Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come pagare F24 online BPER

di

Il modello F24 è uno dei sistemi di pagamento più diffusi per versare i contributi e pagare le tasse. Se non hai ancora avuto a che fare con uno di questi, presto o tardi ti toccherà capirne il funzionamento, e infatti sei qui per cercare delucidazioni su come pagare F24 online con BPER, presso cui hai aperto da poco il tuo conto bancario. No problem.

Se, infatti, un tempo era possibile pagare gli importi previsti esclusivamente presso gli uffici addetti o recandosi in una filiale della propria banca, oggi, grazie a Internet, è possibile fare tutto da PC, smartphone o tablet: per sapere come, continua a leggere.

Indice

Come pagare F24 Online BPER Banca

Se sei un cliente BPER Banca, ti spiegherò come usare il tuo conto per eseguire l’operazione nel minor tempo possibile, ricorda solo di avere a portata di mano tutti i dati necessari, sia quelli per effettuare l’accesso al tuo Home Banking, sia lo stesso modello F24 che hai ricevuto e che riporta i codici e gli importi. Sei pronto? Allora iniziamo!

Da PC

BPER

Se preferisci pagare i tuoi F24 da PC, inizia aprendo il tuo browser preferito (es. Chrome, Firefox o Edge) e collegati al sito ufficiale del gruppo BPER Banca. Mi raccomando, assicurati di usare il link giusto (come quello che ti ho appena fornito) poiché al giorno d’oggi esistono molti truffatori che copiano in modo quasi indistinguibile le home page degli istituti bancari per carpire i dati degli utenti.

Dopo aver verificato che l’indirizzo sia proprio quello giusto e che la connessione al sito sia sicura (deve esserci il lucchetto nella barra degli indirizzi, in alto), allora puoi cliccare sul pulsante in alto a destra con scritto Accedi: è molto semplice da individuare poiché ha il logo di un lucchetto.

Nella prossima schermata, sotto la voce Accedi alla tua Area Riservata, devi cliccare sul pulsante Accedi sotto Smart Web. Ricordi quando ti ho detto di avere a portata di mano i dati di accesso? Ne avrai bisogno proprio adesso, il sistema ti chiederà infatti di inserire il tuo Codice Utente/Alias nel primo rettangolo bianco, mentre nel secondo, con il logo di una chiave, dovrai inserire il tuo codice numerico univoco. Attenzione, non si tratta del PIN che normalmente usi per approvare le transazioni, ma è un codice privato inizialmente fornito da BPER Banca e poi modificato a cadenza regolare dagli stessi utenti. Quando hai inserito tutti i tuoi dati e sei pronto a procedere, clicca sul pulsante Accedi a Smart Web.

Se hai attivato l’autenticazione a due fattori, dovrai confermare il tuo accesso da smartphone: una schermata ti avviserà di una notifica inviata sul dispositivo e avrai, a partire da quel momento, un minuto per autorizzare l’accesso da PC. Sul dispositivo mobile, quindi, apri l’applicazione ufficiale Smart Mobile Banking di BPER Banca (disponibile per Android e iPhone) e poi inserisci il PIN o usa l’identificazione biometrica per confermare l’identità. Se eseguirai l’operazione correttamente e nel tempo previsto, il sistema ti permetterà di entrare nella tua area personale Home Banking da PC.

Ora che hai effettuato l’accesso, nella parte superiore della pagina troverai diverse sezioni: quella che ti interessa è Incassi e Pagamenti. Clicca sulla voce suddetta e si aprirà un menu a tendina con altre opzioni disponibili: quella che devi selezionare è Pagamento delega, sotto la scritta Delega F24.

Sei finalmente arrivato al punto cruciale dell’operazione, ovvero la compilazione vera e propria dei dati per il pagamento. Prima di scrivere tutte le informazioni nei rispettivi campi, però, verifica con attenzione sul modello F24 cartaceo di che tipo di pagamento si tratta. Il sistema BPER, infatti, suddivide i modelli F24 in base a imposte e tributi da versare. Il primo campo è quello delle Imposte dirette, IVA, tributi e interessi; il secondo è la sezione INPS; il terzo è la sezione regioni; il quarto è per l’IMU e i tributi locali (come la TARI) e infine c’è l’INAIL. Tale suddivisione permette di pagare svariati F24 di natura diversa con una sola transazione.

Ti svelo un piccolo segreto per scoprire immediatamente se il campo che stai compilando con le informazioni ricavate dall’F24 sia o meno quello giusto. Sulla destra del rettangolo dei singoli codici tributo trovi una lente d’ingrandimento: cliccaci e poi, nella schermata successiva, inserisci il codice presente sul tuo modello cartaceo, infine fai partire la ricerca cliccando su Cerca. Il sistema verificherà che il tuo codice tributo corrisponda a quello effettivo, e se così non fosse, spostati in una diversa sezione e ripeti la procedura fino a trovare quella che ti interessa.

Al termine della compilazione, troverai in basso la sezione Saldo finale con l’importo totale. Prima di procedere con il pagamento assicurati che sia tutto in regola e controlla nuovamente che gli importi siano corretti, dopodiché clicca sul pulsante Continua, in basso a destra. Dovrai ancora una volta utilizzare l’autenticazione a due fattori. Ti verrà chiesto di inserire un codice OTP generato dall’applicazione per smartphone o inviato tramite SMS dal servizio BPER. Inserisci il codice dove richiesto e completa la transazione. Congratulazioni! Hai effettuato il pagamento del tuo F24 online sfruttando l’Home Banking di BPER Banca.

Da smartphone e tablet

BPER

Purtroppo, al momento, BPER Banca non offre una metodologia di pagamento di F24 online tramite l’applicazione ufficiale disponibile su smartphone e tablet. Accedendo all’app, infatti, e recandosi nella sezione delle operazioni si possono effettuare solo semplici transazioni come l’invio di un bonifico, l’acquisto di buoni regalo Amazon, ricariche telefoniche, bollettini postali premarcati e bianchi oppure il bollo auto e moto.

La situazione non cambia accedendo anche da browser mobile, dove, una volta effettuato l’accesso al proprio account, le uniche opzioni disponibili sono quelle relative a pagamenti tramite bonifico o semplici ricariche telefoniche (a meno di non richiedere la versione desktop del sito, che però risulta molto scomoda da adoperare).

Se non hai modo di pagare il tuo F24 tramite Home Banking di BPER Banca e sei alla ricerca di altre metodologie per eseguire l’operazione, ti consiglio di leggere la mia guida su come pagare F24 online, nella quale ti ho illustrato varie soluzioni alternative che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.