Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come effettuare un reso su Zalando

di

Desideroso di provare “l’ebrezza” di fare un po’ di sano shopping via Internet, hai creato un tuo account su Zalando, il famoso sito tramite cui comprare scarpe, vestiti e vari accessori per l’abbigliamento a buon prezzo, e hai effettuato il tuo ordine. Una volta ricevuta la merce a casa, però, hai notato che quello che avevi ordinato non era esattamene come lo avevi immaginato e così, dopo aver rimuginato per qualche giorno, hai deciso di restituire alcuni articoli.

Tuttavia, se adesso sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare evidente che tu non abbia la benché minima idea di come riuscire in questa impresa. Dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, posso darti una mano io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti mostrarti come effettuare un reso su Zalando (e Zalando Privè) in maniera facile e veloce.

Nelle righe successive, andremo dunque a scoprire come restituire indietro la merce ordinata su questo famoso sito e, ovviamente, come ottenere il rimborso di quanto speso. Si può agire sia da computer che da smartphone e tablet, tramite l’app ufficiale del servizio. Inoltre, vedremo come annullare un reso su Zalando in caso di ripensamenti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come effettuare un reso su Zalando info utili

Prima di spiegarti concreatamene come effettuare un reso su Zalando, mi sembra doveroso fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Tanto per cominciare, sappi che il reso su Zalando è gratuito, a prescindere dal valore dell’ordine che avevi effettuato e che può essere eseguito entro 100 giorni dalla ricezione del pacco.

Per effettuare il reso, occorre imballare il prodotto (o i prodotti) da restituire e apporre sul pacco da usare per la spedizione l’apposita etichetta che era già presente all’interno, o che si può scaricare dal proprio account sul sito (avendo cura di coprire quella precedentemente applicata da Zalando).

È altresì fondamentale che la merce da restituire sia integra, non usata e pulita, che venga collocata nella relativa confezione di vendita originale e che le etichette dei prodotti non risultino strappate. In caso contrario, il reso potrebbe essere negato.

La spedizione della merce può essere seguita prenotando il ritiro a domicilio da parte del corriere oppure recandosi presso uno dei tanti punti di ritiro presenti sul territorio italiano (e non solo): in entrambi i casi, occorre sempre avviare prima la pratica sul sito o sull’app di Zalando.

Una volta che Zalando avrà ricevuto la merce restituita, verrà erogato il rimborso dei prodotti sul medesimo metodo di pagamento usato per l’acquisto. Quindi, ad esempio, se avevi comprato un capo online con carta ricaricabile, il rimborso ti sarà effettuato su quest’ultima.

L’unica eccezione sono gli acquisti effettuati tramite contrassegno: in tal caso, infatti, viene chiesto al cliente di scegliere se ricevere un bonifico oppure se ottenere del credito Zalando pari al valore del rimborso.

Di recente Zalando ha introdotto un nuovo, particolare, metodo di pagamento, disponibile per alcuni capi. Si tratta dell’opzione Prima prova e poi paga: effettuando un acquisto e selezionando questo tipo di pagamento, si riceverà la merce e contestualmente verrà comunicato via email un lasso di tempo (di solito due settimane) entro il quale sarà possibile effettuare il reso senza che venga prelevato alcun importo dal conto o dalla prepagata usati dall’utente per comprare e pagare su Zalando.

Per quel che concerne le tempistiche del rimborso, invece, considera che, mediamente, tra spedizione, ricezione della merce, controllo della stessa, emissione del denaro, tempo necessario alla tua banca per rendere effettivo l’accredito, oppure a Zalando per emettere il buono d’acquisto, occorrono circa 10 giorni.

Per ulteriori dettagli sulle politiche del reso, puoi fare riferimento alle apposite pagine annesse alla sezione d’aiuto del sito Internet di Zalando.

Effettuare un reso su Zalando da computer

Come effettuare un reso con Zalando da computer

Ora che ti sei schiarito le idee sulla pratica in oggetto, direi che possiamo finalmente passare all’azione. Vediamo dunque come effettuare un reso su Zalando da computer, cioè agendo dalla versione Web del famoso sito di e-commerce!

Tanto per cominciare, collegati al sito ufficiale di Zalando ed effettua il login al tuo account. A login effettuato, porta il puntatore del mouse sulla voce Il mio account, che si trova in alto a destra, e seleziona la dicitura Effettua un reso dal menu che compare.

