Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare F24 con app Intesa Sanpaolo

di

Dopo esserti recato di persona presso la tua banca per effettuare il pagamento di un F24, hai scoperto che, essendo titolare di una partita IVA, sei obbligato a procedere al pagamento in via telematica. L'operatore di Intesa Sanpaolo con il quale hai parlato ti ha elencato tutte le soluzioni a tua disposizione, compresa la possibilità di eseguire il pagamento dell'F24 tramite smartphone, usando l'app della banca. Una volta rincasato, per conoscere la procedura dettagliata e riuscire nel tuo intento, hai sùbito effettuato alcune ricerche sul Web, finendo dritto in questa mia guida.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come pagare F24 con app Intesa Sanpaolo fornendoti tutte le indicazioni necessarie per pianificare il pagamento, scegliendo tra il modello ordinario, il modello semplificato e il modello Elide. Inoltre, in caso di eventuali problemi, ti fornirò anche le istruzioni per effettuare la revoca del pagamento.

Se sei d'accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all'azione. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo per filo e per segno le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul tuo smartphone, pagare un F24 con l'applicazione di Intesa Sanpaolo sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come pagare F24 semplificato con app Intesa Sanpaolo

F24 semplificato Intesa

La procedura per pagare F24 con app Intesa Sanpaolo è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione relativa ai pagamenti, selezionare l'opzione per effettuare il pagamento di un F24 e inquadrare con la fotocamera del tuo smartphone il documento in questione. In alternativa, puoi anche procedere alla compilazione manuale del modello da pagare.

Per pagare F24 semplificato, il modello introdotto per facilitare il contribuente che deve esclusivamente provvedere al pagamento di imposte erariali, regionali e degli enti locali, avvia dunque l'app di Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone, premi sul pulsante Entra e accedi al tuo conto tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del PIN d'accesso.

Come dici? È la prima volta che usi l'app in questione? In tal caso, seleziona l'opzione Attiva, inserisci il tuo codice titolare (è il codice di 6 o 8 cifre riportato sul contratto relativo al tuo conto) nel campo apposito, fai tap sul pulsante Continua e digita anche il tuo PIN d'accesso.

Fatto ciò, inserisci il codice di sicurezza che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice di sicurezza via SMS e premi nuovamente sul pulsante Continua, per attivare l'app sul dispositivo in uso e attivare O-Key Smart, il servizio che consente di gestire in sicurezza il proprio conto online e le carte associate a quest'ultimo e necessario per completare operazioni bancarie, come i pagamenti online (compresi gli F24) e l'invio di bonifici bancari.

A questo punto, premi sulla voce Operazioni collocata nel menu in basso, individua la sezione F24 e altre tasse e seleziona l'opzione F24 semplificato. Adesso, se hai già compilato il documento cartaceo, inquadralo con la fotocamera del tuo smartphone o, se lo hai già precedentemente scansionato con il telefono, premi sulla voce Galleria, seleziona il documento da caricare e fai tap sul pulsante Continua.

In entrambi i casi, assicurati che tutti i dati siano ben visibili e, se lo desideri, fai tap sul pulsante Ritaglia, per ritagliare parte del documento e/o sull'opzione Ruota, per ruotarlo. Premi, quindi, sul pulsante Continua, per inviare il tuo F24 semplificato e procedere all'inserimento automatico di tutti i dati.

F24 Intesa Sanpaolo

In alternativa, premendo sull'opzione Compila manualmente, puoi compilare il modello F24 semplificato manualmente inserendo tutti i dati richiesti. In tal caso, per prima cosa assicurati che i dati riportati nella sezione Contribuente siano corretti, correggi eventuali errori e premi sul pulsante Continua.

Nella schermata Motivo del pagamento, compila il modulo inserendo tutti i dati richiesti nei campi Sezione (ER per Erario, RG per Regioni ed EL per Ente locale), Codice tributo, Codice ente/Comune, Anno di riferimento e specifica i dati di tuo interesse nei campi Numero immobili, Descrizione, Importo a debito versati e Imposto a credito compensanti. Se hai la necessità di inserire ulteriori dati, seleziona l'opzione Aggiungi altra riga e ripeti la compilazione.

Nella sezione Estremi del versamento, pianifica la data del pagamento selezionando quella di tuo interesse nel campo apposito, assicurati che il saldo finale calcolato sia corretto e premi sulla voce Continua per due volte consecutive.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che tutti i dati riportati in precedenza siano corretti e premi sul pulsante Conferma F24, per confermare l'operazione tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o immissione del PIN d'accesso e procedere al pagamento.

