Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come effettuare un reso su Zalando

di

Desideroso di provare “l’ebrezza” di fare un po’ di sano shopping via Internet, hai creato un tuo account su Zalando, il famoso sito tramite cui comperare scarpe, vestiti ed accessori vari per l’abbigliamento direttamene online, ed hai effettuato il tuo ordine. Una volta ricevuta la merce a casa, ti sei però reso conto che quello che avevi ordinato non era esattamene come lo avevi immaginato e così, dopo aver rimuginato per qualche giorno, hai deciso di restituire i vari articoli.

Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che tu non abbia la benché minima idea di come riuscire “nell’impresa”. Mi sbaglio? No, ecco. Beh, allora facciamo così: ti spiego tutto io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti, per filo e per segno, come effettuare un reso su Zalando, operazione che, al contrario di quel che tu possa pensare, è molto più semplice a farsi che a dirsi.

Nelle righe successivamente andremo dunque a scoprire insieme come far per restituire indietro la merce ordinata su questo famoso sito e, ovviamente, come ottenere il rimborso di quanto speso, sia agendo da computer (quindi dal sito Internet vero e proprio di Zalando) che da smartphone e tablet (dunque utilizzando l’app ufficiale del servizio disponibile per smartphone e tablet). Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice. Soddisfatto. Buona lettura!

Indice

Info utili

Come effettuare un reso su Zalando

Prima di spiegarti concreatamene quali sono le azioni che bisogna compiere per poter effettuare un reso su Zalando mi sembra doveroso fornirti alcune info utili al riguardo. Tanto per cominciare, sappi che il reso su Zalando è sempre e comunque gratuito a prescindere dal valore dell’ordine che avevi effettuato e che può essere eseguito entro 100 giorni dalla ricezione del pacco.

Per effettuare il reso occorre poi imballare nel pacco impiegato per la spedizione il prodotto (o i prodotti) da restituire ed apporre sullo stesso l’apposita etichetta che era già presente all’interno avendo cura di coprire quella precedentemente applicata da Zalando. È altresì fondamentale che la merce da restituire sia integra, non usata e pulita, che venga collocata nella relativa confezione di vendita originale e che le etichette dei prodotti non risultino strappate. In caso contrario, il reso potrebbe esserti negato.

La spedizione della merce può essere seguita prenotando il ritiro a domicilio da parte del corriere oppure recandosi presso uno dei tanti punti di ritiro degli stessi presenti sul territorio italiano (e non solo), in entrambi i casi sempre previo avvio della pratica sul sito di Zalando oppure tramite app.

Una volta che Zalando avrà ricevuto la merce che ti aveva spedito e che tu hai deciso di restituire, verrà erogato il rimborso del prodotto di riferimento sul medesimo metodo di pagamento effettuato per l’acquisto. Quindi, ad esempio, se avevi comperato un capo online con carta ricaricabile il rimborso ti sarà effettuato su quest’ultima. L’unica eccezione sono gli acquisti effettuati tramite contrassegno. In tal caso, infatti, viene chiesto al cliente di scegliere se ricevere un bonifico oppure se ottenere del credito Zalando pari al valore del rimborso.

Per quel che concerne le tempistiche, considera che mediamente tra spedizione e ricezione della merce, controllo della stessa ed emissione del rimborso occorrono circa 10 giorni.

Per ulteriori dettagli sulle politiche del reso, puoi fare riferimento alle apposite pagine annesse alla sezione d’aiuto del sito Internet di Zalando.

Effettuare un reso su Zalando da computer

Come effettuare un reso su Zalando

Ora che ti sei schiarito le idee sulla pratica in oggetto direi che possiamo finalmente passare all’azione vera e propria. Vediamo dunque come effettuare un reso su Zalando agendo dalla versione Web del famoso sito di e-commerce! Tanto per cominciare, collegati alla home page di Zalando ed effettua il login al tuo account portando il cursore sull’omino nella parte in alto a destra della pagina, cliccando sul bottone Accedi annesso al menu che vedi apparire, digitando indirizzo email e password del tuo account negli appositi campi e cliccando poi sul pulsane Accedi in basso.

A login effettuato, porta il puntatore sulla voce Il mio account che si trova in alto a destra e seleziona la dicitura Effettua un reso dal menu che compare dopodiché clicca sul pulsante Procedi con la restituzione posto in basso a destra nella nuova pagina Web visualizzata.

A questo punto, individua, nell’elenco su schermo, l’ordine relativamente al quale intendi andare ad agire e clicca sul relativo collegamento Restituisci un articolo di quest’ordine dopodiché seleziona gli articoli presentii nell’ordine che vuoi restituire (tutti o solo alcuni di essi) apponendo la spunta sulla casella che sta sulla sinistra e seleziona il motivo del reso dal menu sulla destra (es. Articolo difettoso o Articolo troppo piccolo) dopodiché clicca sul bottone Procedi.

Seleziona ora l’opzione In un punto di raccolta, se desideri rispedire il tutto a Zalando recandoti personalmente presso un punto di raccolta del corriere, oppure quella A domicilio, se preferisci prenotare il ritro a domicilio della merce, e poi pigia nuovamente sul bottone Procedi. Nel primo caso, ti stanno mostrati quelli che sono i punti ritiro più vicini alla tua zona e potrai quindi scegliere presso quale recarti per consegnare il tutto, mentre se hai selezionato la seconda opzione dovrai indicare l’indirizzo per il ritiro, la data e l’orario. In entrambi i casi, conferma poi la tua scelta ed è fatta!

