Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare MAV online

di

Il MAV, il cui acronimo sta per Pagamento Mediante Avviso, rappresenta, detta in termini molto spiccioli, una procedura interbancaria di tipo standard. La procedura in questione, che comporta il trasferimento di una determinata quantità di denaro dalla banca esattrice, ovvero quella del debitore, alla banca assuntrice, cioè quella del creditore, viene effettuata tramite il pagamento di un apposito bollettino e viene spesso scelta come mezzo di riscossione dagli enti pubblici o dalle grandi organizzazioni.

Diversamente da quanto avviene con i “classici” bollettini postali, i bollettini MAV sono dotati di un codice identificativo costituito da 17 o 18 cifre che consentono di individuarlo in maniera univoca. Unitamene al codice e all’ammontare dell’importo da versare, all’interno del bollettino vengono riportate anche tutta una serie di informazioni importanti per la buona riuscita della procedura bancaria: il nome e il cognome di chi deve pagare, la causale del pagamento e la data di scadenza entro cui va effettuato il versamento.

I bollettini MAV possono essere pagati preso gli sportelli bancari e gli uffici postali o, ancora, presso i tabaccai e gli esercizi convenzionati oltre che tramite Internet. Già, mediante Internet, esattamene quello che interessava a te ma che a causa della poca esperienza al riguardo non ti è stato possibile fare. Beh, data la situazione, se vuoi posso spiegati io come pagare MAV online. Se la questione ti interessa realmente, ti suggerisco dunque di prenderti qualche minuto tutto per te e di concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial sull’argomento. Alla fine, vedrai, avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi, sono pronto a scommetterci. Ah, quasi dimenticavo, per tua conoscenza con questa guida sarà altresì mia premura parlarti dei bollettini RAV, molto simili ai MAV, e di come fare per poterne eseguire il pagamento via Internet.

Indice

Costi

Come pagare MAV online

Il pagamento del MAV è gratuito (non solo online ma anche tramite lo sportello e altri canali messi a disposizioni dagli istituti di credito). Diverso è invece il discorso nel caso in cui il pagamento venga effettuato mediane le poste, che tratta il MAV come un versamento su conto corrente postale e quindi applica una commissione.

Per quel che concerne invece il costo per l’emittente, varia sensibilmente da un istituto all’altro. Può essere gratuito o prossimo al costo di un bonifico bancario.

Tramite home banking

Se possiedi un conto corrente bancario oppure un conto postale con servizi di home banking al seguito puoi pagare il MAV online direttamene da li. La procedura è molto semplice e non richiede competenze tecniche particolari, può essere effettuata sia da computer (tramite il sito Internet dell’istituito di credito di riferimento o delle poste) che da smartphone e tablet (sempre via browser oppure trame app dedicata) e richiede solo qualche minuto di concentrazione. Chiaramente, è indispensabile che sul dispositivo in uso risulti attiva una connessione a Internet funzionante per portare a termine tutta la procedura.

Come pagare MAV online con BPM

Come pagare MAV online

Per poter pagare il MAV online, il primo fondamentale passo che devi compire è dunque quello di recarti sulla home page di Banco BPM o aprire la relativa app, effettuare l’accesso al tuo conto digitando le credenziali richieste, individuare la sezione relativa ai pagamenti e accedervi.

Adesso, seleziona l’opzione relativa al pagamento del bollettino MAV e compila il modulo che ti viene proposto andando a digitare i dati facenti riferimento al bollettino da pagare. In corrispondenza del campo relativo al codice MAV devi immettere il codice identificativo del bollettino MAV in tuo possesso, mentre in corrispondenza della sezione relativa all’importo devi digitare, come facilmente intuibile, l’importo esatto da versare con il pagamento.

In corrispondenza della sezione relativa alla descrizione del pagamento devi immettere una descrizione dell’operazione che stai per effettuare (solitamente si tratta di una voce opzionale). Nella sezione relativa alla data di esecuzione, se non hai esigenze particolari più anche lasciare tutto così com’è e il pagamento verrà eseguito il prima possibile o comunque il primo giorno utile (anche stesso in giornata), altrimenti indica tu la data esatta per l’esecuzione dello stesso.

