Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare un ordine su Zalando

di

Dopo averlo cercato in tutti i negozi della tua città senza successo, hai trovato in vendita su Zalando quel prodotto che cercavi da mesi. Senza pensarci su due volte, hai aggiunto l’articolo in questione nel carrello del tuo account e hai completato l’ordine. Sùbito dopo aver effettuato il pagamento, però, ti sei accorto di aver scelto una taglia o un colore sbagliato e, per questo motivo, hai tentato in tutti i modi di annullare l’ordine, ma senza riuscirci.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come cancellare un ordine su Zalando fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, sarà mia premura indicarti quando è possibile annullare un acquisto sul celebre sito di shopping online. Successivamente, troverai la procedura dettagliata per richiedere la cancellazione di un ordine su Zalando, sia da computer che da smartphone e tablet.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai ad annullare il tuo ordine su Zalando senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Posso annullare un ordine su Zalando?

Posso annullare un ordine su Zalando?

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cancellare un ordine su Zalando, devi sapere che non è sempre possibile annullare un ordine effettuato sul celebre sito di shopping online.

Se l’ordine che intendi cancellare è ancora in fase di preparazione (in tal caso, nella sezione I miei ordini del tuo account, visualizzerai la scritta Abbiamo ricevuto il tuo ordine o In attesa accanto all’ordine in questione) puoi sia annullare l’intero ordine che rimuovere un singolo articolo da un ordine che comprende più prodotti.

Quest’ultima opzione, però, non è disponibile per ordini effettuati utilizzando coupon o altri tipi di buoni sconto. In questo caso è necessario cancellare l’intero ordine e il buono in questione potrebbe non essere più riutilizzato, perdendo definitivamente il relativo sconto.

Se, invece, l’ordine in questione è già stato preparato o spedito, mi dispiace dirti che le opzioni di cancellazione non sono più disponibili. Tuttavia, puoi sempre decidere di restituire gli articoli avviando la pratica di reso entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. Così facendo, potrai ottenere il rimborso entro 14 giorni dalla spedizione del pacco da restituire.

Come si cancella un ordine su Zalando

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per sapere come si cancella un ordine su Zalando. Tutto quello che devi fare è accedere al tuo account, individuare l’ordine da annullare e scegliere se cancellare l’intero ordine o rimuovere esclusivamente singoli articoli. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come cancellare un ordine in preparazione su Zalando

Come cancellare un ordine in preparazione su Zalando

Per cancellare un ordine su Zalando, collegati alla pagina principale del sito, seleziona l’opzione Accedi, in alto a destra, inerisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e La tua password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Fatto ciò, premi sulla voce Il mio account, individua la sezione I tuoi ultimi ordini e clicca sull’opzione Visualizza ordine relativa all’ordine che intendi cancellare. In alternativa, scegli l’opzione I miei ordini nella barra laterale a sinistra, per visualizzare l’elenco completo degli ordini effettuati su Zalando, e individua quello da annullare.

Nella nuova pagina aperta, clicca sul pulsante Elimina un articolo, apponi il segno di spunta accanto a tutti gli articoli inclusi nell’ordine in questione e premi sul pulsante Cancellazione, per richiedere l’annullamento dell’intero ordine. Se, invece, vuoi eliminare un singolo articolo da un ordine che comprende più prodotti, non devi far altro che apporre il segno di spunta accanto ai singoli articoli da escludere dall’ordine e premere poi sul pulsante Cancellazione.

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare a schermo la scritta Richiesta ricevuta. Inoltre, accedendo nuovamente alla sezione I miei ordini del tuo account, dovresti visualizzare l’opzione Annullato in prossimità della voce Numero dell’ordine [numero] relativa all’ordine appena cancellato.

Ordine cancellato su Zalando

Se preferisci procedere da smartphone e tablet utilizzando l’app di Zalando per dispositivi Android o iPhone/iPad, avvia l’app in questione e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull’icona dell’omino, in basso a destra, seleziona l’opzione Accedi dal menu che si apre, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi nuovamente sull’icona dell’omino, scegli la voce I miei ordini e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’ordine che intendi cancellare. A questo punto, per cancellare tutti gli articoli inclusi nell’ordine in questione, seleziona l’opzione Seleziona tutto. Se, invece, vuoi rimuovere un determinato articolo, nella sezione Seleziona articoli, apponi il segno di spunta accanto a quello che intendi eliminare dall’ordine.