Dopodiché individua l’ordine che vuoi restituire, decidi se vuoi fare il reso di tutta la merce arrivata oppure solo di alcuni capi, selezionandoli con una spunta. Utilizza, poi, il relativo menu a tendina per indicare il motivo del reso (es. Articolo difettoso o Articolo troppo piccolo) e, quando sei sicuro della scelta, fai clic sul pulsante Avanti, collocato sulla destra dello schermo.

A questo punto sei pronto per capire come prenotare un reso su Zalando: dunque, nella pagina che si apre, seleziona l’opzione In un punto di raccolta, se desideri rispedire il tutto a Zalando recandoti personalmente presso un punto di raccolta del corriere. In questo caso ti saranno mostrati quelli che sono i punti ritiro più vicini alla tua zona e potrai, quindi, scegliere presso quale recarti per consegnare il tutto

In alternativa, se vuoi sapere come programmare un reso su Zalando, facendo passare il corriere direttamente a casa tua, o presso un recapito che ti è comodo, scegli la voce A domicilio per prenotare il ritro a domicilio della merce. Fatto ciò, seleziona una data per il ritiro, tra quelle disponibili, e poi pigia nuovamente sul bottone Procedi. Indica, infine, l’indirizzo per il ritiro, mantenendo quello presso cui è stata effettuata la consegna, o modificandolo.

A questo punto, con il pacco imballato come descritto nel capitolo precedente, non ti resta altro da fare, se non recarti presso il punto di ritiro scelto, oppure attendere il passaggio del corriere nella fascia oraria indicata.

Qualora volessi sapere come vedere un reso su Zalando, cioè constatare che Zalando abbia effettivamente ricevuto indietro la merce, verificato che questa rispecchi tutte le condizioni del caso (così come ti ho indicato ad inizio guida) e che venga emesso il rimborso, sappi che è molto semplice. Infatti, se tutto è andato per il verso giusto, riceverai una email di conferma sull’indirizzo di posta elettronica utilizzato per iscriverti a Zalando. Se volevi sapere come fare un reso su Zalando, devi ammettere che è stato facile, vero?

Effettuare un reso su Zalando da smartphone e tablet

Come effettuare un reso con Zalando da smartphone e tablet

Utilizzi Zalando perlopiù da smartphone e tablet, tramite l’apposita app per dispositivi Android (disponibile su Play Store e store alternativi) o iPhone/iPad, quindi vorresti capire come effettuare un reso agendo direttamente da lì? Bene, allora avvia l’app di Zalando sul tuo device.

Ora, sfiora il simbolo dell’omino che trovi nella parte superiore destra del display e, poi, fai tap sulla voce I miei ordini, nel menu che vedi comparire. Compila, dunque, i campi su schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica e la tua password (se necessario) e seleziona il bottone Inizia la sessione.

Successivamente, vedrai una schermata con il riepilogo dei tuoi ultimi ordini: sfiora il simbolo della freccia relativo all’ordine che intendi restituire o che contiene gli articoli per i quali vuoi avviare la procedura di reso. Fatto ciò, pigia sul bottone Restituisci l’articolo, presente al centro della schermata e, in quella che segue, metti la spunta sulla casella per selezionare gli articoli per i quali effettuare il reso (tutti o solo alcuni di essi).

Indica, poi, il motivo della restituzione nell’apposito menu a tendina (es. Articolo difettoso o Articolo troppo piccolo) e sfiora il pulsante per avanzare nella procedura. Per concludere, indica se preferisci rispedire la merce a Zalando recandoti di persona presso un punto di ritiro del corriere di tuo interesse, oppure se desideri che la merce venga ritirata a domicilio, prenotando il passaggio del fattorino in una data precisa. Infine conferma la tua scelta.

Nel primo caso, ti saranno poi mostrati i punti di ritiro a te più vicini e potrai dunque scegliere presso quale recarti, mentre nel secondo caso dovrai fornire l’indirizzo esatto per il ritiro, se diverso da quello di consegna. Dai ulteriore conferma della tua selezione, così porterai finalmente a termine la procedura.