Una volta immessi tutti i dati richiesti, pigia sul pulsante per avanzare nella procedura dopodiché verifica, nella pagina/schermata del riepilogo che ti viene mostrata, che i dati digitati in precedenza siano corretti (ed in caso contrario modificali selezionando l’apposito pulsante). Per concludere, inserisci, se richiesta, l’eventuale password o codice di protezione usa e getta e clicca sul pulsane per confermare l’esecuzione dell’operazione. Ecco fatto!

A procedura ultimata, ti verrà mostrata una pagina/schermata di riepilogo di quanto fatto con annessa voce indicante se l’operazione è andata a buon fine oppure no. In caso di operazione andata a buon fine ti verrà altresì fornito il codice CRO/TRN tramite il quale è possibile monitorare lo stato di avanzamento del pagamento. In caso contrario, ovvero se il pagamento non è andato a buon fine, non ti saranno sottratti soldi e potrai eventualmente ripetere la procedura vista insieme poc’anzi tutta da capo.

A procedura completata, ti suggerisco di stampare la ricevuta dell’operazione eseguita e quella che ti verrà poi restituita dal tuo istituto bancario o dalle poste in modo tale da poter dimostrare, qualora risultasse necessario, che il pagamento è stato correttamente eseguito.

Hai commesso qualche errore nel pagamento del bollettino MAV e vorresti dunque modificare i dati inseriti andando ad annullare l’operazione? Si può fare, a patto però che non sia trascorsa più di un’ora dall’inserimento della stessa. Se rispetti questo requisito fondamentale, per annullare il pagamento del MAV ti basta fare clic sull’apposito pulsante di revoca annesso alla pagina/schermata di riepilogo dell’operazione inserita oppure tramite quella dedicata alle ultime disposizioni, selezionando il pagamento di riferimento e poi la voce apposita o la relativa icona.

Come pagare MAV online UniCredit

Pagare MAV online UniCredit

Se sei un cliente UniCredit, accedi al sito ufficiale della banca e clicca su Accesso area clienti. Fatto ciò inserisci il tuo Codice adesione, il PIN e clicca su Accedi all’area riservata.

Dopo aver verificato la tua identità tramite l’app UniCredit, potrai accedere alla tua area personale. Per pagare il tuo MAV online con UniCredit, clicca su Pagamenti, nel menu di sinistra e poi seleziona Compila un RAV-MAV-REP. In seguito, inserisci il codice MAV nel campo Riferimenti, l’importo da pagare e clicca su Conferma. Nella scheda Riepilogo, controlla che tutti i dati siano corretti e poi clicca ancora su Conferma.

Per ultimare il pagamento, dovrai confermare nuovamente l’operazione tramite la tua app o il token della tua banca. Fatto ciò potrai scaricare la ricevuta del tuo MAV direttamente dalla pagina di riepilogo.

Se vuoi effettuare il pagamento tramite app UniCredit, dopo aver effettuato l’accesso, tocca Pagamenti (nel menu in basso), poi Fai un pagamento e, infine, MAV, RAV, REP. Per velocizzare l’operazione, puoi scansionare il codice del tuo MAV. Il alternativa puoi anche inserire tutti i dati in modo manuale ed effettuare il pagamento.

Come pagare MAV online BNL

Home page BNL

Pagare un MAV online con BNL è molto semplice. Apri il sito ufficiale, clicca su Accedi, poi Individui e Famiglie, esegui il log-in inserendo i tuoi dati e, infine, conferma la tua identità tramite utilizzando l’app BNL. Fatto ciò, clicca su Pago, poi su Bollettini postali e, infine, su MAV e RAV.

A questo punto inserisci il codice MAV e l’importo da pagare e clicca su Prosegui. Nella pagina del riepilogo, controlla che i dati inseriti siano corretti e conferma l’operazione. Puoi ritrovare la ricevuta del tuo pagamento nella sezione Documenti online della tua area personale

Se invece preferisci pagare il MAV online con l’app BNL, ti basterà cliccare sulla voce Paga del menu (il pulsante con il simbolo dell’euro) e poi selezionare la voce MAV e RAV. Come per gli altri servizi di home banking puoi decidere se inserire tutti i dati manualmente o scansionare il codice del MAV con la fotocamera e finalizzare il pagamento in un clic.

