Come selezionare tutte le mail su Gmail
Ti piacerebbe spostare simultaneamente tutti i messaggi presenti nella posta in arrivo di Gmail in una cartella differente, così da per mettere un po’ d’ordine sul tuo account? Beh, non vedo che aspetti… seleziona tutte le email in contemporanea e procedi pure! Come dici? Non essendo ancora molo pratico in fatto di Internet e nuove tecnologie, non hai la più pallida idea di come riuscirci e, dunque, ti piacerebbe che ti dessi una mano io? D’accordo.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso illustrarti come selezionare tutte le mail su Gmail sia da computer, agendo dalla versione Web del servizio o mediante un client di posta elettronica, sia da smartphone e tablet, tramite l’app ufficiale di Gmail disponibile per Android e iOS/iPadOS. In tutti i casi, non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata.
Allora? Che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?
Indice
- Come selezionare tutte le mail su Gmail sul computer
- Come selezionare tutte le mail su Gmail sul cellulare e sul tablet
Come selezionare tutte le mail su Gmail sul computer
Se ti interessa capire come fare a selezionare tutte le mail su Gmail sul computer, cioè agendo da PC e Mac, usando la versione Web del servizio email di Google o alcuni dei più diffusi client per la posta elettronica, le istruzioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. È facilissimo, sta’ tranquillo!
Selezionare tutte le mail su Gmail su Web
Utilizzi l’interfaccia Web di Gmail e per questo vuoi scoprire come selezionare tutte le mail su Gmail su Web? In tal caso, provvedi in primo luogo ad avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete da computer (es. Chrome), a visitare la home page di Gmail e ad effettuare l’accesso al tuo account (se necessario).
Successivamente, dovresti trovarti al cospetto della cartella Posta in arrivo di Gmail. Puoi facilmente renderti conto della cosa in quanto, in tal caso, nel menu laterale di sinistra risulta selezionata la voce Posta in arrivo e/o l’icona del cassetto. Qualora ti venisse proposta una cartella differente, puoi facilmente rimediare selezionando tu stesso quella corretta. Se poi vuoi andare ad agire su una cartella diversa di Gmail (es. Inviati, Bozze ecc.), seleziona quella di tuo interesse sempre dal menu laterale di sinistra. Provvedi altresì a impostare l’eventuale categoria dal menu in alto (es. Principale, Promozioni ecc.).
A questo punto, per selezionare tutte le mail su Gmail in contemporanea e in maniera indiscriminata agendo sulla cartella selezionata, non devi far altro che apporre il segno ✓ sulla casella che si trova in alto a sinistra. In alternativa, fai clic sul tasto ▼ che trovi accanto alla casella in alto a sinistra e scegli l’opzione Tutti dal menu che si apre.
Se poi vuoi selezionare tutte le mail non lette su Gmail, quelle già lette, quelle contrassegnate come speciali o quelle non speciali, fai sempre clic sul tasto ▼ situato vicino alla casella in alto a sinistra e imposta l’opzione che preferisci dal menu.
Ovviamente, nulla ti vieta di selezionare tutte le varie email manualmente. Per riuscirci, ti basta apporre il segno ✓ sulla casella che trovi alla sinistra del mittente di ciascun messaggio.
Dopo essere riuscito a selezionare tutte le mail di Gmail, puoi decidere come intervenire su di esse usando i comandi che trovi nella parte in alto della schermata. Per fare degli esempi pratici, se ti trovi nella cartella dedicata alla posta in arrivo, puoi archiviare tutti i messaggi facendo clic sull’icona con la scatola e la freccia, puoi spostarli tutti nel cestino premendo sull’icona con la pattumiera ecc.
Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai deselezionare tutti i messaggi selezionati, semplicemente rimuovendo il segno di spunta dalla casella in alto a sinistra, oppure facendo clic sul tasto ▼ adiacente e impostando l’opzione Nessuno dal menu che compare.
Se hai bisogno di deselezionare solo qualche messaggio, invece, non devi far altro che rimuovere il segno ✓ dalla casella che trovi alla sinistra del mittente di ciascuna email in elenco e il gioco è fatto.
Selezionare tutte le mail su Gmail su client
Se, invece, fai uso di un client per la posta elettronica e sei pertanto interessato a capire come selezionare tutte le mail su Gmail su client, ciò che devi fare è attenerti alle indicazioni che trovi qui di seguito, relative a tutti quelli che sono i più diffusi programmi per computer utili allo scopo, sia per Windows che per macOS, oltre che per Linux.
- Microsoft Outlook — recati nella cartella di Gmail in cui sono presenti le email su cui vuoi intervenire, selezionando quella di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra (se non riesci a visualizzarla, per espanderla premi prima sul tasto ☰ che si trova in alto a sinistra), dopodiché apponi il il segno ✓ sulla casella che si trova in alto a sinistra.
- Thunderbird — raggiungi la cartella di Gmail che contiene le email che desideri selezionare, cliccando su quella di tuo interesse nel menu laterale di sinistra (se non è visibile, per rimediare fai clic destro sulla barra del titolo, seleziona l’opzione Barra dei menu dal menu che compare, clicca sul menu Visualizza in alto a sinistra, su quello Struttura e scegli l’opzione Pannello cartelle), dopodiché fai clic sul menu Modifica in alto a sinistra (se non è visibile, per rimediare fai clic destro sulla barra del titolo e seleziona l’opzione Barra dei menu dal menu che compare), scegli la voce Seleziona al suo interno e quella Tutti.
- Apple Mail — recati nella cartella di Gmail in cui sono presenti le email relativamente alle quali desideri andare ad agire, selezionando quella di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra (se non è visibile, per rimediare fai clic sul tasto con la finestra e la barra laterale in alto a sinistra). In seguito, fai clic sul menu Modifica in alto a sinistra e scegli la voce Seleziona tutto da quest’ultimo.