In seguito, con il pacco imballato come descritto nel capitolo introduttivo di questa guida, non dovrai far altro che recarti presso il punto di ritiro con le coordinate stabilite, oppure attendere il passaggio del corriere a domicilio. Quando Zalando avrà ricevuto il reso e controllato che rispetti le regole della procedura, riceverai una email di conferma sul tuo indirizzo di posta elettronica usato per registrarti al servizio.

Saprai così che a breve giro riceverai indietro i soldi spesi per i capi acquistati, oppure un buono da investire nuovamente sul portale. Per maggiori dettagli, leggi anche il capitolo relativo all’esecuzione della procedura di reso da computer. Più semplice di così?

Come annullare un reso su Zalando

Come effettuare un reso su Zalando e annullare il reso

In un primo momento eri convinto che i capi ordinati online non facessero proprio al caso tuo, dunque hai avviato la procedura di reso su Zalando ma, alla fine, ci hai ripensato e ti stai domandando come si fa ad annullare un reso su Zalando? Non preoccuparti, è semplicissimo.

La politica di Zalando verso l’annullamento di un reso è priva di qualsiasi spesa aggiuntiva per l’utente. Nel caso in cui avessi scelto di effettuare il reso recandoti presso un punto di ritiro, come un Punto Poste o un ufficio postale, basterà non consegnare il pacco.

Se, invece, durante la procedura di reso avviata da computer, da smartphone o tablet, avevi scelto il ritiro della merce a domicilio, nel momento in cui passerà il corriere dovrai solo comunicargli che non hai più intenzione di fare il reso. Tutto qui!

L’unica indicazione in merito è che dentro al tuo account su Zalando l’ordine rimarrà memorizzato all’interno della lista I miei resi, in quanto non è possibile modificare tale impostazione.

Per maggiori informazioni sulla questione, consulta la pagina di Aiuto e contatti di Zalando, alla sezione Reso e rimborso: puoi farlo anche attraverso questo link, oppure dalla app di Zalando, sfiorando l’icona dell’omino che rappresenta il tuo account, selezionando, poi, la voce Chiedi aiuto, quindi scegliendo la voce Reso e rimborso e scorrendo la pagina fino alla dicitura Come annullare un reso.

Come effettuare un reso su Zalando Privé

Come effettuare un reso su Zalando e su Zalando Privé

Magari hai fatto un acquisto su Zalando Privé, lo shopping club esclusivo targato Zalando, che consente di comprare capi di marchi prestigiosi a prezzi molto scontati, con offerte limitate nel tempo, di cui approfittare velocemente e a patto di accettare spese di consegna fisse di 5,90€ e tempi di spedizione più lunghi. Alla fine, però, ciò che hai ordinato non ti ha soddisfatto, quindi ti stai chiedendo come effettuare un reso su Zalando Privé: nessun problema, sono qui per spiegartelo.

Prima di tutto ti ricordo che, nel momento in cui scrivo, i tempi per effettuare il reso su Zalando Privè arrivano a 31 giorni, periodo temporaneamente esteso per l’emergenza Covid-19, ma che di norma non vanno oltre i 14 giorni. L’operazione di reso su Zalando Privé è completamente gratuita e il corriere di tuo interesse, per quanto riguarda punti di ritiro e ritiro a domicilio, è UPS, cui si è aggiunto Poste Italiane, come altro partner logistico. Nel momento in cui decidi di restituire un ordine intero, sappi che avrai diritto anche al rimborso delle spese di spedizione.

Detto ciò, se usi il computer, dovrai collegarti al sito ufficiale di Zalando Privé e fare clic sul tasto Accedi, collocato in alto a destra sul monitor. Utilizza le tue credenziali di accesso per entrare all’interno dell’area personale e seleziona l’icona del profilo, quindi scegli la voce Il tuo account. Nella pagina che si aprirà, opta per la dicitura Ordini e resi, quindi seleziona l’intero ordine che vuoi restituire, oppure solo uno o più articoli al suo interno, poi avvia il processo attraverso il clic sulla voce Restituire articolo e indica le ragioni per cui vuoi mandare indietro il capo.

Decidi se preferisci recarti presso un punto di ritiro UPS, o in un ufficio postale, oppure se vuoi fissare un appuntamento di ritiro presso il tuo domicilio con il corriere.

A questo punto, stampa l’etichetta generata in formato PDF, riponi la merce pulita, in ordine, con l’etichetta integra, nella confezione con la quale l’hai ricevuta e attacca l’etichetta all’esterno, coprendo quella d’invio.