Come pagare MAV online BPER

MAV BPER Banca

Sei un cliente BPER Banca e vuoi pagare un bollettino MAV? Nulla di più semplice. Apri il sito ufficiale BPER, clicca su Accedi e poi, nella sezione Smart Web, clicca nuovamente su Accedi. A questo punto inserisci i tuoi dati e conferma la tua identità.

Una volta all’interno dell’area clienti, clicca su Incassi e pagamenti, poi su Altri pagamenti e, infine, seleziona la voce MAV/RAV/FRECCIA. Inserisci quindi il codice MAV, l’importo desiderato e la data di pagamento nei campi appositi e autorizza il pagamento, confermando il tutto utilizzando l’app BPER Banca. La ricevuta del MAV online sarà disponibile 48 ore dopo il pagamento, cliccando su Documenti e poi Contabili Bollettini.

Il pagamento tramite app Smart Banking è altrettanto semplice. Dopo aver effettuato l’accesso, tocca il pulsante Operazioni e poi MAV-RAV. A questo punto non dovrai far altro che inserire i dati richiesti e toccare Continua. Verifica infine che tutti i dati siano corretti e conferma l’operazione inserendo il tuo Smart PIN oppure utilizzando le tue impronte digitali.

Come pagare MAV online Intesa Sanpaolo

home page Intesa San Paolo

Se desideri pagare il tuo MAV utilizzando il servizio home banking di Intesa Sanpaolo, accedi alla pagina ufficiale della banca e clicca su Accesso clienti. Dopo aver inserito le tue credenziali e confermato la tua identità, clicca su Operazioni (in alto) e poi clicca su Bollette e pagamenti.

Nella nuova pagina, seleziona la voce MAV-RAV, inserisci il codice MAV nel campo Identificativo bolletta, l’importo da pagare e la data del pagamento. Fatto ciò, clicca su Continua. Controlla sempre tutti i dati prima di effettuare il pagamento. Se questi sono corretti, clicca su Conferma. Per ultimare il pagamento dovrai soltanto verificare la tua identità tramite app Intesa Sanpaolo, oppure inserendo il codice che appare sulla chiavetta O-Key Smart. Nella pagina di conferma del pagamento, puoi infine scaricare la ricevuta cliccando sul tasto Visualizza.

Naturalmente, la stessa operazione può essere effettuata tramite app. Ti basterà toccare il pulsante Operazioni (dal menu in basso), scorrere fino alla sezione Bollettini e pagamenti e selezionare MAV/RAV. A questo punto puoi scegliere se scansionare il MAV e pagare in un clic o inserire i dati manualmente.

Come pagare MAV online Poste

MAV online Poste Italiane

Per pagare un MAV online con Poste Italiane, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito ufficiale dell’ente, cliccare su Servizi online, poi seleziona la voce Paga Online del menu principale e, infine, clicca su Paga Online. A questo punto dovrai accedere al servizio, inserendo le tue credenziali negli appositi campi e cliccando sul pulsante Accedi. In alternativa, puoi anche scansionare il codice QR che viene mostrato nella schermata d’accesso, utilizzando la tua app BancoPosta o Postepay.

Nella nuova pagina che si aprirà, alla sezione Bollettini, clicca sul tasto a forma di freccia rivolta verso destra. Alla sezione Seleziona bollettino (in alto), clicca su Bollettino MAV e poi su Continua. Si aprirà così una nuova pagina. Nei campi appositi, dovrai inserire i dati relativi al conto corrente, ovvero l’importo da pagare e il codice MAV (le 17 cifre, che trovi dietro al bollettino). Fatto ciò, clicca su Continua.

Controlla che tutti i dati siano corretti e clicca nuovamente su Continua. Puoi decidere di pagare utilizzando la PostePay, la PostePay Evolution o il tuo conto BancoPosta. Cliccando nuovamente su Continua, verrà ultimata la transazione. Nella pagina di conferma potrai infine scaricare la ricevuta relativa al pagamento del MAV appena effettuato.

Naturalmente puoi anche pagare il MAV utilizzando l’app BancoPosta. Per fare ciò, apri l’app, tocca l’icona del menu (in alto a sinistra), seleziona Conti e carte e poi tocca il tasto Operazioni. Dal menu che si aprirà, seleziona Bollette e pagamenti, inquadra il codice che trovi sul MAV e procedi con il pagamento. In alternativa puoi anche compilare il tutto manualmente, toccando l’apposito tasto. Ti basterà poi selezionare la voce Bollettino MAV, inserire i dati negli appositi campi e poi effettuare il pagamento.

