPE nei negozi tramite classico sistema contactless o tramite sistemi come Google Pay, Samsung Pay e Apple Pay.

Per gli acquisti online, invece, è possibile usare HYPE semplicemente immettendo i dati della carta nel modulo di pagamento. Ti ricordo che è possibile ottenere cashback da oltre 500 negozi online: trovi tutte le offerte andando nella sezione Menu dell’app e premendo sul pulsante Offerte.

La sezione Carta di HYPE è invece quella che permette di gestire la carta collegata al conto, scegliendo all’occorrenza se metterla in pausa o se attivare/disattivare specifiche funzioni come i prelievi ATM, gli acquisti in negozio e gli acquisti online: basta spostare su ON o su OFF le relative levette. È naturalmente la stessa schermata da cui è possibile attivare le carte fisiche (come ti ho spiegato nel capitolo precedente).

Infine, nella sezione Menu è possibile trovare tutte le restanti funzioni di HYPE: quella per attivare l’assicurazione per smartphone e veicoli; quella per aprire un portafoglio Bitcoin e acquistare/vendere/scambiare questa criptovaluta (maggiori info qui); quella per richiedere un credit boost fino a 2.000 euro da rimborsare a rate; quella dedicata alle offerte (di cui ti ho parlato poc’anzi) e quella per eseguire ricariche telefoniche (maggiori info qui).

Premendo sull’icona Profilo puoi poi avere una panoramica completa sul tuo conto: foto profilo, limiti di utilizzo, informazioni personali, giacenza media, coordinate bancarie (dove trovare l’IBAN del conto HYPE a cui indirizzare le ricariche), documenti e le opzioni per modificare password e impostare notifiche personalizzate.

Per saperne di più e ricevere maggiori informazioni sull’applicazione di HYPE, non esitare a leggere l’altro mio tutorial in cui ti spiego come funziona HYPE.

Come effettuare il downgrade ad HYPE Next

HYPE Next

Prima di attivare HYPE Premium, vorresti sapere se in caso di necessità è possibile fare il downgrade al piano HYPE Next? La risposta è affermativa.

Contattando il servizio di assistenza dedicata di HYPE Premium, via WhatsApp, potrai esprimere la tua volontà di tornare ad HYPE Next e otterrai così il downgrade del piano. Attenzione però.

Effettuando il downgrade, infatti, le assicurazioni Premium cesseranno la loro copertura nel momento stesso in cui riceverai la comunicazione di avvenuto passaggio da Premium a Plus. Inoltre, la tua carta HYPE Premium non sarà più attiva e riceverai al suo posto una carta HYPE Next, sia fisica che virtuale (quest’ultima immediatamente attiva e utilizzabile per acquisti sia online che nei negozi fisici).

Per maggiori informazioni sul passaggio da HYPE Premium ad HYPE Next, ti invito a consultare il sito ufficiale di HYPE, dove è presente anche un questionario opzionale per motivare la tua scelta. Qualora te lo stessi chiedendo, non è invece possibile tornare ad HYPE base.

Come ricevere supporto da HYPE

HYPE

Per maggiori dettagli su HYPE Premium e il suo funzionamento, puoi fare riferimento alle FAQ presenti sul sito di HYPE o contattare direttamente il supporto di HYPE.

Puoi contattare il supporto di HYPE tramite chat (cliccando sull’icona del fumetto o sul collegamento FAQ presenti sul sito ufficiale), social network (su Facebook o Twitter), email e WhatsApp (quest’ultima opzione è disponibile solo per gli utenti HYPE Premium ed è accessibile direttamente da app). Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come contattare HYPE.

Articolo realizzato in collaborazione con HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.