Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere tutte le mail su Gmail

di

Hai ricevuto un mucchio di email che non ti va di aprire singolarmente, in quanto già sai che il loro contenuto non è particolarmente interessante, ma che non ritieni sia il caso di cancellare o archiviare, e ti piacerebbe capire se esiste un modo per poterle contrassegnare tutte quante come lette nella tua casella Gmail? Ma certo che sì! Per scoprire in che maniera riuscirci, leggi questa mia guida incentrata sull’argomento.

Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come leggere tutte le mail su Gmail, sia agendo da computer (dalla versione Web del servizio e tramite i più diffusi clienti email) che da smartphone e tablet (tramite l’app ufficiale). Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, è un vero e proprio gioco da ragazzi.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia a concentrarti sulle indicazioni che trovi qui sotto. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come leggere tutte le mail su Gmail: computer

Ti interessa capire come leggere tutte le mail su Gmail agendo da computer? Allora attieniti alle istruzioni presenti di seguito. Puoi riuscirci sia usando la versione Web di Gmail che impiegando un client email per computer.

Da Web

Gmail Web

Desideri scoprire come leggere tutte le mail su Gmail agendo dalla versione Web del servizio? Allora provvedi in primo luogo ad aprire browser che in genere usi per navigare in Rete dal tuo computer, a recarti sulla home page di Gmail e a effettuare il login al tuo account (se necessario).

Ad accesso avvenuto, recati nella sezione Posta in arrivo di Gmail, facendo clic sulla voce apposita che trovi nel menu laterale e seleziona (se necessario) la categoria di tuo interesse tramite le schede in alto. Se le email che vuoi contrassegnare come lette si trovano in una posizione differente, seleziona la cartella corretta dal menu laterale di sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apponi un segno di spunta sulla casella accanto a ciascuna email da contrassegnare come letta. Per selezionare tutte le email in contemporanea più rapidamente, fai clic sulla casella che trovi in alto a sinistra. Successivamente, fai clic sull’icona della busta da lettera aperta presente nella barra degli strumenti comparsa in alto ed è fatta.

Se poi desideri contrassegnare un singolo messaggio come già letto senza però doverlo aprire, ti comunico che puoi riuscirci semplicemente portandoci sopra il puntatore del mouse e cliccando sull’icona della busta da lettera aperta che vedi comparire a destra.

Qualora dovessi ripensarci, potrai contrassegnare nuovamente come da leggere una o più email. Per farlo, apponi un segno di spunta sulla casella che trovi accanto ai messaggi di tuo interesse nella posta in arrivo (o nella cartella in cui li hai eventualmente spostati) e fai clic sull’icona della busta da lettera chiusa annessa alla barra degli strumenti comparsa in alto.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi intervenire sui singoli messaggi, segnandoli nuovamente come da leggere, portandoci il puntatore del mouse sopra e facendo clic sull’icona con la busta da lettera chiusa che compare a destra.

Da client

Ragazza al PC

Se hai l’abitudine di gestire il tuo account Gmail tramite un client email per computer, sarai sicuramente ben felice di sapere che è possibile contrassegnare tutte le email come lette anche in tal caso. Per scoprire in che modo procedere, dunque, avvia il programma, e attieniti alle istruzioni che trovi qui sotto, relative a quelli che sono i più diffusi software per la posta elettronica per Windows e macOS.

  • Outlook – accedi alla sezione Inbox o comunque alla cartella in cui sono contente le email di Gmail che vuoi segnare come lette, utilizzando il menu laterale sulla sinistra, dopodiché fai clic sulla scheda Cartella che si trova in alto e premi sul pulsante Segna tutti come già letti situato sulla barra degli strumenti in cima. Se ci ripensi, puoi selezionare tutti i vari messaggi, cliccando prima su uno a piacere e servendoti poi della combinazione Ctrl+A (su Windows) oppure di quella cmd+a (su macOS), facendo clic destro su una qualsiasi email e scegliendo l’opzione Segna come da leggere dal menu che si apre.
  • Thunderbird – accedi alla cartella Posta in arrivo o a un’altra sezione tramite il menu che si trova a sinistra e seleziona tutti i messaggi, cliccando prima su uno e poi usando la la scorciatoia da tastiera Ctrl+A (su Windows) oppure quella cmd+a (su macOS). In seguito, fai clic destro su un’email a piacere, seleziona la voce Segna dal menu che compare e poi quella Già letto dall’ulteriore menu proposto. In caso di ripensamenti, seleziona nuovamente i messaggi, fai clic destro su un’email qualsiasi e scegli le voci Segna e Non letto dai menu che si aprono.
  • Posta di Windows 10 – accedi alla sezione Posta in arrivo o comunque alla cartella in cui sono contenute le email di Gmail da contrassegnare, servendoti del menu a sinistra (se compresso, puoi espanderlo previo clic sul pulsante con le linee in orizzontale). Successivamente, clicca sul pulsante con l’elenco puntato collocato in alto a destra e apponi un segno di spunta sulle caselle alla sinistra delle email. Per selezionare tutte le email in simultanea più rapidamente, puoi apporre un segno di spunta sulla casella che si trova in alto a sinistra. In seguito, premi sul pulsante (…) in alto a destra e scegli l’opzione Segna come già letto dal menu che compare. Se ci ripensi, seleziona nuovamente i messaggi, fai clic sul pulsante (…) e scegli l’opzione Segna come da leggere dal menu.
  • Mail di macOS – accedi alla sezione In entrata del client o comunque dirigiti nella cartella in cui sono presenti le email di Gmail relativamente alle quali vuoi andare ad agire, utilizzando il menu a sinistra (se non è visibile, clicca sul menu Visualizza in alto a sinistra e scegli l’opzione Mostra elenco caselle da quest’ultimo). Successivamente, seleziona il menu Modifica in alto a sinistra e scegli l’opzione Seleziona tutto da quest’ultimo, dopodiché fai clic sul menu Messaggio e scegli l’opzione Segna come letto. In caso di ripensamenti, seleziona nuovamente le email, fai clic sul menu Messaggio e clicca sulla voce Segna come non letto ad esso annessa.

