Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare F24 predeterminato online

di

Anche quest'anno è arrivato il momento di pagare le tasse (IMU, TARI, IVA ecc.) o versare i contributi all'INPS? Hai ricevuto per posta un avviso di pagamento dall'Agenzia delle Entrate o dal Comune per una multa non ancora saldata? Puoi risolvere il problema utilizzando il modello F24 predeterminato (che avrai probabilmente trovato insieme all'avviso ricevuto per posta o via e-mail).

Questo modulo è stato introdotto dall'Agenzia delle Entrate nel 2005, per permettere a tutti i cittadini di pagare le tasse in modo pratico, senza il rischio di commettere errori. A differenza dell'F24 semplificato, l'F24 predeterminato presenta già i dati della persona e la cifra da dover pagare, quindi non ha bisogno di essere compilato. Naturalmente puoi fare tutto ciò recandoti fisicamente all'ufficio postale, in banca o all'Agenzia delle Entrate, ma anche comodamente da casa, tramite i servizi di home banking o i servizi online forniti dalla PA.

Hai deciso di optare per quest'ultima opzione, evitando lunghe code agli sportelli e risparmiando tempo prezioso? Bene. Continua a leggere il mio articolo e ti spiegherò in pochi minuti come pagare F24 predeterminato, sia utilizzando il servizio di home banking di alcuni dei più importanti istituti di credito nazionali e di Poste Italiane, sia tramite il sito ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come pagare un F24 predeterminato con home banking

Come già accennato, esistono vari modi per pagare un F24 predeterminato online. Ogni banca ha la sua sezione dedicata sul proprio portale. Basta infatti inserire i dati nei campi appositi e il sistema farà poi il resto. Una volta confermata l'operazione mediante il sistema previsto dalla propria banca, l'importo da pagare verrà prelevato direttamente dal proprio conto.

Come pagare F24 predeterminato online UniCredit

F24 sito Web UniCredit

Desideri sapere come pagare un F24 predeterminato con home banking di UniCredit? Purtroppo, a oggi, questo istituto di credito non consente di effettuare questa operazione online. L'unica soluzione per procedere con il pagamento online, è quella di utilizzare il modulo dell'F24 ordinario e compilarlo aggiungendo i campi manualmente.

Per pagare un F24 online, accedi al tuo account sul sito ufficiale di UniCredit. Fatto ciò, clicca su I miei conti (nella colonna di sinistra). In seguito, seleziona Pagamenti/Ricariche/F24. Tra le tipologie di F24 che troverai, seleziona F24 ordinario. Inserisci poi i dati che trovi sull'F24 predeterminato ricevuto. Nella sezione Erario, digita il codice tributo (ad esempio 9001, se hai ricevuto un avviso per debiti fiscali a seguito di accertamenti automatici effettuati dall'Agenzia delle Entrate). Nei campi dedicati, indica l'anno, l'importo da pagare e la data del pagamento. Non dimenticare infine di aggiungere il codice atto di 11 cifre, ovvero il codice univoco relativo al pagamento.

Dopo aver compilato tutti i campi necessari, ricontrolla i dati e conferma il pagamento. UniCredit ti invierà una password usa e getta. Inseriscila nel campo apposito e conferma. Terminata l'operazione, potrai salvare in PDF la ricevuta del pagamento del tuo F24.

Puoi effettuare la stessa operazione da app mobile UniCredit, disponibile per dispositivi Android e iOS. Accedi al tuo conto inserendo il PIN o utilizzando le tue impronte digitali. Dall'home page del tuo mobile banking, tocca Pagamenti (in basso), poi Fai un pagamento e, infine, F24 semplificato. Potrai inserire i dati manualmente, oppure utilizzare la fotocamera del tuo smartphone per scansionare l'F24 in tuo possesso.

Come pagare F24 predeterminato online Intesa Sanpaolo

Pagina login Intesa Sanpaolo

Proprio come UniCredit, anche Intesa Sanpaolo non consente di pagare un F24 predeterminato online. La soluzione più utile, per evitare di recarti allo sportello fisico della banca, è quella di compilare manualmente un F24 standard sul sito di Intesa Sanpaolo.

Accedi al portale della banca online dal browser del tuo PC e inserisci le tue credenziali d'accesso. Clicca poi su Servizi bancari, nella colonna di sinistra e poi seleziona Modelli F24. Scegli quindi il modulo F24 standard o semplificato e inserisci i tuoi dati anagrafici (se non già presenti). Nella sezione Motivo del pagamento, seleziona ER (ovvero Erario) e inserisci il codice erario presente sull'F24 predeterminato in tuo possesso. Completa il modulo inserendo l'anno, l'importo e il codice atto. Infine imposta la data di pagamento. Per terminare, convalida l'operazione tramite la notifica ricevuta su smartphone o il token.