Come pagare MAV con Satispay

Come pagare MAV online

Con Satispay, applicazione disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS (iPhone, iPad e Apple Watch) è possibile pagare tanti tipi di bollettini, compresi i MAV, usando il credito disponibile sul proprio account.

Scarica Satispay e registrati con il codice ARANZULLA per ottenere 5€ di bonus all’iscrizione:
Scarica Satispay per AndroidScarica Satispay per iOS

Per prima cosa, se ancora non lo hai fatto, avvia l’app in questione e premi sul pulsante Inizia ora per creare il tuo account. Inserisci, quindi, il tuo numero di telefono e il tuo indirizzo email nei campi appositi e segui le indicazioni mostrate a schermo per procedere alla verifica della tua identità (inserendo i codici ricevuti tramite SMS e all’indirizzo email indicato in precedenza) e alla creazione del codice PIN di 5 cifre che dovrai digitare ogni volta che vorrai accedere all’app di Satispay.

Adesso, inserisci il codice promozionale ARANZULLA nel campo Inserisci il codice promo, collega a Satispay il tuo conto corrente bancario inserendone il codice IBAN nel campo Il tuo IBAN e, nella schermata Informazioni personali, digita i tuoi dati personali e quelli relativi alla tua residenza. Successivamente, carica un tuo documento d’identità scegliendo tra Carta d’identità italiana, Patente di guida italiana e Passaporto e premendo sul pulsante Scatta foto, segui le indicazioni mostrate a schermo e fai tap sul pulsante Entra per completare la registrazione. Appena il controllo dei tuoi dati sarà concluso, dopo qualche giorno lavorativo, riceverai una notifica sullo smartphone.

Prima di poter pagare un bollettino MAV, è necessario impostare il budget del tuo account Satispay. Premi, quindi, sulla voce Profilo presente nel menu in basso, fai tap sui pulsanti Imposta budget e Modifica, scegli la somma di tuo interesse e conferma la ricarica premendo sui pulsanti Prosegui e Conferma.

Dopo aver impostato il budget settimanale, è necessario attendere almeno due giorni lavorativi affinché l’importo della ricarica sia accreditato sul proprio conto Satispay. Per quanto riguarda le settimane successive, la domenica sera dopo le ore 23.59 viene verificato il saldo disponibile: se quest’ultimo è inferiore di almeno 5 euro al budget impostato, automaticamente viene effettuata una ricarica per riportare la disponibilità di denaro al livello del budget stabilito.

Adesso sei pronto per pagare i tuoi bollettini MAV. Premi, quindi, sull’opzione Servizi, scegli la voce Bollettini e inquadra il bollettino da pagare con la fotocamera del tuo dispositivo. Attendi che quest’ultimo sia riconosciuto e premi sul pulsante Prosegui.

Come pagare MAV online

In alternativa, fai tap sul pulsante Salta per digitare manualmente i dati del bollettino MAV da pagare, seleziona l’opzione 247 (RAV-MAV) visibile nella schermata Tipologia bollettino, inseriscine il codice identificativo nel campo Codice, specificane l’importo e fai tap sul pulsante Invia per procedere al pagamento.

In qualsiasi momento puoi visualizzare e inviare (per esempio via email) la ricevuta del pagamento accedendo alla sezione Profilo, premendo sul pagamento effettuato e selezionando l’opzione Ricevuta.

Come pagare MAV online con carta di credito

Vuoi pagare un MAV online con carta di credito? Oltre ai servizi già citati, puoi utilizzare strumenti alternativi che ti consentono di eseguire il pagamento in pochi secondi. Di seguito ti mostro uno dei sistemi più utili per pagare MAV e RAV online in modo semplice e veloce.

Pagare MAV con HYPE

HYPE

Tra le migliori soluzioni Smart che puoi adottare per pagare i bollettini MAV, ti segnalo HYPE. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un conto di moneta elettronica a cui è associata una carta del circuito Mastercard, sia fisica che virtuale. Si gestisce comodamente da smartphone tramite app per Android (anche su smartphone Huawei con AppGallery) e iPhone e permette di compiere una vasta gamma di operazioni: oltre al pagamento di MAV e altri bollettini (in bianco, premarcati e PagoPA/CBill), permette di effettuare acquisti online e nei negozi fisici (con la possibilità di ottenere dei cashback), inviare e ricevere denaro (anche tramite bonifici), prelevare da ATM, eseguire ricariche telefoniche comprare e vendere Bitcoin e molto altro ancora.