Infine, fai tap sul pulsante Conferma e il gioco è fatto. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare la scritta Il tuo ordine è stato stornato a indicare che l’ordine è stato annullato correttamente.

Come annullare un ordine accettato su Zalando

Fare un reso su Zalando

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile annullare un ordine accettato su Zalando. Infatti, le opzioni per cancellare un intero ordine o rimuovere un singolo articolo sono disponibili solo per un periodo di tempo limitato, fino a quando l’ordine in questione non viene preparato per la spedizione.

Tuttavia, una volta ricevuto il pacco contenente gli articoli inclusi nel tuo ordine, potrai effettuare il reso e ottenere il rimborso dell’ordine in questione. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Zalando, accedi al tuo account e premi sull’opzione Il mio account. Nella nuova pagina aperta, scegli l’opzione Effettua un reso nella barra laterale a sinistra, seleziona gli articoli idonei per la restituzione e clicca sul pulsante Avanti, per visualizzare tutte le istruzioni per preparare il pacco e i documenti necessari per effettuare la restituzione.

Allo stesso modo, puoi procedere da smartphone e tablet utilizzando l’app di Zalando. Dopo averla avviata e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona dell’omino, in basso a destra, seleziona l’opzione I miei ordini dal menu che si apre, fai tap sull’ordine di tuo interesse e premi sul pulsante Restituisci l’articolo. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come effettuare un reso su Zalando.

Come cancellare un ordine su Zalando Privé

Come cancellare un ordine su Zalando Privé

Se hai effettuato un ordine su Zalando Privé, lo shopping club esclusivo di Zalando che offre ai propri membri accesso a prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi, e adesso vorresti annullarlo, sarai contento di sapere che puoi farlo sia da computer che da smartphone e tablet.

Nel primo caso, collegati al sito ufficiale di Zalando Privé, clicca sull’opzione Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Profilo, in alto a destra, e scegli la voce Ordini e resi dal menu che si apre.

A questo punto, individua l’ordine che intendi cancellare e clicca sulla relativa opzione Vedere i dettagli. Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Dettagli spedizione, assicurati che l’ordine in questione sia ancora in fase di preparazione (Stiamo preparando il tuo ordine) e clicca sulla voce Cancellare l’articolo.

Adesso, se la tua intenzione è cancellare l’intero ordine, apponi il segno di spunta accanto a tutti gli articoli inclusi nell’ordine in questione. Se, invece, vuoi rimuovere un determinato articolo, seleziona esclusivamente l’elemento da escludere dall’ordine. Fatto ciò, seleziona il motivo dell’annullamento (Articolo troppo costoso, Costi di spedizione troppo elevati, Ordine per errore, Ordine dell’articolo sbagliato ecc.) tramite il menu a tendina Selezionare un motivo e clicca sul pulsante Richiedere annullamento.

Se preferisci annullare un ordine su Zalando Privé da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per dispositivi Android o iPhone/iPad, seleziona l’opzione Login dal menu che si apre, inserisci poi i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password e premi sul pulsante Login, per accedere al tuo account.

Adesso, fai tap sull’opzione Account presente nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Ordini. Premi, poi, sull’ordine che intendi annullare, fai tap sulla voce Richiesta di cancellazione, apponi il segno di spunta accanto all’articolo o agli articoli contenuti nell’ordine da annullare e specifica il motivo dell’annullamento tramite il menu a tendina Selezionare un motivo.

Cancellare ordine Zalando Privé da app

Infine, fai tap sul pulsante Richiedere annullamento e il gioco è fatto. Non appena la tua richiesta sarà elaborata, accedendo alla sezione Account e selezionando la voce Ordini, visualizzerai la scritta Stornato in prossimità dell’ordine cancellato a indicare che l’ordine è stato correttamente annullato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.