Fatto ciò, recati presso il punto di ritiro, oppure aspetta che il corriere arrivi a casa tua. Quando la merce sarà di nuovo in possesso di Zalando Privé e sarà stata verificata la validità del reso, verrai avvertito con un messaggio sull’indirizzo di posta elettronica usato anche per aprire il tuo account sul sito e-commerce. Nell’arco di alcuni giorni, anche in base alle regole della tua banca, potrai disporre del riaccredito della cifra spesa per gli articoli resi, direttamente sullo strumento usato come metodo di pagamento su Zalando Privé.

Zalando Privé è fruibile anche da smartphone e tablet, per mezzo dell’app per dispositivi Android (disponibile su Google Play Store e su store alternativi per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app e aver eseguito l’accesso al tuo account, recati nel menu posto nella parte inferiore del display e sfiora l’icona Account, quindi scegli la voce Ordini e resi e segui la procedura che ti ho appena spiegato su come effettuare un reso su Zalando Privé da computer, in quanto è del tutto analoga.

In caso di problemi o dubbi

Come effettuare un reso con Zalando assitenza

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni non sei ancora riuscito a effettuare un reso su Zalando? È sorto qualche problema o hai ulteriori domande? Allora, tanto per cominciare, puoi metterti in contatto con il servizio clienti del famoso sito di e-commerce e chiedere informazioni direttamente al personale competente. Ci sono vari canali di comunicazione disponibili.

  • Call center — se preferisci metterti in contatto con il servizio clienti di Zalando tramite il “classico” call center non devi far altro che avviare una chiamata verso il numero 02 3030 0067 e seguire le istruzioni della voce guida, pigiando il tasto corrispondente per parlare con un operatore secondo quelle che sono le tue necessità. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, mentre il sabato è funzionante dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Per quanto riguarda invece le tariffe, valgono quelle per le chiamate locali applicate dal tuo operatore di telefonia.
  • Chat — se, invece, preferisci metterti in contatto con il servizio clienti di Zalando via chat, visita l’apposita pagina annessa alla sezione dedicata al supporto del sito, pigia sul pulsante Chatta con noi che trovi in basso, compila il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo nome e il codice dell’ordine per cui chiedi assistenza, la tua richiesta e il tuo indirizzo email e poi clicca su Inizia la chat. Nel giro di pochi istanti potrai iniziare a chiacchierare virtualmente con un consultane Zalando e potrai ricevere tutto il supporto di cui hai bisogno.
  • Modulo online — se vuoi, puoi contattare Zalando anche compilando il modulo online, accessibile sempre dalla pagina apposita annessa alla sezione dedicata al supporto del sito che ti ho segnalo poc’anzi, facendo clic sul bottone Scrivici che sta in basso, selezionando il motivo del contatto dall’apposito menu a tendina su schermo e compilando i campi vuoti digitando nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (facoltativo), indicando il motivo preciso del contatto, il numero dell’ordine e aggiungendo un messaggio personale. Clicca infine sul pulsante Invia e nel giro di breve tempo riceverai una risposta via mail (all’indirizzo precedentemente indicato) da parte dell’assistenza clienti di Zalando.
  • Facebook — per metterti in contatto con Zalando tramite Facebook devi recarti sulla pagina ufficiale del servizio per l’Italia, devi poi pigiare sul pulsante per inviare un messaggio che si trova in alto sulla destra e devi scrive il tuo messaggio nella finestra della chat che vedrai apparire. Nel giro di breve tempo dovresti ricevere una risposta.
  • Twitter — per metterti in contatto con Zalando via Twitter devi invece avviare la composizione di un nuovo messaggio indirizzandolo a @ZalandoIT (l’account Twitter ufficiale della divisione italiana di Zalando) ed esprimendo brevemente quelle che sono le tue necessità e/o i tuoi quesiti. Pubblica poi il tweet (senza inserire dati personali quali numero di carta, password dell’account Zalando ecc. in quanto si tratta di un post pubblico) e vedrai che entro breve tempo verrai contattato da un operatore.

Infine, qualora volessi saperne di più sugli ordini effettuati su Zalando, ti consiglio di leggere anche le mie guide su come rintracciare un pacco su Zalando e su come cancellare un ordine su Zalando.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.