Sono disponibili vari conti HYPE: quello di base, che si chiama HYPE, è gratuito e consente di pagare i MAV senza commissioni (per bollettini in bianco e bollettini premarcati c’è invece una commissione di 2,15 euro, mentre per i bollettini PagoPA/CBill c’è una commissione di 1,15 euro e per i RAV di 1 euro). In alternativa c’è il piano HYPE Next che costa 2,90 euro/mese (con 80 euro di bonus usando il codice HYPE80 in fase di registrazione) e abbassa i costi di commissione per il pagamento dei bollettini in bianco e premarcati a 1,99 euro. Inoltre offre atri altri vantaggi, come l’abbattimento dei limiti di ricarica, spesa e prelievo del conto, la possibilità di domiciliare le utenze e accreditare lo stipendio.

Per chi vuole il massimo c’è poi il piano HYPE Premium che include tutti i vantaggi di HYPE e Next con azzeramento delle commissioni su bollettini, bollette e ricariche con carta; ricariche illimitate; la carta di debito World Elite Mastercard; pagamenti e prelievi gratis in tutto il mondo e assistenza prioritaria (anche via WhatsApp). Costa 9.90 euro/mese (carta a 0 euro in promo anziché 9.90 euro fino al 30/06/2020) e gli utenti che usano il codice HYPE80 in fase di registrazione possono ottenere un bonus di 80 euro alla prima ricarica.

Come dicevo, pagare un bollettino MAV con HYPE è di una semplicità disarmante: se non hai ancora un conto su HYPE, registrati dal sito ufficiale e segui la procedura guidata, scegliendo il piano più adatto alle tue necessità. Ti basterà avere a portata di mano un documento di riconoscimento valido e, in pochi minuti, potrai fare tutto direttamente dal tuo smartphone.

In seguito, effettua l’accesso al tuo conto, assicurati che il saldo disponibile sia sufficiente per pagare il bollettino (in caso contrario, ricarica HYPE usando uno dei tanti metodi possibili), fai tap sulla scheda Pagamenti e scegli prima l’opzione Bollettino e poi quella MAV.

Si aprirà così il modulo da compilare con Codice identificativo, Importo, Data e Causale del bollettino: una volta inserite tutte le informazioni richieste, premi sul pulsante Continua e completa il pagamento seguendo le indicazioni su schermo. Se qualche passaggio non ti è chiaro o vuoi saperne di più su HYPE, puoi leggere la mia guida su come funziona HYPE.

Maggiori informazioni su HYPEMaggiori informazioni su HYPE NextMaggiori informazioni su HYPE Premium

Pagare i RAV online

Come pagare MAV online

Per tua conoscenza, desidero illustrarti anche in che modo procedere al pagamento di bollettini RAV (acronimo di Riscossione Mediante Avviso), simili ai bottini MAV ma utilizzati dagli enti che si occupano della riscossione di somme iscritte a ruolo. Anche in tal caso, si tratta di un pagamento che può essere effettuato online (ma non solo) sfruttando il servizio di home banking messo a disposizione dall’istituto di credito di riferimento o alle poste, come visto alle precedenti righe per il MAV, o, ancora, tramite il sito Internet di Equitalia.

Per il pagamento tramite home banking, basta seguire gli stessi passaggi visti insieme nelle righe precedenti per il pagamento del MAV avendo però cura di selezionare la voce relativa al pagamento del RAV nell’apposita sezione dedicata ai pagamenti del sito Internet per la gestione del conto bancario o postale di riferimento. I passaggi da compiere sono poi praticamente gli stessi.

Per pagare tramite il sito di Equitalia, bisogna invece accedere alla relativa home page e fornire i dati richiesti. Il servizio, è però bene tenerlo a mente, consente di pagare soltanto i bollettini emessi da Agenzia delle entrate-Riscossione, Equitalia Servizi di riscossione, Equitalia (Nord, Centro e Sud).