Se prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera e stai continuando a domandarsi _ come faccio a selezionare tutte le mail su Gmail? o come si fa a selezionare tutte le mail su Gmail?_, sarai senz’altro felice di sapere che, a prescindere dal client email usato, puoi avvalerti delle seguenti combinazioni di tasti per selezionare (e deselezionare) i messaggi di posta: per selezionare tutte le email, premi contemporaneamente i tasti Ctrl e A su Windows e cmd e a su macOS; per selezionare tutte le email fino a uno specifico messaggio, fai clic sulla prima email, premi il tasto Shift sulla tastiera e continuando a tenere premuto fai clic sull’ultimo messaggio che intendi includere nella selezione; per selezionare tutte le email eccetto alcune, fai clic sul primo messaggio di tuo interesse, dopodiché premi e continua a tenere premuto il tasto Ctrl su Windows o cmd su macOS e clicca su tutti gli altri messaggi che desideri selezionare; per deselezionare alcuni messaggi, premi e continua a tenere premuto il tasto Ctrl su Windows o cmd su macOS e clicca sui messaggi che vuoi escludere dalla selezione.
Come selezionare tutte le mail su Gmail sul cellulare e sul tablet
Passiamo, adesso, al mondo mobile e andiamo pertanto a scoprire come selezionare tutte le mail su Gmail sul cellulare e sul tablet, vale a dire utilizzando smartphone e tablet Android, iPhone e iPad. Trovi le indicazioni alle quali devi attenerti sono qui sotto.
Selezionare tutte le mail su Gmail su Android
Se stai usando uno smartphone o un tablet Android, per selezionare tutte le mail su Gmail su Android provvedi innanzitutto ad avviare sul tuo dispositivo l’app di Gmail sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nel drawer del sistema, e a effettuare l’accesso al tuo account (se necessario).
Successivamente, dovresti trovarti dinanzi la schermata relativa alla Posta in arrivo di Gmail. Puoi renderti facilmente conto della cosa in quanto, in tal caso, nella parte in alto a sinistra del display c’è la dicitura Principale. Qualora così non fosse, per rimediare sfiora il pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Principale dal menu che compare. Se vuoi accedere a una cartella differente di Gmail (es. Inviati, Bozze ecc.), seleziona quella di tuo interesse dal menu.
In seguito, per selezionare tutte le mail su Gmail app che si trovano nella cartella di tuo interesse, individua il primo messaggio di posta elettronica sul quale andare ad agire ed effettua una pressione prolungata su di esso, in modo tale che questo vengo contrassegnato dal segno ✓, dopodiché ripeti i passaggi in questione per tutte le altre email o seleziona la casella accanto all’opzione Seleziona tutto che è comparsa in alto. In alto a sinistra ti verrà poi indicato il numero complessivo di email selezionate.
Dopo aver completato gli step per selezionare tutte le mail su Gmail Android, puoi decidere come intervenire sui messaggi servendoti dei pulsanti e dei menu presenti nella parte in alto della schermata dell’app di Gmail. Per fare qualche esempio pratico, se ti trovi nella cartella della posta in arrivo, puoi fare tap sul bottone con la pattumiera per spostare tutte le email nel cestino, su quello con la scatola e la feccia per archiviare i messaggi ecc.
Ovviamente, nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai sempre annullare la procedura per selezionare tutte le mail su Gmail sul cellulare facendo tap sul segno ✓ presente corrispondenza dei messaggi che vuoi escludere dalla selezione per rimuoverlo o deselezionato la casella accanto all’opzione Deseleziona tutto che è comparsa in alto.
Selezionare tutte le mail Gmail su iPhone e iPad
Infine, nel caso in cui stessi usando un iPhone o un iPad e proprio per questo sei interessato a capire come selezionare tutte le mail su Gmail su iPhone e iPad, la prima mossa che devi compire è aprire l’app di Gmail sul tuo dispositivo, selezionando la relativa icona che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app i iOS/iPadOS, e a eseguire l’accesso al tuo account (se necessario).
In seguito, dovresti visualizzare la schermata della Posta in arrivo di Gmail. Puoi renderti conto di ciò in quanto nella parte in alto a sinistra dello schermo è presente la voce Principale. In caso contrario, puoi raggiungere la sezione in oggetto facendo tap sul pulsante ☰ in alto a sinistra e scegliendo la voce Principale dal menu che ti viene mostrato. Se poi desideri accedere a una cartella diversa di Gmail (es. Inviati, Bozze ecc.), seleziona quella di tuo interesse dal menu.
A questo punto, per selezionare tutte le mail su gmail su iPhone e su iPad presenti nella cartella scelta, individua il primo messaggio relativamente al quale vuoi intervenire, premici sopra e continua a tenere premuto su di esso per qualche istante, sino a quando non viene contrassegnato dal segno ✓ e ripeti i passaggi in questione per tutte le altre email o seleziona la casella accanto alla dicitura Seleziona tutto che è comparsa in alto. In altro a sinistra troverai inoltre segnalato il numero complessivo di email che hai selezionato.
Dopo aver compiuto tutti gli step per selezionare tutte le mail su gmail iPhone e iPad, potrai decidere di intervenire su di esse usando i pulsanti e i menu situati in cima allo schermo. Ad esempio, premendo sul pulsante con la pattumiera puoi cancellare i messaggi, facendo tap su quello con la busta da lettera chiusa puoi segnarli come da leggere ecc.
Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai deselezionare le email rimuovendo il segno ✓ aggiunto su di esse semplicemente facendoci tap sopra, oppure deselezionato la casella accanto alla dicitura Deseleziona tutto che è comparsa in alto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.