Come leggere tutte le mail su Gmail: Android

Gmail Android

Passiamo adesso al versante mobile e andiamo a scoprire come fare poter leggere tutte le mail su Gmail dai dispositivi Android, utilizzando l’app ufficiale del servizio. In primo luogo, prendi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home e/o al drawer e seleziona l’icona dell’app di Gmail (quella con la “M” multicolore). Provvedi altresì ad accedere al tuo account (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale di Gmail, accedi alla sezione del tuo account email relativo alla posta in arrivo o comunque recati nella cartella in cui sono presenti le email relativamente alle quali ti interessa andare ad agire, premendo sul pulsante con le linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e facendo la tua scelta dal menu che compare.

Successivamente, individua il primo messaggio che intendi contrassegnare come già letto, premici sopra e continua a tenere premuto sino a quando non vedi comparire una casella con un segno di spunta alla sua sinistra. Ripeti poi gli stessi passaggi per tutte le altre email. In seguito, fai tap sull’icona con la busta da lettera aperta che si trova in alto a destra e il gioco è fatto.

In alternativa a come ti ho già indicato, puoi leggere tutte le mail su Gmail usando le azioni di scorrimento, previa configurazione della funzionalità. Se la cosa ti interessa, fai innanzitutto tap sul pulsante con le linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata che a questo puto ti viene mostrata, seleziona la voce Impostazioni generali, quindi quella Azioni di scorrimento, dopodiché fai tap sulla dicitura Cambia che trovi accanto accanto alla voce Scorri a destra oppure accanto a quella Scorri a sinistra, in base allo scorrimento che vuoi configurare, e scegli, dal menu che compare, l’opzione Segna come letto/da leggere.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrai contrassegnare le tue email come già lette semplicemente effettuando sopra di esse uno swipe verso destra o verso sinistra (a seconda di quanto configurato in precedenza). Più comodo di così?

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai contrassegnare nuovamente una o più email come ancora da leggere. Per farlo, premi e continua a tenere premuto sul primo messaggio che intendi segnare come da leggere, sino a quando non vedi comparire una casella con un segno di spunta alla sua sinistra. Ripeti gli stessi passaggi per ogni email da contrassegnare come da leggere e poi fai tap sull’icona con la busta da lettera chiusa che compare in alto a destra.

Oltre che come ti ho appena descritto, in base a come hai configurato l’uso delle azioni di scorrimento, puoi contrassegnare le tue email nuovamente come da leggere effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra su di esse.

Come leggere tutte le mail su Gmail: iPhone

Gmail iOS

Possiedi un iPhone – oppure un iPad, non fa alcuna differenza – e desideri capire come leggere tutte le mail su Gmail in tal caso, utilizzando l’app ufficiale per iOS/iPadOS? Beh, ti comunico che, dopo aver afferrato e sbloccato il dispositivo e dopo aver selezionato l’icona del servizio nella home screen o nella Libreria App, le operazioni che devi compiere per riuscire nel tuo intento sono analoghe a quelle che ti ho già indicato nel passo precedente relativo ad Android.

L’unica sensibile differenza sta nelle voci da selezionare nelle impostazioni dell’app per configurare le azioni di scorrimento. Su iOS, infatti, dopo aver effettuato l’accesso alla sezione Impostazioni di Gmail, occorre fare tap sulla dicitura Azioni di scorrimento posta, quindi sulla voce Scorri a destra oppure su quella Scorri a sinistra e scegliere l’opzione Segna come letto/da leggere dalla nuova schermata proposta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.