Più precisamente, quello che devi fare è innanzitutto visitare la pagina principale del sito Internet di Equitalia. Successivamente seleziona la voce Cittadini oppure quella Imprese che stanno in alto e poi fai clic sulla dicitura Pagamenti dal menu che compare.

Nella nuova pagina Web che successivamente ti verrà mostrata, seleziona il collegamento Paga online e poi quello Paga il bollettino Rav e compila i campi su schermo digitando il tuo codice fiscale, il codice del bollettino RAV e l’importo dovuto dopodiché clicca sul pulsante Procedi.

Come pagare MAV online

Controlla, nella pagina di riepilogo, che i dati precedentemente immessi siano corretti (ed in caso contrario apporta le dovute modifiche), dai conferma della tua volontà di voler effettuare il pagamento e attendi qualche istante affinché risulti visibile la pagina con l’esito dell’operazione.

Soluzioni non online per pagare MAV e RAV

Come pagare MAV online

È vero, il tuo obiettivo era quello di scoprire come pagare i bollettini MAV online ma, come anticipato a inizio articolo, si tratta di un’operazione che può essere eseguita anche e soprattutto di persona. Per completezza d’informazione, sarà dunque mia premura indicarti altresì come effettuare l’operazione in oggetto “offline”, ovvero recandoti presso una qualsiasi banca o all’ufficio postale, tramite sportello Bancomat oppure presso uno dei tanti tabaccai o esercizi convenzionati. Stesso discorso vale per i bollettini RAV, le indicazioni che seguono sono valide anche per il loro pagamento.

Nel primo caso, ovvero se vuoi pagare il bollettino MAV in tuo possesso tramite banca o ufficio postale, sappi che per l’esecuzione dell’operazione non è necessario affidarsi al proprio istituito di credito, ne basata uno qualsiasi, non fa differenza. Ci si deve dunque recare allo sportello bancario, comunicare al cassiere quelle che sono le proprie intenzioni, fornirgli il bollettino di riferimento, versare il denaro richiesto e ritirare la quietanza timbrata per ricevuta.

Se non sai dove si trova la banca più vicina alla tua zona puoi collegarti al sito Internet TrovaBanche.it che, appunto, consente di effettuare una ricerca di tutte le banche in zona in maniera molto semplice e veloce. Basta selezionare regione e città di riferimento ed è fatta. Se invece desideri pagare il MAV presso un ufficio postale ma non sai dove si trova quello a te più vicino, puoi utilizzare l’apposito servizio messo a disposizione drittamente da Poste Italiane per individuare gli uffici postali direttamente su mappa. Per usarlo, ti basta digitare il nome della zona di riferimento nel campo sulla sinistra e consultare poi i risultati.

Vuoi pagare il bollettino MAV in tuo possesso tramite Bancomat? In tal caso, devi recarti presso un qualsiasi sportello, inserire al suo interno la carta Bancomat in tuo possesso, selezionare l’opzione per effettuare il pagamento del bollettino MAV, digitare i dati richiesti (codice identificativo, importo da versare ed eventuale causale), confermare l’esecuzione dell’operazione e ritirare lo scontrino stampato che farà anche da ricevuta.

Non sai dove si trova lo sportelo Bancomat più vicino alla tua zona? Allora visita la pagina Internet dedicata all’individuazione degli ATM in zona, acconsenti al rilevamento della tua posizione oppure digita l’indirizzo esatto di riferimento nel campo in basso e cerca su mappa i vari sportelli.

Come pagare MAV online

Per quanto riguarda invece il pagamento presso il tabaccaio o altri esercizi convenzionati, ti basta andare sul posto, esporre quelle che sono le tue necessità, fornire il modulo per il pagamento, versare la cifra richiesta e ritirare la ricevuta restituita da conservare com prova dell’avvenuto pagamento.

Se poi nn sai dove si trova il tabaccaio più vicino alla tua zona oppure se prima di recarti sul posto preferisci chiedere (tramite telefono o altri canali) se il pagamento del MAV è supportato, puoi affidarti alle Pagine Gialle online, recandoti sulla relativa home page, selezionando la scheda Un’attività, digitando tabaccai oppure tabacchini nel campo di ricerca a sinistra, selezionando la tua città sulla destra e cliccando sulla lente di ingrandimento. Consulta poi i vari risultati disponibili.

Articolo realizzato in collaborazione con Satispay e HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.