Naturalmente puoi effettuare la stessa operazione da mobile: semplice e veloce, anche l'app Intesa Sanpaolo Mobile ha la sua opzione per pagare un F24. Accedi al tuo conto inserendo le tue credenziali, tocca la sezione Operazioni e seleziona F24 semplificato. Potrai scansionare il tuo F24 precompilato oppure inserire i dati manualmente. L'app è scaricabile sia per device Android che iOS. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come pagare un F24 con app Intesa Sanpaolo.

Come pagare F24 predeterminato con Fineco

Home page Fineco F24

Se sei un cliente Fineco e desideri scoprire come pagare un F24 precompilato online, ti basterà sapere che si tratta di un'operazione semplice, molto simile a quelle già viste in precedenza. Accedi al tuo account Fineco da browser.

Dalla home page, clicca su Conto e Carte. Vai quindi alla sezione Pagamenti e seleziona Pagamento F24. In seguito seleziona il modello F24 ordinario (o standard) e compila i campi richiesti. In primis inserisci i tuoi dati anagrafici. Se sono salvati sulla piattaforma, puoi anche importarli cliccando sul tasto dedicato. Nella sezione Erario inserisci quindi il codice tributo, l'anno di riferimento, l'importo da pagare e il codice atto. Infine seleziona la data del pagamento. Se lo desideri puoi anche includere una descrizione del pagamento dell'F24 (opzionale). Una volta terminato, controlla che tutto sia corretto e clicca su Procedi con il pagamento. Puoi trovare la ricevuta del tuo F24 nella sezione Archivio del portale Fineco online.

Anche l'app di mobile banking Fineco permette di pagare gli F24 semplificati. Ti basterà accedere al tuo account, aprire il menu, selezionare Pagamenti e poi F24. Da qui la procedura è uguale alla versione Web. L'app Fineco disponibile in versione Android e iOS.

Come pagare F24 predeterminato con Poste Italiane

F24 sito Web Poste Italiane

Per pagare un F24 predeterminato con Poste Italiane, stessa storia: accedi al sito ufficiale delle Poste e clicca su Servizi online, in alto a destra. Scorri fino al centro della pagina e clicca su Paga online. A questo punto accedi all'area riservata inserendo le tue credenziali, oppure scansionando il QR Code dall'app BancoPosta o Postepay.

Una volta entrato sul sito, nella sezione Cosa puoi pagare, seleziona Modelli F24. Nella nuova pagina che si aprirà, clicca su Ordinario e poi Continua. Compila il tuo F24 Standard, eseguendo l'invio come persona fisica. Per prima cosa controlla che i tuoi i tuoi dati (nome, cognome, data di nascita, domicilio fiscale ecc.) siano esatti.

In seguito, nella sezione Erario, inserisci il codice tributo, l'anno di riferimento e l'importo da versare. Infine inserisci il codice atto e, se lo desideri, anche il codice ufficio che trovi sul tuo F24 predeterminato. Scorri in basso nella pagina e clicca su Continua. Controlla che tutti i dati inseriti siano corretti e clicca su Paga ora. Scegli se pagare utilizzando il tuo conto BancoPosta, la tua PostePay (o la tua PostePay Evolution) e conferma l'operazione.

Purtroppo Poste Italiane non permette pagare un F24 con l'app BancoPosta (disponibile sia per Android, sia per iOS). L'operazione è infatti eseguibile soltanto da browser Web.

Come pagare F24 predeterminato Agenzia delle Entrate

F24 Agenzia delle Entrate

Un'ultima opzione per pagare un F24 online è utilizzare il sito Web dell'Agenzia delle Entrate. Come per gli altri enti della Pubblica Amministrazione, per accedere all'area riservata dovrai registrarti al portale. Il modo più semplice è utilizzare i dati del tuo SPID, ma puoi anche utilizzare la Carta d'Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Purtroppo anche in questo caso, non puoi pagare direttamente il tuo F24 precompilato, ma dovrai inserire manualmente tutti i dati. Come già visto sui portali di home banking e di Poste Italiane dovrai infatti selezionare il modello F24 standard. L'unica differenza rispetto ai metodi precedenti è l'obbligo di inserire il codice IBAN del proprio conto. Questo passaggio è infatti necessario per finalizzare il pagamento. Per sapere nel dettaglio come effettuare questa operazione, leggi il mio articolo su pagare un F24 online sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Infine, devi sapere che anche l'Agenzia delle Entrate ha una propria app ufficiale, disponibile per Android e iOS; tuttavia non permette di pagare gli F24, ma solo consultare quelli già pagati, dal proprio Cassetto fiscale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.