A questo punto, non ti resta altro da fare se non attendere che Zalando riceva la merce, che verifichi che questa rispecchi tutte le condizioni del caso (così come ti ho indicato ad inizio guida) e che venga emesso il rimborso. È stato facile, vero?

Effettuare un reso su Zalando da smartphone e tablet

Come effettuare un reso su Zalando

Utilizzi Zalando perlopiù da smartphone e tablet tramite l’apposita app per Android, iOS e Windows Mobile e vorresti capire come effettuare un reso agendo direttamente da li? Bene, allora provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo smartphone o il tuo tablet, accedi alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni installate e pigia sull’icona di quella di Zalando.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’applicazione, effettua il login al tuo account (se hai già provveduto a farlo puoi passare direttamente al paragrafo successivo) tappando sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in basso a destra dello schermo e poi sul pulsante Accedi nel menu che vedi apparire dopodiché compila i campi su schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password e tappa sull’ulteriore bottone Accedi.

Successivamente pigia sempre sull’omino che sta in basso a destra, seleziona la voce I miei ordini dal menu che compare e tappa sull’ordine che contiene la merce che intendi restituire. Fatto ciò, pigia sul bottone Restituisci l’articolo presente al centro della schermata che si è aperta, spunta la casella per indicare per quali articoli è tua intenzione effettuare il reso (tutti o solo alcuni di essi) dopodiché indica il motivo della restituzione dall’apposito menu a tendina (es. Articolo difettoso o Articolo troppo piccolo) e tappa sul pulsante per avanzare nella procedura.

Per concludere, indica se preferisci rispedire la merce a Zalndo recandoti di persona presso un punto di ritiro del corriere di riferimento oppure se desideri che la merce venga ritirata a domicilio e tappa sul pulsante per confermare la tua scelta. Nel primo caso, ti saranno poi mostrati i punti di ritiro a te più vicini e potrai dunque scegliere presso quale recarti, mentre nel secondo caso dovrai fornire l’indirizzo esatto per il ritiro e dovrai specificare la data e l’orario in cui preferisci fare il tutto. Dai ulteriori conferma della tua selezione e porterai finalmente a termine la procedura.

Successivamente non dovrai far altro che aspettare che Zalando riceva la tua merce. Se questa risponde ai requisiti richiesti (quelli che ti ho indicato ad inizio guida) potrai ricevere il rimborso. Più semplice di così?

In caso di problemi o dubbi

Come effettuare un reso su Zalando

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni non sei ancora riuscito ad effettuare un reso su Zalando? È sorto qualche problema o hai ulteriori dubbi sul da farsi? Allora fa’ così: mettiti in contatto con il servizio clienti del famoso sito di e-commerce e chiedi direttamente al personale competente di intercedere per te o comunque sia quelle che sono le delucidazioni di cui hai bisogno.

  • Call center – Se preferisci metterti in contatto con il servizio clienti di Zalando tramite il “classico” call center non devi far altro che avviare una chiamata verso il numero 02 3030 0067 e seguire le istruzioni della voce guida pigiando il tasto corrispondente per poter parlare con un operatore secondo quelle che sono le tue necessità. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, mentre il sabato è funzionante dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Per quanto riguarda invece le tariffe, valgono quelle per le chiamate locali applicate dal tuo operatore di telefonia.
  • Chat – Se invece preferisci metterti in contatto con il servizio clienti di Zalando via chat, visita l’apposita pagina annessa alla sezione dedicata al supporto del sito, pigia sul pulsante Chatta con noi che trovi in basso, compila il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo nome, la tua richiesta ed il tuo indirizzo email e poi clicca su Inizia la chat. Nel giro di pochi istanti potrai iniziare a chiacchierare virtualmente con un consultane Zalando e potrai ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno.
  • Modulo online – Se vuoi, puoi contattare Zalando anche compilando l’apposito modulo online accessibile sempre dalla pagina apposita annessa alla sezione dedicata al supporto del sito che ti ho segnalo poc’anzi, facendo clic sul botte Contattaci che sta in basso, selezionando il motivo del contatto dall’apposito menu a tendina su schermo e compilando i campi vuoti visualizzi digitando nome e come, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (facoltativo), indicando il motivo preciso del contatto ed aggiungendo un messaggio personale. Clicca infine sul pulsante Invia e nel giro di breve tempo riceverai una risposta via mail (all’indirizzo precedentemente indicato) da parte dell’assistenza clienti di Zalando.
  • Facebook – Per metterti in contatto con Zalando tramite Facebook devi recarti sulla fanpage ufficiale del servizio, devi poi pigiare sul pulsante per inviare un messaggio che si trova in alto sulla destra e devi scrive il tuo messaggio nella finestra della chat che vedrai apparire. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta.
  • Twitter – Per metterti in contatto con Zalando via Twitter devi invece avviare la composizione di un nuovo messaggio indirizzandolo a @ZalandoIT (l’account Twitter ufficiale della divisione italiana di Zalando) ed esprimendo brevemente quelle che sono le tue necessità e/o i tuoi quesiti. Pubblica poi il tweet (senza inserire dati personali quali numero di carta, password dell’account Zalando ecc. in quanto si tratta di un post pubblico) e vedrai che entro breve tempo verrai contattato da un operatore.