Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare F23 online

di

Hai urgenza di pagare un modello F23 (uno di quelli utilizzati prevalentemente per il versamento di alcune tipologie di imposte, tasse e sanzioni) e, dato che non vuoi fare interminabili file presso gli uffici della tua banca, vorresti agire online? Beh, hai avuto sicuramente un'ottima idea: non ci sono dubbi su questo! Devi sapere, però, che la cosa non sempre è possibile e non tutti gli istituti bancari offrono tale possibilità.

In ogni caso, nelle righe che seguono ti deluciderò meglio su come pagare F23 online. Anche se non tutte le banche mettono a disposizione dei propri correntisti questa possibilità, ti mostrerò la procedura generale da seguire (visto che non posso farti un esempio banca per banca, dato che, per ovvi motivi, non ho modo di testare la procedura per tutti i servizi di home banking presenti sulla piazza).

Se quest'introduzione ti ha incuriosito e ora vuoi saperne di più, continua a leggere. Mettiti bello comodo, segui le indicazioni che sto per darti, tenendo conto delle informazioni che ti presenterò e, se nel tuo caso risulta fattibile farlo, procedi al pagamento dell'F23 direttamente online. Buona lettura!

Indice

Come pagare F23 online: banca

Banca

Come avrai notato dalla lettura dei capitoli precedenti, pagare F23 online è al momento un'operazione non fattibile con qualunque piattaforma e istituto e, se intendi procedere dal servizio di home banking della tua banca, ti consiglio di verificare che la cosa sia realmente fattibile.

Ti consiglio, quindi, di cercare su Google “come pagare f23 con [nome banca]” e vedere se salta fuori qualcosa. Per farti qualche esempio, cerca “come pagare f23 online unicredit” se hai un conto Unicredit; “come pagare f23 online bper”, se hai un conto BPER; “come pagare f23 online mps”, se hai un conto con la Monte dei Paschi di Siena; “come pagare f23 online bcc”, se hai un conto BCC; “come pagare f23 online fineco”, se hai un conto Fineco; “come pagare f23 online intesa sanpaolo” se hai un conto Intesa San Paolo (nel momento in cui scrivo, per sito e app Intesa Sanpaolo l'operazione non pare fattibile); e così via.

In alternativa puoi accedere direttamente al servizio di supporto della tua banca o contattare un operatore e chiedere direttamente se il pagamento degli F23 è supportato o meno.

Se dalla ricerca fatta riesci ad appurare che la tua banca offre la possibilità di pagare F23 online, non ti resta che accedere al tuo home banking e poi recarti nella sezione dedicata ai versamenti e ai pagamenti online, selezionare la funzione relativa al pagamento dell'F23 e agire da lì.

In molti casi è possibile agire anche da smartphone e tablet, sfruttando l'applicazione di home banking messa a disposizione dal tuo istituto, che dovrebbe funzionare in modo analogo al servizio di home banking Web. Anche in questo caso, infatti, bisogna procedere al pagamento andando nella sezione dell'app dedicata a versamenti e pagamenti online e optare per il pagamento dell'F23.

Come pagare F23 online: Poste

Come rintracciare un pacco Poste Italiane senza codice

Se sei giunto su questo articolo per scoprire come pagare F23 online con Poste, mi dispiace deluderti ma, nel momento in cui scrivo, la cosa sembra che non sia fattibile. Provando a recarti nella sezione dedicata ai pagamenti online di Poste Italiane, noterai che si può pagare il modello F24 (e non solo), ma non è presente l'F23.

Comunque sia, puoi recarti presso l'ufficio postale più vicino e provvedere a pagare il modello direttamente lì.

Come pagare F23 online: Agenzia Entrate

Come pagare F23 online

Se pensavi di poter pagare F23 online dall'Agenzia delle Entrate, sappi che anche in questo caso la cosa non è purtroppo fattibile, in quanto sul sito dell'AdE non è presente una funzione ad hoc che consenta di fare ciò, a differenza di quanto è possibile fare per il modello F24.

Anche in questo caso, comunque, puoi pagare l'F23 recandoti fisicamente presso lo sportello dell'Agenzia più vicino a te, qualora la cosa ti interessasse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.