In alternativa, selezionando l'opzione Salva e riprendi in seguito, puoi salvare il modello e procedere al pagamento in un secondo momento. In tal caso, puoi visualizzare tutti i documenti salvati facendo tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e selezionando l'opzione Promemoria. Premendo sulla voce Paga relativa al modello F24 che intendi pagare, puoi nuovamente accedere alla schermata per confermare il pagamento.

Come pagare F24 ordinario con app Intesa Sanpaolo

F24 ordinario Intesa

La procedura per pagare un F24 ordinario, che consente di effettuare diverse tipologie di versamenti, come le imposte sui redditi, le ritenute, l'IVA, i contributi INPS, i diritti camerali e molto altro ancora, è pressoché identica al pagamento di un F24 semplificato.

Dopo aver avviato l'app Intesa Sanpaolo e aver effettuato l'accesso al tuo conto, seleziona l'opzione Operazioni collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce F24 ordinario presente nella sezione F24 e altre tasse.

Adesso, se hai già compilato il modello F24 cartaceo, inquadralo con la fotocamera del tuo dispositivo o, se lo hai già precedentemente fotografato, selezionalo dalla galleria fotografica del tuo dispositivo premendo sull'opzione Galleria.

Se, invece, preferisci compilare il documento manualmente, fai tap sulla voce Compila manualmente e, per prima cosa, assicurati che tutti i dati riportati nella sezione Contribuente siano corretti. Premi, poi, sul pulsante Continua e procedi alla compilazione del modello, selezionando le sezioni di tuo interesse (Erario, INPS, Regioni, IMU e altri tributi locali e Altri enti previdenziali e assicurativi) e inserendo i relativi dati.

Fatto ciò, indica la data nella quale intendi effettuare il pagamento nel campo Data di pagamento, assicurati che l'importo indicato accanto alla voce Saldo finale sia corretto e fai tap sul pulsante Continua per due volte consecutive. Infine, per pagare F24 online, premi sul pulsante Conferma F24 e autorizza il pagamento tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o digitando il PIN associato al tuo conto.

Come pagare F24 Elide con app Intesa Sanpaolo

F24 Elide Intesa

Se la tua intenzione è pagare F24 Elide con app Intesa Sanpaolo, mi dispiace dirti che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, non è possibile farlo. Tuttavia, puoi effettuare il pagamento di un F24 Elide (Elementi identificativi) da computer.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Intesa Sanpaolo, clicca sulla voce Accesso clienti, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Codice titolare e PIN, premi sul pulsante Entra e autorizza l'accesso premendo sulla notifica che dovrebbe essere apparsa sullo smartphone sul quale hai scaricato l'app della banca. Per la procedura dettagliata, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come accedere al conto corrente online.

A questo punto, fai clic sulla voce Operazioni collocata nel menu in alto, seleziona l'opzione F24 e altre tasse dal menu apertosi e premi sulle voci F24 e Mod. F24 Elementi identificativi.

Dopo esserti assicurato che i dati riportati nella sezione Contribuente siano corretti, specifica tutti gli altri dati richiesti per la compilazione del modello e clicca sul pulsante Continua. Infine, premi sulla voce Conferma in modo da ricevere una notifica sul tuo smartphone e autorizzare il pagamento tramite riconoscimento facciale, impronta digitale o digitando il PIN associato al tuo conto.

Revoca F24 Intesa Sanpaolo

Revoca F24 Intesa

Se ti stai chiedendo se è possibile fare la revoca del pagamento F24 con Intesa Sanpaolo, la risposta è affermativa, a patto di procedere entro le 23.59 del giorno stabilito per il pagamento.

Per sapere se il pagamento di un F24 può essere revocato, avvia l'app di Intesa Sanpaolo e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, fai tap sulla voce Operazioni collocato nel menu in basso. Individua, poi, la sezione Altre operazioni e premi sulla voce Revoche.

Nella nuova schermata visualizzata, sono elencate tutte le operazioni revocabili e, per ciascuna di esse, la data e l'orario entro cui è possibile effettuare la revoca. Individua, quindi, il modello F24 del quale intendi annullare il pagamento, premi su di esso e fai tap sul pulsante Conferma revoca: il messaggio Abbiamo ricevuto la tua richiesta di revoca!, ti confermerà l'avvenuto annullamento del pagamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.