Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare mod F24

di

Devi pagare un'imposta o un contributo e ti è stato chiesto di scaricare, compilare e stampare un modello F24. C'è solo un piccolo problema: non hai la più pallida idea di dove si possa trovare tale documento! Beh, se questa è la tua situazione, direi che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questo mio articolo ti illustrerò come scaricare mod F24.

Ti posso garantire che le procedure da seguire sono veramente molto semplici e sono valide sia nel caso in cui tu stia operando da computer che da dispositivo mobile. Tutto quello che dovrai fare è collegarti al sito ufficiale dell'Agenzia Delle Entrate e scaricare il file PDF che è stato messo a disposizione di tutti gratuitamente.

Detto ciò, è arrivato finalmente il momento di passare alla parte pratica di questa guida. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua a leggere cosa ho da dirti su questo argomento. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e spero vivamente che tu non debba pagare cifre esorbitanti!

Indice

Come scaricare modello F24 da Agenzia Delle Entrate

Come ti ho già anticipato in apertura, è possibile scaricare il modello F24 direttamente dal sito ufficiale dell'Agenzia Delle Entrate. Tieni presente che esistono due principali modelli F24, ovvero quello ordinario e quello semplificato, dunque, andiamo subito a scoprire insieme le differenze e soprattutto andiamo a vedere come scaricare modello F24 da Agenzia Delle Entrate.

Modello ordinario

f24ordinario

Se hai bisogno di scaricare il modello ordinario, allora ti dico già da subito che puoi farlo in modo facile e veloce recandoti su questa pagina del sito dell'Agenzia Delle Entrate.

Una volta entrato nella suddetta pagina, puoi cliccare su Modello di versamento unificato - F24 Ordinario - pdf per scaricare immediatamente il file PDF del modello F24 ordinario. Si tratta di un file di tre pagine da compilare. Per la compilazione potresti utilizzare un software o un sito per modificare PDF oppure potresti stampare il file, compilarlo a mano e fare poi una scansione tramite un'applicazione per scansionare apposita. Un'alternativa che hai a tua disposizione è quella di avvalerti di questa pagina del sito amministrazionicomunali.it che permette di compilare online, scaricare e poi stampare un modello F24 ordinario.

Sempre dalla pagina che ti ho indicato poco fa del sito dell'Agenzia Delle Entrate, puoi scaricare il documento PDF Avvertenze per la compilazione del modello - pdf: si tratta di una pratica guida su come compilare il modello F24 ordinario in completa autonomia. Inoltre, nel riquadro più in basso sotto alla voce Link correlati, il sito mette a tua disposizione una video guida su YouTube che ti aiuta nella compilazione del modello. Oltre a questo, c'è anche il rimando alla pagina dedicata ai Codici tributo che sono indispensabili al fine di compilare un modello F24.

Sul sito dell'Agenzia Delle Entrate è poi possibile scaricare il modello F24 ordinario in versione bilingue. In particolar modo, attraverso questa pagina puoi ottenerlo in italiano e tedesco e tramite quest'altra pagina puoi scaricarlo in italiano e sloveno.

Non sai se nel tuo caso è meglio utilizzare il modello ordinario o quello semplificato? Beh, io non sono di certo un commercialista o un esperto in questo settore, ad ogni modo, ti posso dire che con il modello ordinario non sbagli, in quanto puoi pagare qualsiasi imposta o contributo e quindi puoi sia versare l'IVA che pagare l'IMU, ad esempio. Chiaramente, questo modello è più lungo e complesso da compilare rispetto all'altro. Se hai qualsiasi domanda o riscontri qualche problema, ti consiglio vivamente di rivolgerti a un commercialista, a un CAF o ad altre figure competenti.

Modello semplificato

f24semplificato

Stai cercando di scaricare il modello F24 semplificato? Benissimo, allora in questa sezione ti spiego tutto in dettaglio su come puoi riuscirci. Ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Anzitutto, recati su questa pagina del sito ufficiale dell'Agenzia Delle Entrate e poi clicca su Modello F24 Semplificato - pdf per scaricare subito il file in questione. Il file da compilare contiene una sola pagina ed è possibile compilarlo tramite un'app, un programma o un sito per modificare PDF, oppure puoi anche decidere di stampare il file, compilarlo con una penna e di usare poi un'app per scansionare documenti. Un'altra soluzione che hai dalla tua parte è quella di usare questa pagina del sito amministrazionicomunali.it che ti consente di compilare il file direttamente online, di scaricarlo e di stamparlo in modo del tutto gratuito e semplice.

Nella pagina del sito dell'Agenzia Delle Entrate che ti ho indicato poc'anzi, puoi anche trovare il file chiamato Avvertenze per la compilazione del modello - pdf che ti può tornare estremamente utile al fine di comprendere come si compila correttamente un modello F24 semplificato. Inoltre, poco più sotto, puoi trovare anche un link che ti porta nella sezione del sito dedicata ai Codici tributo da inserire nel modello F24.

Anche per quanto riguarda il modello semplificato, sul sito è possibile scaricare la versione bilingue. In dettaglio puoi scaricare tramite questa pagina la versione in italiano e tedesco e tramite questa pagina la versione in italiano e sloveno.

Detto ciò, ti stai forse ora chiedendo se il modello semplificato è adatto al versamento che devi fare tu? Come ti ho detto anche poco fa, non sono un esperto di questo settore, tuttavia, il modello semplificato può tornarti utile nel caso in cui tu debba effettuare un versamento delle imposte erariali regionali e degli enti locali. Questo significa che, ad esempio, potresti avvalerti del modello semplificato per pagare l'IMU o la TARI.

Per qualsiasi dubbio o problema, ti invito a rivolgerti al tuo commercialista di fiducia, a un CAF o a un'altra figura competente del settore. In questo modo riuscirai a compilare tutto correttamente e a evitare errori nei pagamenti.

Come scaricare modello F24 per IMU

f24imu

Anche per te è arrivato il momento di pagare una rata dell'IMU? Beh, penso che sia così, perché infatti vedo che stai cercando di capire come scaricare modello F24 per IMU. Continua a leggere questo capitolo poiché qui di seguito ti spiego brevemente come puoi riuscirci.

Come ti ho spiegato già nelle righe precedenti, per il pagamento dell'IMU potresti scaricare il modello F24 semplificato dal sito dell'Agenzia Delle Entrate e compilare poi il tutto in modo manuale. Ad ogni modo, sono felice di informarti che esiste un metodo per compilare e scaricare il modello F24 per IMU in modo guidato e soprattutto, in modo più semplice. Per riuscire in questo ti puoi avvalere del già citato sito Internet amministrazionicomunali.it e in particolar modo ti puoi servire della pagina dedicata al calcolo dell'IMU. Ti spiego ora meglio come funziona.

Una volta entrato nella pagina, nella prima riga in alto in corrispondenza della voce Codice Catastale Comune, inserisci nel primo campo il codice catastale oppure inserisci semplicemente il nome del comune nel campo di testo contraddistinto dalla scritta Cerca comune. Nella seconda riga Seleziona categoria/tipologia clicca sul menu a tendina che ti viene proposto e scegli quella corrispondente all'immobile di cui devi pagare l'IMU.

Fatto ciò, inserisci il valore in euro nel campo sulla destra della voce Rendita catastale non rivalutata e prosegui poi nella compilazione di tutti gli altri campi, se necessario. Una volta finito il tutto, clicca sul pulsante AGGIUNGI IMMOBILE e dovresti già da subito visualizzare poco più in basso sulla destra la scritta Totale IMU [cifra da pagare]. A questo punto, nel riquadro sotto alla voce Pagamento in unica soluzione - Ravvedimento metti il segno di spunta in corrispondenza di 1ª Rata • Acconto, 2ª Rata • Saldo, Intera imposta o Acconti e saldi, in base a quale pagamento stai effettuando.

Arrivato fin qui, potresti cliccare sul pulsante che trovi in basso INSERISCI DATI ANAGRAFICI PER F24 che ti apre un ulteriore modulo da compilare con i tuoi dati anagrafici come nome, cognome, data di nascita e quant'altro. Una volta fatto tutto, clicca sul pulsante in basso STAMPA F24 per visualizzare, scaricare e/o stampare il modello ordinario con all'interno tutti i dati che hai immesso, clicca invece su F24 SEMPLIFICATO per ottenere lo stesso risultato, ma con il modello semplificato.

Ancora una volta, ci tengo a precisare che al fine di non commettere alcun tipo di errore, potrebbe essere meglio rivolgersi a un commercialista o a un CAF. Non mi assumo alcuna responsabilità nel caso in cui tu commetta un errore nei pagamenti. Intesi? Benissimo. Comunque sia, un modello F24 non va solamente scaricato e compilato, va poi anche pagato. Ecco perché sono felice di informarti che ho scritto due guide tematiche: una su come pagare F24 online e l'altra su come pagare F24 predeterminato online. Sono certo che ti torneranno utili.

Come scaricare modello F24 home banking

F24

Come ti ho spiegato in un'altra guida, è possibile pagare F24 online tramite il servizio di home banking del proprio istituto bancario. Se tu ti sei avvalso di questa soluzione, sappi che puoi scaricare il modulo compilato — una volta che il pagamento è stato effettuato — accedendo alla sezione del sito o dell'app della tua banca con le ricevute (o i messaggi dalla banca).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.